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Togliere i blocchi/fermi sul Motard
14509330
14509330 Inviato: 13 Lug 2013 13:10
Oggetto: Togliere i blocchi/fermi sul Motard
 

Salve a tutti, a breve mi arriva un Fantic Caballero 50 Motard usato e siccome il precedente proprietario ha già fatto il rodaggio, ma non ha tolto i blocchi icon_sad.gif , stavo pensando di toglierli io icon_razz.gif , ma mi sorge una domanda: togliendo i blocchi, la 6a marcia è comunque tarata per fare i 45 km/h, quindi non so se la centralina legga che non ci sono più i blocchi e che quindi modifichi i rapporti. Se non fosse così, come bisogna fare per fare in modo che le marce tirino di più? C'è un modo senza cambiare corona e pignone? eusa_wall.gif
 
14509533
14509533 Inviato: 13 Lug 2013 15:28
 

Che vuol dire la 6a è tarata per fare i 45 km/h? Non esiste nessuna "taratura" delle marce e assolutamente nessuna centralina che può leggere se hai i blocchi o no e modificare i rapporti. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

I rapporti (quelli primari cioè il cambio) sono assolutamente fissi, come i secondari e non si possono di certo cambiare a meno che di non aprire il blocco perchè sono degli ingranaggi fisici, non può di certo cambiarli in tempo reale una "centralina".
I rapporti secondari cioè corona/pignone li puoi cambiare tu dopo che hai tolto i fermi, guarda come sono ora non so se Fantic monta come Hm la corona da 60, in quel caso ti basta mettere un pignone da 14.

Se togli i fermi e lasci i rapporti corti semplicemente avrai tanta tanta accelerazione e poca velocità massima. Però secondo me è controproducente averli cosi corti per cambi davvero ogni due secondi e alla fine è molto meno divertente che con dei rapporti "giusti" come sono 14/60 (che sono comunque abbastanza corti).
 
14509764
14509764 Inviato: 13 Lug 2013 17:58
 

diaretto ha scritto:
Che vuol dire la 6a è tarata per fare i 45 km/h? Non esiste nessuna "taratura" delle marce e assolutamente nessuna centralina che può leggere se hai i blocchi o no e modificare i rapporti. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

I rapporti (quelli primari cioè il cambio) sono assolutamente fissi, come i secondari e non si possono di certo cambiare a meno che di non aprire il blocco perchè sono degli ingranaggi fisici, non può di certo cambiarli in tempo reale una "centralina".
I rapporti secondari cioè corona/pignone li puoi cambiare tu dopo che hai tolto i fermi, guarda come sono ora non so se Fantic monta come Hm la corona da 60, in quel caso ti basta mettere un pignone da 14.

Se togli i fermi e lasci i rapporti corti semplicemente avrai tanta tanta accelerazione e poca velocità massima. Però secondo me è controproducente averli cosi corti per cambi davvero ogni due secondi e alla fine è molto meno divertente che con dei rapporti "giusti" come sono 14/60 (che sono comunque abbastanza corti).

Grazie, era proprio quello che volevo sapere 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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