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Avaria motore Ducati 620 Sport (dopo lavaggio)
14545875
14545875 Inviato: 30 Lug 2013 12:34
Oggetto: Avaria motore Ducati 620 Sport (dopo lavaggio)
 

Ciao a tutti! Circa una settimana fa ho lavato la moto(Ducati 620 Sport I.E., 2003), una volta finito però mi dava avaria motore e non partiva...l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che era il problema immobilizer e che dovrei sostituire cruscotto/centralina...tra tutto partirebbero quasi 600 €...poi per sentire anche un altro parere sono andato da un'altra officina che mi ha detto la stessa cosa...ora mi chiedo: possibile che non ci siano altre soluzioni? Qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema?
 
14545941
14545941 Inviato: 30 Lug 2013 13:02
 

a me e' successo un problema simile... controlla se arriva corrente ad entrambe le candele. Se ad almeno un cilindro arriva allora non si tratta dell'immobilizer ma potrebbe essere la bobina
 
14546159
14546159 Inviato: 30 Lug 2013 14:12
 

ok controllo le due candele
 
14546673
14546673 Inviato: 30 Lug 2013 18:02
 

Ciao Mito27,
successe anche a me, alcuni anni fa' con un monster 620 dark.
si trattava di un problema di immobilizer! sopratutto della antenna dell'imobilizer che è situata sotto il blocchetto chiave accensione .
Riuscii a farlo partire attuando la procedura di sblocco che trovi riportata nel libretto uso e manutenzione, ma una volta spento il problema si ripresentava di nuovo.
Rifeci la procedura due o tre volte. Feci inoltre dei bei giri in tangenziale per favorire l' asciugatura dell' umidità acquisita durante il lavaggio, lo lasciai fermo poco meno di una giornata e poi quella maledetta spia gialla si spense definitivamente.

in seguito ho evitato di incorrere nello stesso problema con sacchetti di plastica e nastro adesivo intorno al blocchetto chiave accensione e al crsucotto ogni qualvolta lavavo la moto.
Non ho avuto più problemi del genere.

prima di spendere tutti quei soldi, magari, con un po' di pazienza, prova fare come ho fatto io.

Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14547765
14547765 Inviato: 31 Lug 2013 9:26
 

Non ho mai avuto cura durante il lavaggio e in quei 2 lavaggi fatti sulla moto nuova fin ad oggi ho notato delle strane bizze elettriche, tra cui cambio di suono della sirena qualche ago strumentazione che si muoveva... Una volta asciugata la sirena torna forte... Lo trovo limitante ma ora che lo so vedrò di non schizzarci l acqua sopra in quella maniera U_U
 
14548046
14548046 Inviato: 31 Lug 2013 11:08
 

La prima cosa che viene in mente è sostituire tutto........in altri termini il meccanico ti ha detto che hai bruciato cruscotto e centralina..........e mi sembra strano.
Che prove ha fatto per dire che cruscotto e centralina sono guaste?
Cerca di spiegare cosa accade quando giri il quadro: spie accese/spente, gira/non gira il motorino avviamento, passa/non passa check, pompa va/non va in pressione (sibilo), ecc.
Ciao
 
14548615
14548615 Inviato: 31 Lug 2013 14:28
 

Maurodami ha scritto:
La prima cosa che viene in mente è sostituire tutto........in altri termini il meccanico ti ha detto che hai bruciato cruscotto e centralina..........e mi sembra strano.
Che prove ha fatto per dire che cruscotto e centralina sono guaste?
Cerca di spiegare cosa accade quando giri il quadro: spie accese/spente, gira/non gira il motorino avviamento, passa/non passa check, pompa va/non va in pressione (sibilo), ecc.
Ciao

Non gli ha detto che ha bruciato tutto, ma semplicemente che è partito il blocchetto chiavi che ha la codifica per avviare il motore...
spero vivamente che i consigli riportati sopra funzionino , se no una soluzione più economica e d i installare l imobilaizer....sul Fiat ducato dove lavoro l immobilaizer continuava a dare problemi e visto il risparmio nell eliminarlo il mio principale lo ha fatto togliere...
Ora è perfetto..... Ovvio che hai una protezione in meno ma bisogna vedere se il gioco vale la candela...è qui entriamo in un discorso un po' particolare e completamente soggettivo!
 
14549174
14549174 Inviato: 31 Lug 2013 17:31
 

Infatti non comprendevo il perchè gli avevano consigliato di sostituire anche la centralina; poi riguardo la codifica, che da quello che mi dici si sarà danneggiata, ti assicuro che non si trova nel blocchetto chiavi (cosi fosse stato, sarebbe un controsenso il consiglio sostituire il cruscotto), ma sta proprio nel cruscotto.
Comunque la soluzione più economica, stante alla prima impressione dovrebbe essere inibire l'immobilizer agendo sulla mappa della centralina però siamo ancora nel campo delle ipotesi e sino a quando non conosco l'esito delle prove che gli ho consigliato, non mi esprimo più di tanto.
Riguardo l'opzione di baypassare l'immobilizer anch'io sono dell'opinione che non avere l'immo lascia il tempo che trova in quando non sarà questo dispositivo a proteggere la moto da un eventuale furto.
Considera che (ho più di una centralina e diverse mappe per la mia moto) a secondo del giro previsto e/o uso della moto, monto la centralina con mappa in immo-off visto che mi è capitato già di tornare a casa con la moto che mi ha inspiegabilmente ha dato problemi di elettronica, con la spia motore che si accesa e per qualche minuto (dopo vari apri/chiudi quadro) ho avuto il dubbio che sarei tornato a casa con il carro attrezzi.
Ciao
Maurizio
 
14549203
14549203 Inviato: 31 Lug 2013 17:59
 

Maurodami ha scritto:
Infatti non comprendevo il perchè gli avevano consigliato di sostituire anche la centralina; poi riguardo la codifica, che da quello che mi dici si sarà danneggiata, ti assicuro che non si trova nel blocchetto chiavi (cosi fosse stato, sarebbe un controsenso il consiglio sostituire il cruscotto), ma sta proprio nel cruscotto.
Comunque la soluzione più economica, stante alla prima impressione dovrebbe essere inibire l'immobilizer agendo sulla mappa della centralina però siamo ancora nel campo delle ipotesi e sino a quando non conosco l'esito delle prove che gli ho consigliato, non mi esprimo più di tanto.
Riguardo l'opzione di baypassare l'immobilizer anch'io sono dell'opinione che non avere l'immo lascia il tempo che trova in quando non sarà questo dispositivo a proteggere la moto da un eventuale furto.
Considera che (ho più di una centralina e diverse mappe per la mia moto) a secondo del giro previsto e/o uso della moto, monto la centralina con mappa in immo-off visto che mi è capitato già di tornare a casa con la moto che mi ha inspiegabilmente ha dato problemi di elettronica, con la spia motore che si accesa e per qualche minuto (dopo vari apri/chiudi quadro) ho avuto il dubbio che sarei tornato a casa con il carro attrezzi.
Ciao
Maurizio

È vero ... Infatti non so perché ti ho scritto così ..pensavo ad una cosa e ne ho scritta un altra....mi ero focalizzato sull atto di infilare la chiave e girarla... 0509_si_picchiano.gif
Comunque averlo e non averlo e più o meno uguale....adesso che ci penso non gli ho detto di fare la cosa più semplice provare la seconda chiave... La mia lancia y non si accendeva più e facendo il cambio di chiave e tornato tutto a posto....
Ciao Gianluca
 
14549215
14549215 Inviato: 31 Lug 2013 18:06
 

Se fa quelle prove qualcosa di più si capisce certamente.
Ciao
 
14549593
14549593 Inviato: 31 Lug 2013 21:16
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
Non ho mai avuto cura durante il lavaggio e in quei 2 lavaggi fatti sulla moto nuova fin ad oggi ho notato delle strane bizze elettriche, tra cui cambio di suono della sirena qualche ago strumentazione che si muoveva... Una volta asciugata la sirena torna forte... Lo trovo limitante ma ora che lo so vedrò di non schizzarci l acqua sopra in quella maniera U_U


Ora che lo so, la prima volta che mi metto a lavare la moto bello deciso mi sa che impacchetto prima ben benino il blocco cruscotto e cavi sottostanti con domopack e scotch icon_asd.gif
Anche perchè io ho solo la chiave rossa e non la code card icon_asd.gif

Ad ogni modo questo dannato Immobilizer fa sempre più danno che profitto... arriverà il giorno in cui darà problemi a me e sarò più che felice di commissionare ad un meccanico la sua uccisione.
 
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