salve, avrei bisogno di un consiglio da chi si occupa di restauri di moto d'epoca.
vi espongo il mio quesito, preceduto da una doverosa considerazione.
il cilindro produce una notevole quantità di calore, che si diffonde nei corpi con cui esso è a contatto.
in particolare, il calore invade il collettore di aspirazione.
il collettore d'aspirazione, in alluminio (ottimo conduttore termico), si comporta da "ponte", trasmettendo il calore del cilindro fin nel carburatore.
il carburatore, riscaldandosi, compromette la carburazione.
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è necessario quindi collocare un ottimo isolante termico tra il cilindro e il collettore, per impedire la propagazione del calore. cosa di meglio di una guarnizione in amianto, strepitoso isolante termico?
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purtroppo negli anni passati questa era una pratica diffusa, e guarnizioni di questo genere sono presenti nelle vecchie moto.
oggi l'amianto non è più utilizzabile e si rende necessario trovare un sostituto.
quindi: quale materiale si può utilizzare per sostituire una guarnizione in amianto? il materiale dev'essere lavorabile, resistere alle alte temperature e soprattutto isolare molto bene dal calore.
secondo questo ragionamento, la normale carta non è sufficiente.