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Problema in pista con cbr 600 rr 2003 [Perdita liquido]
14509892
14509892 Inviato: 13 Lug 2013 19:23
Oggetto: Problema in pista con cbr 600 rr 2003 [Perdita liquido]
 

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato. Vi espongo il mio problema.Quest'anno mi sono preso una CBR 600 rr del 2003 solo per la pista, le prime due uscita sono andate benissimo. oggi sono andato per la terza uscita ed è sorto un problema. La moto non andava più come prima, già dal primo turno era fiacca , non faceva il solito bel rumore Quando sono uscito mi sono accorto che dalla parte sinistra dal motore perdeva qualche goccia di liquido. Era un misto di olio ed acqua. Per farmi capire mi sporcava un pò lo stivale sinistro e un pò la parte inferiore della carena. Una piccola perdita niente di che però la moto non va più come prima. Ho pulito il tutto e sono andato a fare un giretto nel parcheggio. Stesso problema. Premetto che di meccanica non capisco niente, l'unica cosa che vi posso dire è che la moto era tornata dopo un 'intervento dal meccanico per il cambio gomme e il montaggio di un contamarce. La settimana prossima andrò dal mio meccanico ma qualcuno sa darmi qualche idea di cosa può essere successo. E' possibile che di punto in bianco succedano queste cose. Ripeto la moto la seconda uscita in pista cantava benissimo e alla terza appena entrato in pista aveva già problemi. Grazie a tutti per l attenzione.
 
14509907
14509907 Inviato: 13 Lug 2013 19:28
 

Difficile aiutarti così, definisci meglio i problemi che hai riscontrato, a che regimi ti è sembrata meno vispa, l'avvio è uguale al solito, gli alti i medi ed i bassi come ti sembrano.
Quanti km ha la moto , quando hai fatto l'ultimo tagliando etc etc...
 
14509949
14509949 Inviato: 13 Lug 2013 19:53
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Difficile aiutarti così, definisci meglio i problemi che hai riscontrato, a che regimi ti è sembrata meno vispa, l'avvio è uguale al solito, gli alti i medi ed i bassi come ti sembrano.
Quanti km ha la moto , quando hai fatto l'ultimo tagliando etc etc...



Innanzitutto grazie per la risposta.
quando avvio la moto è tutto come prima, nessun problema ai bassi regimi. Ai medi ogni tanto sento che perde potenza e quando supero i 10000 giri la moto non perde potenza ma sembra andare su lentamente, per farmi capire mi ci vuole più tempo per arrivare al limitatore. Oggi ogni tanto mi andava fuori giri quando cambiavo marcia (ho il cambio elettronico) ma questo penso sia successo perchè avevo lo stivale sporco e forse non cambiavo bene le marce (penso). Quando mi sono fermato un mio amico che viene sempre a vedermi mi ha detto subito ancora prima che mi togliessi il casco che la moto non cantava come al solito.il tagliando l'ho fatto ad Aprile e da allora ho fatto tre uscite circa 200 km. la moto ha 12000 km.
il fatto che è stato montato un contamrce centra qualcosa? e per la perdita di liquido cosa pensi?
 
14509989
14509989 Inviato: 13 Lug 2013 20:18
 

La perdita di liquido può essere dovuta anche al cattivo posizionamento dei tubi di sfiato,magari uno si è staccato.Io avevo la sport ed erano attaccati alla parte inferiore della carena sinistra passati semplicemente ad un'asola fatta su misura.Uno è lo sfiato del serbatoio del carburante,uno è del radiatore e il terzo è collegato al motore,però se continua a perdere olio e prima non lo faceva qualcosa non và di sicuro o magari è stato semplicemente messo troppo olio durante il tagliando.
Riguardo al fatto che non gira più bene,aver montato il contamarce,se è stato fatto qualche errore nei collegamenti dei fili può darsi che ci sia qualche contatto o qualche corrente parassita:controlla anche i fusibili.
 
14510032
14510032 Inviato: 13 Lug 2013 20:43
 

Non è che hai qualche problema al motore fai controllare la compressione.
 
14510086
14510086 Inviato: 13 Lug 2013 21:13
 

Broglia ha scritto:
La perdita di liquido può essere dovuta anche al cattivo posizionamento dei tubi di sfiato,magari uno si è staccato.Io avevo la sport ed erano attaccati alla parte inferiore della carena sinistra passati semplicemente ad un'asola fatta su misura.Uno è lo sfiato del serbatoio del carburante,uno è del radiatore e il terzo è collegato al motore,però se continua a perdere olio e prima non lo faceva qualcosa non và di sicuro o magari è stato semplicemente messo troppo olio durante il tagliando.
Riguardo al fatto che non gira più bene,aver montato il contamarce,se è stato fatto qualche errore nei collegamenti dei fili può darsi che ci sia qualche contatto o qualche corrente parassita:controlla anche i fusibili.


Grazie per la risposta, molto esauriente.
Infatti il precedente proprietario mi aveva avvisato che la moto qualche volta quando usciva dal turno perdeva liquido dal radiatore. Non sapevo che lo spurgo fosse in quella posizione. Al tagliando di aprile ho detto al mio meccanico di questo problema e mi ha pulito il radiatore e sostituito il liquido. Alle prime due uscite nessun problema. Ma in questa uscita con la scusa del contamarce nuovo portavo sempre la moto al limitatore prima di cambiare , cosa che nelle precedenti uscite non facevo. Può essere questa la causa? Forse l'ho strapazzata troppo? Infatti non mi sembra olio ma liquido sporco d'olio.
Per quanto riguarda la perdita di potenza potresti aver ragione riguardo il cablaggio. Infatti la moto dopo il montaggio del contamarce ha fatto un cambiamento troppo immediato per pensare sia un problema del motore. Io non ci capisco molto di meccanica ma se fosse un problema di perdita di potenza del motore dovrebbe farlo a tutti i regimi?
 
14510171
14510171 Inviato: 13 Lug 2013 22:20
 

Potrebbe essere la testata , se riempie il vaso espansione, ho di sicuro e il tappo radiatore che non tiene , A me e successo 2 volte . Per la perdita di potenza potrebbe essere la testata che va a 2 o 3 cilindri e di conseguenza esce il liquido refrigerante mischiato ad olio . Controlla il vaso se c'è residui di olio . Ho spero errore di cablaggio 0510_saluto.gif
 
14510303
14510303 Inviato: 13 Lug 2013 23:52
 

Io opterei anche per sporcizia del filtro benzina oltre alle eventuali altre opzioni...ho avuto questo problema sulla mia dopo averla portata in pista, sembrava aver perso molta potenza ed in realtà il filtro era così sporco che non arrivava abbastanza benzina agli iniettori..
La moto era arrivata addirittura a murare completamnete oltre gli 11.000 giri..
 
14575003
14575003 Inviato: 14 Ago 2013 15:35
 

Potrebbe essere il filtro dell'aria sporco che non fa arrivare abbastanza aria al motore?
Oppure il filto si è sporcato per un eccesso d'olio?
 
14575721
14575721 Inviato: 15 Ago 2013 1:59
 

northwest ha scritto:
Potrebbe essere la testata , se riempie il vaso espansione, ho di sicuro e il tappo radiatore che non tiene , A me e successo 2 volte . Per la perdita di potenza potrebbe essere la testata che va a 2 o 3 cilindri e di conseguenza esce il liquido refrigerante mischiato ad olio . Controlla il vaso se c'è residui di olio . Ho spero errore di cablaggio 0510_saluto.gif


Questa faccenda di cui racconti...unita alla perdita di potenza che accusi fa pensare anche a me ad un problema alla guarnizione della testata..
E' la prima volta che sento una cosa simile su un cbr di soli 12000 km ma se per esempio si è scaldato potrebbe essersi rovinata la guarnizione appunto..

Questo fa si che acqua e olio vengano in contatto all'interno della testata...e che vadano in circolo nei rispettivi impianti oltre che magari anche nelle camere di scoppio..

Dovresti cercare di tenere d'occhio i livelli di acqua e olio e anche cercare di capire se trovi dei residui di olio nella vaschetta dell'acqua...(se è bianca nuova e pulita te ne rendi subito conto)
Stesso discorso sull'olio motore..se trovi residui di acqua all'interno del carter al 99% la guarnizione della testata va fatta rifare purtroppo..
 
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