stino76 ha scritto:
Se avessi letto tutto il post ora lo sapresti..., comunque la centralina aggiuntiva come detto piu' volte non e' strettamente necessaria nemmeno montando un impianto di scarico completo, percui togliendo il precatalizzatore+scarico+filtro vai gia' bene così: il montare un modulo aggiuntivo o una centralina piu' performante e' un discorso lungo ma che si puo' riassumere così: se la moto va bene, non hai problemi di erogazione, vuoti eccessivi, puoi lasciare la centralina originale che un minimo si autoadatta alle modifiche da te citate. Ma se vuoi di piu', nel senso di piu' cavalli, piu' coppia, un motore superaccordato alle modifiche allora ti consiglio di montarla, oppure ci sarebbe una terza ipotesi cioe' quello che ho fatto io, ovvero di montare un modulo aggiuntivo piu' semplice ma non per questo meno efficace, tipo la RapidBike Easy o la WRS Memjet, che agiscono su alcuni sensori(lambda e aria) e in pratica ingannano la ECU originale facendola lavorare meglio. Io ti dico che avendo fatto quello che hai in mente tu, con questo modulino mi trovo benissimo e soprattutto non ho speso tanto(165€), ma il motore ora ha una carburazione piu' ottimale e non ci sono piu' vuoti. Ma ti ripeto che puoi anche non montare nulla e la moto andra' benone lo stesso. Le centraline sono un qualcosa di piu', la classica ciliegina sulla torta, ma non sono ipervitali. Non dare retta a chi ti dice che gia' con un filtro e scarico ci vuole a tutti i costi la Powercommander5, sono piu' che altro chiacchiere da bar....
Grazie stino della risposta
io sono una persona che legge tutto quindi ho letto il topic e molti altri sempre qui sul tingavert inerenti alla rimozione del precat dell FZ1/FZ8. nel forum R6 ero noto per dare sempre risposte esaurienti e tutto, insomma non uno che scrive due righe tanto per
il mio dubbio nasce proprio perchè non vi è una situazione chiara in merito quindi alcuni dicono una cosa, altri un'altra. quindi io che faccio?
all'R6 avevo messo il BMC per non continuare a cambiare quello originale, e in 80.000km non ho mai avuto problemi e ho lasciato lo scarico di serie cambiando solo terminale, ma è risaputo che l'R6 ha il cat nel padellone, e il precat a nido d'ape nella zona dove si curvano i collettori, in pratica impossibile da togliere, occorre un completo per forza per togliere il precat, il cat volendo lo si taglia e si mette il raccordo ma non si fa un lavoro completo perchè rimane il precat con gli originali.
per l'FZ8 ho visto che il precat è poco prima della fine dei collettori infatti lo si può togliere con il trapano quindi associandomi all'ultimo ragazzo che chiedeva dove fosse il cat. a questo punto è per forza nel terminale? (come molte moto del resto). tenendo il terminale di serie lo si usa poi per la revisione che quindi si riesce (in teoria ma alcuni dati alla mano anche in pratica) a passare senza problemi.
la sonda lambda nell'FZ8 se non sbaglio è posta poco prima del precat o no? oppure immediatamente dopo dove il collettore curva un attimo?
se è prima allora tanta manna perchè vuol dire che legge i valori prima del precat!!! l'unica cosa che potrebbe infastidire è quindi il metter un filtro race, ovvero le modifiche prima di arrivare ad essa, tutto ciò che c'è dopo non viene letto, o no? in ta caso il BMC stradale non crea problemi, lo crea quello race o sportivo.
l'R6 invece aveva la lambda dopo il padellone
l'R1 invece è prima del catalizzatore infatti ho amici che hanno anche il completo ma senza centralina e a 40.000km il motore al controllo valvole e tutto era perfetto.
PS: io non cerco le prestazioni, ma solo far calare il calore e guadagnare in sound, ma senza perder di affidabilità perchè ci faccio tanta strada usandola tutti i giorni.
scusate la risposta lunga