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scaldata e non parte piu
14525976
14525976 Inviato: 20 Lug 2013 18:20
Oggetto: scaldata e non parte piu
 



ciao a tutti sono davvero disperato oggi ho preso la seconda scaldata con lo scooter che è tutto originale devo dire che sono andato attorno all'impianto di raffreddamento.
allora stavo andando con lo scooter che aveva gia preso una scaldata ma andava ancora bene dopo un po sento che perde prestazioni e cala di velocità si sente un rumore tipo woooooooo allora l'ho spento e da sotto perdeva un botto di liquido non si riaccendeva piu neanche a pedalina allora sono andato a casa a piedi ogni tanto si sentiva pfff come se uscisse del liquido da cilindro quasi come se fosse entrato nel cilindro ad ogni spedalinata si sentiva pff pff pff.
non capisco ah prima di fare il giretto avevo rabboccato la vaschetta fino all'orlo e mentre andavo anche se era chiusa bene perdeva il liquido

aiutatemi vi prego
 
14526084
14526084 Inviato: 20 Lug 2013 19:20
 

in merito alla scaldata non so risponderti però di sicuro se riempi fino all'orlo il radiatore riscaldandosi il liquido aumenta in volume e deve per forza uscire da qualche parte, infatti anche se non conosco nel dettaglio il tuo scooter di certo ci sarà un livello massimo da non superare quando si rabbocca il circuito di raffreddamento. Io non so se il tuo scooter è fornito di ventola di raffreddamento ma se c'è e non l'hai sentita girare mentre è andato in ebollizione è evidente che c'è qualcosa che non funziona nel raffreddamento, può essere il sensore di temperatura dell'acqua, la ventola o l'impianto elettrico che alimenta la ventola. doppio_lamp_naked.gif
 
14526087
14526087 Inviato: 20 Lug 2013 19:22
 

Per il fatto che usciva dalla vaschetta è perchè sei andato sopra il livello massimo, con che liquido hai rabboccato?
 
14526165
14526165 Inviato: 20 Lug 2013 20:10
 

no il mio scooter non ha la ventola infatti ce la devo mettere.. diciamo che c'èra metà liquido e dell'acqua distillata perche non avevo liquido. comunque sula termometro segnava 2/3 tacchette su 7.
si questo ho capito ma scusate perche non si accende più ?? e probabile che il liquido sia entrato nel cilindro ??

comunque il mio raffreddamento è stupidissimo perchè praticamente tiene in circolo sempre l'acqua calda secondo me ecco come è fatto

immagini visibili ai soli utenti registrati


se guardate il tubo giallo dove esce l'acqua calda va a finire di nuovo dal lato in cui esce quella fresca e quindi non riattraversa il radiatore per rinfrescarsi di nuovo mentre il tubo rosa è come dovrebbe essere per rinfrescarsi a dovere infatti io ho sempre i tubi bollenti.

secondo voi è normale ?
 
14526227
14526227 Inviato: 20 Lug 2013 20:43
 

No, sei sicuro di aver effettuato bene lo spurgo? comunque è normale che non parte se hai preso una scaldata, aspetta che si raffreddi..poi riprovi, comunque se scalda così tanto hai la pompa rotta mi sà..10 euro e prendi il kit nuovo, la guida lho fatta io, è molto semplice
 
14526244
14526244 Inviato: 20 Lug 2013 20:50
 

Ivo77 ha scritto:
No, sei sicuro di aver effettuato bene lo spurgo? comunque è normale che non parte se hai preso una scaldata, aspetta che si raffreddi..poi riprovi, comunque se scalda così tanto hai la pompa rotta mi sà..10 euro e prendi il kit nuovo, la guida lho fatta io, è molto semplice

sinceramente allora aspetto di elaborarlo che prendo la maggiorata e il resto..
comunque in effeti l'ho fatto un po alla cavolo cioè io adesso dovrei togliere tutto il liquido, riattaccare i tubi, a scooter acceso inizio a mettere il liquido nuovo dalla vaschetta finchè non raggiunge la linea del massimo, dopo di che svito un po quella vite che si trova sulla testa e quando vedo che comincia a uscire del liquido la riavvito e se il liquido è sceso nella vaschetta lo rabbocco ancora giusto ?? è cosi il procedimento ??

per il disegno sapresti dirmi se è normale cosi o dovrebbe essere come il tuo rosa che ho disegnato ?
 
14526248
14526248 Inviato: 20 Lug 2013 20:52
 

se così è stato fatto, così va bene. comunque non c'è bisogno di staccare nessun tubo..basta che sviti va vite sulla testa! fai uscire un po' di liquido e poi richiudi rabboccando, fino al lv MAX così da essere sicuri che non ti sbordi quando è caldo..
 
14526434
14526434 Inviato: 20 Lug 2013 23:01
 

Ivo77 ha scritto:
se così è stato fatto, così va bene. comunque non c'è bisogno di staccare nessun tubo..basta che sviti va vite sulla testa! fai uscire un po' di liquido e poi richiudi rabboccando, fino al lv MAX così da essere sicuri che non ti sbordi quando è caldo..

grazie mi sei davvero d'aiuto sul serio grazie di tutto 0509_doppio_ok.gif
comunque si è la stessa cosa che ho pensato io però guardandola non ha senso scusa l'acqua calda ha bisogno di RIPASSARE attraverso il radiatore per raffreddarsi di nuovo così non ha senso non pensi ?
 
14526684
14526684 Inviato: 21 Lug 2013 8:39
 

per il discorso del radiatore ti rispondo io, in effetti se l'entrata e l'uscita del liquido dal radiatore fossero messi nelle parti opposte la circolazione sarebbe più uniforme e sarebbe meglio sfruttata l'intera massa radiante, così com'è invece tenderà a circolare più velocemente dal lato dei tubi e meno dalla parte opposta ma tranquillo che la circolazione avviene ugualmente, tranne se i tubicini interni al radiatore non siano otturati da sporco e calcare, ma questo è un problema che affligge i radiatori di moto vecchie più di 10 anni nelle quali invece di usare antigelo è stata usata normale acqua di rubinetto. Dovresti controllare la pompa del'acqua e la valvola termostatica (se presente), in genere si trova all'uscita della testata e se dovesse essere rotta, non aprendosi impedisce la circolazione del liquido. doppio_lamp_naked.gif
 
14526763
14526763 Inviato: 21 Lug 2013 9:50
 

opps ha scritto:
per il discorso del radiatore ti rispondo io, in effetti se l'entrata e l'uscita del liquido dal radiatore fossero messi nelle parti opposte la circolazione sarebbe più uniforme e sarebbe meglio sfruttata l'intera massa radiante, così com'è invece tenderà a circolare più velocemente dal lato dei tubi e meno dalla parte opposta ma tranquillo che la circolazione avviene ugualmente, tranne se i tubicini interni al radiatore non siano otturati da sporco e calcare, ma questo è un problema che affligge i radiatori di moto vecchie più di 10 anni nelle quali invece di usare antigelo è stata usata normale acqua di rubinetto. Dovresti controllare la pompa del'acqua e la valvola termostatica (se presente), in genere si trova all'uscita della testata e se dovesse essere rotta, non aprendosi impedisce la circolazione del liquido. doppio_lamp_naked.gif

quindi se io provassi a fare come nel tubo rosa nel disegno dici che migliorerebbe ??
tanto basta che giro il radiatore perche una parte ha 2 inbocchi e l'altra 1 io lo giro e lo faccio diventare come il tubo rosa.
poi il diametro interno dei tubi nuovi lo prendo grande quanto il diametro interno della pompa maggiorata ?

ah un'altra cosa quando faccio tutta l'elaborazione vorrei mettere la valvola termortatica della stage 6 perche quella originale non mi piace.. in pratica quella valvola li fa un modo che quando il motore è gia in temperatura faccia entrare il liquido ?
 
14526773
14526773 Inviato: 21 Lug 2013 10:02
 

mi sa che la guarnizione è andata e ti è entrata l acqua nel cilindro...
 
14526779
14526779 Inviato: 21 Lug 2013 10:08
 

ascolta se trovi l acqua nel cilindro devi stare attento e controllare che la biella non ha subito danni l acqua non è comprimibile e cerca una via di fuga l elevata pressione prendi come esempio la siringa se imprimi una forza troppo elevata allo stantuffo con la siringa piena d acqua si spezza l asticella dello stantuffo o si deforma l esempio è paragonabile alla biella e pistone probabile con probabile infiltrazione di h2o nei cuscinetti spero per te che non sia cosi se no te lo scordi il gt elaborato pronto all uso devi fare da capo i cuscinetti icon_sad.gif
 
14527083
14527083 Inviato: 21 Lug 2013 14:21
 

se spedalinando non ha compressione olta alla scaldata si sono incollate le fasceal pistone, mi capito col booster, se la candela ha acqua invece hai la guarnizione della testa cucinata a puntino icon_mrgreen.gif
 
14527229
14527229 Inviato: 21 Lug 2013 16:37
 

fillo99 ha scritto:
quindi se io provassi a fare come nel tubo rosa nel disegno dici che migliorerebbe ??
tanto basta che giro il radiatore perche una parte ha 2 inbocchi e l'altra 1 io lo giro e lo faccio diventare come il tubo rosa.
poi il diametro interno dei tubi nuovi lo prendo grande quanto il diametro interno della pompa maggiorata ?

ah un'altra cosa quando faccio tutta l'elaborazione vorrei mettere la valvola termortatica della stage 6 perchè quella originale non mi piace.. in pratica quella valvola li fa un modo che quando il motore è già in temperatura faccia entrare il liquido ?

come nel frattempo ti hanno consigliato gli altri, prima di preoccuparti del "dettaglio" del radiatore dovresti risolvere il problema grave del motore che non parte. In ogni caso trovo superfluo modificare la situazione originale in quanto il miglioramento che avresti è minimo. La valvola termostatica è una valvola interposta nell'impianto di raffreddamento che in pratica funziona come un rubinetto, rimane chiusa e non fa circolare l'acqua fino a quando questa è fredda, appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio la valvola si apre e fa circolare l'acqua. In pratica questa valvola serve per quando è inverno per far si che il motore raggiunga prima la temperatura di esercizio. Cambiare questa valvola con un'altra non serve se la valvola funziona, lo si fa solo se è rotta e non si apre alla giusta temperatura, tra l'altro cambiando la valvola questa deve aprirsi alla stessa temperatura e non una temperatura diversa. doppio_lamp_naked.gif
 
14527671
14527671 Inviato: 21 Lug 2013 20:31
 

intanto ringrazio tutti oggi ho smontato il gt non era messo benissimo comunque l'ho pulito tutto ed ho rifatto le guarnizioni di pasta rossa pulito tutto bene con benzina, sul carburatore ho tappato i 2 buchi con la pasta rossa ed ho fatto a U con un tubicino sugli ugelli della testa rimontato tutto il cilindro ho eseguito bene lo spurgo e messo il liquido nella quantità giusta, subito non è partito alla seconda volta invece è partito ma se non tenevo un po di gas non restava al minimo e si spegneva, ho tolto la valvola termostatica..
subito andava bene ci ha messo un po di più ad entrare in temperatura ma andava tutto bene poi ad un certo punto sento pfffff pffff pffff allora preoccupato lo spengo guardo sotto e sento che faceva pffff pfffff pffff anche da spento ma non era continuo si interrompeva e lo rifaceva dopo ha smesso ed ha cominciato a sputare fuori il liquido di nuovo dagli ugelli a fontana guardo è un tubicino era mezzo staccato l'ho riattaccato e sgocciolava e basta ma continuava lo stesso a sgocciolare poi arrivato a casa aspetto che si raffreddi e poi non si accendeva piu..


per ciro4kash non è un problema tanto devo mettere lo sport pro mk2 e devo cambiare l'albero comunque quindi basta che non mi si spacchino i carter, il telaio e le ruote con i freni il resto può anche distruggersi tutto perche cambio tutto da cima a fondo però ora mi serve originale
 
14528134
14528134 Inviato: 22 Lug 2013 1:40
 

0509_up.gif auguri per l elaborazione!
 
14528626
14528626 Inviato: 22 Lug 2013 11:03
 

Grazie a tutti ragazzi ormai lascio cosi e aspetto di elaborarlo grazie a tutti
 
14528688
14528688 Inviato: 22 Lug 2013 11:23
 

Ma intanto che scooter hai?
 
14529784
14529784 Inviato: 22 Lug 2013 18:17
 

ark_tony91 ha scritto:
Ma intanto che scooter hai?

Phantom f12R
 
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