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[Versys 1000] Modifica cavalletto centrale SWMotech
14517774
14517774 Inviato: 17 Lug 2013 12:05
Oggetto: [Versys 1000] Modifica cavalletto centrale SWMotech
 



Dopo aver avuto notizia della relativa facilità con cui il cavalletto poteva grattare in piega soprattutto con passeggero, e dopo averlo personalmente grattuggiato superando un piccolo dosso con zavorrina a bordo, ho provveduto ad effettuare la modifica rappresentata nelle foto sottostanti.

Con una piccola smerigliatrice ho limato abbondantemente, diciamo circa 2-3 mm, i due nottolini che bloccano il cavalletto nella sua posizione di riposo. Ho proceduto per gradi, montando e rismontando ogni volta il pezzo fino a trovare la giusta altezza:

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Qui si vede il risultato ottenuto. L'ho lasciato sporgere ancora di circa un cm rispetto al catalizzatore, ma insistendo oltre rischiavo di farlo battere sulla marmitta dalla parte destra:

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Infine per chi ha avuto difficoltà nel tirare le due molle segnalo la possibilità di utilizzare una semplice chiave a gomito da 8 che rende l'operazione veramente molto facile. Prima la molla interna poi quella esterna naturalmente:

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Spero di essere stato di utilità a qualcuno.
Ovviamente chiunque voglia effettuare questa o altre modifiche prendendo spunto da questo post se ne assumerà comunque tutte le responsabilità.
doppio_lamp_naked.gif
 
14520255
14520255 Inviato: 18 Lug 2013 10:54
 

cavolo me lo stanno montando oggi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14520447
14520447 Inviato: 18 Lug 2013 12:00
 

Magari stai più attento quando sei con zavorrina e bagagli.
Io da solo in un mese non ho mai grattato e con zavorra solo una volta.
Non ricordo su quale forum avevo letto di qualcuno che invece lo grattava continuamente e aveva addirittura tagliato e risaldato la barra che tiene unite la due zampe. Personalmente credo che la modifica che ho descritto sia sufficiente. Poi anche se è già montato basta svitare le due viti che fanno da perno.
Poi valuta tu se è il caso..... doppio_lamp_naked.gif
 
14521133
14521133 Inviato: 18 Lug 2013 15:49
 

grazie Ste...ottima guida 0509_up.gif

rimane comunque tutto il mio disappunto sul fatto che,in una moto del genere,non lo hanno montato di serie eusa_wall.gif
 
14528274
14528274 Inviato: 22 Lug 2013 8:33
 

cavalletto montato maaaa... non ha la molla di ritorno per tornare in su?!?!
 
14528387
14528387 Inviato: 22 Lug 2013 9:30
 

mnoga ha scritto:
cavalletto montato maaaa... non ha la molla di ritorno per tornare in su?!?!

Cioè? Non hai trovato le due molle nel sacchettino con le viti?
 
14530786
14530786 Inviato: 23 Lug 2013 8:20
 

non ho idea.. me l'hanno montato ma il cavalletto non torna in su da solo, cioè lo devo spingere in su, è normale o hanno fatto qualche errore?
 
14531039
14531039 Inviato: 23 Lug 2013 10:21
 

Se le molle e tutto il resto è montato correttamente dovrebbe tornare su.
Forse non sono state lubrificate a dovere le boccole dove è incernierato, o sono state strette eccessivamente le viti (da istruzioni vanno strette a 46 Nm). Quelle boccole sono leggermente più lunghe del foro dove sono infilate in modo da lasciare un minimo di lasco dopo aver stretto le viti, però se si stringe troppo si potrebbero schiacciare. Controlla comunque se tutti i pezzi sono assemblati esattamente come indicato sul foglio di istruzioni.
Prova a spruzzare un pò di WD40 muovendolo in su e in giù, dovrebbe cominciare a muoversi meglio...
 
14531110
14531110 Inviato: 23 Lug 2013 10:50
 

cavolo io di ste cose ho pratica zero, per quello ho fatto fare a loro...

dopo guardo quello che mi hai detto, e magari faccio qualche foto..
 
14558681
14558681 Inviato: 5 Ago 2013 19:59
 
 
14559740
14559740 Inviato: 6 Ago 2013 12:00
 

Dalle foto mi sembra tutto regolare, la molla è una ma è composta da due molle coassiali.
Se non ruota liberamente sui perni può essere che siano strette troppo le viti o che non sia abbastanza lubrificato, ma controlla anche che la molla grossa non sfreghi da qualche parte, perchè secondo me andava montata girata dall'altra parte (confrontala con le mie foto) in modo da farla stare più in fuori, se noti i ganci della molla non sono esattamente in asse.
 
14612592
14612592 Inviato: 3 Set 2013 19:38
 

Se l'hai fatto montare da un professionista hai il diritto di averlo ben funzionante. E se non torna non funziona bene.
Valuta anche la possibilità di tornare dall'artista icon_biggrin.gif e farlo sistemare.

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14613669
14613669 Inviato: 4 Set 2013 9:58
 

l'ho fatto sistemare al tagliando dei 18000, han cambiato la molla che secondo loro tirava poco, un difetto che avevano già riscontrato su altri cavalletti... Ora funziona bene. Ho fatto anche un pò limare l'appoggio, a dire il vero non ho neanche controllato benissimo ma nello scalino a lavoro dove prima toccavo sempre ora non tocco piu.
 
14614009
14614009 Inviato: 4 Set 2013 12:07
 

Quindi te l'hanno sistemato loro. Bene.
Diciamo che hai risolto. icon_wink.gif
 
14618274
14618274 Inviato: 5 Set 2013 22:31
 

una domanda St_eM......... in posizione sollevata ( foto 3) il tubo verticale del cavalletto tocca il forcellone nel' assorbimento delle buche o quando si passa dal centrale al laterale?????
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14618278
14618278 Inviato: 5 Set 2013 22:33
 

una domanda St_eM......... in posizione sollevata ( foto 3) il tubo verticale del cavalletto tocca il forcellone nel' assorbimento delle buche o quando si passa dal centrale al laterale?????
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14619338
14619338 Inviato: 6 Set 2013 11:51
 

Stefano149 ha scritto:
una domanda St_eM......... in posizione sollevata ( foto 3) il tubo verticale del cavalletto tocca il forcellone nel' assorbimento delle buche o quando si passa dal centrale al laterale?????
eusa_think.gif eusa_think.gif


Mi hai fatto venire il dubbio così sono appena andato a controllare.
Facendo oscillare il forcellone a fine corsa in estensione ho verificato che sia il tubo che il piede del cavalletto restano sempre ben distanti diciamo di circa 3 cm o più.
 
14619693
14619693 Inviato: 6 Set 2013 13:35
 

mi fa piacere che non tocchi 0509_up.gif
te l'ho chiesto perchè stò valutando di passare al mille nel 2014.

grazie x la celere risposta.
0510_saluto.gif
 
14619703
14619703 Inviato: 6 Set 2013 13:37
 

mi fa piacere che non tocchi 0509_up.gif
te l'ho chiesto perchè stò valutando di passare al mille nel 2014.

grazie x la celere risposta.
0510_saluto.gif
 
14640193
14640193 Inviato: 16 Set 2013 19:55
 

Grazie per le informazioni fornite. Mi è appena arrivato il cavalletto, appena ho tempo faccio il lavoro.
 
14821972
14821972 Inviato: 24 Gen 2014 18:04
 

Rispolvero questo topic per chiedere se sia utile montare questo cavalletto e, domanda stupida, se sia problematico mettere in cavalletto e smontare dal cavalletto la V1000 (visto che pesucchia). Insomma voi come fate a metterla in cavalletto e scendere dal cavalletto? icon_redface.gif
 
14822487
14822487 Inviato: 25 Gen 2014 5:30
 

esse999 ha scritto:
Rispolvero questo topic per chiedere se sia utile montare questo cavalletto e, domanda stupida, se sia problematico mettere in cavalletto e smontare dal cavalletto la V1000 (visto che pesucchia). Insomma voi come fate a metterla in cavalletto e scendere dal cavalletto? icon_redface.gif


Io trovo che sia molto utile, soprattutto perché facilita la lubrificazione della catena di trasmissione.
In viaggio se non ce l'hai devi spostare la moto facendola avanzare di mezzo metro ad ogni spruzzata della bomboletta... è fattibile ma è una vera rottura.
Inoltre la moto parcheggiata rimane più stabile.

Per issare la moto sul cavalletto non c'è nessun problema in quanto la moto, secondo me, non pesa eccessivamente ed è abbastanza maneggevole anche da ferma. icon_smile.gif

Aggiungo che non ho mai avuto problemi di strisciate sull'asfalto, nemmeno in piega col passeggero. icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14827726
14827726 Inviato: 29 Gen 2014 11:42
 

esse999 ha scritto:
Rispolvero questo topic per chiedere se sia utile montare questo cavalletto e, domanda stupida, se sia problematico mettere in cavalletto e smontare dal cavalletto la V1000 (visto che pesucchia). Insomma voi come fate a metterla in cavalletto e scendere dal cavalletto? icon_redface.gif


Confermo quanto espresso da Bronto.
Personalmente per posteggiare la moto uso al 90% il laterale, ma in alcune situazioni risulta molto utile issarla sul centrale, la moto occupa meno spazio ed è comodissimo per tutte le operazioni di manutenzione e pulizia, non solo sulla catena.
Assolutamente nessun problema per issarla e smontarla dal cavalletto, è molto ben bilanciato.

So che molti non l'hanno mai strisciato sull'asfalto, a me però è capitato un paio di volte prima della modifica, non tanto per l'angolo di piega ma per le ondulazioni e asperità dell'asfalto. Dopo la limatina dei fermi mi sento molto più tranquillo.
 
14828073
14828073 Inviato: 29 Gen 2014 16:22
 

io ho dovuto cambiare la molla perchè non tornava su benissimo, poi l'ho modificato un pò altrimenti ogni tanto carico coi bagagli in due ogni tanto toccavo sotto
 
14828086
14828086 Inviato: 29 Gen 2014 16:35
 

Oggi l'ho ordinato, speriamo bene, mi capiterà 1 volta all'anno di girare con il tris di bagagli, di solito giro su in 2 con il bauletto. eusa_think.gif
 
14867649
14867649 Inviato: 27 Feb 2014 10:14
 

Ciao a tutti non ho mai avuto problemi col cavalletto centrale , ma nel caso grazie a voi saprò come intervenire lamps lamps ... ps per chi non avesse la chiave a stella per inserire le molle può procedere in questo modo prendere una cordina di nilon fare un'asola e inserire le molle nel perno , io ho utilizzato questo sistema ... 0509_campione.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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