diaretto ha scritto:
Che vuol dire la 6a è tarata per fare i 45 km/h? Non esiste nessuna "taratura" delle marce e assolutamente nessuna centralina che può leggere se hai i blocchi o no e modificare i rapporti.
I rapporti (quelli primari cioè il cambio) sono assolutamente fissi, come i secondari e non si possono di certo cambiare a meno che di non aprire il blocco perchè sono degli ingranaggi fisici, non può di certo cambiarli in tempo reale una "centralina".
I rapporti secondari cioè corona/pignone li puoi cambiare tu dopo che hai tolto i fermi, guarda come sono ora non so se Fantic monta come Hm la corona da 60, in quel caso ti basta mettere un pignone da 14.
Se togli i fermi e lasci i rapporti corti semplicemente avrai tanta tanta accelerazione e poca velocità massima. Però secondo me è controproducente averli cosi corti per cambi davvero ogni due secondi e alla fine è molto meno divertente che con dei rapporti "giusti" come sono 14/60 (che sono comunque abbastanza corti).
Grazie, era proprio quello che volevo sapere