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Ho girato senza olio con l'sh.. possibili danni?
14508530
14508530 Inviato: 12 Lug 2013 21:36
Oggetto: Ho girato senza olio con l'sh.. possibili danni?
 



Salve a tutti,
oggi mi sono accorto di avere fatto una immensa ca**ta. Possiedo un Sh 150 del 2003 (modello a carburatore quindi) e ho sempre sostituito l'olio ogni 4000km come da libretto.
Il problema è che negli ultimi tempi (ovvero, gli ultimi mesi), per un motivo o per l'altro mi sono sempre dimenticato di controllarne il livello icon_rolleyes.gif (da quando l'ho cambiato l'ultima volta ho fatto meno di 3000km, per cui la spia per il cambio non si era mai accesa).
Ad ogni modo, non avevo mai trovato l'olio basso allo scadere dei 4000, ma era sempre a livelli ok

Ebbene oggi, mentre stavo controllando l'sh per un'altra cosa, dò un'occhiata all'olio ed era COMPLETAMENTE FINITO icon_eek.gif (l'asticella non era bagnata nemmeno in punta). Non so perchè, ma ultimamente lo scooter se lo è bevuto tutto.

Io non ho idea di quanto tempo sia passato da quando sia finito.

Posso dire che è da un mese o forse più che ogni tanto (non sempre, ogni tanto) sentivo dei rumorini come da sfregamento di parti metalliche, pensavo fossero i freni ma non ci ho mai guardato causa poco tempo a disposizione.
Però visto che i freni erano a posto non vorrei fosse stato il motore che soffriva senza olio.. icon_neutral.gif

Che danni potrei aver combinato? Tenete conto che il motore in tutto questo periodo ha funzionato sempre bene, tanto che appunto non me ne sono mai accorto. Ha senso spendere soldi per fargli dare un'occhiata da un meccanico?
 
14508573
14508573 Inviato: 12 Lug 2013 22:02
 

potevi rischiare tutto il motore fusione della guarnizione e delle bronzine se hai camminato parecchio e non ha subito la corretta lubrificazione tutti gli organi meccanici hanno subito sfregamenti a secco con aumento di temperature e usura di bronzine pistone albero a camme punterie ecc con un calo di prestazioni enorme o spegnimento improvviso ma credo e spero che non sia il tuo caso dato che non hai notato nessuna differenza non preoccuparti magari è sceso il livello solo al di sotto della stecca ma dentro c è e lubrifica lo stesso 0509_up.gif altimenti avresti fuso tutto
 
14508577
14508577 Inviato: 12 Lug 2013 22:06
 

scusa non avevo letto il fatto dello sfregamento metallico probabile brutta cosa fallo controllare ma non dirgli che hai camminato senza olio al meccanico altrimenti dice che devi fare tutto il motore ecc per spellarti vivo di che lo devi vendere a un parente e lo fai controllare se è tutto ok 0509_up.gif
 
14508590
14508590 Inviato: 12 Lug 2013 22:15
 

Ok, il punto è che non posso essere neanche sicuro che quel rumore potesse essere davvero quello, anche perchè avrei giurato che fosse alla ruota anteriore, ma mi posso sbagliare (anche se se dovesse non esserci più ora che ho rabboccato l'olio sarebbe una triste conferma); e sinceramente a meno che non sia assolutamente necessario non avevo voglia di lasciare una marea di € a un meccanico solo per darci un'occhiata..

Nel senso, se avessi effettivamente dei danni da cosa me ne potrei accorgere? Da un calo delle prestazioni? Qualche giorno fa sono anche andato in tangenziale e non mi pareva, però non so se rischiare di fare un altro tentativo per verificare.


Se i prossimi giorni non noto cali di prestazioni posso girare così, o rischio guai ulteriori?

Ps grazie della risposta!
 
14508734
14508734 Inviato: 12 Lug 2013 23:15
 

Quanti km ha il tuo sh??

Il controllo ogni 4mila km deve scendere se lo scooter ha tanti km, te lo dico perché è meglio cambiarlo prima che fondere e buttare un motore!

Per non sapere ne leggere e ne scrivere intanto cambierei olio e filtro olio!!...Cambiare...non rabboccare...e senti se il rumore sparisce.

Se senti dei tintinnii controlla le valvole...se senti come piccoli battiti potresti aver sbiellato!
 
14508740
14508740 Inviato: 12 Lug 2013 23:18
 

21.500 km


Adesso appena riesco ricontrollo, ma battiti non ne avevo mai sentiti, solo appunto un rumorino metallico ogni tanto, diciamo a metà tra uno sfregamento e un cigolio, forse sono i tintinnii che intendi tu?


Il fatto è che è più di un mese che è comparso questo rumore, è possibile che sia dovuto al motore che si rovinava se è durato così tanto? non si sarebbe dovuto spaccare tutto prima ormai?
 
14508894
14508894 Inviato: 13 Lug 2013 7:52
 

comunque io credo che 4000 km per un cambio d'olio sono pochi , ho visto liberty 125 fare il primo cambio d'olio a 15000 km , io per paranoia lo facevo ogni 6000 km ma comunque sono pochi . secondo me dovresti far controllare la fascia raschia olio , poi scusa ma che meccanico è il tuo che solo per aguzzare l'orecchio si prende una marea di soldi ? -.-
 
14509227
14509227 Inviato: 13 Lug 2013 12:16
 

se il motore va bene puoi stare tranquilo, se veramente fosse mancato olio in qualche punto vitale te ne saresti decisamente accorto icon_asd.gif
probabilmente il livello era di poco sotto l'astina. Ma hai fatto il controllo a motore ben caldo? Guarda che con la temperatura il livello cresce parecchio!
in ogni caso vai tranquillo magari se proprio vuoi essere sicuro fai un cambio d'olio con relativo filtro...
Più che altro mi preoccuperei per il consumo anomalo che hai riscontrato, guarda se appena acceso esce del fumo dalla marmitta, segno che passa dell'olio dalle fasce elastiche o dalle guide valvole.
 
14509728
14509728 Inviato: 13 Lug 2013 17:36
 

Effettivamente lo avevo controllato a motore spento da ore, non sapevo che facesse differenza.
Ho controllato, la quantità che ho rabboccato è 300cc su 900 che ci stanno! allora vuol dire che non era finito, meno male! ma almeno ho imparato la lezione icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo sì, quell'olio lo ha stranamente consumato, adesso controllerò la causa. Il fatto che il filtro dell'aria fosse molto sporco e intasato quasi del tutto può centrare?
 
14509796
14509796 Inviato: 13 Lug 2013 18:16
 

se non l'hai mai cambiato , o sei caduto di recente o hai inclinato lo scooter ( parecchio però non di qualche cm ) allora si , devi sapere che un fenomeno dei 4t che fa consumare olio e la fuori uscita dagli air box causato da un inclinazione o caduta dello scooter , pero per consumare tutto quell olio in quel modo mi pare di capire che le due ruote non sono per te xD
 
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