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yamaha r6 2001 scoppietta va a 3
14548696
14548696 Inviato: 31 Lug 2013 15:00
 



Bobine controllate...la batteria lo caricata e vabene. ..domani mi arriva la centralina e vi dico...
 
14548747
14548747 Inviato: 31 Lug 2013 15:13
 

E' quasi impossibile che sia la centralina... saresti il primo ad aver avuto problemi su questo componente.
Se anche con la nuova centralina continua ad andare a 3 devi verificare che stia scoccando la scintilla sulla candela del cilindro incriminato. Devi staccare la candela, collegarla alla bobina e avvicinarla al telaio, poi avvii il motore e vedi se c'è scintilla e spegni subito.
Se vedi la scintilla allora il problema non è elettrico...... io anni fa avevo dei sintomi simili su una yamaha fzr 600, avevo una valvola piegata, spero vivamente che non sia questo il caso.
 
14550560
14550560 Inviato: 1 Ago 2013 10:14
 

E come si può piegare una valvola...nn si sente nessun battito strano...va a 3..il cilindro sinistro e sempre più freddo degli altri 3...le bobine funzionano. ...il regolatore lo cambiato...le candele sono nuove...l unica e la centralina che il regolatore facendo massa lo ha bruciato. ..lo statore e la batteria non centrano
 
14550619
14550619 Inviato: 1 Ago 2013 10:30
 

non credo sia del tutto impossibile che il regolatore rompendosi abbia fatto danneggiare la centralina.... ma la reputo una cosa altamente improbabile perchè ci sono i fusibili che dovrebbero saltare prima che arrivino grosse scariche.
In genere quando il regolatore si rompe vengono danneggiati lo spinotto e la batteria. Se sei sicuro che questi 2 elementi siano ok allora potrebbe esserci davvero un problema alla centralina.
Comunque se c'è scintilla il problema è altrove.....
Il sensore sul pickup l'avevi controllato?
 
14550730
14550730 Inviato: 1 Ago 2013 11:00
 

No quale sensore...dove si trova
 
14550863
14550863 Inviato: 1 Ago 2013 11:37
 

Sta sotto il carter pickup... è quel coperchio piccolo davanti al carter frizione.
Il sensore è questo qui sotto e legge la posizione dell'albero motore. In pratica quando i denti della piastra d'anticipo passano vicini al sensore si genera un impulso che viene letto dalla centralina che di conseguenza comanda il tempo della scintilla

immagini visibili ai soli utenti registrati



Considera però che in genere se il sensore ha problemi non si accende nessun cilindro.... da te invece 3 partono. A meno che non ci sia un dente della pistra pickup sporco o danneggiato. Controlla anche se la piastra è originale come quella in foto o se è una piastra con anticipo regolabile....... nel secondo caso potrebbe essersi spostato il riferimento per l'accensione di un cilindro.
 
14552752
14552752 Inviato: 2 Ago 2013 8:08
 

Se stacco lo spinotto alla bobina si nota un calo di accellerazione...come se arrivasse poca corrente
 
14553216
14553216 Inviato: 2 Ago 2013 11:17
 

Hai fatto la prova per vedere se c'è scintilla nel cilindro spento? il fatto che staccando il connettore della bobina ci sia un calo del regime di rotazione mi fa pensare che la scintilla stia scoccando normalmente..... quindi il problema potrebbe essere meccanico o di carburazione.
Devi assolutamente verificare la presenza della scintilla prima di procedere con altre prove (costose)
 
14569279
14569279 Inviato: 10 Ago 2013 20:08
 

Aspetto ancora il corriere arriva lunedi con la centralina. ..ma intanto o tolto il coperchio dove ce il sensore e o visto che e regolabile...quale e la posizione giusta?
 
14570047
14570047 Inviato: 11 Ago 2013 13:46
 

Se è regolabile forse si è rovinata e non legge il passaggio di un dente... di conseguenza non parte la scintilla nel cilindro corrispondente. Anche a me è capitata una piastra d'anticipo problematica, cercatene una originale. Per metterla in posizione originale dovresti trovare delle tacche.
 
14592491
14592491 Inviato: 25 Ago 2013 9:00
 

Dopo tanto tempo mi e arrivata la centralina. ..lo cambiata ma va sempre uguale...
 
14592705
14592705 Inviato: 25 Ago 2013 11:29
 

Io mi cercherei una piastra d'anticipo originale che tanto la paghi pochi euro. Se non risolvi mi sa che la devi far vedere da un meccanico serio....
 
14593167
14593167 Inviato: 25 Ago 2013 17:27
 

Vuoi fare una prova molto semplice?
prova a spostare candela e bobina del cilindro che non scalda su un altro cilindro.....se ora a non scaldare è quel cilindro hai circoscritto il problema.....che una candela sia difettosa può capitare


doppio_lamp.gif
 
14593491
14593491 Inviato: 25 Ago 2013 19:53
 

dany1604 ha scritto:
Dopo tanto tempo mi e arrivata la centralina. ..lo cambiata ma va sempre uguale...



era prevedibile che non era la centralina, hai voluto provare per toglierti un tuo dubbio. Fai la prova che ti ha suggerito andrea.....
 
14594397
14594397 Inviato: 26 Ago 2013 10:38
 

Andrea797 ha scritto:
Vuoi fare una prova molto semplice?
prova a spostare candela e bobina del cilindro che non scalda su un altro cilindro.....se ora a non scaldare è quel cilindro hai circoscritto il problema.....che una candela sia difettosa può capitare


doppio_lamp.gif


Questa prova mi pare di capire che l'ha già fatta e il risultato è sempre lo stesso.....
A me puzza il fatto che abbia una piastra d'anticipo regolabile, potrebbe esserci il motore fuori fase. Il mio meccanico quando l'ha montata sul mio motore ha riscontrato sintomi simili e l'ha tolta subito...
 
14594564
14594564 Inviato: 26 Ago 2013 11:37
 

Se ha già fatto anche questa prova forse allora è meglio che la porti da un meccanico, l'avesse fatto prima magari adesso avrebbe la moto funzionante


doppio_lamp.gif
 
14596208
14596208 Inviato: 27 Ago 2013 4:43
 

Si gia l'avevo fatta quella prova..e l avevo portata da un meccanico e voleva aprirmi il motore
 
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