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KTM EXC 125 SixDays o TM? [Quale scegliere??]
14540737
14540737 Inviato: 27 Lug 2013 17:03
Oggetto: KTM EXC 125 SixDays o TM? [Quale scegliere??]
 

Salve a tutti,questo è il mio primo topic quindi mi scuso da subito per eventuali errori che commettero.
So che ci sono altri topic come questo ma volevo crearne uno io per capire meglio.


Sono indeciso se comprare un KTM EXC 125 SixDays (2014) o un TM (qualsiasi).

NON DITEMI DI PRENDERE QUALSIASI ALTRA MOTO, PER ALCUNI MOTIVI DEVO COMPRARE UNA DI QUESTE DUE.

La userò principalmente sullo sterrato, ovviamente... MA molto probabilmente la userò anche per la città (non molto).

Che mi consigliate fra queste due moto? (solo queste due).
Budget: Non sopra gli 8000 euro.

Grazie.

Ultima modifica di JustForce il 27 Lug 2013 23:16, modificato 1 volta in totale
 
14540804
14540804 Inviato: 27 Lug 2013 18:04
 

dire tm qualsiasi è un pò vago, cercane una pre 2008 per l'ottima ciclistica e con motore a pochi chilometri. Per la kappa non ti saprei dire, i prezzi non permettono di considerare i due beni come quasi sostituti perfetti, sono troppo differenziati per annata, valore, e altro.
Non ti saprei dire, bisognerebbe entrare più nel merito.
 
14541170
14541170 Inviato: 27 Lug 2013 23:14
 

Scusa, volevo dire un tm enduro che sia 125.
 
14541198
14541198 Inviato: 28 Lug 2013 0:00
 

se prendi TM 2013 o 2014 hai un po piu bassi, e in generale una moto che è molto piu stabile, se sei nuovo dell'enduro provale entrambe, se invece gia lo mastichi un pochino direi TM
 
14541586
14541586 Inviato: 28 Lug 2013 12:23
 

dal momento che vai sul nuovo direi KTM solamente perche tiene meglio il prezzo...in linea di massima TM e KTM anche se molto diverse si equivalgono come valore
 
14551329
14551329 Inviato: 1 Ago 2013 14:59
 

Con 8000€ ci compri sicuramente il TM 2013 (o 2014 se aspetti ottobre) e anche il K (non so se anche il SD però...).
Sono moto straordinarie entrambe, ciascuna coi suoi pregi e i suoi difetti;

Motoristicamente parlando TM ne ha un po' di più in alto (1-1,5 cv), mentre in basso, se prima KTM aveva un vantaggio netto, dal 2012 con l'utilizzo della valvola elettronica, TM ha recuperato molto, quasi tutto.

Sicuramente l'austriaca è più "facile" e intuitiva, con un telaio più morbido che tanto aiuta nel brutto e nel lento quanto non-aiuta nel veloce e sconnesso;
per il TM è sostanzialmente l'opposto, con un rigidissimo (fin troppo per il '25) telaio in alluminio.

Le sospensioni sono un po' il punto debole del K... le WP a cartuccia aperta non sono sicuramente il top, e il PDS.... in linea teorica dovrebbe essere un vantaggio in enduro, ma quasi tutti si lamentano del fatto che scalcia un po' troppo e "punta" in discesa.
TM monta Marzocchi 50 all'anteriore (che donano una stabilità fenomenale ma sono un po' poco "eduristiche") con possibilità di avere le KYB (rendono la moto più agile) o le Ohlins (sconsigliate per l'enduro.... diverso il discorso delle cartucce TTX montate su Marzocchi)... al posteriore già l'ottimo Sachs di serie può essere sostituito con Ohlins, Ohlins TTX o TM Factory.

La componentistica è ottima per entrambe (frizione idraulica: Brembo su TM e Magura su K), qualche chicca in più per il TM, come le piastre e i mozzi dal pieno.

Sicuramente la rete di vendita K è più efficiente, ma se sai a chi rivolgerti i ricambi TM arrivano in meno di una settimana.

Insomma, qualunque moto prenderai sarà ottima... se sei alle prime armi, da possessore di TM ti consiglio il K, che è sicuramente più semplice... se sei già più spigliato vai di TM icon_smile.gif
 
14567477
14567477 Inviato: 9 Ago 2013 17:58
 

Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto! Probabilmente prenderò il K.
 
14567964
14567964 Inviato: 9 Ago 2013 22:17
 

Secondo me è un peccato prendere il Ktm avendo la possibilità di prendere una moto italiana. Sembra stupido ma comprando Tm è come se stessi dando lavoro a qualche persona 0509_up.gif
Poi considera che avresti un mezzo più esclusivo diciamo!
Per i ricambi io non mi porrei neanche il problema, oggi con internet si trova tutto
 
14568332
14568332 Inviato: 10 Ago 2013 9:36
 

Il KTM 2014 è veramente una moto eccelsa.
Il telaio permette una guida molto agile, il motore e la rapportatura sono nati apposta per enduro, le sospensioni anche se WP sono comunque a buon livello.
Oltretutto la 6Days è piena di particolari appetibili.

Il TM la versione "normale" è già la 6Days di KTM.
Telaio in alu ottimo stabile sul veloce.
I particolari artigianali sono tanti ed il motore non sarà trattabile al 100% come KTM, ma in TM han fatto comunque un buon lavoro.
Oltertutto puoi comprarla con all'anteriore Kayaba che non è gli dà 10 a 0 a WP

Sono moto molto bilanciate.
La KTM l'ho trovata più "comoda" in generale.. più che altro per il mio stile di guida.
Ma anche TM è un peccato non prenderla.
Vai dove ti porta il cuore.. in qualsiasi caso non ne sarai deluso!
 
14581991
14581991 Inviato: 19 Ago 2013 14:26
 

Dura scelta, moto entrambe validissime!

Io a naso andrei di KTM, il modello 2014 lo trovo bellissimo da vedere. Inoltre hai la garanzia di un marchio che non delude mai...
E poi se hai bisogno di pezzi di seconda mano o ricambi aftermarket li trovi anche al supermercato!
 
14588943
14588943 Inviato: 23 Ago 2013 0:49
 

diciamo che ktm ti trovi meglio per il motore che eroga bene su tutti i regimi,è ha dei buoni bassi,il tm invece inizia a spingere sugli alti,che se devi fare enduro non sarebbe proprio il massimo,quindi vedi tu
 
15511487
15511487 Inviato: 8 Dic 2015 10:07
 

Allora : parlo del tm perche lo conosco bene dato che mio babbo e amico del proprietario io sono stato alla fabbrica e credetemi fanno tutto con una passione e con un interesse verso il lavoro davvero incredibile i telai in alluminio sono il meglio del meglio disperdono vibrazioni che e una meraviglia i loro ammortizzatori sono copiati dagli ohlins e migliorati le forcelle marzocchi vanno benissimo in fuoristrada poi il motore e un puro cross detto dai fabbricatori poi i pacchi lamellari sono eccellenti la marmitta e una HGS che fra quelle di serie sono fra le migliori e riguardo ai telai adesso li fanno tutti in acciaio al cromo-molibdeno ma nob e il migliore il migliore e l alluminio forgiato come quello dei telai della tm perche l acciaio quando flette si piega , l alluminio invece flette e torna alla forma di partenza poi pinze nissn e brembo che sono entrambe eccellenti e infine questa moto e divertimento puro comunque ha dei difetti estetici come il "buco" attorno al carter motore che la imbruttisce molto poi c e il codino che e perfettamente pari e si potrebbe migliorare e poi la zona scura attorno all ammortizzatore ma in quanto a : ciclistica , prestazioni e meccanica e perfetto.
 
15542390
15542390 Inviato: 26 Gen 2016 22:37
 

Scusa se ti correggo ma il telaio del tm e in alluminio forgiato (estremamente superiore a quello del ktm in acciaio al cromo molibdeno) il telaio in alluminio del tm e molto flessibile e conferisce una guida comodissima in oltre a differenza del telaio in acciaio quello in alluminio forgiato e flessibile quindi invece che piegarsi flette quindi ti assicuro che in alluminio forgiato e meglio
 
15542402
15542402 Inviato: 26 Gen 2016 22:54
 

Poi le forcelle kayaba sono qualcosa di davvero eccezionale sono morbide fluide pensa che facendo enduro col tm del mio amico io non sentivo i dossi , io ho provato sia tm che ktm e ti assicuro che non c e storia il tm e veramente veramente migliore del ktm poi e molto più maneggevole a differenza del ktm che qualdo prendi i sassi ti fa saltare come una molla o meglio l ammortizzazione arriva troppo tardi rispetto al colpo ed anche facendoe regolare da un esperto non cambia restano comunque ottime sospensioni le White power del ktm ma ripeto non sono comparabili a quelle del tm poi il mono del tm e un sach a gas e credimi e pazzesco , davvero pazzesco , la moto non ti da quei colpi che alla lunga diventano fastidioni e il ritorno della sospensione e velocissimo in moto che non arrivino mai a fine corsa e comunque il tm ha tantissime "chicche" che il ktm non ha e soprattutto il motore e qualcosa di stupefacente , ha una potenza veramente superiore e la senti proprio che e molto maggiore a quella del ktm poi ce ... espansione HGS e silenziatore TM credimi prendi il tm
 
15542902
15542902 Inviato: 27 Gen 2016 16:41
 

È un topic di due anni fa, penso che la moto l, abbia già presa e cambiata
 
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