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problema tenuta in curva [cambio gomme su Shadow 600]
14507960
14507960 Inviato: 12 Lug 2013 16:45
Oggetto: problema tenuta in curva [cambio gomme su Shadow 600]
 

ciao a tutti
ne approfitto per chiedere un consiglio a tutti voi per un mio dilemma di questi ultimi mesi.

La mia moto è un custom, una Honda Shadow vt600c del 97, con la quale mi sono trovato molto bene su motore, affidabilità, ma che...aihmè.. mi ha sempre dato delle 'noie' sul bagnato e in curva.
Ammesso e concesso che una custom non è una stradale e quindi non ha la ciclistica e la struttura per affrontare pieghe azzardate e anche la velocità in autostrada è notevolmente più bassa ... però ho notato che appena piove un poco (e non intendo temporali o diluvi dove mi conviene assolutamente FERMARMI) se affronto una curva anche ad andatura anche moderata tende ad andar via di "sedere" col posteriore che perde aderenza. Sull'asciutto invece va meglio: se si parla di rettilineo bene.... ma anche in questo caso, le curve strette, vanno affrontate con cura...non mi fido molto.
Adesso ho su i PIRELLI ROUTE che, onestamente parlando, non mi hanno mai soddisfatto. Siccome la motocicletta in questione la comprai quasi tre anni fa ( e montava già i suddetti pneumatici) adesso vorrei cambiare gomma.
Vorrei puntare su una gomma che mi garantisca maggiore grip in curva e una maggiore stabilità anche su bagnato (visto che la moto la uso spesso i tutte le stagioni)
Avevo 'addocchiato' queste gomme che, dalle caratteristiche riportate, mi sembravano interessanti:
MICHELIN Commander II Rear 170/80 R15 77 H
MICHELIN Commander II Front 100/90 R19 57 H

cosa ne pensate?? Altrimenti avete feedback diversi su altri tipi di gommatura???

vi ringrazio di cuore

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14508016
14508016 Inviato: 12 Lug 2013 17:14
 

Ciao.
E' possibile che la gomma che hai sia molto vecchia ed indurita dal tempo.
Oggi anche la copertura più scarsa (se non è vecchia di produzione e per questo il DOT ti da la data precisa) offre comunque un grip di buon livello e quello che descrivi tu mi sembra un problema molto grave per qualsiasi copertura.

Se vai su marche note (michelin-pirelli-dunlop-metzeler) non puoi sbagliare.

Per cercare di porre rimedio, non trascurerei nemmeno la pressione alla quale la gonfi (nel libretto dovrebbero esserci le pressioni consigliate) e nemmeno lo stato delle sospensioni. 0509_up.gif

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 12 Lug 2013 17:18, modificato 2 volte in totale
 
14508017
14508017 Inviato: 12 Lug 2013 17:15
 

Non mi intendo di gomme di custom, ma se hai comprato la moto 3 anni fa e già aveva su quegli pneumatici là, saranno vecchi! Una gomma vecchia non dà la confidenza e la tenuta di una nuova, anche a parità di usura del battistrada icon_smile.gif
 
14508064
14508064 Inviato: 12 Lug 2013 17:41
 

grazie Gommeinfiamme e Eugenio2strokes

terrò ben presente i vostri consigli.
Scuramente le gomme devo cambiarle poiché non mi hanno mai dato una buona sicurezza e sicuramente con altri tipi di pneumatico riuscirò a viaggiare più tranquillo.
Ok...il custom non è una moto sportiva, non vado certo a 200 all'ora o faccio pieghe da GP, però sentire che via il posteriore...non è bello.
Devo rivedere il gonfiaggio, quello si...e magari anche le sospensioni che è da un po' che non vengono controllate e , soprattutto la forcella anteriore, affonda troppo facilmente per i miei gusti...bah....

grazie mille !!!!!!!
 
14513665
14513665 Inviato: 15 Lug 2013 19:04
 

bene ....alla fine ho scelto MICHELIN Commander II Rear 170/80 R15 77 H
MICHELIN Commander II Front 100/90 R19 57 H
settimana prox le monteranno. La spesa (totale compreso montaggio e bilanciatura) sono 290 euro.
Vi farò sapere le mie impressioni a caldo icon_smile.gif
 
14513731
14513731 Inviato: 15 Lug 2013 19:31
 

Attendiamo con piacere! 0509_up.gif
 
14536521
14536521 Inviato: 25 Lug 2013 14:26
 

ieri ho ritirato la moto con le gomme nuove (Michelin Commander II)
...ero un po' "cotto" poiché era la prima volta dopo 20 gg che prendevo la moto dopo operazione al menisco e quindi non ero propriamente in grado di valutare le gomme.
Ho fatto pochi km... ovviamente la sensazione di differente aderenza sulla strada l'ho avuta.. ho notato che la gomma tende molto a 'raddrizzare' e non scende in piega facilmente... ma credo che la colpa sia mia: ancora 'poca confidenza ' col pneumatico, gomme praticamente fredde e appena montate... tra oggi e domani risalgo in sella e poi vi saprò dire icon_smile.gif
 
14536547
14536547 Inviato: 25 Lug 2013 14:37
 

roby_cathouse6 ha scritto:
ieri ho ritirato la moto con le gomme nuove (Michelin Commander II)
...ero un po' "cotto" poiché era la prima volta dopo 20 gg che prendevo la moto dopo operazione al menisco e quindi non ero propriamente in grado di valutare le gomme.
Ho fatto pochi km... ovviamente la sensazione di differente aderenza sulla strada l'ho avuta.. ho notato che la gomma tende molto a 'raddrizzare' e non scende in piega facilmente... ma credo che la colpa sia mia: ancora 'poca confidenza ' col pneumatico, gomme praticamente fredde e appena montate... tra oggi e domani risalgo in sella e poi vi saprò dire icon_smile.gif


Ciao.
Vacci pianino i primi 100 km.
Anche se ultimamente le cere le usano meno, un po' ce n'è sul battistrada e di solito sono un po' scivolose.

ti aspettiamo fra qualche giro per le impressioni. 0509_up.gif
 
14537357
14537357 Inviato: 25 Lug 2013 21:00
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Vacci pianino i primi 100 km.
Anche se ultimamente le cere le usano meno, un po' ce n'è sul battistrada e di solito sono un po' scivolose.

ti aspettiamo fra qualche giro per le impressioni. 0509_up.gif


hehe grazie mille...si, ci andrò piano di sicuro... passato il week end vi faccio sapere le impressioni...a caldo icon_smile.gif
 
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