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La moto sputacchia in rilascio
14550304
14550304 Inviato: 1 Ago 2013 8:42
Oggetto: La moto sputacchia in rilascio
 

salve, da un po di tempo ho la moto che al momento del rilascio sputacchia, in effetti non sono i classici scoppietti da rilascio ma è proprio come se fossero sputi.
Ad esempio se sono 6^ (ma lo fa anche in altre marce) in autostrada e prendo un' uscita, chiudendo il gas inizia a sputacchiare di continuo quasi fino a giri bassi, ho provato ad accellerare da fermo e rilasciare ma il fenomeno non si manifesta, questo si presenta solo con marce inserite e quindi in movimento.
Avevo un terminale after market ed ha iniziato a farlo, ho rimesso il terminale originale e continua a farlo, ho notato che lo sputacchio arriva dalla parte anteriore del motore (almeno io lo sento in quella zona abbassando la testa sul serbatoio).

Le mie ipotesi:
-ho da circa 4 mesi una centralina bike easy che bypassa il sensore lambda, ma il fenomeno si è verificato di recente;

-Forse a furia di montare e smontare terminale avrò danneggiato il cavo della sonda lambda, ma non mi appare nessuna spia di malfunzionamento(FI).Sono tentato comunque ad acquistarne una di ricambio ma ignoro il costo.

Cosa sta causando questo fenomeno molto fastidioso??

Ultima modifica di runner963 il 1 Ago 2013 12:17, modificato 1 volta in totale
 
14550377
14550377 Inviato: 1 Ago 2013 9:02
Oggetto: Re: La moto sputacchia in rilascio
 

runner963 ha scritto:

Le mie ipotesi:
-ho da circa 4 mesi una centralina bike easy che bypassa il sensore lambda, ma il fenomeno si è verificato di recente;

se hai questa centralina
Link a pagina di Dimsport.it
hai provato a regolare in maniera diversa l'iniezione?
 
14550748
14550748 Inviato: 1 Ago 2013 11:04
Oggetto: Re: La moto sputacchia in rilascio
 

om1 ha scritto:
se hai questa centralina
Link a pagina di Dimsport.it
hai provato a regolare in maniera diversa l'iniezione?



Ritratto tutte le ipotesi fatte, ho provato la moto cercando di capire da dove provenisse il rumore simile ad uno sputacchio.
Incredibile ma vero!!!! il terminale, la centralina aggiuntiva, la sonda lambda, tutti innocenti...... il problema e' la catena.
Ho già rappresentato in un post il fatto che ho stirato la catena forse per eccessiva tensione, ho rimesso nella giusta tensione la catena ma evidentemente come ho verificato a mano questa si è lascata(stirata ancora) di brutto, cosi nel momento in cui rilascio il gas la catena tocca in maniera cadenziata la protezione in plastica sul forcellone creando l'effetto "sputacchio" che sembrava provenire dal terminale.
cambierò la catena.
 
14551271
14551271 Inviato: 1 Ago 2013 14:38
 

Ciao,
Fossi in te la farei finita di "pasticciare" con la tua moto!
icon_asd.gif
 
14552087
14552087 Inviato: 1 Ago 2013 19:41
 

serialkiller ha scritto:
Ciao,
Fossi in te la farei finita di "pasticciare" con la tua moto!
icon_asd.gif



Non pasticcio affatto con la mia moto, anzi, la mia cura è talmente maniacale che al primo problema cerco di mettere rimedio.
La catena forse era un pelino tesa più del normale(25-35mm), pertanto a pieno carco è bastato un avvallamento che l'ah di fatto stirata.
 
14552789
14552789 Inviato: 2 Ago 2013 8:31
 

Hai montato e smontato il terminale più volte, hai montato una centralina che bypassa la sonda lambda, hai tirato troppo la catena...per me è un bel pasticciare! icon_asd.gif
Intendiamoci, non è un offesa, fai giustamente quello che ti pare con la tua moto, ci mancherebbe1
 
14552900
14552900 Inviato: 2 Ago 2013 9:21
 

serialkiller ha scritto:
Hai montato e smontato il terminale più volte, hai montato una centralina che bypassa la sonda lambda, hai tirato troppo la catena...per me è un bel pasticciare! icon_asd.gif
Intendiamoci, non è un offesa, fai giustamente quello che ti pare con la tua moto, ci mancherebbe1


Certamente ognuno fa della propria moto quello che vuole, importante è farlo con cognizione di causa più che pasticciare come da te definite le mie azioni.

1) Il problema riscontrato,pareva essere attribuito al terminale sostituito,quale poteva essere il modo per verificare ciò? giustamente rimontare il terminale originale(sembra ovvio), quindi mi scuso per aver ".....aver smontato e rimontato il terminale....." ma intendevo ricercare la causa del problema per cui costretto a riportare la moto nelle precedenti condizioni.

2) la centralina alla sonda lambda l'ho messa per mitigare lo smagrimento della miscela voluto dalle normative in vigore ( non credo sia un pasticcio montare in plug and play un elemento elettronico)

3)Come da manuale di manutenzione, la catena va periodicamente lavata, lubrificata ed eventualmente controllata la tensione.Evidentemente, come letto in altri forum,la catena era leggermente più tirata del dovuto, poi, complice un viaggetto in due e moto caricata a dovere, un'avvallamento preso ad alta velocità e ammortizzatore portato a fine corsa, hanno fatto si che la catena si tendesse oltremodo fino a stirarsi e lascarsi producendo quel suono di cui ho parlato.Ed ecco la causa del problema riscontrato prontamente risolto 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif .

Concludendo, premesso che non mi sveglio ogni mattina per smontare e rimontare i componenti della mia moto ma solo risolvere ogni problematica riscontrata, non credo che le attenzioni che rivolgo ad un mezzo meccanico siano solo "pasticciate".
 
14553004
14553004 Inviato: 2 Ago 2013 10:11
 

spiegatemi una cosa sola... che giustamente dite e che mi ha confermato (con una bestemmia affermativa) il mio meccanico... ma perchè quando vado in due sulla moto la catena si tira di piu'? non capisco
 
14553108
14553108 Inviato: 2 Ago 2013 10:44
 

boezium ha scritto:
spiegatemi una cosa sola... che giustamente dite e che mi ha confermato (con una bestemmia affermativa) il mio meccanico... ma perchè quando vado in due sulla moto la catena si tira di piu'? non capisco


Molto semplice.Il forcellone dove è collegata la ruota, fa perno sul telaio e si sposta verso l'alto quando si comprime l'ammortizzatore posteriore, questo spostamento provoca il tendersi della catena(prova a far salire una persona e guarda cosa accade alla catena).
Infatti, il manuale di manutenzione prescrive che a moto scarica, lo spostamento della catena nel suo punto intermedio(alla metà della distanza dal centro pignone al centro corona), rientri nei 25-35 mm proprio perchè nel momento in cui si ha il max ammortizzamento la catena non si stiri oltremodo.

Il metodo per verificare ciò è il seguente:

1) tendere la catena come da manuale;

2) caricare la moto in maniera da allineare centro pignone-perno forcellone- centro corona e verificare che in questa posizione la catena abbia comunque almeno 1 cm di gioco;

3)in alternativa al punto 2) , far salire in moto due pesi massimi e verificare che il gioco catena al suo punto medio sia almeno di circa 1 cm.
 
14553582
14553582 Inviato: 2 Ago 2013 13:44
 

stasera provo a far salire mio papà sulla moto per vedere come si tende la catena perchè nella mia mente malata noncapisco come fa a tendersi... immagino che il perno si muova su una circonferenza ma il raggio di questa circonferenza (distanza tra pignone e mozzo ruota) sia sempre uguale, ma se mi dite che si tira vuol dire che il mozzo non si muove su una circonferenza regolare... quando si va in due la catena si tira ancora di piu' (confermato dalla doppia bestemia del meccanico; una per passeggero)
 
14553674
14553674 Inviato: 2 Ago 2013 14:22
 

runner963 ha scritto:
Certamente ognuno fa della propria moto quello che vuole, importante è farlo con cognizione di causa più che pasticciare come da te definite le mie azioni.

1) Il problema riscontrato,pareva essere attribuito al terminale sostituito,quale poteva essere il modo per verificare ciò? giustamente rimontare il terminale originale(sembra ovvio), quindi mi scuso per aver ".....aver smontato e rimontato il terminale....." ma intendevo ricercare la causa del problema per cui costretto a riportare la moto nelle precedenti condizioni.

2) la centralina alla sonda lambda l'ho messa per mitigare lo smagrimento della miscela voluto dalle normative in vigore ( non credo sia un pasticcio montare in plug and play un elemento elettronico)

3)Come da manuale di manutenzione, la catena va periodicamente lavata, lubrificata ed eventualmente controllata la tensione.Evidentemente, come letto in altri forum,la catena era leggermente più tirata del dovuto, poi, complice un viaggetto in due e moto caricata a dovere, un'avvallamento preso ad alta velocità e ammortizzatore portato a fine corsa, hanno fatto si che la catena si tendesse oltremodo fino a stirarsi e lascarsi producendo quel suono di cui ho parlato.Ed ecco la causa del problema riscontrato prontamente risolto 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif .

Concludendo, premesso che non mi sveglio ogni mattina per smontare e rimontare i componenti della mia moto ma solo risolvere ogni problematica riscontrata, non credo che le attenzioni che rivolgo ad un mezzo meccanico siano solo "pasticciate".


Credo che tu te la sia presa un po troppo, forse hai pensato che il termine pasticciare sia una presa in giro o uno svilimento delle tue capacità meccaniche..
Niente di tutto questo, era solo una battuta, mi spiace nel caso non ti sia arrivata come tale...
 
14554056
14554056 Inviato: 2 Ago 2013 18:00
 

serialkiller ha scritto:
Credo che tu te la sia presa un po troppo, forse hai pensato che il termine pasticciare sia una presa in giro o uno svilimento delle tue capacità meccaniche..
Niente di tutto questo, era solo una battuta, mi spiace nel caso non ti sia arrivata come tale...


Non me la sono presa affatto, sono solo un tipo precisino nella manutenzione e cura della moto ( hai presente la vecchia pubblicità della wv golf dove il guidatore sentiva un rumorino? altro non era che il cigolio di un orecchino della ragazza che gli dormiva accanto durante il viaggio, ecco sono proprio come quel tipo) icon_biggrin.gif 0509_welcome.gif .
 
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