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Comparative supersportive: chi ha ragione? [USA Vs Europa]
14514000
14514000 Inviato: 15 Lug 2013 21:18
Oggetto: Comparative supersportive: chi ha ragione? [USA Vs Europa]
 

salve a tutti! volevo chiedere a tutti voi motociclisti di tutte le marche e tutte le nazionalita'un opinione riguardo un quesito che mi assilla da tempo. come mai leggendo (riviste specializzate) e vedendo (su youtube) comparative di supersportive ( 600, 750, 1000 etc. etc.) noto una notevole disparita' di giudizio tra europei ed americani??! gli europei nelle comparative ad esempio supersport mettono sul podio sempre triumph daytona e mv 675, mentre in quelle americane sono quasi rispettivamente nella terra di mezzo o adirittura agli ultimi posti..... icon_eek.gif mentre ai primi trov ad esempio moto come la kawa ninja 636, moto da noi quasi fatta passare in secondo piano..... eusa_think.gif nelle 1000 la suzuki anche non avendo elettronica alle volte e' arrivata addirittura prima della DUCATI PANIGALE!! (per non parlare della 848 relegata sempre nelle ultime posizioni). sembra che l'unico accordo con le impressioni di guida e degli effettivi tempi si riscontri solo con BMW S1000RR E APRILIA RSV4. voi cosa ne pensate? e' vero che ognuno tira acqua al proprio mulino ma non mi sembra che negli U.S.A. facciano moto (a parte le harley) icon_asd.gif ......dite la vostra doppio_lamp.gif
 
14514049
14514049 Inviato: 15 Lug 2013 21:31
 

Provala .. quella che più ti darà soddisfazioni sarà la sportiva migliore per te ! 0509_up.gif
A certi livelli, per trovare dei difetti, il 99% dei motociclisti non ci arriverà mai ! icon_rolleyes.gif

Come chiedere se è meglio la lambo o la Ferrari .. ci sarà sempre chi tira acqua da una parte o dall'altra, quello che conta è che se lo prende in mano un utente medio, non si accorge della differenza tra le due ! icon_biggrin.gif
 
14514201
14514201 Inviato: 15 Lug 2013 22:20
 

Và detto innanzitutto che in una stessa categoria tra l'ipotetica moto peggiore e quella migliore ci sta al massimo un 5% e poi bisogna vedere quali sono i parametri che contano di più per ogni singola prova.Ad esempio,prendendo in considerazione le 600 nell'uso stradale probabilmente la più comoda risulterà la Suzuki.
Io credo che le riviste europee per valutare una sportiva considerino innanzitutto il comportamento in circuito e i tempi sul giro,quindi ecco che le moto del nostro continente di solito vincono a mani basse perchè hanno assetti più estremi,mentre le jap sono soggette a maggiori compromessi che le rendono un po'più fruibili nell'uso stradale.
In ogni caso le differenze dei tempi in pista possono essere anche di 2 secondi tra la più lenta e la più veloce,ma per un pilota della domenica alla fine poco importa.
Solitamente quello che è più importante per l'utente finale è che la moto che sceglierà sia quella che và più verso le sue esigenze e i suoi gusti.
Parlando di medie SS le potenze non si discostano troppo l'una dall'altra tranne che per la F3 che ha una decina di cavalli in più alla ruota,ma alla fine è un 3 cilindri che vuole fare il 4 e io preferirei un'erogazione meno appuntita,ma con più schiena come quella della Daytona ad esempio.
Io penso anche che le riviste europee a volte siano anche un po'di parte,ma sostanzialmente in tanti anni di letture non ho mai notato stupidaggini e se a volte sbagliano,nel numero successivo pubblicano l'errata corrige...
Credo che per farsi un'idea delle moto le comparative siano molto importanti,ma quando è ora di sceglierne una innanzitutto bisogna chiedersi che uso se ne farà,poi valutare il prezzo d'acquisto,andarla a vedere e se possibile provare,considerare sì l'estetica,ma soprattutto la posizione di guida e soprattutto non riempirsi troppo la testa con i dati della cartella stampa,grafici e prestazioni assolute perchè i freddi numeri pubblicati sono da considerarsi con acceleratore al 100%,cosa che su strada si verifica ben poche volte...
In base alla mia esperienza la posizione di guida è fondamentale,bisogna sentirsi a proprio agio sulla motoe soprattutto fidarsi dell'avantreno altrimenti non si riesce a guidare correttamente.
Considerando le 1000 la R1 è quella con le prestazioni più "modeste",ma è comunque una moto capace di 160CV alla ruota e di 280 effettivi,quindi penso che ci si possa anche accontentare icon_asd.gif ,mentre ad esempio la Kawasaki ha circa 20CV in più reali,ma sono tutti concentrati nella zona alta del contagiri e nonostante sia una 1000 il cambio và usato un po'di più del solito se la si vuole sentir spingere...
Leggendo prima le prove e poi essendo spesso andato di persona a vedere le moto nei concessionari mi sono reso conto che i tester danno descrizioni molto oggettive e probabilmente certi "peli nell'uovo"se non ci documentassimo prima non li noteremmo neanche...
Diciamo che se volessi essere sicuro di avere la moto più veloce mi prenderei la S1000RR,ma anche la kawasaki;se volessi quella con la ciclistica più affilata probabilmente la prima scelta sarebbe la RSV4;se volessi la più comoda per uso stradale probabilmente comprerei la Suzuki,ma anche la KTM che pur essendo spigolosa da vedere è inaspettatamente comoda per essere una sportiva.Essendo di una certa stazza per me lo spazio a bordo è fondamentale,quindi sempre stando tra le 1000 eviterei per prime Honda e Aprilia perchè sono davvero minuscole e poi comunque è una questione di gusti.
Gli americani hanno gusti diversi e poi da loro le moto jap costano meno che da noi e quindi può anche essere che per loro sia molto più importante che per noi il rapporto qualità/prezzo.
Nello specifico delle comparative sarebbe oppportuno fare una distinzione tra uso in pista,uso in strada e uso promisquo.Probabilmente la migliore per un utente "normale"è quella che risulta la vincente nell'uso promisquo.
La Triumph Daytona ad esempio in Europa sono anni che bastona le 4 cilindri di media cilindrata e si permette pure di tener testa a moto più potenti,ma soprattutto in pista perchè per strada è veramente tanto faticosa da guidare per via di una posizione di guida particolarmente sacrificata.Sulla nuova versione sembra che la situazione sia migliorata leggermente...
Si potrebbe continuare a scrivere un poema infinito,ma non si troverebbe mai una risposta che vada bene per tutti.Probabilmente la miglior risposta possibile la può dare un super test come il Masterbike che coinvolgeva più testate giornalistiche di diversi paesi e il risultato finale non è mai stato scontato perchè i punteggi venivano assegnati volta per volta con regolamenti diversi,quindi capitava anche che la ZX-9R,comoda sportiva polivalente,battesse la R1!
 
14515112
14515112 Inviato: 16 Lug 2013 11:23
 

ragazzi tengo a precisare che non devo comprare nessuna moto (se potessi me le comprerei tutte icon_xd_2.gif ), di conseguenza la mia e' pura curiosita'. io non parlavo di una comparativa "generale" tipo master bike ma proprio di tempi in pista, "cronometro" insomma, ed e' proprio questa disparita' di giudizio che mi incuriosisce non poco....... eusa_think.gif
 
14515144
14515144 Inviato: 16 Lug 2013 11:40
Oggetto: Re: Comparative supersportive: chi ha ragione? [USA Vs Europa]
 

phoenix78 ha scritto:
salve a tutti! volevo chiedere a tutti voi motociclisti di tutte le marche e tutte le nazionalita'un opinione riguardo un quesito che mi assilla da tempo. come mai leggendo (riviste specializzate) e vedendo (su youtube) comparative di supersportive ( 600, 750, 1000 etc. etc.) noto una notevole disparita' di giudizio tra europei ed americani??! gli europei nelle comparative ad esempio supersport mettono sul podio sempre triumph daytona e mv 675, mentre in quelle americane sono quasi rispettivamente nella terra di mezzo o adirittura agli ultimi posti..... icon_eek.gif mentre ai primi trov ad esempio moto come la kawa ninja 636, moto da noi quasi fatta passare in secondo piano..... eusa_think.gif nelle 1000 la suzuki anche non avendo elettronica alle volte e' arrivata addirittura prima della DUCATI PANIGALE!! (per non parlare della 848 relegata sempre nelle ultime posizioni). sembra che l'unico accordo con le impressioni di guida e degli effettivi tempi si riscontri solo con BMW S1000RR E APRILIA RSV4. voi cosa ne pensate? e' vero che ognuno tira acqua al proprio mulino ma non mi sembra che negli U.S.A. facciano moto (a parte le harley) icon_asd.gif ......dite la vostra doppio_lamp.gif


Abbiamo strade diverse. a loro della Daytona che non ha il vuoto ai medi di un 600 4 cilindri non gliene frega nulla icon_asd.gif
 
14516461
14516461 Inviato: 16 Lug 2013 20:06
 

Certo che la SBK deve essere davvero ben considerata in USA per far schizzare la RSV4 in vetta.... perché aprilia di sicuro non ci mette del suo in marketing, come sempre.
Detto questo, si vede che ne iniziano a capire qualcosa anche gli americani di moto icon_razz.gif
 
14516779
14516779 Inviato: 16 Lug 2013 22:13
 

phoenix78 ha scritto:
ragazzi tengo a precisare che non devo comprare nessuna moto (se potessi me le comprerei tutte icon_xd_2.gif ), di conseguenza la mia e' pura curiosita'. io non parlavo di una comparativa "generale" tipo master bike ma proprio di tempi in pista, "cronometro" insomma, ed e' proprio questa disparita' di giudizio che mi incuriosisce non poco....... eusa_think.gif


Beh,se parli di tempi in pista,nei circuiti con lunghi rettilinei le moto con più potenza saranno sempre quelle che faranno tempi migliori,mentre in autodromi più tortuosi dove l'allungo non è fondamentale potrebbero anche esserci delle sorprese.
L'Aprilia ad esempio,anche se paga diversi cavalli alla BMW ha una percorrenza in curva più veloce e in generale la sua ciclistica ed i suoi aiuti elettronici sono al top della categoria.
Bisogna vedere in quali circuiti americani hanno provato le moto e bisogna vedere con quali modalità icon_question.gif .Magari avranno fatto anche la media tra pilota esperto e neofita e ne sarà uscito che la moto migliore è quella costruita con più compromessi per essere più facile a tutti.
Se si valutano le moto in tal senso allora le jap faranno sicuramente incetta di vittorie di categoria.Con una moto più facile è più semplice andar forte anche per un pilota "medio".
Bisognerebbe leggere le prove che hai letto tu per dare un giudizio oggettivo...Sicuramente un qualsiasi tester con una certa esperienza a parità di condizioni meteo,gomme ecc.girerà più forte con una S1000RR che con una GSX-R1000...
 
14516816
14516816 Inviato: 16 Lug 2013 22:34
 

Broglia ha scritto:
Beh,se parli di tempi in pista,nei circuiti con lunghi rettilinei le moto con più potenza saranno sempre quelle che faranno tempi migliori,mentre in autodromi più tortuosi dove l'allungo non è fondamentale potrebbero anche esserci delle sorprese.
L'Aprilia ad esempio,anche se paga diversi cavalli alla BMW ha una percorrenza in curva più veloce e in generale la sua ciclistica ed i suoi aiuti elettronici sono al top della categoria.
Bisogna vedere in quali circuiti americani hanno provato le moto e bisogna vedere con quali modalità icon_question.gif .Magari avranno fatto anche la media tra pilota esperto e neofita e ne sarà uscito che la moto migliore è quella costruita con più compromessi per essere più facile a tutti.
Se si valutano le moto in tal senso allora le jap faranno sicuramente incetta di vittorie di categoria.Con una moto più facile è più semplice andar forte anche per un pilota "medio".
Bisognerebbe leggere le prove che hai letto tu per dare un giudizio oggettivo...Sicuramente un qualsiasi tester con una certa esperienza a parità di condizioni meteo,gomme ecc.girerà più forte con una S1000RR che con una GSX-R1000...

beh obiettivamente non si puo' negare che adesso a farla da padroni sono le moto europee, pero' da noi la cosa funziona un po' diversamente...mi spiego: da noi esce la nuova ducati o triumph ad esempio, nel primo anno queste moto escono subito vincitrici nelle loro rispettive categorie, salvo poi dopo qualche anno scoprire che ad esempio una ducati 848 che appena uscita aveva battuto il gixxer settemmezzo accusa un secondo di ritardo rispetto ad un r6 icon_eek.gif gli americani li vedo molto piu' obiettivi sin da subito.....e premetto che sono amante di tutte le moto sopratutto italiane doppio_lamp.gif
 
14517243
14517243 Inviato: 17 Lug 2013 8:29
 

Nelle ultime due comparative americane sulle SS, a livello globale ha vinto il 636 nuovo, mentre come divertimento supremo se la giocavano la F3 e la 675....
Quello che personalmente non mi piace più di tanto è che ora si da tantissima importanza ai tempi sul giro e la maggior parte delle prove le fanno in pista, mentre una volta i test erano svolti su strada ed in pista si misuravano sostanzialmente le prestazioni: ora si legge sostanzialmente che la tal moto ci mette 1'42"20 per fare un giro in pista mentre prima si leggevano i tempi di accelerazione e ripresa, gli spazi di frenata, i consumi etc etc
 
14517251
14517251 Inviato: 17 Lug 2013 8:32
 

Nessuna prova di qualsiasi rivista o blog è il Vangelo, alcuni danno più peso ad alcuni fattori che altri considerano meno; inoltre le sensazioni dei tester sono soggettive.

E non dimentichiamoci che un test italiano tenderà a favorire la moto italiana, un test inglese quella inglese ed un test americano...boh icon_razz.gif valuteranno sicuramente il giro in pista e le prestazioni assolute.

...Poi chissà che altro c'è dietro che noi non vediamo, una certa casa potrebbe anche "spingere" per avere la propria moto recensita meglio icon_wink.gif
 
14517729
14517729 Inviato: 17 Lug 2013 11:51
 

samurai ha scritto:
Nelle ultime due comparative americane sulle SS, a livello globale ha vinto il 636 nuovo, mentre come divertimento supremo se la giocavano la F3 e la 675....
Quello che personalmente non mi piace più di tanto è che ora si da tantissima importanza ai tempi sul giro e la maggior parte delle prove le fanno in pista, mentre una volta i test erano svolti su strada ed in pista si misuravano sostanzialmente le prestazioni: ora si legge sostanzialmente che la tal moto ci mette 1'42"20 per fare un giro in pista mentre prima si leggevano i tempi di accelerazione e ripresa, gli spazi di frenata, i consumi etc etc

infatti sono d'accordo con te e siccome penso abbiamo visto la stessa comparativa ti faccio un anteprima. scommetti che la tua ninja '13 arrivata prima a livello "CRONOMETRICO" qui in italia non andra' oltre un terzo posto?? le prime due le faccio indovinare a te...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14517773
14517773 Inviato: 17 Lug 2013 12:05
 

phoenix78 ha scritto:
infatti sono d'accordo con te e siccome penso abbiamo visto la stessa comparativa ti faccio un anteprima. scommetti che la tua ninja '13 arrivata prima a livello "CRONOMETRICO" qui in italia non andra' oltre un terzo posto?? le prime due le faccio indovinare a te...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Sto aspettando ancora una comparativa tra SS da parte di una qualsiasi testata giornalistica italiana eusa_think.gif
Per ora si sono limitati ad un 599 vs 636 ed unicamente in pistaicon_confused.gif
 
14518465
14518465 Inviato: 17 Lug 2013 15:43
 

Ma secondo me è corretto provarle solo in pista certe moto.

Partendo dal presupposto che l'unico dato che può cambiare nel tempo è la scomodità, tutte le moto ormai su strada si sono fermate da anni....

il 600 in montagna arranca ai bassi ma va su... in città va bene...
il 750 è il compromesso

il 1000 sui passi suca...

Continuiamo a dire cose trite e ritrite per un altro decennio?
In pista almeno hai una comparativa "da sborone" che comunque non serve a nulla, perchè tanto se vado io in pista, non faccio 1.40.00 ma se facciamo 2.00.00 è tanto... icon_asd.gif quindi che mi frega se il pilotone che l'ha guidata per test ci ha fatto un secondo in meno? eusa_think.gif
 
14518647
14518647 Inviato: 17 Lug 2013 16:33
 

Teo86x ha scritto:
Ma secondo me è corretto provarle solo in pista certe moto.

Partendo dal presupposto che l'unico dato che può cambiare nel tempo è la scomodità, tutte le moto ormai su strada si sono fermate da anni....

il 600 in montagna arranca ai bassi ma va su... in città va bene...
il 750 è il compromesso

il 1000 sui passi suca...

Continuiamo a dire cose trite e ritrite per un altro decennio?
In pista almeno hai una comparativa "da sborone" che comunque non serve a nulla, perchè tanto se vado io in pista, non faccio 1.40.00 ma se facciamo 2.00.00 è tanto... icon_asd.gif quindi che mi frega se il pilotone che l'ha guidata per test ci ha fatto un secondo in meno? eusa_think.gif

questo e' vero ma la nostra passione e' alquanto "inutile" non trovi??...... 0509_doppio_ok.gif
 
14518770
14518770 Inviato: 17 Lug 2013 17:24
 

...Poi chissà che altro c'è dietro che noi non vediamo, una certa casa potrebbe anche "spingere" per avere la propria moto recensita meglio icon_wink.gif[/quote]

Una volta per le comparative erano sempre le case a consegnare le varie moto e pare che ci fossero quelle che facevano le furbe fornendo mezzi particolarmente in forma.
Per certe prove sono le riviste stesse ad andare a procurarsi le moto dai concessionari per assicurarsi che non siano rimaneggiate e quando vengono rilevati valori prestazionali particolarmente a favore di una determinata moto viene richiesto di provarne altre a disposizione per non pubblicare valori non corretti.E' successo per la S1000RR quando è stato rilevato quel mostruoso valore di potenza massima e molte riviste hanno chiesto e ottenuto di testare al banco altre moto identiche che per altro hanno confermato lo strepitoso risultato.
C'è stato un costruttore anni fa che ha smesso di fare pubblicità su una determinata rivista perchè la stessa aveva evidenziato un fastidioso difetto di un determinato modello...
Detto questo,anche a me sembra che le riviste italiane abbiano un occhio di riguardo per i costruttori nostrani,ma neanche tutte perchè ci sono anche quelle che mettono nero su bianco difetti e magagne.Una rivista ad esempio anni fa scriveva anche le noie e gli inconvenienti riscontrati durante i test di ogni moto.
 
14547266
14547266 Inviato: 30 Lug 2013 22:38
 

come volevasi dimostrARE, nuova comparativa di motociclismo. a confronto sul circuito di imola l mv agusta f3 800, ducati 848 corse e gsx r 750, ovviamente a vincere e' la piu' recente f3, pero' che addirittura al secondo posto ci sia la 848 che stacca la gixxer di quasi un secondo!!! beh....... eusa_whistle.gif
 
14549377
14549377 Inviato: 31 Lug 2013 19:45
 

phoenix78 ha scritto:
come volevasi dimostrARE, nuova comparativa di motociclismo. a confronto sul circuito di imola l mv agusta f3 800, ducati 848 corse e gsx r 750, ovviamente a vincere e' la piu' recente f3, pero' che addirittura al secondo posto ci sia la 848 che stacca la gixxer di quasi un secondo!!! beh....... eusa_whistle.gif



Mi sembra abbastanza ovvio,anche perchè la GSX-R750 è quella con l'assetto più stradale,più di compromesso...Comunque non sono quelli i problemi che lo smanettone della domenica si deve porre,piuttosto il prezzo d'acquisto,il fatto di starci sù più o meno comodo,l'affidabilità...
Per l'uso amatoriale ci sono altri parametri da considerare e di solito i jap consegnano alle concessionarie delle moto adatte ad un utilizzo più polivalente anche se si tratta di sportive,mentre le italiane solitamente hanno assetti decisamente più votati alla pista.
C'è da dire che ultimamente anche le jap hanno sospensioni di serie piuttosto valide e con ampia possibilità di regolazioni,mentre fino a una decina di anni fa o poco più il materiale di serie era ferraccio o giù di lì...
 
14550493
14550493 Inviato: 1 Ago 2013 9:50
 

Broglia ha scritto:
Mi sembra abbastanza ovvio,anche perchè la GSX-R750 è quella con l'assetto più stradale,più di compromesso...Comunque non sono quelli i problemi che lo smanettone della domenica si deve porre,piuttosto il prezzo d'acquisto,il fatto di starci sù più o meno comodo,l'affidabilità...
Per l'uso amatoriale ci sono altri parametri da considerare e di solito i jap consegnano alle concessionarie delle moto adatte ad un utilizzo più polivalente anche se si tratta di sportive,mentre le italiane solitamente hanno assetti decisamente più votati alla pista.
C'è da dire che ultimamente anche le jap hanno sospensioni di serie piuttosto valide e con ampia possibilità di regolazioni,mentre fino a una decina di anni fa o poco più il materiale di serie era ferraccio o giù di lì...

sono d'accordo su tutto tranne che per il fatto che nelle comparative USA la 848 se la giocava quasi alla paricon l'r6 (una 600) in alcune piste....mentre con il gsx-r 750 ne usciva battuta praticamente sempre!! per quanto riguarda le sospensioni e' vero che le jap hanno una taratura piu' stradale ma esistono millemila regolazioni..... doppio_lamp.gif
 
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