Ciao a tutti
Sabato scorso ho avuto un problemuccio con la mia r6 del 2007.
A metà giornata, stavo girando nel circuito di Misano, di punto in bianco la moto non ha frenato più.
Non era un'assenza completa di freno, la leva tirava, però la compressione che sentivo era veramente limitata, ed infatti alla prima del carro, dopo il curvone, scalato dalla quinta alla terza, pinzato, moto che continua dritta nella via di fuga. Sensazione di spugnosità.
Premetto che non sono un fenomeno, giro per divertimento.
La moto monta tubi in treccia, olio freni nuovo con punto di ebollizione particolarmente elevato (dot4), e pasticche brembo sc.
Qualcuno può aiutarmi a controllare dove devo intervenire?
Grazie in anticipo a tutti!!
Ciao ciao
Marco
marchi85
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Lug 2013 1:19
L'olio freni quanto tempo fa l'hai cambiato? Con quel DOT dura poco...
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 26 Lug 2013 7:56
ciao!
l'olio l'ho messo la scorsa estate, e ci ho fatto 3 giornate a Misano.
marchi85
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Lug 2013 8:48
marchi85 ha scritto:
ciao!
l'olio l'ho messo la scorsa estate, e ci ho fatto 3 giornate a Misano.
Per l'appunto, cambialo. Ad ogni modo
KIMO
Celebrità
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Inviato: 26 Lug 2013 12:48
Scorsa estate significa un anno.
E con l'olio freni di un anno non si va in pista.
Cambialo.
L'ideale sarebbe smontare le pinze e svuotarle il più possibile perché col semplice spurgo non risolvi in maniera radicale.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Lug 2013 12:53
se usi la moto tanto in pista forse ti conviene passare al DOT5
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 26 Lug 2013 13:19
Il DOT 5 attira l'umidità,è effettivamente un prodotto specifico per la pista,ma è consigliato cambiarlo almeno ogni sei mesi.
Il DOT 4 è quello che viene fornito di serie e per un uso prettamente stradale e con qualche pistata da amatore è il prodotto più indicato.E'consigliabile cambiarlo ogni due anni e visto che l'hai cambiato lo scorso anno e ci hai fatto solo tre pistate non credo sia assolutamente da cambiare,ma visto che hai avuto quel problema ti conviene rifare lo spurgo e a quel punto cambiarlo,tanto costa poco.
Ti consiglio di dare una bella pulita anche alle pinze con un prodotto specifico e controllare anche la pompa:magari è partita una guarnizione,comunque con pochi euro puoi trovare facilmente un kit per revisionarla(mi sembra sui 30€)e se hai dei soldi da spendere valuta di sostituirla con una nuova.La RCS si trova su Carpimoto.it o Omniaracing.it sui 260€,altrimenti le Accossato sui 160/170 oppure la pur valida Nissin sui 140 però questa è completa di vaschetta.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 26 Lug 2013 14:17
quello che mi ha fatto strano è che il ragazzo che era con me ha una r6 del 2008 e l'olio non lo ha cambiato mai, eppure non ha avuto di questi problemi.
Comunque la moto la uso soltanto per andare in pista, e quindi consigliate di passare al dot5?
cambiarlo ogni sei mesi non sarebbe un problema, l'importante è il risultato.
Se dovessi sostituire la pompa cosa consigliate? ho visto la brembo, ma non so cosa cambia fra 19x18 o 19x20, come indicato sui negozi che la vendono.
marchi85
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Lug 2013 14:17
Se su una r6 2007 gli tocca cambiare la pinza con una nissin... non fa un vero affarone. Piuttosto l'accossato... IN ogni caso, ricordiamoci che (non sappiamo nemmeno come usa la moto in pista il nostro amico) ma entro i limiti , queste moto negli ultimi5-6 anni, nascono per la pista. L'uso stradale è solo pubblicitario.
Io avvevo l'r1 2008... una moto con quelle pinze la usi bene solo in pista
KIMO
Celebrità
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Inviato: 26 Lug 2013 20:03
KIMO ha scritto:
Se su una r6 2007 gli tocca cambiare la pinza con una nissin... non fa un vero affarone. Piuttosto l'accossato... IN ogni caso, ricordiamoci che (non sappiamo nemmeno come usa la moto in pista il nostro amico) ma entro i limiti , queste moto negli ultimi5-6 anni, nascono per la pista. L'uso stradale è solo pubblicitario.
Io avvevo l'r1 2008... una moto con quelle pinze la usi bene solo in pista
Si paralva di pompa,non di pinze...
Magari ha dell'aria nel circuito e può darsi che lo spurgo non sia stato fatto a regola d'arte ...
Magari c'è la pompa da revisionare o magari ci sono anche solo le pastiglie KO...
Io ti consiglio di farla vedere ad un meccanico perchè senza vedere e senza toccare possiamo solo dare dei pareri e magari confonderti soltanto le idee.
Comunque è vero che per un uso amatoriale l'impianto di serie con i tubi in treccia và più che bene,però una pompa di qualità superiore può aiutare a darti quel pizzico di sensibilità in più .
Comunque sono pompe che montano un po'su tutte le moto,non sono personalizzate modello per modello,quindi se la compri adesso potrai eventualmente riontarla su eventuali moto future.
Broglia
Senza Targa
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