Leggi il Topic


[FZ6] Mistero batteria secca e moto ferma!
14532377
14532377 Inviato: 23 Lug 2013 19:41
Oggetto: [FZ6] Mistero batteria secca e moto ferma!
 

Salve bikers, chiedo umilmente aiuto!
Dopo circa un mesetto di assenza dalle 2 ruote torno in sella tutto felice ma dopo pochi km si accende la spia arancione "guasto motore" e la moto si ferma! Non parte neanche a spinta. Credendo fosse un problema di batteria scarica la smonto e la porto a casa. Qui nasce il problema, aprendo la batteria la trovo asciutta, la riempio e la metto sotto carica ma quando la rimonto la moto non va. Seguendo altri topic del tinga concludo che è la batteria morta e ne compro una nuova al modico prezzo di 80 euro. La monto, tutto perfetto fin quando non si ferma di nuovo la moto e si riaccende la maledetta spia. Porto la batteria nuova a casa la apro ed è asciutta anche questa! Avrò i fantasmi con la cannuccia??? 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif
Aiutatemi voi!
 
14532476
14532476 Inviato: 23 Lug 2013 20:20
 

Regolatore di tensione "andato", fai controllare quello prima di rimontare una nuova batteria.
 
14532503
14532503 Inviato: 23 Lug 2013 20:30
 

Se il regolatore alimenta la batteria con una tensione molto alta e, di conseguenza, anche con molti Ampere, la batteria "bolle" e tutto il liquido ti esce dal tubetto di sfiato.
Dovresti vederne traccia.
Quoto il post precedente e devi far verificare il regolatore.
doppio_lamp.gif
 
14532526
14532526 Inviato: 23 Lug 2013 20:35
 

Sulla batteria non c'è traccia di fuoriuscite di acido... Per quanto riguarda il regolatore credo sia apposto perché quando acceleravo dopo aver montato la batteria nuova la luce cresceva d'intensità... Il colmo di tutto questo è che sono elettricista e non riesco a risalire al problema...
 
14532544
14532544 Inviato: 23 Lug 2013 20:39
 

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 23 Lug 2013 20:42, modificato 2 volte in totale
 
14532552
14532552 Inviato: 23 Lug 2013 20:40
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Sulla batteria non c'è traccia di fuoriuscite di acido... Per quanto riguarda il regolatore credo sia apposto perché quando acceleravo dopo aver montato la batteria nuova la luce cresceva d'intensità... Il colmo di tutto questo è che sono elettricista e non riesco a risalire al problema...

se non erro, la luce non deve cambiare la sua intensità accellerando... è proprio quella la funzione del regolatore di tensione... ovvero mantenere una tensione fissa di 13,8 volt icon_smile.gif
 
14532554
14532554 Inviato: 23 Lug 2013 20:40
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Sulla batteria non c'è traccia di fuoriuscite di acido... Per quanto riguarda il regolatore credo sia apposto perché quando acceleravo dopo aver montato la batteria nuova la luce cresceva d'intensità... Il colmo di tutto questo è che sono elettricista e non riesco a risalire al problema...

..regolatore andato..appunto..se vuoi fare il tecnico metti in serie un tester e misura gli Amp....
se continuano a salire direi che non regola icon_smile.gif
 
14532606
14532606 Inviato: 23 Lug 2013 21:02
 

Ah ecco svelato l'arcano...non so se ho capito male io o si è spiegato male l'elettrauto ma avevo capito che se il regolatore fa il suo lavoro la tensione cresce fino ad un determinato voltaggio e poi il regolatore bloccava l'aumento di tensione...
Avete idea di quanto mi possa venire a costare? È possibile una sostituzione fai da te?
 
14532615
14532615 Inviato: 23 Lug 2013 21:06
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Ah ecco svelato l'arcano...non so se ho capito male io o si è spiegato male l'elettrauto ma avevo capito che se il regolatore fa il suo lavoro la tensione cresce fino ad un determinato voltaggio e poi il regolatore bloccava l'aumento di tensione...
Avete idea di quanto mi possa venire a costare? È possibile una sostituzione fai da te?


Se leggi i due topic che ti ho postato è spiegato passo a passo come ho fatto il lavoro con tutte le misurazioni e i passaggi, tutto da sola (la r6 e la fz6 sono molto simili ed hanno molte parti in comune).

Ho comprato pezzi usati da rivenditori sicuri, spendendo veramente poco.
In un paio di giorni risolvi tutto! 0510_saluto.gif
 
14532655
14532655 Inviato: 23 Lug 2013 21:25
 

Grazie ragazzi, i tingavertiani non si smentiscono mai!!!
Sempre così
V
doppio_lamp.gif
 
14534316
14534316 Inviato: 24 Lug 2013 15:33
 

Alla fine per forza maggiore sono dovuto ricorrere ad una officina dotata di mezzo per il recupero della moto. Parlando, il proprietario mi ha detto che le batterie nuove "consumano" il liquido originale e una volta asciutte devo rimare così.... A me non risulta questa cosa, a voi?
 
14534748
14534748 Inviato: 24 Lug 2013 19:12
 
 
14534870
14534870 Inviato: 24 Lug 2013 20:03
 

ripeps ha scritto:
Non potresti montare una batteria al gel al posto di una tradizionale?

Link a pagina di Guidaacquisti.net

L'ho comprata meno di una settimana fa e spero vivamente di poter riutilizzare questa visto che l'ho pagata 80 eurini....
 
14546929
14546929 Inviato: 30 Lug 2013 19:37
 

L'officina mi ha chiesto 500 euro per cambiare lo statore....
Ne ho trovato uno per r6 stesso anno della mia moto (2004), sapreste dirmi se è compatibile?
Risparmierei almeno 350 euro....
 
14546937
14546937 Inviato: 30 Lug 2013 19:40
 

se cerchi on line, con 500 euro trovi motore completo per la moto tua icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©