aerox_95 ha scritto:
ho letto che il veicolo per sostenere l'esame deve avere una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW e qui sorge il primo dubbio: c'è una potenza massima che la moto può avere?
Sì: la moto usata per l'esame deve rispettare i limiti della A2, quindi potenza massima 35 kW. E mi pare anche abbastanza logico
aerox_95 ha scritto:
la casa costruttrice, qualunque essa sia, dà il nullaosta e un kit di potenziamento per i 35Kw? Ho inoltre visto che Honda vende ancora la Hornet depo a 24Kw, come mai questa scelta?
Non tutte le moto sono depotenziabili, tienilo a mente. Comunque, si, è la Casa che ti da il nulla osta ed in teoria è sempre la Casa che ti fornisce il kit di depotenziamento (in pratica se vuoi puoi comprarlo anche usato).
Non mi risulta che la Hornet sia attualmente venduta depotenziata a 25 kW, so però che è ancora disponibile il kit per i 25 kW, che è ben diverso. Il perché sia ancora disponibile è semplicissimo: sennò quelli con la vecchia A2 che vogliono depotenziare una moto secondo la loro normativa di riferimento come fanno?
CHECCO95 ha scritto:
praticamente potevi guidare anche una R1 a patto che fosse stata 25 kw xD
Le sportive e le naked 600 erano, nove volte su dieci, guidate depo a libretto. Non solo loro ovviamente, ma erano la fetta più consistente dei trasgressori. Ergo, ecco perché hanno messo il limite dei 70 kW: anche le più "scarse" lo sforano. Problema risolto alla radice, almeno finché non hanno trovato un nuovo escamotage (vedi Z800e).
iloveinter ha scritto:
Un'altra cosa: se la moto è depotenziata a 25 kw, la potenza massima può essere di 50 kw, non di 70. Infatti, su un recente articolo di Motociclismo, è stato segnalato tutto ciò.
Un articolo di Motociclismo o di qualsiasi altro sito, rivista, blog, forum eccetera è fuffa, in caso di controllo contano solo CdS ed eventuali circolari ministeriali.
Dato che per ora le fonti ufficiali a quanto ne so non si sono pronunciate, in caso di controllo gli agenti stessi non sanno che pesci pigliare e tendono ad interpretarla "favor rei" (70 kW sempre e comunque).