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opinioni e pareri elaborazione htm per hm 125 4t
14510745
14510745 Inviato: 14 Lug 2013 13:22
Oggetto: opinioni e pareri elaborazione htm per hm 125 4t
 

salve a tutti ,sono costretto a prendere una moto 125 4t quindi ho scelto la hm 125 4t icon_biggrin.gif
siccome sono uno smanettone ho il terrore puro che non vadi abbastanza quindi di comune accordo con il babbo la moto sara' un 4t ma tutto cio che e' possibile fargli per farla andare di piu sara' fatto icon_asd.gif quindi se io monto :
pistone alta compressione a cielo bombato grafitato forgiato allegerito --> htm
albero a camme racing---> htm
valvole d'immissione lucidate e anche i condotti --> htm
carburatore keihin da 38
filtro a torta
eventuale testa cilindro preparata da htm con valvole d'immissione da 21.5 mm
rapporti accorciati--> htm
avro' una potenza decente ? e qualcuno sa se bloccare il contralbero come e' scritto nel sito htm ha realmente un incremento di rapidita' di erogazione ?(per maggiori info su contralbero andate nel sito htm guardate dento hm e guardate le modifiche che propongono icon_smile.gif ) grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
14510774
14510774 Inviato: 14 Lug 2013 13:50
Oggetto: Re: opinioni e pareri elaborazione htm per hm 125 4t
 

Andrà molto bene, ma non credo che vale la pena spendere 1500€ per prendere pochi cavalli in piu! Per il contralbero eliminarlo si può prendere più accelerazione, fa meno attrito e sale più veloce di giri!
punjabi ha scritto:
salve a tutti ,sono costretto a prendere una moto 125 4t quindi ho scelto la hm 125 4t icon_biggrin.gif
siccome sono uno smanettone ho il terrore puro che non vadi abbastanza quindi di comune accordo con il babbo la moto sara' un 4t ma tutto cio che e' possibile fargli per farla andare di piu sara' fatto icon_asd.gif quindi se io monto :
pistone alta compressione a cielo bombato grafitato forgiato allegerito --> htm
albero a camme racing---> htm
valvole d'immissione lucidate e anche i condotti --> htm
carburatore keihin da 38
filtro a torta
eventuale testa cilindro preparata da htm con valvole d'immissione da 21.5 mm
rapporti accorciati--> htm
avro' una potenza decente ? e qualcuno sa se bloccare il contralbero come e' scritto nel sito htm ha realmente un incremento di rapidita' di erogazione ?(per maggiori info su contralbero andate nel sito htm guardate dento hm e guardate le modifiche che propongono icon_smile.gif ) grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
14510794
14510794 Inviato: 14 Lug 2013 14:05
 

wee guarda chi si vede....quello che odia i 4t icon_asd.gif icon_asd.gif quoto quagliaz...io l'unica cosa che metterei é il 180. Tanto il costo é quello...ma almeno diventa un bel trattorino.
 
14510796
14510796 Inviato: 14 Lug 2013 14:07
Oggetto: Re: opinioni e pareri elaborazione htm per hm 125 4t
 

punjabi ha scritto:
salve a tutti ,sono costretto a prendere una moto 125 4t quindi ho scelto la hm 125 4t icon_biggrin.gif
siccome sono uno smanettone ho il terrore puro che non vadi abbastanza quindi di comune accordo con il babbo la moto sara' un 4t ma tutto cio che e' possibile fargli per farla andare di piu sara' fatto icon_asd.gif quindi se io monto :
pistone alta compressione a cielo bombato grafitato forgiato allegerito --> htm
albero a camme racing---> htm
valvole d'immissione lucidate e anche i condotti --> htm
carburatore keihin da 38
filtro a torta
eventuale testa cilindro preparata da htm con valvole d'immissione da 21.5 mm
rapporti accorciati--> htm
avro' una potenza decente ? e qualcuno sa se bloccare il contralbero come e' scritto nel sito htm ha realmente un incremento di rapidita' di erogazione ?(per maggiori info su contralbero andate nel sito htm guardate dento hm e guardate le modifiche che propongono icon_smile.gif ) grazie a tutti icon_mrgreen.gif

HTM è cara... lasciala stare... quello che danno non è un 38 ma un 30 praticamente uguale a quello che c'e sopra (non ha la membrana perché è racing), trova un CVK 34 ti costa uguale e da molto in ripresa...
l'asse a cams HTM è costoso (220 euro), guarda la TOP che ne produce uno a 70 euro in meno e va molto meglio di sicuro (sono gli stessi che hanno progettato il motore)
il cilindro costa 450 euro e non è sto gran che... a quel prezzo ti prendi l'athena ad alta compressione o un TOP con abbassamento della testa (scelta consigliata),
la lavorazione della testa a 650 euro è tantino... tieni conto che vogliono la tua originale e ho il sospetto che ti diano la stessa testa soltanto alesata al tornio (un qualsiasi tornitore su specifica di un preparatore te la fa a molto meno), la lucidatura idem.
per le valvole cercando bene molte ditte te le possono fornire a prezzi migliori. la TOP inoltre vende anche una ruota libera e delle molle di contrasto per frizione racing a molto meno della HTM... il guadagno totale che hai è di MASSIMO 8 cv per un pari guadagno di coppia, il che significa che avrai un motore che sprigiona alla ruota sui 22 cv per 25 nm (quello che conta in uscita di curva è la coppia, i cavalli servono solo ai regimi massimi).

se proprio cerchi una buona moto guarda fantic competizione 4T, pesa 7 kg in meno, ha una ciclistica moooooooooolto più raffinata e componentistica presa direttamente dalla cugina 2T. poi con il 4T puoi intraversare, impennare e allo stesso tempo puoi fare girate molto lunghe. non è un motore "morto" (genera la stessa coppia dei motori Street), sembra fermo solo perché è lineare (con l'eliminazione del contralbero che sconsiglio per l'affidabilità diventa molto più reattivo ed esuberante, cosa che ora non è)
 
14510814
14510814 Inviato: 14 Lug 2013 14:22
Oggetto: Re: opinioni e pareri elaborazione htm per hm 125 4t
 

fctz170 ha scritto:
HTM è cara... lasciala stare... quello che danno non è un 38 ma un 30 praticamente uguale a quello che c'e sopra (non ha la membrana perché è racing), trova un CVK 34 ti costa uguale e da molto in ripresa...
l'asse a cams HTM è costoso (220 euro), guarda la TOP che ne produce uno a 70 euro in meno e va molto meglio di sicuro (sono gli stessi che hanno progettato il motore)
il cilindro costa 450 euro e non è sto gran che... a quel prezzo ti prendi l'athena ad alta compressione o un TOP con abbassamento della testa (scelta consigliata),
la lavorazione della testa a 650 euro è tantino... tieni conto che vogliono la tua originale e ho il sospetto che ti diano la stessa testa soltanto alesata al tornio (un qualsiasi tornitore su specifica di un preparatore te la fa a molto meno), la lucidatura idem.
per le valvole cercando bene molte ditte te le possono fornire a prezzi migliori. la TOP inoltre vende anche una ruota libera e delle molle di contrasto per frizione racing a molto meno della HTM... il guadagno totale che hai è di MASSIMO 8 cv per un pari guadagno di coppia, il che significa che avrai un motore che sprigiona alla ruota sui 22 cv per 25 nm (quello che conta in uscita di curva è la coppia, i cavalli servono solo ai regimi massimi).

se proprio cerchi una buona moto guarda fantic competizione 4T, pesa 7 kg in meno, ha una ciclistica moooooooooolto più raffinata e componentistica presa direttamente dalla cugina 2T. poi con il 4T puoi intraversare, impennare e allo stesso tempo puoi fare girate molto lunghe. non è un motore "morto" (genera la stessa coppia dei motori Street), sembra fermo solo perché è lineare (con l'eliminazione del contralbero che sconsiglio per l'affidabilità diventa molto più reattivo ed esuberante, cosa che ora non è)

quindi essendo poco esperto se ci butto un 38 di qualsiasi marca e ci tolgo il contralbero(perdo tantissima affidabilita' ? ) e il pistone htm e albero a camme della top si ha una moto decente ?
 
14510818
14510818 Inviato: 14 Lug 2013 14:25
Oggetto: Re: opinioni e pareri elaborazione htm per hm 125 4t
 

punjabi ha scritto:
quindi essendo poco esperto se ci butto un 38 di qualsiasi marca e ci tolgo il contralbero(perdo tantissima affidabilita' ? ) e il pistone htm e albero a camme della top si ha una moto decente ?

HTM è una ditta del C***O... ti propinano per loro robe che non sai se sono loro... la pistal fa un pistone da 13:1 per minarelli LC di ottima fattura a 150 euro...
il 38 è forse esagerato (un 4T richiede molto meno carburante di un 2T perché non ci deve lubrificare e la miscela quindi è "pura" e di conseguenza brucia meglio), meglio un 32, massimo un 34 e rigorosamente per 4T (meglio se keihin)
 
14510834
14510834 Inviato: 14 Lug 2013 14:34
 

Scusa se io mi prendissi un 4t sarebbe per i consumi e per stare in regola con la legge,se prima di comprarla già pensassi a modificarla (quindi non sarei più in regola) mi prenderei un 125 2t e se mi metto a modificare quello addio....
 
14510836
14510836 Inviato: 14 Lug 2013 14:35
Oggetto: Re: opinioni e pareri elaborazione htm per hm 125 4t
 

fctz170 ha scritto:
HTM è una ditta del C***O... ti propinano per loro robe che non sai se sono loro... la pistal fa un pistone da 13:1 per minarelli LC di ottima fattura a 150 euro...
il 38 è forse esagerato (un 4T richiede molto meno carburante di un 2T perché non ci deve lubrificare e la miscela quindi è "pura" e di conseguenza brucia meglio), meglio un 32, massimo un 34 e rigorosamente per 4T (meglio se keihin)

quello che vorrei ottenere e' una moto che non vadi forte ,ma soprattutto cattiva ,nelle strade di montagna in uscita di curva deve togliere i tombini da terra.... non so se mi spiego ...
 
14510841
14510841 Inviato: 14 Lug 2013 14:40
 

si esatto con un 38 la affoghi. Pero' é assurdo che ti fa montare tutta sta roba e non ti prende un 2t, senza offesa chiaro. Sei illegale, paghi tanto tra pezzi e montaggio , consumi di piu' (anche se comunque meno delle street) e diminuisci l'affidabilita'.
 
14510852
14510852 Inviato: 14 Lug 2013 14:52
 

ziowilly ha scritto:
si esatto con un 38 la affoghi. Pero' é assurdo che ti fa montare tutta sta roba e non ti prende un 2t, senza offesa chiaro. Sei illegale, paghi tanto tra pezzi e montaggio , consumi di piu' (anche se comunque meno delle street) e diminuisci l'affidabilita'.

sono piu di 3 mesi di battaglia per un ca**o di 2t ,il babbo non ne vuole sapere dei 2t,se lo vede in garage non ci inpiega un secondo a dargli fuoco(perche se ci compare sono soldi miei...) ,quindi se non posso avere una moto 2t ,il mio 4t deve avere una erogazione piu cattiva possibile perche' nessun 2plus che gira per la mia zona deve avere la minima idea di starmi davanti solo perche' ho un 4t ...
 
14510854
14510854 Inviato: 14 Lug 2013 14:53
 

ziowilly ha scritto:
si esatto con un 38 la affoghi. Pero' é assurdo che ti fa montare tutta sta roba e non ti prende un 2t, senza offesa chiaro. Sei illegale, paghi tanto tra pezzi e montaggio , consumi di piu' (anche se comunque meno delle street) e diminuisci l'affidabilita'.

l'unica cosa che tira via l'affidabilità (ma non ne so a sufficienza) è il contralbero...

se vuoi una moto che cava i tombini per terra allora aspetta i 24 e prenditi un 690 SMC R ed spingi al limite il motore (ho fatto quattro conti, dovrebbe arrivare a 100 cv)
 
14510858
14510858 Inviato: 14 Lug 2013 14:57
 

punjabi ha scritto:
sono piu di 3 mesi di battaglia per un ca**o di 2t ,il babbo non ne vuole sapere dei 2t,se lo vede in garage non ci inpiega un secondo a dargli fuoco(perche se ci compare sono soldi miei...) ,quindi se non posso avere una moto 2t ,il mio 4t deve avere una erogazione piu cattiva possibile perche' nessun 2plus che gira per la mia zona deve avere la minima idea di starmi davanti solo perche' ho un 4t ...

classica frase da bimbominchia... quello capita con l'air cooled (9 cv alla ruota, sempre meglio del motore piaggio LC), un 2plus è tanto se prende 10 cv... ci arrivi ai 130? si ma con rapporti lunghi, fai 10 secondi? no ammenoche non lo hai messo che arriva ai 110...

punta prima alla ciclistica, il motore conta relativamente sulle moto specialmente su strada... una buona ciclistica ti permette di andare in curva più forte (ma a te non interessa da come parli), ti permette di frenare meglio (ma a te non interessa) e permette di stare più sicuri (ma a te non interessa)... vuoi una moto fatta bene per andare dritti? cagiva mito pre 2006...
 
14510861
14510861 Inviato: 14 Lug 2013 14:58
 

fctz170 ha scritto:
l'unica cosa che tira via l'affidabilità (ma non ne so a sufficienza) è il contralbero...

se vuoi una moto che cava i tombini per terra allora aspetta i 24 e prenditi un 690 SMC R ed spingi al limite il motore (ho fatto quattro conti, dovrebbe arrivare a 100 cv)

il 690 e' il mio sogno ,lo prendero' a costo di non avere una macchina ,mi bastano a sufficienza i suoi 60 cavalli originali

quindi facendo i discorsi semplici semplici : 180 + 34 keihin + pistone A.C. = buon tiro in salita ?
 
14510866
14510866 Inviato: 14 Lug 2013 15:03
 

punjabi ha scritto:
il 690 e' il mio sogno ,lo prendero' a costo di non avere una macchina ,mi bastano a sufficienza i suoi 60 cavalli originali

quindi facendo i discorsi semplici semplici : 180 + 34 keihin + pistone A.C. = buon tiro in salita ?

ancora più semplice
180 athena (12:1 di compressione, 0 problemi di affidabilità)+34 ottimo tiro in salita...
comunque ti accorgerai che sale bene anche da originale solo tagliando il cavo alla centralina
 
14510871
14510871 Inviato: 14 Lug 2013 15:06
 

fctz170 ha scritto:
classica frase da bimbominchia... quello capita con l'air cooled (9 cv alla ruota, sempre meglio del motore piaggio LC), un 2plus è tanto se prende 10 cv... ci arrivi ai 130? si ma con rapporti lunghi, fai 10 secondi? no ammenoche non lo hai messo che arriva ai 110...

punta prima alla ciclistica, il motore conta relativamente sulle moto specialmente su strada... una buona ciclistica ti permette di andare in curva più forte (ma a te non interessa da come parli), ti permette di frenare meglio (ma a te non interessa) e permette di stare più sicuri (ma a te non interessa)... vuoi una moto fatta bene per andare dritti? cagiva mito pre 2006...

la ciclista del hm non sara' eccezionale ma comunque tiene,se e' un 125 deve avere per forza di cose una ciclista adeguata ,per quello la lascio in secondo ripiano ,ogni 125 ha almeno un freno 290mm davanti e 200 dietro ,minimo delle forcelle 38 mm e gia con questo sto sicuro
 
14510883
14510883 Inviato: 14 Lug 2013 15:18
 

punjabi ha scritto:
la ciclista del hm non sara' eccezionale ma comunque tiene,se e' un 125 deve avere per forza di cose una ciclista adeguata ,per quello la lascio in secondo ripiano ,ogni 125 ha almeno un freno 290mm davanti e 200 dietro ,minimo delle forcelle 38 mm e gia con questo sto sicuro

più è meglio... conta anche il peso
 
14510886
14510886 Inviato: 14 Lug 2013 15:23
 

fctz170 ha scritto:
più è meglio... conta anche il peso

si ma pesando 90kg per 1.90 solo io 290mm di freno e 38mm di stelo penso sia proprio il minimo...
 
14510889
14510889 Inviato: 14 Lug 2013 15:24
 

punjabi ha scritto:
si ma pesando 90kg per 1.90 solo io 290mm di freno e 38mm di stelo penso sia proprio il minimo...

perché non guardi fantic... ha 40 di stelo (ma è molto più sostenuta) e un mono molto più sostenuto, c'e uno che ha la versione enduro qui sul tinga e ha più o meno la tua stazza
 
14510898
14510898 Inviato: 14 Lug 2013 15:32
 

fctz170 ha scritto:
perché non guardi fantic... ha 40 di stelo (ma è molto più sostenuta) e un mono molto più sostenuto, c'e uno che ha la versione enduro qui sul tinga e ha più o meno la tua stazza

ho guardato fantic perche' pesa poco e avendo meno peso si ha una maggiore accelerazione ,poi ne parli cosi bene icon_redface.gif
 
14510910
14510910 Inviato: 14 Lug 2013 15:40
 

fctz170 ha scritto:
perché non guardi fantic... ha 40 di stelo (ma è molto più sostenuta) e un mono molto più sostenuto, c'e uno che ha la versione enduro qui sul tinga e ha più o meno la tua stazza

che stazza hai te ?se non vuoi dirlo nessun problema icon_smile.gif
 
14510912
14510912 Inviato: 14 Lug 2013 15:42
 

dai il peso saranno 5 kg di differenza...non cambia in accelerazione icon_asd.gif la forca é da 41...ma quella fantic é meglio, visto personalmente
 
14510919
14510919 Inviato: 14 Lug 2013 15:46
 

punjabi ha scritto:
che stazza hai te ?se non vuoi dirlo nessun problema icon_smile.gif

1,70 per 77kg...
ho guidato la mia con dietro mio padre (pesa oltre 100 kg) e è restata stabile, piegava bene e solo la frenata ai 100 km/h dava problemi di surriscaldamento (il disco sulla mia è spesso 2,5 mm troppo poco e non appena finisce ci piazzo uno più spesso)... comunque nulla di che visto che il freno motore è davvero molto su questo mezzo
 
14510921
14510921 Inviato: 14 Lug 2013 15:47
 

ziowilly ha scritto:
dai il peso saranno 5 kg di differenza...non cambia in accelerazione icon_asd.gif la forca é da 41...ma quella fantic é meglio, visto personalmente

scusa ma da che mondo e mondo a parita' di potenza se ce meno peso si frena prima e si accelera prima icon_asd.gif il yamaha pesa 117 il fantic 96 ..... 21 kg di differenza
 
14510923
14510923 Inviato: 14 Lug 2013 15:49
 

ziowilly ha scritto:
dai il peso saranno 5 kg di differenza...non cambia in accelerazione icon_asd.gif la forca é da 41...ma quella fantic é meglio, visto personalmente

5 kg da molto in consumo pero... puoi chiedere a road96... ha fatto un confronto con il riejus di dalaos
 
14510925
14510925 Inviato: 14 Lug 2013 15:51
 

wtf? Non é il topic dell'hm? Ahaha 106 in ordine di marcia contro 96 a secco (dichiarati)
 
14510926
14510926 Inviato: 14 Lug 2013 15:53
 

fctz170 ha scritto:
5 kg da molto in consumo pero... puoi chiedere a road96... ha fatto un confronto con il riejus di dalaos
di sicuro tutto fa pero' dipende da tante cose...com'era carburato, quanto pesava il tizio ecc magari era 20 kg in piu' (per dire)
 
14510928
14510928 Inviato: 14 Lug 2013 15:54
 

ziowilly ha scritto:
wtf? Non é il topic dell'hm? Ahaha 106 in ordine di marcia contro 96 a secco (dichiarati)

si ma era per farti capire che il yamaha e' un mattone e hm e' piu simile al fantic
 
14510930
14510930 Inviato: 14 Lug 2013 15:55
 

punjabi ha scritto:
si ma era per farti capire che il yamaha e' un mattone e hm e' piu simile al fantic

HM sono dichiarati XD... aggiungi 5 kg, mentre per fantic hanno fatto una prova con tutti i liquidi e 6 lt nel serbatoio e pesava 106 kg (il serbatoio tiene 7,5 lt)
 
14510937
14510937 Inviato: 14 Lug 2013 16:02
 

e chi é che ha detto che il wr va uguale? Io ho scritto che tra hm e fantic ci saranno 5kg quindi non cambiano in accelerazione per quello. Per il wr é un'altra storia icon_asd.gif

Fctz: dai anche fantic son dichiarati ahahah infatti il fantic e' sui 106 mentre hm 106 dichiarati in ordine di marcia, quindi 100 abbondanti --> 5kg
Basta andare ot per qualche kg icon_asd.gif
 
14510939
14510939 Inviato: 14 Lug 2013 16:04
 

110 abbondanti...scusate, errore
 
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