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Cambio liquidi husqvarna sm 125
14511271
14511271 Inviato: 14 Lug 2013 19:29
Oggetto: Cambio liquidi husqvarna sm 125
 

Salve a tutti
possiedo un'husqvarna sm 2009. La moto adesso ha sui 2800 km, io ne ho fatti 600 quindi come potete capire non è stata utilizzata molto dal vecchio proprietario. Non conoscendo gli intervalli di tempo tra un cambio liquidi e un altro, vorrei sapere: è il caso di sostituire olio degli ingranaggi e liquido refrigerante? Inoltre, si devono utilizzare obbligatoriamente i prodotti indicati dalla casa? ( io non uso castrol o agip, come consiglia husqvarna bensì bardahl, sbaglio?)
Scusate per le imprecisioni se ci sono icon_smile.gif
 
14511417
14511417 Inviato: 14 Lug 2013 20:33
 

secondo me puoi camminare ancora, l'husqvarna non é racing e richiede meno manutenzione, comunque gurda sul libretto di istruzzioni oppure aspetta qualcuno piú esperto...secondo me son cose da fare a 5.000 se non 10.000!! icon_asd.gif
 
14511503
14511503 Inviato: 14 Lug 2013 21:07
 

Beh, con il tempo (molto tempo icon_biggrin.gif ) sicuramente l'olio della frizione tende a perdere le sue proprietà...Sicchè io lo cambierei.

Il liquido del radiatore dovrebbe essere a posto, ma con quello che costa io lo cambierei lo stesso.

Fai benissimo ad usare il bardahl, è uno dei migliori icon_biggrin.gif Controlla solo che sia per miscelatore nel caso utilizzassi ancora il miscelatore 0509_up.gif icon_biggrin.gif

Non serve che utilizzi i prodotti consigliati da Husqvarna anzi, per l'olio del cambio basta che ne prendi uno qualsiasi con gradazione 10W40 o 5W40. Per sapere se è adatto alla nostra moto basta che vedi se nelle specifiche c'è l'indicazione MA /MA2 se ricordo bene icon_mrgreen.gif
 
14511545
14511545 Inviato: 14 Lug 2013 21:29
 

Grazie tantissimo delle risposte icon_biggrin.gif
Per l'olio del cambio è vero, ci vuole quello 5w40, però leggendo sul sito della Castrol c'è scritto che il CASTROL POWER 1 RACING 4T è per motori 4t. icon_eek.gif Che vuol dire? eusa_think.gif
Va bene perchè va a lubrificare SOLTANTO cambio e trasmissione?
Scusate l'ignoranza e grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
14511559
14511559 Inviato: 14 Lug 2013 21:33
 

Sisi anche se è 4t va bene, anzi, è meglio icon_biggrin.gif

Controlla solo che abbia le specifiche per la frizione a bagno d'olio.

Il 10w40 in teoria protegge meglio del 5w40. Ti consiglio di mettere il primo che ho detto icon_smile.gif
 
14511575
14511575 Inviato: 14 Lug 2013 21:40
 

ok grazie icon_biggrin.gif Ma tu hai anche l'sm 125? Se si, quale olio usi?
Per il 10w40 non lo so, perchè sul manuale che ho guardato su internet c'è scritto il 5w eusa_think.gif
 
14511706
14511706 Inviato: 14 Lug 2013 22:54
 

Pure io ho l'sm del 2009, io per il miscelatore uso il motul 710, e tra poco toccherà pure a me cambiare quello del cambio e frizione, pensavo di mettere il transoil 10w40, a quanto pare l'hanno consigliato in molti pure qui sul forum 0509_up.gif
Però serviva anche a me sapere per il radiatore cosa era meglio mettere, ne basta uno qualunque, basta che sia blu?
 
14512074
14512074 Inviato: 15 Lug 2013 8:45
 

Auerbach ha scritto:
ok grazie icon_biggrin.gif Ma tu hai anche l'sm 125? Se si, quale olio usi?
Per il 10w40 non lo so, perchè sul manuale che ho guardato su internet c'è scritto il 5w eusa_think.gif


Si ho un Husqvarna icon_biggrin.gif L'ultima volta ho usato un 10w40 ed era rosa. La marca non me la ricordo, ma non è così importante icon_smile.gif

Citazione:
Però serviva anche a me sapere per il radiatore cosa era meglio mettere, ne basta uno qualunque, basta che sia blu?


Nel radiatore per le nostre moto sarebbe meglio il liquido rosso che è per cilindri in alluminio piuttosto che blu. Se hai qualche rimasuglio di blu dentro e vuoi mettere il rosso non dovresti aver problemi perchè il blu ed il rosso sono miscibili tra loro.

Per la qualità ti consiglierei di prenderne uno quantomento decente che non sia quello del supermercato (come tutte le cose)
icon_biggrin.gif
 
14512255
14512255 Inviato: 15 Lug 2013 10:04
 

StefanoLavori ha scritto:
Nel radiatore per le nostre moto sarebbe meglio il liquido rosso che è per cilindri in alluminio piuttosto che blu. Se hai qualche rimasuglio di blu dentro e vuoi mettere il rosso non dovresti aver problemi perchè il blu ed il rosso sono miscibili tra loro.

Per la qualità ti consiglierei di prenderne uno quantomento decente che non sia quello del supermercato (come tutte le cose)
icon_biggrin.gif

Ok grazie mille, allora svuoterò completamente il circuito e metterò quello rosso, avevo sempre sentito che mischiarli non era consigliato, poi ovvio che qualche goccia ci finisce..
 
14512956
14512956 Inviato: 15 Lug 2013 14:14
 

Ok ragazzi, grazie delle risposte icon_biggrin.gif
Se dite che anche altri usano il 10w40 sto più tranquillo. icon_mrgreen.gif
Per le marche di liquidi il libretto dell'sm 2011 consiglia tutti prodotti castrol, mentre su quello della 2009 i prodotti sono AGIP. Forse dipende da accordi che la casa fa con i produttori, di conseguenza non è vero che si debbano usare solo quelli indicati.
Scusate l'ignoranza, per rimuovere il liquido refrigerante su quale tappo si deve intervenire?
 
14513035
14513035 Inviato: 15 Lug 2013 14:36
 

Sviti un tubo ( se riesci quello più in basso ) e lasci colare tutto!
Auerbach ha scritto:
Ok ragazzi, grazie delle risposte icon_biggrin.gif
Se dite che anche altri usano il 10w40 sto più tranquillo. icon_mrgreen.gif
Per le marche di liquidi il libretto dell'sm 2011 consiglia tutti prodotti castrol, mentre su quello della 2009 i prodotti sono AGIP. Forse dipende da accordi che la casa fa con i produttori, di conseguenza non è vero che si debbano usare solo quelli indicati.
Scusate l'ignoranza, per rimuovere il liquido refrigerante su quale tappo si deve intervenire?
 
14513073
14513073 Inviato: 15 Lug 2013 14:46
 

Esiste l'apposita vite di scolo, è quella più in basso sulla pompa dell'acqua.
La svite e esce il liquido refrigerante icon_wink.gif
 
14513112
14513112 Inviato: 15 Lug 2013 14:59
 

diaretto ha scritto:
Esiste l'apposita vite di scolo, è quella più in basso sulla pompa dell'acqua.
La svite e esce il liquido refrigerante icon_wink.gif

Quoto, c'è una vite sulla pompa, sviti quella e lasci colare, magari inclini anche la moto dopo
 
14513114
14513114 Inviato: 15 Lug 2013 14:59
 

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
14514822
14514822 Inviato: 16 Lug 2013 9:33
 

Scusate ancora, la pompa dell'acqua sarebbe quella nera vicino a l semicarter destro? icon_biggrin.gif
 
14514954
14514954 Inviato: 16 Lug 2013 10:30
 

Yep icon_biggrin.gif

Sviti la vite più bassa e leva il tappo del radiatore ed inclina la moto così spurghi tutto.
 
14514993
14514993 Inviato: 16 Lug 2013 10:46
 

Attento a togliere il tappo radiatore con la vite di scolo svitata, ti parte un getto grosso d'acqua. Io ti consiglio prima di togliere il tappo radiatore e poi di aprire piano piano la vite e "regolare" il flusso diciamo, altrimenti rischi che ti vada parecchio liquido per terra.
 
14515711
14515711 Inviato: 16 Lug 2013 14:31
 

Ci possono essere problemi per il fatto che entri aria nell'impianto?(è un dubbio che mi ha fatto sorgere un amico).
Comunque grazie per i consigli icon_mrgreen.gif
 
14516107
14516107 Inviato: 16 Lug 2013 17:10
 

Si infatti per non farne entrare devi e rabboccare sino all'orlo, accendere la moto per un po', spegnere e rabboccare di nuovo 0509_up.gif infine ti fai un giro e alla fine vedi se c'è ancora da rabboccare altrimenti sei già apposto
 
14517468
14517468 Inviato: 17 Lug 2013 10:15
 

Grazie, appena posso ci provo icon_mrgreen.gif
 
14523999
14523999 Inviato: 19 Lug 2013 16:16
 

Salve
vi rompo ancora le scatole icon_asd.gif
Allora, per evitare di fare guai, è questa la cravatta che devo svitare, staccando il tubo e facendo colare il liquido refrigerante? icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14524104
14524104 Inviato: 19 Lug 2013 16:59
 

si
Auerbach ha scritto:
Salve
vi rompo ancora le scatole icon_asd.gif
Allora, per evitare di fare guai, è questa la cravatta che devo svitare, staccando il tubo e facendo colare il liquido refrigerante? icon_biggrin.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
14524503
14524503 Inviato: 19 Lug 2013 19:58
 

Svita la vite i scarico così lo scoli tutto! icon_smile.gif
 
14524511
14524511 Inviato: 19 Lug 2013 20:02
 

No, svita l'unica vite grigia che c'è sulla pompa, esce meglio da li
 
14524557
14524557 Inviato: 19 Lug 2013 20:26
 

Cioè questa? icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14524944
14524944 Inviato: 20 Lug 2013 0:33
 
 
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