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Guarnizioni in amianto [come sostituirle ?]
14549224
14549224 Inviato: 31 Lug 2013 18:10
Oggetto: Guarnizioni in amianto [come sostituirle ?]
 

salve, avrei bisogno di un consiglio da chi si occupa di restauri di moto d'epoca.
vi espongo il mio quesito, preceduto da una doverosa considerazione.

il cilindro produce una notevole quantità di calore, che si diffonde nei corpi con cui esso è a contatto.
in particolare, il calore invade il collettore di aspirazione.
il collettore d'aspirazione, in alluminio (ottimo conduttore termico), si comporta da "ponte", trasmettendo il calore del cilindro fin nel carburatore.
il carburatore, riscaldandosi, compromette la carburazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



è necessario quindi collocare un ottimo isolante termico tra il cilindro e il collettore, per impedire la propagazione del calore. cosa di meglio di una guarnizione in amianto, strepitoso isolante termico?

immagini visibili ai soli utenti registrati



purtroppo negli anni passati questa era una pratica diffusa, e guarnizioni di questo genere sono presenti nelle vecchie moto.
oggi l'amianto non è più utilizzabile e si rende necessario trovare un sostituto.

quindi: quale materiale si può utilizzare per sostituire una guarnizione in amianto? il materiale dev'essere lavorabile, resistere alle alte temperature e soprattutto isolare molto bene dal calore.
secondo questo ragionamento, la normale carta non è sufficiente.
 
14549240
14549240 Inviato: 31 Lug 2013 18:24
 

io cercherei un "isolatore termico" di qualche carburatore per auto,era un pezzo di bachelite sinterizzata con ai due lati applicato uno strato di permanite per guarnizioni.
C'era una parte di queste che isolava la temperatura per la pompa benzina delle prime fiat uno 999 monoalbero in testa
 
14549265
14549265 Inviato: 31 Lug 2013 18:41
 

ma parliamo di molti anni fa. materiali del genere sono ancora reperibili presso ricambisti del settore automobilistico? e soprattutto, si possono trovare a fogli e hanno un prezzo contenuto?
potrebbe essere una soluzione da tenere a mente.

alternativamente, si potrebbe utilizzare la grafite? che tra l'altro viene utilizzata per la creazione della bachelite.
una descrizione cita: "Ideale per impieghi ad alta temperatura e pressione, con cicli o shock termo-meccanici."
evidentemente resiste bene al calore ma non specifica se è isolante..
 
14549326
14549326 Inviato: 31 Lug 2013 19:19
 

puoi usare il CELERON , ma non so quanto costa lo puoi ordinare presso i negozi di cuscinetti e lo vendono in vari spessori in pannelli credo 1x1
 
14549399
14549399 Inviato: 31 Lug 2013 19:58
 

negozi per componentistica ed automazione industriale

sicuramente sapranno consigliarti

doppio_lamp_naked.gif
 
14553443
14553443 Inviato: 2 Ago 2013 12:53
 

ciao ragazzi, per adesso sto provando a modellare un foglio di grafite per guarnizioni. il materiale è molto rigido, ma si taglia discretamente bene con una forbice. usare un cutter è impossibile.
 
14560157
14560157 Inviato: 6 Ago 2013 14:51
 

Ciao a tutti

Io farei attenzione ad isolare termicamente così tanto il carburatore dal cilindro, sempre che non fosse previsto in origine sulla moto.
È vero che il carburatore si scalda e perdi la carburazione, ma questo non deve essere visto come un difetto, ma come un campanello d'allarme, vuol dire che forse sei vicino a grippare...quindi che il motore è troppo caldo ed è meglio farlo raffreddare.

A me succede sulla Zundapp ks500, che ha 2 bei carburatori AMAL dietro ai 2 cilindri, e quando sento che la potenza viene meno, soprattutto d'estate in salita, allora meglio fermarsi e far raffreddare, con le valvole in testa meglio non rischiare.

Se invece la tua moto montava la guarnizione originale in amianto, vuol dire che andava bene così, e non fare caso a cosa ho scritto prima :o)

Ciao
Francesco
 
14561985
14561985 Inviato: 7 Ago 2013 11:42
 

Frabenti ha scritto:
Ciao a tutti

Io farei attenzione ad isolare termicamente così tanto il carburatore dal cilindro, sempre che non fosse previsto in origine sulla moto.
È vero che il carburatore si scalda e perdi la carburazione, ma questo non deve essere visto come un difetto, ma come un campanello d'allarme, vuol dire che forse sei vicino a grippare...quindi che il motore è troppo caldo ed è meglio farlo raffreddare.

A me succede sulla Zundapp ks500, che ha 2 bei carburatori AMAL dietro ai 2 cilindri, e quando sento che la potenza viene meno, soprattutto d'estate in salita, allora meglio fermarsi e far raffreddare, con le valvole in testa meglio non rischiare.

Se invece la tua moto montava la guarnizione originale in amianto, vuol dire che andava bene così, e non fare caso a cosa ho scritto prima icon_surprised.gif)

Ciao
Francesco

ciao! icon_smile.gif

in effetti è un bel quesito.. o in altre parole, una bella cosa su cui perdere la testa icon_lol.gif

originariamente li vi era una "bella" guarnizione in amianto, questo è assodato.
se però si va a guardare nel kit delle guarnizioni di ricambio per quel motore (guarnizioni prodotte, ovviamente, al giorno d'oggi icon_wink.gif ), si vede che la suddetta è fatta di carta (colore azzurro).
proprio come la guarnizione che va tra il cilindro e il basamento.

a detta di un commerciante, l'azzurro non identifica un tipo particolare di carta. in altre parole, cambia solo il colore ma il tipo di carta è lo stesso di quella che si usa per le guarnizioni di banco.
la cosa mi lascia perplesso, perchè nel riprodurre il kit di guarnizioni originali di questo motore non si è tenuto conto del fattore isolamento.
ciò può voler dire due cose:

- o che si è commesso un errore e la guarnizione, come venduta, non va bene

- o che tutti i discorsi sull'isolamento sono superflui e infondati, ma a questo punto non mi è chiaro perchè in origine li fosse stata messa una guarn. in amianto e non in semplice carta...





nel frattempo, ho scoperto che anche il sughero è un buon isolante termico.
ps: io adoro fare le cose da solo, comprare è troppo facile!
 
14562150
14562150 Inviato: 7 Ago 2013 13:00
 

Ciao

A questo punto la cosa migliore secondo me sarebbe scoprire veramente in origine com'era.
A proposito...su che moto devi montarla..?
Il catalogo ricambi non specifica nulla su questa guarnizione..?
Ci sono altri appassionati che hanno questa moto..? Le loro guarnizioni come sono..?

Azzardo un ipotesi:
Disolito chi riproduce queste guarnizioni fà molta attenzioni che siano conformi all'originale, pena la perdita di molti clienti, o commenti negativi sul kit che vende.
Magari sulla tua moto il proprietario precedente ha modificato questa guarnizione, facendo il tuo stesso ragionamento "si scalda troppo il carburatore".

Un grosso in bocca al lupo sullo scoprire la verità...!

Personalmente sono un fanatico dell'originalità, se era in carta la metterei in carta, se in amianto la rifarei simile :o)

Ciao
Francesco
 
14562275
14562275 Inviato: 7 Ago 2013 13:37
 

Frabenti ha scritto:
Ciao

A questo punto la cosa migliore secondo me sarebbe scoprire veramente in origine com'era.
A proposito...su che moto devi montarla..?
Il catalogo ricambi non specifica nulla su questa guarnizione..?
Ci sono altri appassionati che hanno questa moto..? Le loro guarnizioni come sono..?

Azzardo un ipotesi:
Disolito chi riproduce queste guarnizioni fà molta attenzioni che siano conformi all'originale, pena la perdita di molti clienti, o commenti negativi sul kit che vende.
Magari sulla tua moto il proprietario precedente ha modificato questa guarnizione, facendo il tuo stesso ragionamento "si scalda troppo il carburatore".

Un grosso in bocca al lupo sullo scoprire la verità...!

Personalmente sono un fanatico dell'originalità, se era in carta la metterei in carta, se in amianto la rifarei simile icon_surprised.gif)

Ciao
Francesco

esatto, bisogna capire com'era in origine.
la motoretta su cui devo montarla è un veicolo molto anziano, figlio di uno dei tanti assemblatori del nord italia che nella metà del secolo scorso mettevano insieme componenti prodotti da terzi (probabilmente al giorno d'oggi è un esemplare unico, ma nonostante ciò assolutamente privo di valore in denaro).
sappi però che il motore è in comune con il lambrettino.

tuttavia, potrebbero esserci altre moto, completamente diverse dalla mia, sulle quali ci si potrebbe basare per venir a capo della faccenda. icon_smile.gif

l'ipotesi che hai fatto è molto valida. tuttavia è da chiarire se il ragionamento fila oppure no: perchè altrimenti, l'assemblatore aveva commesso un errore (e quindi non ci si può fidare del kit di ricambi), mentre il precedente proprietario ci aveva visto bene (tra l'altro, nel motore ci sono chiari segni di qualcuno che ci ha messo le mani... quindi..)
 
14562396
14562396 Inviato: 7 Ago 2013 14:25
 

Complimenti per il mezzo..:o)...!!
Mi piace ancora di più, perchè ardua impresa su costruttori semi sconosciuti.
Comunque il mio consiglio è questo:
Se il motore era di un costruttore "famoso", difficilmente l'artigiano che costruiva queste moto si è messo a mettere mano alle guarnizioni. Disolito li prendevano già assemblati dalle case madri e li montavano così com'erano sui telai costruiti da loro.
Basati su documentazione originale di una moto che monti lo stesso motore.
A questo punto propenderei ancora di più sull'ipotesi della modifica casalinga del o dei precedenti proprietari.

Ma quello che dico non prenderlo come oro colato, ma solo un consiglio.

Ciao
Francesco
 
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