Dopo aver avuto notizia della relativa facilità con cui il cavalletto poteva grattare in piega soprattutto con passeggero, e dopo averlo personalmente grattuggiato superando un piccolo dosso con zavorrina a bordo, ho provveduto ad effettuare la modifica rappresentata nelle foto sottostanti.
Con una piccola smerigliatrice ho limato abbondantemente, diciamo circa 2-3 mm, i due nottolini che bloccano il cavalletto nella sua posizione di riposo. Ho proceduto per gradi, montando e rismontando ogni volta il pezzo fino a trovare la giusta altezza:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qui si vede il risultato ottenuto. L'ho lasciato sporgere ancora di circa un cm rispetto al catalizzatore, ma insistendo oltre rischiavo di farlo battere sulla marmitta dalla parte destra:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Infine per chi ha avuto difficoltà nel tirare le due molle segnalo la possibilità di utilizzare una semplice chiave a gomito da 8 che rende l'operazione veramente molto facile. Prima la molla interna poi quella esterna naturalmente:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Spero di essere stato di utilità a qualcuno.
Ovviamente chiunque voglia effettuare questa o altre modifiche prendendo spunto da questo post se ne assumerà comunque tutte le responsabilità.