fctz170 ha scritto:
HTM è cara... lasciala stare... quello che danno non è un 38 ma un 30 praticamente uguale a quello che c'e sopra (non ha la membrana perché è racing), trova un CVK 34 ti costa uguale e da molto in ripresa...
l'asse a cams HTM è costoso (220 euro), guarda la TOP che ne produce uno a 70 euro in meno e va molto meglio di sicuro (sono gli stessi che hanno progettato il motore)
il cilindro costa 450 euro e non è sto gran che... a quel prezzo ti prendi l'athena ad alta compressione o un TOP con abbassamento della testa (scelta consigliata),
la lavorazione della testa a 650 euro è tantino... tieni conto che vogliono la tua originale e ho il sospetto che ti diano la stessa testa soltanto alesata al tornio (un qualsiasi tornitore su specifica di un preparatore te la fa a molto meno), la lucidatura idem.
per le valvole cercando bene molte ditte te le possono fornire a prezzi migliori. la TOP inoltre vende anche una ruota libera e delle molle di contrasto per frizione racing a molto meno della HTM... il guadagno totale che hai è di MASSIMO 8 cv per un pari guadagno di coppia, il che significa che avrai un motore che sprigiona alla ruota sui 22 cv per 25 nm (quello che conta in uscita di curva è la coppia, i cavalli servono solo ai regimi massimi).
se proprio cerchi una buona moto guarda fantic competizione 4T, pesa 7 kg in meno, ha una ciclistica moooooooooolto più raffinata e componentistica presa direttamente dalla cugina 2T. poi con il 4T puoi intraversare, impennare e allo stesso tempo puoi fare girate molto lunghe. non è un motore "morto" (genera la stessa coppia dei motori Street), sembra fermo solo perché è lineare (con l'eliminazione del contralbero che sconsiglio per l'affidabilità diventa molto più reattivo ed esuberante, cosa che ora non è)
quindi essendo poco esperto se ci butto un 38 di qualsiasi marca e ci tolgo il contralbero(perdo tantissima affidabilita' ? ) e il pistone htm e albero a camme della top si ha una moto decente ?