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Moto depotenziate [alcune case barano sui kW?]
14519849
14519849 Inviato: 18 Lug 2013 8:08
Oggetto: Moto depotenziate [alcune case barano sui kW?]
 

buongiorno a tutti

ecco una bella questione:

con le nuove leggi le moto depotenziate possono avere massimo 35KW e devono derivare da moto di al massimo 70KW, fin qui tutto chiaro.

sia Mv Agusta che Ducati rispettivamente con la Brutale 675 e la Hypermotard 2013 hanno pero oltrepassato il 2o limite dei 70KW, di fatto prodcendo modelli depotenziati a 70KW e poi depotenziabili a 35KW, ovviamente tutto questo implicitamente.

da qui mi viene da pensare che il limite dei 70KW sia solo a libretto e non fisico.

allora:

1) perche non possono fare questo trucchetto pure con la 848 o la F3 ? facendo la felicità di molti possessori di A2

2) a cosa va incontro qualcuno che ci prova da solo a farlo ? tipo nulla osta e autorizzazioni dalla motorizzazione...

Lamps
 
14520136
14520136 Inviato: 18 Lug 2013 10:10
 

KTM "bara" sui cavalli a libretto da anni dichiarandone su alcune moto molti meno di quelli effettivi.
Non mi stupirebbe che lo facessero anche altre case.
Però c'è da dire che ora basta un programmino della centralina e una moto a 70kw la si ha con costi pressocchè nulli, quindi potrebbero anche fare una moto in 10 versioni diverse a 35-50-60-70-80 ... kw.
Gli unici costi sarebbero quelli delle scartoffie per tante omologazioni, ma industrialmente parlando i costi sarebbero bassissimi.
Per un privato invece lo vedo un iter lungo, costoso e difficile che personalmente non inizierei mai.
doppio_lamp_naked.gif
 
14520429
14520429 Inviato: 18 Lug 2013 11:54
 

Posso dirti con certezza che la hyper 821cc esiste anche in versione 70kW "fisici": come la z800 e la z800e (che ha precisamente 70kW e quindi è depotenziabile, mentre la z800 ne ha di più).

Il limite imposto, nella hyper, nasce da una mappatura diversa e da una dimensione minore dei cornetti d'aspirazione. 0509_up.gif
 
14521545
14521545 Inviato: 18 Lug 2013 18:11
Oggetto: Re: Moto depotenziate [alcune case barano sui kW?]
 

Hellby ha scritto:
buongiorno a tutti

ecco una bella questione:

con le nuove leggi le moto depotenziate possono avere massimo 35KW e devono derivare da moto di al massimo 70KW, fin qui tutto chiaro.

sia Mv Agusta che Ducati rispettivamente con la Brutale 675 e la Hypermotard 2013 hanno pero oltrepassato il 2o limite dei 70KW, di fatto prodcendo modelli depotenziati a 70KW e poi depotenziabili a 35KW, ovviamente tutto questo implicitamente.

da qui mi viene da pensare che il limite dei 70KW sia solo a libretto e non fisico.

allora:

1) perche non possono fare questo trucchetto pure con la 848 o la F3 ? facendo la felicità di molti possessori di A2

2) a cosa va incontro qualcuno che ci prova da solo a farlo ? tipo nulla osta e autorizzazioni dalla motorizzazione...

Lamps


Basta fare due omologazione e nessuno bara
i kw devono essere quelli in fase di omologazione

non lo fanno su tutte le moto siccome non c'è interesse commerciale a farlo
un omologazione di un mezzo costicchia un bel pò
 
14521549
14521549 Inviato: 18 Lug 2013 18:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
KTM "bara" sui cavalli a libretto da anni dichiarandone su alcune moto molti meno di quelli effettivi.
Non mi stupirebbe che lo facessero anche altre case.
Però c'è da dire che ora basta un programmino della centralina e una moto a 70kw la si ha con costi pressocchè nulli, quindi potrebbero anche fare una moto in 10 versioni diverse a 35-50-60-70-80 ... kw.
Gli unici costi sarebbero quelli delle scartoffie per tante omologazioni, ma industrialmente parlando i costi sarebbero bassissimi.
Per un privato invece lo vedo un iter lungo, costoso e difficile che personalmente non inizierei mai.
doppio_lamp_naked.gif



un ciclo di omologazione non costa proprio pochino per la produzione in massa di un motoveicolo

in più KTM ma come tutte le case che producono moto da enduro- motard non barano
ma omologano i loro mezzi per rispettare le normative vigenti

poi se il cliente le modifica sbloccandole non è colpa loro
loro hanno fornito un mezzo che rispetta le normative UE , anche se il motore non rende quanto ci si aspettasse (nessuno prevede che un motore deve essere potente un tot ecc)

Se la sblocchi allora il mezzo risulta non più idoneo alla circolazione e quindi non più omologato
 
14522129
14522129 Inviato: 18 Lug 2013 22:49
 

topo ha scritto:
un ciclo di omologazione non costa proprio pochino per la produzione in massa di un motoveicolo

in più KTM ma come tutte le case che producono moto da enduro- motard non barano
ma omologano i loro mezzi per rispettare le normative vigenti

poi se il cliente le modifica sbloccandole non è colpa loro
loro hanno fornito un mezzo che rispetta le normative UE , anche se il motore non rende quanto ci si aspettasse (nessuno prevede che un motore deve essere potente un tot ecc)

Se la sblocchi allora il mezzo risulta non più idoneo alla circolazione e quindi non più omologato


Possiamo non chiamarlo barare, ma quando una casa produttrice progetta e sviluppa una moto da tot cv e poi la "blocca" a molto meno, fornendo a chi la compra tutto il necessario per portarla a potenza piena, si tratta comunque di un modo per aggirare una normativa.
Tm forniva (penso lo faccia ancora) i 125 2t a 15 cv, ma già carburati per girare a potenza piena. Credo forniscano anche la marmitta full power da montare..

Insomma non ti possono vendere un puzzle intero perchè non possono, ma ti vendono quei pochi pezzi per finirlo icon_smile.gif
 
14522358
14522358 Inviato: 19 Lug 2013 6:52
 

eugenio2strokes ha scritto:
Possiamo non chiamarlo barare, ma quando una casa produttrice progetta e sviluppa una moto da tot cv e poi la "blocca" a molto meno, fornendo a chi la compra tutto il necessario per portarla a potenza piena, si tratta comunque di un modo per aggirare una normativa.
Tm forniva (penso lo faccia ancora) i 125 2t a 15 cv, ma già carburati per girare a potenza piena. Credo forniscano anche la marmitta full power da montare..

Insomma non ti possono vendere un puzzle intero perchè non possono, ma ti vendono quei pochi pezzi per finirlo icon_smile.gif


Si quelle nuove escono bloccate
quelle vecchie no eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Ma adesso la normativa e i controlli sono più stringenti

in particolare queste case fanno moto da competizione quindi devono fornire i kit per il ripotenziamento siccome vengono usate per la competizione quindi in tratti chiusi alla circolazione

in più la garanzia non dura 2 anni ma dura pochi mesi nel caso si sblocchino icon_eek.gif
 
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