Decibel con collettoti con precat. svuotato e terminale Akra.
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Inviato: 2 Ago 2013 11:02
Per avere la sicurezza che ci sia il catalizzatore.essendo una modifica non reversibile non vorrei pentirmene quando dovrò fare la revisione,Sulla fz1 è sicuro che non da problemi ma sulla fz8 non sappiamo come si comporta alla rilevazione dei fumi allo scarico.
tomcat84
Impennata
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14553190
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Inviato: 2 Ago 2013 11:09
tomcat84 ha scritto:
Per avere la sicurezza che ci sia il catalizzatore.essendo una modifica non reversibile non vorrei pentirmene quando dovrò fare la revisione,Sulla fz1 è sicuro che non da problemi ma sulla fz8 non sappiamo come si comporta alla rilevazione dei fumi allo scarico.
se è come le altre yamaha, sui collettori non dovrebbe esserci un codice in prossimità del precat, invece nel terminale che a questo punto credo contenga il cat (altrimenti dov'è? ) dietro c'è un codice tipo yamaha e13
Grazie stino della risposta
io sono una persona che legge tutto quindi ho letto il topic e molti altri sempre qui sul tingavert inerenti alla rimozione del precat dell FZ1/FZ8. nel forum R6 ero noto per dare sempre risposte esaurienti e tutto, insomma non uno che scrive due righe tanto per
il mio dubbio nasce proprio perchè non vi è una situazione chiara in merito quindi alcuni dicono una cosa, altri un'altra. quindi io che faccio?
all'R6 avevo messo il BMC per non continuare a cambiare quello originale, e in 80.000km non ho mai avuto problemi e ho lasciato lo scarico di serie cambiando solo terminale, ma è risaputo che l'R6 ha il cat nel padellone, e il precat a nido d'ape nella zona dove si curvano i collettori, in pratica impossibile da togliere, occorre un completo per forza per togliere il precat, il cat volendo lo si taglia e si mette il raccordo ma non si fa un lavoro completo perchè rimane il precat con gli originali.
per l'FZ8 ho visto che il precat è poco prima della fine dei collettori infatti lo si può togliere con il trapano quindi associandomi all'ultimo ragazzo che chiedeva dove fosse il cat. a questo punto è per forza nel terminale? (come molte moto del resto). tenendo il terminale di serie lo si usa poi per la revisione che quindi si riesce (in teoria ma alcuni dati alla mano anche in pratica) a passare senza problemi.
la sonda lambda nell'FZ8 se non sbaglio è posta poco prima del precat o no? oppure immediatamente dopo dove il collettore curva un attimo?
se è prima allora tanta manna perchè vuol dire che legge i valori prima del precat!!! l'unica cosa che potrebbe infastidire è quindi il metter un filtro race, ovvero le modifiche prima di arrivare ad essa, tutto ciò che c'è dopo non viene letto, o no? in ta caso il BMC stradale non crea problemi, lo crea quello race o sportivo.
l'R6 invece aveva la lambda dopo il padellone
l'R1 invece è prima del catalizzatore infatti ho amici che hanno anche il completo ma senza centralina e a 40.000km il motore al controllo valvole e tutto era perfetto.
PS: io non cerco le prestazioni, ma solo far calare il calore e guadagnare in sound, ma senza perder di affidabilità perchè ci faccio tanta strada usandola tutti i giorni.
scusate la risposta lunga
UltimoSamurai
Derapata
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Inviato: 2 Ago 2013 11:22
UltimoSamurai ha scritto:
per l'FZ8 ho visto che il precat è poco prima della fine dei collettori infatti lo si può togliere con il trapano quindi associandomi all'ultimo ragazzo che chiedeva dove fosse il cat. a questo punto è per forza nel terminale? (come molte moto del resto). tenendo il terminale di serie lo si usa poi per la revisione che quindi si riesce (in teoria ma alcuni dati alla mano anche in pratica) a passare senza problemi.
la sonda lambda nell'FZ8 se non sbaglio è posta poco prima del precat o no? oppure immediatamente dopo dove il collettore curva un attimo?
se è prima allora tanta manna perchè vuol dire che legge i valori prima del precat!!! l'unica cosa che potrebbe infastidire è quindi il metter un filtro race, ovvero le modifiche prima di arrivare ad essa, tutto ciò che c'è dopo non viene letto, o no? in ta caso il BMC stradale non crea problemi, lo crea quello race o sportivo.
l'R6 invece aveva la lambda dopo il padellone
l'R1 invece è prima del catalizzatore infatti ho amici che hanno anche il completo ma senza centralina e a 40.000km il motore al controllo valvole e tutto era perfetto.
PS: io non cerco le prestazioni, ma solo far calare il calore e guadagnare in sound, ma senza perder di affidabilità perchè ci faccio tanta strada usandola tutti i giorni.
scusate la risposta lunga
La lambda è prima del precat,ci ho guardato io .Io voglio fare la modifica per i tuoi stessi motivi senza esagerare con il sound e per avere un pò più di fluidità e spinta dal motore.è difficile smontare i collettori dalla moto in modo da poterci lavorare comodamente?
tomcat84
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Inviato: 2 Ago 2013 11:32
Sull'FZ8 che e' pure sempre una derivazione dell'FZ1 e' tutto uguale, lo scarico ha il catalizzatore all'interno e il precat nei collettori, la lambda e' poco dopo il nido d'ape. Togliendolo si guadagna qualche cavallo, avrai piu' sound(ma non tantissimo) e meno gradi.
stino76
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Inviato: 2 Ago 2013 13:08
tomcat84 ha scritto:
La lambda è prima del precat,ci ho guardato io
Io voglio fare la modifica per i tuoi stessi motivi senza esagerare con il sound e per avere un pò più di fluidità e spinta dal motore.è difficile smontare i collettori dalla moto in modo da poterci lavorare comodamente?
Grazie tom
no non è difficile, una volta tolto il terminale (quello che stino chiama scarico per intenderci), sviti la lambda molli le viti che tengono fermi i collettori sia sotto il motore che nelle testate e piano piano li sfili. se non riesci aiutati con un piccolo martello di gomma nera facendo piano per farli uscire. fallo a moto fredda (qualcuno lo fa a moto tiepida )
stino76 ha scritto:
Sull'FZ8 che e' pure sempre una derivazione dell'FZ1 e' tutto uguale, lo scarico ha il catalizzatore all'interno e il precat nei collettori, la lambda e' poco dopo il nido d'ape. Togliendolo si guadagna qualche cavallo, avrai piu' sound(ma non tantissimo) e meno gradi.
tom dice prima e stino dice dopo immagino che dipenda da che punto di riferimento la guardate. io considero sempre il punto di vista del percorso dei gas di scarico ovvero:
-motore-->collettori-->precat-->terminale
1) se i gas incontrano prima la lambda, allora yamaha (come succede per R1) ha pensato bene (parere mio ma immagino condivisibile da tutti) e la centralina si regola senza problemi fintanto che però dal filtro aria non ne arrivi troppa, insomma il famoso range di regolazione, quindi se lasciate il filtro originale o al massimo quello stradale, la moto non risente in negativo dell'assenza del precat, ma anzi diventa fluida perchè non tappata e si abbassa anche la temperatura e il sound leggermente più cupo. che ci sia o non ci sia il precat la centralina non lo sa
(consideriamo già terminale sostituito sia chiaro)
2) discorso diverso e a mio avviso peggiore, se i gas uscendo dal motore prima passano nel precat e poi dopo alla lambda...in quel caso senza precat la moto subisce una variazione sensibile e non è in teoria in grado di regolarsi al meglio quindi si ha l'insorgere di problemi nell'erogazione come buchi o vuoti o miscela non ottimale troppo magra...che è il caso di moto come l'R6 dove la centralina è non dico obbligatoria ma altamente consigliata.
nulla vieta che anche nel caso 1) come diceva stino, di mettere una centralina o un modulo semplice perchè si affina ulteriormente il lavoro, cosa che la centralina di serie non fa...la famosa ciliegina sulla torta, ma anche senza la cosa importante è che non si fanno danni al motore
UltimoSamurai
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Inviato: 2 Ago 2013 13:18
Mmm ora ho la moto a casa e io sono in vacanza ma mi sembrava di aver visto la lambda prima del precat considerando il verso dei gas di scarico,anzi ne sono quasi sicuro
tomcat84
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Inviato: 2 Ago 2013 13:29
tomcat84 ha scritto:
Mmm ora ho la moto a casa e io sono in vacanza ma mi sembrava di aver visto la lambda prima del precat considerando il verso dei gas di scarico,anzi ne sono quasi sicuro
allora in tal caso tanta manna perchè puoi togliere il precat in tranquillità liberando la moto e abbassando la temperatura a patto che o lasci il filtro aria di serie, oppure metti il BMC stradale che è di poco poco più "libero" dell'originale ma con il vantaggio di poter esser pulito
appena la immatricolo metto subito kit ohlins anteriore e posteriore e poi rispolvero il trapano per il precat
UltimoSamurai
Derapata
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Inviato: 2 Ago 2013 13:33
tomcat84 ha scritto:
Mmm ora ho la moto a casa e io sono in vacanza ma mi sembrava di aver visto la lambda prima del precat considerando il verso dei gas di scarico,anzi ne sono quasi sicuro
Si sulla Fz8 la lambda è prima del precat come dice Tom
TYO
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Inviato: 2 Ago 2013 17:18
UltimoSamurai ha scritto:
tom dice prima e stino dice dopo immagino che dipenda da che punto di riferimento la guardate. io considero sempre il punto di vista del percorso dei gas di scarico ovvero:
-motore-->collettori-->precat-->terminale
1) se i gas incontrano prima la lambda, allora yamaha (come succede per R1) ha pensato bene (parere mio ma immagino condivisibile da tutti) e la centralina si regola senza problemi fintanto che però dal filtro aria non ne arrivi troppa, insomma il famoso range di regolazione, quindi se lasciate il filtro originale o al massimo quello stradale, la moto non risente in negativo dell'assenza del precat, ma anzi diventa fluida perchè non tappata e si abbassa anche la temperatura e il sound leggermente più cupo. che ci sia o non ci sia il precat la centralina non lo sa
(consideriamo già terminale sostituito sia chiaro)
2) discorso diverso e a mio avviso peggiore, se i gas uscendo dal motore prima passano nel precat e poi dopo alla lambda...in quel caso senza precat la moto subisce una variazione sensibile e non è in teoria in grado di regolarsi al meglio quindi si ha l'insorgere di problemi nell'erogazione come buchi o vuoti o miscela non ottimale troppo magra...che è il caso di moto come l'R6 dove la centralina è non dico obbligatoria ma altamente consigliata.
nulla vieta che anche nel caso 1) come diceva stino, di mettere una centralina o un modulo semplice perchè si affina ulteriormente il lavoro, cosa che la centralina di serie non fa...la famosa ciliegina sulla torta, ma anche senza la cosa importante è che non si fanno danni al motore
Ora sinceramente mi e' venuto il dubbio dato che il precat lo svuotai due annetti fa, se la lambda si trovi prima o dopo, mi pare dopo, perche' la si vedeva solo dopo lo svuotamento, ma non ci voglio giurare, comunque cambia nulla se e' situata o prima o dopo. Mentre i vantaggi che si hanno con la rimozione del nido d'ape sono tangibili e se pensate che e' un lavoretto che chiunque puo' fare basta una punta di trapano abbastanza lunga e non tanto sottile, diciamo da "8" va piu' che bene e uno scalpellino e martello e il gioco e' fatto. Dopo la goduria aumentaaaaaaa e anche il sound come dicevo l'altro giorno diventa piu' vigoroso, ma non che disturbi, anzi.
stino76
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Inviato: 2 Ago 2013 17:23
UltimoSamurai ha scritto:
allora in tal caso tanta manna perchè puoi togliere il precat in tranquillità liberando la moto e abbassando la temperatura a patto che o lasci il filtro aria di serie, oppure metti il BMC stradale che è di poco poco più "libero" dell'originale ma con il vantaggio di poter esser pulito
appena la immatricolo metto subito kit ohlins anteriore e posteriore e poi rispolvero il trapano per il precat
Sulle FZ1 e FZ8 la BMC fa solo una versione di filtri, non come succede ad esempio per le R6 o R1, ed e' abbastanza aperto rispetto all'originale, se ne vuoi uno meno aperto ti consiglio il K&N. Ma ti garantisco che per un anno e piu' ho girato con filtro BMC, precat svuotato, scarico Mivv(ora ho il GP PRO) e zero centraline e la moto andava benissimo. Solo quest'anno ho montato la RapidBike e devo dire che va ancora meglio.
stino76
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Inviato: 2 Ago 2013 20:29
stino76 ha scritto:
Ora sinceramente mi e' venuto il dubbio dato che il precat lo svuotai due annetti fa, se la lambda si trovi prima o dopo, mi pare dopo, perche' la si vedeva solo dopo lo svuotamento, ma non ci voglio giurare, comunque cambia nulla se e' situata o prima o dopo. Mentre i vantaggi che si hanno con la rimozione del nido d'ape sono tangibili e se pensate che e' un lavoretto che chiunque puo' fare basta una punta di trapano abbastanza lunga e non tanto sottile, diciamo da "8" va piu' che bene e uno scalpellino e martello e il gioco e' fatto. Dopo la goduria aumentaaaaaaa e anche il sound come dicevo l'altro giorno diventa piu' vigoroso, ma non che disturbi, anzi.
stino76 ha scritto:
Sulle FZ1 e FZ8 la BMC fa solo una versione di filtri, non come succede ad esempio per le R6 o R1, ed e' abbastanza aperto rispetto all'originale, se ne vuoi uno meno aperto ti consiglio il K&N. Ma ti garantisco che per un anno e piu' ho girato con filtro BMC, precat svuotato, scarico Mivv(ora ho il GP PRO) e zero centraline e la moto andava benissimo. Solo quest'anno ho montato la RapidBike e devo dire che va ancora meglio.
alla lambda arrivano i gas prima del precat e cambia a livello di regolazione automatica perchè se fosse dopo fidati che con le cose che avevi su avevi una moto schifosa, già senza precat avresti avuto dei vuoti, col filtro poi peggio ancora...che poi è quello che succede su moto tipo R6 quando la lambda legge i gas una volta usciti (addirittura su R6 li legge dopo il precat e dopo il catalizzatore) se cambi i collettori hai una moto terribilmente vuota con dei buchi ai bassi, mentre agl'alti va perchè logicamente è libera ma è troppo magra e rovini le valvole.
ma per fortuna l'FZ8 e FZ1 leggono prima quindi a meno di filtro e modifica lars non ti peggiora, come sempre la centralina aggiuntiva o una sostitutiva è il top, ma sull'FZ8 la metterei solo con filtro aperto e modifica lars
ho guardato e confermo, la BMC per l'FZ8 fa un solo tipo di filtro, invece per R6 ne fa 3!
prenderò in considerazione il k&n allora, grazie della dritta
stino volevo chiederti, ma il nido d'ape è inserito a caldo tipo incastrato oppure ci sono dei punti di saldatura sulle pareti? non vorrei trapanarlo e toglierlo tutto poi mi rimangono dei frammenti attaccati alle pareti
dal minuto 6:00
UltimoSamurai
Derapata
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Inviato: 3 Ago 2013 8:32
UltimoSamurai ha scritto:
alla lambda arrivano i gas prima del precat e cambia a livello di regolazione automatica perchè se fosse dopo fidati che con le cose che avevi su avevi una moto schifosa, già senza precat avresti avuto dei vuoti, col filtro poi peggio ancora...che poi è quello che succede su moto tipo R6 quando la lambda legge i gas una volta usciti (addirittura su R6 li legge dopo il precat e dopo il catalizzatore) se cambi i collettori hai una moto terribilmente vuota con dei buchi ai bassi, mentre agl'alti va perchè logicamente è libera ma è troppo magra e rovini le valvole.
ma per fortuna l'FZ8 e FZ1 leggono prima quindi a meno di filtro e modifica lars non ti peggiora, come sempre la centralina aggiuntiva o una sostitutiva è il top, ma sull'FZ8 la metterei solo con filtro aperto e modifica lars
ho guardato e confermo, la BMC per l'FZ8 fa un solo tipo di filtro, invece per R6 ne fa 3!
prenderò in considerazione il k&n allora, grazie della dritta
stino volevo chiederti, ma il nido d'ape è inserito a caldo tipo incastrato oppure ci sono dei punti di saldatura sulle pareti? non vorrei trapanarlo e toglierlo tutto poi mi rimangono dei frammenti attaccati alle pareti
dal minuto 6:00
Si c'e' un anello saldato sul collettore e il nido d'ape va rimosso e poi sull'anello rimane per forza di cose un pochino di materiale, ma io ho passato della carta abrasiva ed e' venuto abbastanza bene.
stino76
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Inviato: 4 Ago 2013 11:23
stino76 ha scritto:
Si c'e' un anello saldato sul collettore e il nido d'ape va rimosso e poi sull'anello rimane per forza di cose un pochino di materiale, ma io ho passato della carta abrasiva ed e' venuto abbastanza bene.
maledetto precat. che cerca di ancorarsi fino all'ultimo, userò la punta del trapano con la pagliuzza metallica così pulisco bene l'interno!
Altrimenti per fare un lavoro certosino, leggevo che si taglia lungo la saldatura, si toglie il precat e dato che si è li, si mette all'interno un tubo delle stesse dimensioni del tratto prima del precat. e poi si salda. in questo modo si crea una linea continua con l'uscita del terminale e non si lascia quel piccolo tratto in cui il tubo si allarga un po'...ma penso che il gioco non valga la candela, cambierebbe di un niente in termini di resa
UltimoSamurai
Derapata
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Inviato: 4 Ago 2013 11:28
UltimoSamurai ha scritto:
maledetto precat. che cerca di ancorarsi fino all'ultimo, userò la punta del trapano con la pagliuzza metallica così pulisco bene l'interno!
Altrimenti per fare un lavoro certosino, leggevo che si taglia lungo la saldatura, si toglie il precat e dato che si è li, si mette all'interno un tubo delle stesse dimensioni del tratto prima del precat. e poi si salda. in questo modo si crea una linea continua con l'uscita del terminale e non si lascia quel piccolo tratto in cui il tubo si allarga un po'...ma penso che il gioco non valga la candela, cambierebbe di un niente in termini di resa
Si anche io ho fatto così e poi carta abrasiva per pulire.
stino76
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14556299
Inviato: 4 Ago 2013 11:33
Quanto è lunga questa punta di trapano con pagliuzza?Ricordiamoci che sulla fz8 il nido d'ape è meno accessibile che sulla fz1 perchè è posizionato appena dopo una piccola curva del collettore quindi non so se ci si riesce a lavorare bene in quel modo
tomcat84
Impennata
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Inviato: 4 Ago 2013 20:02
Anche sulla FZ1 prima lambda e poi pre-cat...
Siki
Derapata
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Inviato: 5 Ago 2013 20:28
tomcat84 ha scritto:
Quanto è lunga questa punta di trapano con pagliuzza?Ricordiamoci che sulla fz8 il nido d'ape è meno accessibile che sulla fz1 perchè è posizionato appena dopo una piccola curva del collettore quindi non so se ci si riesce a lavorare bene in quel modo
è meno immediato che su FZ1 quello è vero, ma a mali estremi, si taglia lungo la saldatura e poi si risalda
UltimoSamurai
Derapata
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14560471
Inviato: 6 Ago 2013 17:12
stino76 ha scritto:
E chi lo dice? Sulle moto non fanno la prova dei fumi, ma solo dei decibel. Basta avere il dbkiller inserito.
Sulle moto viene anche effettuato in sede di revisione il controllo delle emissioni sia acustiche che INQUINANTI
topo
Moto Gp Champ
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14566505
14566505
Inviato: 9 Ago 2013 11:23
UltimoSamurai ha scritto:
è meno immediato che su FZ1 quello è vero, ma a mali estremi, si taglia lungo la saldatura e poi si risalda
Ciao,hai tolto poi il catalizzatore?facci sapere le tue impressioni se lo hai fatto
tomcat84
Impennata
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14587401
Inviato: 22 Ago 2013 8:59
tomcat84 ha scritto:
Ciao,hai tolto poi il catalizzatore?facci sapere le tue impressioni se lo hai fatto
ciao tom, ancora no, lo faccio nel periodo invernale
UltimoSamurai
Derapata
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14587423
14587423
Inviato: 22 Ago 2013 9:09
UltimoSamurai ha scritto:
ciao tom, ancora no, lo faccio nel periodo invernale
Paura eh
stino76
Super Sport
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14587446
14587446
Inviato: 22 Ago 2013 9:24
stino76 ha scritto:
Paura eh
no no stino è che d'inverno non usando la moto fai di solito tutti i lavoretti più noiosi, come smontare il radiatore e pulirlo per bene, pulitura catena "seria" sgrassando con il petrolio bianco e poi reingrassando...insomma lavoretti per passare il tetro tempo invernale
UltimoSamurai
Derapata
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14588056
14588056
Inviato: 22 Ago 2013 14:58
Allora,stamattina ho tolto il catalizzatore alla mia belva.Leggendo le varie discussioni sembrava ci volesse non più di un'ora invece io ci ho messo 2 ore tonde tonde tra cui sudore e sproloqui vari.ho utilizzato un trapano con punta lunga da 8 e un martello e uno scalpello lungo però ho smontato i collettori per lavorare più comodo.L'ho provata per pochissimi km ma mi ha dato già una buona impressione perchè il motore si sente che è più fluido e un pò piu pronto all'apertura del gas e al salire di giri.Il suono non è cambiato granchè,come decibel è identico,quello che è cambiato è che ha una tonalità leggermente più cupa e allo stesso tempo più morbida non so come spiegare,comunque per me va molto bene altra cosa che ho notato ma prendetelo con le pinze perchè devo testarla bene,è che la temperatura del motore è mediamente 2-3 gradi meno di prima in ogni situazione.Nel complesso però sono molto soddisfatto
tomcat84
Impennata
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14588145
14588145
Inviato: 22 Ago 2013 15:50
Grazie tomcat84, info utilissime...!!!
Nell'arco di qualche settimana, lo faccio anche io! La porto a "rullare" e poi metto a disposizione i risultati!
Ciao, ciao grazie a tutti!
Fz8-Racing
Foglio Rosa
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14588156
14588156
Inviato: 22 Ago 2013 15:55
Fz8-Racing ha scritto:
Grazie tomcat84, info utilissime...!!!
Nell'arco di qualche settimana, lo faccio anche io! La porto a "rullare" e poi metto a disposizione i risultati!
Ciao, ciao grazie a tutti!
Appena fai scrivi le tue impressioni così le possiamo confrontare
tomcat84
Impennata
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14588180
14588180
Inviato: 22 Ago 2013 16:08
Ok! Spero di farlo il prima possibile...
Ciao
Fz8-Racing
Foglio Rosa
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14589244
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Inviato: 23 Ago 2013 10:16
tomcat84 ha scritto:
Allora,stamattina ho tolto il catalizzatore alla mia belva.Leggendo le varie discussioni sembrava ci volesse non più di un'ora invece io ci ho messo 2 ore tonde tonde tra cui sudore e sproloqui vari.ho utilizzato un trapano con punta lunga da 8 e un martello e uno scalpello lungo però ho smontato i collettori per lavorare più comodo.L'ho provata per pochissimi km ma mi ha dato già una buona impressione perchè il motore si sente che è più fluido e un pò piu pronto all'apertura del gas e al salire di giri.Il suono non è cambiato granchè,come decibel è identico,quello che è cambiato è che ha una tonalità leggermente più cupa e allo stesso tempo più morbida non so come spiegare,comunque per me va molto bene altra cosa che ho notato ma prendetelo con le pinze perchè devo testarla bene,è che la temperatura del motore è mediamente 2-3 gradi meno di prima in ogni situazione.Nel complesso però sono molto soddisfatto
Questa ce la devi spiegare proprio ..., piu' cupa o piu' morbida??? Dai scherzi apparte su FZ1 il rumore diventa piu' cupo come dici te, piu' vigoroso oserei dire, ma nulla di piu'. Per le prestazioni sempre su FZ1, sono migliorate secondo me e anche sensibilmente. La temperatura si e' abbassata di 7-8 gradi.
stino76
Super Sport
Ranking: 777
14589246
14589246
Inviato: 23 Ago 2013 10:17
UltimoSamurai ha scritto:
no no stino è che d'inverno non usando la moto fai di solito tutti i lavoretti più noiosi, come smontare il radiatore e pulirlo per bene, pulitura catena "seria" sgrassando con il petrolio bianco e poi reingrassando...insomma lavoretti per passare il tetro tempo invernale
Hai ragione anche io il grosso dei lavori li faccio in inverno/inizio primavera quando la moto e' ferma in garage.
stino76
Super Sport
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14589256
14589256
Inviato: 23 Ago 2013 10:23
stino76 ha scritto:
Questa ce la devi spiegare proprio ..., piu' cupa o piu' morbida??? Dai scherzi apparte su FZ1 il rumore diventa piu' cupo come dici te, piu' vigoroso oserei dire, ma nulla di piu'. Per le prestazioni sempre su FZ1, sono migliorate secondo me e anche sensibilmente. La temperatura si e' abbassata di 7-8 gradi.
Più cupa e diciamo più orecchiabil,ognuno la interpreta a modo suo.insomma è piu bella per farla semplice .La temperatura a me si è abbassata solo di 2-3 gradi
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