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affidabilita' 125 4t
14537283
14537283 Inviato: 25 Lug 2013 20:29
Oggetto: affidabilita' 125 4t
 

ciao a tutti icon_asd.gif sono di nuovo qua con una domanda sulla affidabilita' eusa_think.gif
tenendo conto che i 125 4t hanno la potenza che hanno ,il minimo che mi sentirei di chiedere ad una moto del genere e' che come minimo 30mila km (cambio olio filtro eccetera) deve farli senza avere come costi dal meccanico al mese non superiore ai 50-60 euro ,e' possibile ? eusa_think.gif
(perche gia con il 50 originale ne faccio 50 al mese da meccanico icon_asd.gif vuoi un po perche dopo averla scaldata, la manetta rimane incollata al massimo finche' non sono arrivato dove devo andare ,e vuoi un po' perche' e' stata un anno intero alla esposta alla potenza delle intemperie(non era sotto la mia protezione 0509_mitra.gif ) )
 
14537318
14537318 Inviato: 25 Lug 2013 20:44
 

con un 125 4t i 50€ dal meccanico li rimetterai massimo una volta ogni due anni(meccanico onesto),perchè sono motori semplici....e potresti anche farti i tagliandi da solo,risparmiando ancora..

Ultima modifica di simof15 il 25 Lug 2013 20:46, modificato 1 volta in totale
 
14537323
14537323 Inviato: 25 Lug 2013 20:46
 

simof15 ha scritto:
con un 125 4t i 50€ dal meccanico li rimetterai massimo una volta ogni due anni,perchè sono motori semplici....e potresti anche farti i tagliandi da solo,risparmiando ancora..

anche tirando un po ?
 
14537331
14537331 Inviato: 25 Lug 2013 20:47
 

si beh tirando il giusto....non sono motori spinti,quindi potresti tirare anche abbastanza(non stare sempre a manetta) icon_wink.gif
 
14537349
14537349 Inviato: 25 Lug 2013 20:57
 

simof15 ha scritto:
si beh tirando il giusto....non sono motori spinti,quindi potresti tirare anche abbastanza(non stare sempre a manetta) icon_wink.gif

sarebbe impossibile stare a manetta se fa minimo i 90 xD
 
14537350
14537350 Inviato: 25 Lug 2013 20:57
 

ahahahahah oddio, 50 euro al mese! Non li metti di benzina, figurati se li metti di meccanico. Io col cbr 125, a parte che non è male, e tira, perché i suoi 130 li fa e non voglio tirarmi dietro il coro di detrattori che urlano allo scandalo. E' vero punto e stop, di strumento segna molto di più ma effettivi a GPS sono 130, mica poco, ce n'è abbastanza da farsi male.
Dicevo, che il tagliandone dei 14mila ho speso 120 da meccanico di fiducia, capacissimo ma non honda, tanto ero fuori garanzia. Olio buono, mi raccomando, sempre sintetico, marche buone, bardhal e simili, costano ma rendono. Cambio olio ogni 3-4mila chilometri a secondo dell'uso e del periodo dell'anno. Avevo fatto tutto. Filtro aria nuovo, pulizia filtro olio, gioco catena e ingrassaggio, sostituzione pastiglie anteriori e un sacco di altri controlli. Mio padre aveva un 125 4t, negli anni 70, prima che i due tempi prendessero il sopravvento nel decennio successivo e negli anni 90, e ci aveva fatto 65mila chilometri, ancora andava e la rivendette.
Ti parlo di motori raffreddati ad aria, alimentati a carbu e tante altre cose. La mia è a liquido, benzine migliori, oli migliori, materiali più buoni, e iniezione elettronica, accensione elettronica e progetti recenti. Dimmi te, se non la tieni fissa a 130 ti dura, certo che per viaggiare ti devi accontentare dei 90-100 km/h come velocità di crociera. Puoi arrivare benissimo a 70mila, ora ne ho su 17k e tagliando in settimana, dopo 3mila chilometri perché parto per l'estate e mi serve a posto. Spenderai a dir tanto 200euro all'anno di manutenzione, e problemi non ne avrai. Se ti piace usarla sempre e viaggiarci, visti i costi carburante, manutenzione, oli etc, ti direi lascia perdere il 2t per strada, al massimo consideralo in pista, e buttati sul 4t, affidabile e pulito. Il motore delle vero moto "grandi", il sound che sale corposo e spesso a riempire l'aria al tuo passaggio e non certo la vocina acuta e sofferente, seppur emozionate e di tempi andati, che ha il 2t. Curiosità, che modelli avresti in mente?
 
14537364
14537364 Inviato: 25 Lug 2013 21:04
 

Duepercento ha scritto:
ahahahahah oddio, 50 euro al mese! Non li metti di benzina, figurati se li metti di meccanico. Io col cbr 125, a parte che non è male, e tira, perché i suoi 130 li fa e non voglio tirarmi dietro il coro di detrattori che urlano allo scandalo. E' vero punto e stop, di strumento segna molto di più ma effettivi a GPS sono 130, mica poco, ce n'è abbastanza da farsi male.
Dicevo, che il tagliandone dei 14mila ho speso 120 da meccanico di fiducia, capacissimo ma non honda, tanto ero fuori garanzia. Olio buono, mi raccomando, sempre sintetico, marche buone, bardhal e simili, costano ma rendono. Cambio olio ogni 3-4mila chilometri a secondo dell'uso e del periodo dell'anno. Avevo fatto tutto. Filtro aria nuovo, pulizia filtro olio, gioco catena e ingrassaggio, sostituzione pastiglie anteriori e un sacco di altri controlli. Mio padre aveva un 125 4t, negli anni 70, prima che i due tempi prendessero il sopravvento nel decennio successivo e negli anni 90, e ci aveva fatto 65mila chilometri, ancora andava e la rivendette.
Ti parlo di motori raffreddati ad aria, alimentati a carbu e tante altre cose. La mia è a liquido, benzine migliori, oli migliori, materiali più buoni, e iniezione elettronica, accensione elettronica e progetti recenti. Dimmi te, se non la tieni fissa a 130 ti dura, certo che per viaggiare ti devi accontentare dei 90-100 km/h come velocità di crociera. Puoi arrivare benissimo a 70mila, ora ne ho su 17k e tagliando in settimana, dopo 3mila chilometri perché parto per l'estate e mi serve a posto. Spenderai a dir tanto 200euro all'anno di manutenzione, e problemi non ne avrai. Se ti piace usarla sempre e viaggiarci, visti i costi carburante, manutenzione, oli etc, ti direi lascia perdere il 2t per strada, al massimo consideralo in pista, e buttati sul 4t, affidabile e pulito. Il motore delle vero moto "grandi", il sound che sale corposo e spesso a riempire l'aria al tuo passaggio e non certo la vocina acuta e sofferente, seppur emozionate e di tempi andati, che ha il 2t. Curiosità, che modelli avresti in mente?

avendo l'ascia del padre sul collo perche' sa benissimo che il 2t tira ,sono obbligato al 4t per cui hm o fantic sentendo che il wrx pesa un botto ed e' un pochino spompato rispetto a gli altri icon_smile.gif la duke scartata a priori perche ho bisogno di ammortizzatori morbidi per una strada dissestata icon_smile.gif ecco
 
14537719
14537719 Inviato: 26 Lug 2013 0:49
 

Duepercento ha scritto:
Io col cbr 125, a parte che non è male, e tira, perché i suoi 130 li fa e non voglio tirarmi dietro il coro di detrattori che urlano allo scandalo. E' vero punto e stop, di strumento segna molto di più ma effettivi a GPS sono 130, mica poco, ce n'è abbastanza da farsi male.


Cicero pro domo sua? icon_asd.gif

Comunque, restando IT, con un 125 4t si può assolutamente pensare di superare i 30mila km con la semplice manutenzione ordinaria, abbinata ad un uso corretto e consapevole del mezzo.

E 50/60 Euro mensili sono una follia, come ti hanno già detto è più probabile che quella sia la spesa annuale, tagliandi esclusi.

0510_confused.gif

PS: Il 2t forse "tira", ma anche il 4t raggiunge velocità tali da mettere seriamente in pericolo la tua incolumità.

Personalmente credo che sia un errore cercare la soluzione al problema nel numero di cavalli erogati, piuttosto che nel polso e nella testa del guidatore (senza comunque dare per buono che un problema ci sia), senza offesa, beninteso.
 
14537813
14537813 Inviato: 26 Lug 2013 7:08
 

minarelli LC. 15 cv alla ruota per 17 nm (la stessa di un 2t ma erogata lineare e a tutti i regimi). Cambio olio ogni 3 mila km e è unificato (lubrificazione cambio, frizione, albero e distribuzione). Un olio buono costa una 20ina di euro e solo uno con il cervello spappolato dalle droghe pesanti non riuscirebbe a cambiarlo. I consumi sono inferiori anche rispetto a un 50ino depo a prescidere da che moto è montato. Tiene bene lè maggiorazioni di cilindrata (affidabilità e manutenzione identiche). Detto questo i 90 li fa eccome, anzi da depo va molto più di un 2t depo... L'unica cosa che non ha sono quei 8/10 cv ma il resto c'e tutto, anzi per affidabilità e versatilità non ci sono paragoni. Inoltre con un minarelli derapi, con uno husquarna 2t no
 
14538677
14538677 Inviato: 26 Lug 2013 12:55
 

fctz170 ha scritto:
minarelli LC. 15 cv alla ruota per 17 nm (la stessa di un 2t ma erogata lineare e a tutti i regimi). Cambio olio ogni 3 mila km e è unificato (lubrificazione cambio, frizione, albero e distribuzione). Un olio buono costa una 20ina di euro e solo uno con il cervello spappolato dalle droghe pesanti non riuscirebbe a cambiarlo. I consumi sono inferiori anche rispetto a un 50ino depo a prescidere da che moto è montato. Tiene bene lè maggiorazioni di cilindrata (affidabilità e manutenzione identiche). Detto questo i 90 li fa eccome, anzi da depo va molto più di un 2t depo... L'unica cosa che non ha sono quei 8/10 cv ma il resto c'e tutto, anzi per affidabilità e versatilità non ci sono paragoni. Inoltre con un minarelli derapi, con uno husquarna 2t no


Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta un Minarelli LC che, di serie, eroghi 17 Nm... icon_rolleyes.gif

Né mi risulta che "da depo" (Perché, i 4t adesso esistono anche ripotenziati?) vada "molto più" di un 2t depotenziato.

E, volendo, si derapa (per quanto si possa derapare con le potenze offerte da un 125) anche con un 2t: ha meno freno motore, e minor spinta ai bassi forse, ma derapa anche quello se uno ha il manico.

Va bene essere leggermente di parte, va bene dare consigli, ma se si deve iniziare a dare dati tanto per... icon_rolleyes.gif
 
14538693
14538693 Inviato: 26 Lug 2013 13:05
 

Crazymonkey ha scritto:
Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta un Minarelli LC che, di serie, eroghi 17 Nm... icon_rolleyes.gif

Né mi risulta che "da depo" (Perché, i 4t adesso esistono anche ripotenziati?) vada "molto più" di un 2t depotenziato.

E, volendo, si derapa (per quanto si possa derapare con le potenze offerte da un 125) anche con un 2t: ha meno freno motore, e minor spinta ai bassi forse, ma derapa anche quello se uno ha il manico.

Va bene essere leggermente di parte, va bene dare consigli, ma se si deve iniziare a dare dati tanto per... icon_rolleyes.gif


Per depo intende con la centralina castrata, tagliando un filo la sblocchi 0509_up.gif Fidati che un 125 4t a liquido va più di un husqvarna depo icon_asd.gif
 
14538723
14538723 Inviato: 26 Lug 2013 13:13
 

road96 ha scritto:
Per depo intende con la centralina castrata, tagliando un filo la sblocchi 0509_up.gif Fidati che un 125 4t a liquido va più di un husqvarna depo icon_asd.gif


Infatti lì c'era un "molto di più", non direi che la differenza sia tale da dire "molto di più", altrimenti parlando di 2t ripotenziato e 4t normale cosa dovremmo dire, che il primo va "moltissimo di più"?

Avevo specificato questo passaggio proprio grazie alle virgolette, nel mio post precedente.

icon_asd.gif

Comunque l'argomento del topic era l'affidabilità, e sulla bontà di questa mi pare che siamo tutti concordi. Poi guarda caso qualcuno ha fatto virare la discussione sulla potenza, iniziando a sparare dati quantomeno...opinabili.
 
14538756
14538756 Inviato: 26 Lug 2013 13:23
 

Crazymonkey ha scritto:
Infatti lì c'era un "molto di più", non direi che la differenza sia tale da dire "molto di più", altrimenti parlando di 2t ripotenziato e 4t normale cosa dovremmo dire, che il primo va "moltissimo di più"?

Avevo specificato questo passaggio proprio grazie alle virgolette, nel mio post precedente.

icon_asd.gif

Comunque l'argomento del topic era l'affidabilità, e sulla bontà di questa mi pare che siamo tutti concordi. Poi guarda caso qualcuno ha fatto virare la discussione sulla potenza, iniziando a sparare dati quantomeno...opinabili.


beh ovviamente non ha 10cv in più , ma va sicuramente di più e in modo più fluido di un 2t depo icon_wink.gif
 
14539412
14539412 Inviato: 26 Lug 2013 19:25
 

Crazymonkey ha scritto:
Cicero pro domo sua? icon_asd.gif

Comunque, restando IT, con un 125 4t si può assolutamente pensare di superare i 30mila km con la semplice manutenzione ordinaria, abbinata ad un uso corretto e consapevole del mezzo.

E 50/60 Euro mensili sono una follia, come ti hanno già detto è più probabile che quella sia la spesa annuale, tagliandi esclusi.

0510_confused.gif

PS: Il 2t forse "tira", ma anche il 4t raggiunge velocità tali da mettere seriamente in pericolo la tua incolumità.

Personalmente credo che sia un errore cercare la soluzione al problema nel numero di cavalli erogati, piuttosto che nel polso e nella testa del guidatore (senza comunque dare per buono che un problema ci sia), senza offesa, beninteso.

il manico non manca ,ma permetti che e' frustante fare fatica a prendere i 70,che poi ultimamente e' la mia velocita' di crociera dato che il mio 50ino e' al massimo delle prestazioni(50 lavorato ,completo di ela soft portata al limite,ne sono soddisfatto ma non nei consumi dato che gira come un frullatore icon_asd.gif ) e beve come un alcolista anonimo icon_asd.gif
 
14539644
14539644 Inviato: 26 Lug 2013 21:35
 

Crazymonkey ha scritto:
Duepercento ha scritto:
Io col cbr 125, a parte che non è male, e tira, perché i suoi 130 li fa e non voglio tirarmi dietro il coro di detrattori che urlano allo scandalo. E' vero punto e stop, di strumento segna molto di più ma effettivi a GPS sono 130, mica poco, ce n'è abbastanza da farsi male.


Cicero pro domo sua? icon_asd.gif

Comunque, restando IT, con un 125 4t si può assolutamente pensare di superare i 30mila km con la semplice manutenzione ordinaria, abbinata ad un uso corretto e consapevole del mezzo.

E 50/60 Euro mensili sono una follia, come ti hanno già detto è più probabile che quella sia la spesa annuale, tagliandi esclusi.

0510_confused.gif

PS: Il 2t forse "tira", ma anche il 4t raggiunge velocità tali da mettere seriamente in pericolo la tua incolumità.

Personalmente credo che sia un errore cercare la soluzione al problema nel numero di cavalli erogati, piuttosto che nel polso e nella testa del guidatore (senza comunque dare per buono che un problema ci sia), senza offesa, beninteso.



Cicero aequus pro equo suo! Dico solo che ogni cavaliere tende a parlar bene del proprio cavallo. Poi non ti racconto sciocchezze, oggi ho inserito la 6 a 120 segnati, e peccato che mi è finita la strada. Non sono salito oltre i 125 orari, poco spazio putroppo, ma il motore ne aveva ancora. Okay, ho tirato tutte le marce, ma è doveroso, altrimenti nessuna 125 arriva alla velocità massima. No? Il cibierrino non è malvagio in fondo, solamente in Italia ha avuto poco mercato, disprezzato per ruote strette, come se le 125 (va bene, erano 2t e dalle prestazioni miracolose, ma il mio è un discorso meramente di estetica) del motomondiale avessero sotto le gommone dell' r125, ad esempio. icon_smile.gif
 
14539745
14539745 Inviato: 26 Lug 2013 22:28
 

il problema del cbr è la ciclistica,poi il monotore è al pari della piaggio e lè ruote sottili danno ottima maneggevolezza... Sulla mia posso montare lè gomme da 250 da pista (120/70 e 150/60) ma sinceramente se non fosse che ci sono delle mescole orribili per lè gomme 100/80 130/70 H non lè monoterei... Tanto pieghe da gomito a terra su strada non si fanno, per derapare vanno bene...
 
14542439
14542439 Inviato: 28 Lug 2013 21:31
 

fctz170 ha scritto:
il problema del cbr è la ciclistica,poi il monotore è al pari della piaggio e lè ruote sottili danno ottima maneggevolezza... Sulla mia posso montare lè gomme da 250 da pista (120/70 e 150/60) ma sinceramente se non fosse che ci sono delle mescole orribili per lè gomme 100/80 130/70 H non lè monoterei... Tanto pieghe da gomito a terra su strada non si fanno, per derapare vanno bene...

altra domanda !considerando il grande calore di questi giorni dove persino i tmax ne risentono ( icon_twisted.gif ) i nostri amati 125 4t ne risentono molto ????
 
14542549
14542549 Inviato: 28 Lug 2013 22:46
 

Il 4t non soffre molto, direi pochissimo! L'escursione termica non è un problema, molto di più è l'umidità
punjabi ha scritto:
altra domanda !considerando il grande calore di questi giorni dove persino i tmax ne risentono ( icon_twisted.gif ) i nostri amati 125 4t ne risentono molto ????
 
14542667
14542667 Inviato: 28 Lug 2013 23:33
 

quagliaz ha scritto:
Il 4t non soffre molto, direi pochissimo! L'escursione termica non è un problema, molto di più è l'umidità


in che senso?
 
14542687
14542687 Inviato: 29 Lug 2013 0:28
 

Se ci sono 10 gradi o 30 gradi il 4T va sempre bene, invece un 2t tempi no, dovresti già ricarburare!
lorysr ha scritto:
in che senso?
 
14542703
14542703 Inviato: 29 Lug 2013 1:16
 

in che senso: " L'escursione termica non è un problema, molto di più è l'umidità"
dico riguardo l'umidità come influisce?
 
14542740
14542740 Inviato: 29 Lug 2013 6:29
 

ci ho girato con temperature da 40 gradi... Si scioglievano gli asfalti per cosi dire... La moto invece era come sempre. Il doppio radiatore con elettroventola aiuta... Poi ovvio non bisogna scannarla perché appena ti fermi per pochi secondi con il motore acceso a quella temperatura grippi... An, il sistema di raffredamento enorme aiuta tantissimo in città
 
14542825
14542825 Inviato: 29 Lug 2013 8:00
 

ma noi dai...grippare per il caldo no icon_asd.gif comunque pure io l'ho usata con un caldo che quando appoggiavo la moto sul cavalletto, il cavalletto sprofondava nell'asfalto e l'unica cosa che ho notato é che si é accesa la ventola al semaforo icon_asd.gif che motore!
 
14543258
14543258 Inviato: 29 Lug 2013 10:53
 

Perchè l'umidità toglie ossigeno, e allora si sballa la carburazione con conseguente perdita di prestazioni !
lorysr ha scritto:
in che senso: " L'escursione termica non è un problema, molto di più è l'umidità"
dico riguardo l'umidità come influisce?
 
14544807
14544807 Inviato: 29 Lug 2013 21:42
 

fctz170 ha scritto:
ci ho girato con temperature da 40 gradi... Si scioglievano gli asfalti per cosi dire... La moto invece era come sempre. Il doppio radiatore con elettroventola aiuta... Poi ovvio non bisogna scannarla perché appena ti fermi per pochi secondi con il motore acceso a quella temperatura grippi... An, il sistema di raffredamento enorme aiuta tantissimo in città
se una mia moto grippa ,prima che grippi lei mi grippa il cuore 0509_si_picchiano.gif
 
14561979
14561979 Inviato: 7 Ago 2013 11:41
 

fctz170 ha scritto:
ci ho girato con temperature da 40 gradi... Si scioglievano gli asfalti per cosi dire... La moto invece era come sempre. Il doppio radiatore con elettroventola aiuta... Poi ovvio non bisogna scannarla perché appena ti fermi per pochi secondi con il motore acceso a quella temperatura grippi... An, il sistema di raffredamento enorme aiuta tantissimo in città

ultima domanda ma come fari come siamo messi ??sono buoni ed illuminano bene o hanno bisogno di qualche aggiuntina(premetto che dove abito i fari hanno un utilizzo davvero importante di sera dato che la illuminazione stradale e' davvero insufficiente)
 
14562369
14562369 Inviato: 7 Ago 2013 14:14
 

punjabi ha scritto:
ultima domanda ma come fari come siamo messi ??sono buoni ed illuminano bene o hanno bisogno di qualche aggiuntina(premetto che dove abito i fari hanno un utilizzo davvero importante di sera dato che la illuminazione stradale e' davvero insufficiente)

Sono ok... Non sono al livello di un auto ma comunque c'e posizione ant e post, anabagliante e abbagliante...
 
14564249
14564249 Inviato: 8 Ago 2013 11:45
 

fctz170 ha scritto:
Sono ok... Non sono al livello di un auto ma comunque c'e posizione ant e post, anabagliante e abbagliante...

ottimo basta che non devo montarmi la pila sul casco stile go pro come quando vado in montagna con lo scooter xD (scotch americano si intende icon_asd.gif )
 
14564899
14564899 Inviato: 8 Ago 2013 15:47
 

L'impianto di raffeeddamento é ottimo, mentre i fari non sono il massimo
 
14564906
14564906 Inviato: 8 Ago 2013 15:53
 

Sinceramente non capisco questa questione relativa ai fari...

Giro spessissimo in strade in cui l'illuminazione non è scarsa, è totalmente assente (spengono letteralmente i lampioni certe volte, immagino lo facciano per risparmiare visto lo stato in cui versano le casse del comune cui mi riferisco).
E preciso che si tratta di strade in aperta campagna, in cui quindi non esiste altra fonte di illuminazione che non sia la luna.

icon_rolleyes.gif

E tuttavia, pur avendo percorso questa strada con un grandissimo numero di mezzi (dal Malaguti F15 alla XJ6, dallo Scarabeo alla Mito) non ho mai avuto alcun tipo di problema a vedere quel tanto che basta da non entrare in un fosso, soprattutto tenendo una velocità adeguata.

Dopotutto presumo che, anche per i fari, esista uno standard minimo necessario all'omologazione, reputato quantomeno sufficiente.

Poi se uno vuole montare il "super kit xeno e più xeno" è ovviamente liberissimo di farlo.

0510_confused.gif
 
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