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FAI DA TE Tagliando X9 200 Evo
14497470
14497470 Inviato: 8 Lug 2013 16:47
Oggetto: FAI DA TE Tagliando X9 200 Evo
 

Ciao, dopo il cambio candela mi stavo chiedendo quale altra manutenzione posso fare da me all'X9. Ha quasi 30.000 km e ho perso il libretto di manutenzione, quindi non ricordo gli intervalli di km per i tagliandi, nè cosa bisogna fare/sostituire.

Per i pezzi di ricambio, i filtri ad esempio, mi consigliate l'uso degli originali o vanno bene anche i commerciali (ad es. mi hanno proposto il filtro olio della Hiflo a 10€ dicendomi che l'originale verrebbe il doppio)
 
14497868
14497868 Inviato: 8 Lug 2013 19:19
Oggetto: Re: FAI DA TE Tagliando X9 200 Evo
 

sirboxer ha scritto:
Ciao, dopo il cambio candela mi stavo chiedendo quale altra manutenzione posso fare da me all'X9. Ha quasi 30.000 km e ho perso il libretto di manutenzione, quindi non ricordo gli intervalli di km per i tagliandi, nè cosa bisogna fare/sostituire.

Per i pezzi di ricambio, i filtri ad esempio, mi consigliate l'uso degli originali o vanno bene anche i commerciali (ad es. mi hanno proposto il filtro olio della Hiflo a 10€ dicendomi che l'originale verrebbe il doppio)

Salve! Il filtro va benissimo quello della hiflo o qualsiasi altra marca... ovviamente cambia olio, filtro olio, (il filtro dell'aria non ricordo bene se è quello lavabile o quello che va cambiato). poi non so quando hai cambiato cinghia a rulli del variatore. Se puoi cambia anche il liquido dei freni (costa pochissimo e va cambiato ogni due anni indifferentemente dai chilometri fatti)
 
14503653
14503653 Inviato: 10 Lug 2013 21:57
 

ciao ho un x9 180cc, motore praticamente identico al tuo, se hai bisogno del manuale d'officina in cui vengono specificati tutti gli intervalli di manutenzione e i vari componenti mandami un messsaggio privato con il tuo indirizzo mail che te lo mando..

il filtro olio hiflo l'ho sempre montato pure io a tutti i cambi d'olio (l'ultimo effettuato proprio ieri) stai attento perchè a differenza dell'originale farai fatica ad avvitarlo, ti consiglio di munirti di una chiave a nastro (non a catena perchè non passa) e di avvitarlo.questo filtro ha gia la guarnizione lubrificata, per cui togli solo il film di plastica e avvitalo..

olio se ti posso dare un consiglio usa un sintetico, magari non bardhall come ho usato io fino adesso ma tipo AGIP I ride 5w40 va più che bene..

se hai bisogno di sapere altro chiedi pure
 
14505878
14505878 Inviato: 11 Lug 2013 20:02
 

Enorme problema con il cambio olio.
Il tappo di ottone sembra saldato al motore. Ho provato a evitarlo con lo scooter in piedi e inclinato su un lato, con chiave inglese sia con la parte a C che con la parte chiusa, con martello e scalpello e con avvitatore pneumatico. Ho fatto le operazioni anche a motore bollente e lasciando agire una notte lo spray sbloccante. Non si è spostata di 1 mm. e il bullone è ridotto male.

Avrei voluto provare a scaldare con fiamma, ma non ho la possibilità.

Altre idee?
 
14505942
14505942 Inviato: 11 Lug 2013 20:27
 

Prendi la polpetta che aspira l'olio,tipo quella che si usa per cambiare l'olio alle smart
 
14505965
14505965 Inviato: 11 Lug 2013 20:42
 

Si ho già chiesto ad un amico di prendermela, però volevo togliere il tappo
 
14505991
14505991 Inviato: 11 Lug 2013 20:53
 

Ah ok.. Eh non so proprio allora cosa consigliarti,l'unica sembrerebbe bucare rifare il filettoe richiudere
 
14506038
14506038 Inviato: 11 Lug 2013 21:18
 

ma l'hai mai cambiato l'olio o te l'ha cambiato qualche meccanico? se si vai da lui e chiedigli con cosa te lo ha avvitato..comunque l'ideale sarebbe avere un cricco da 1/2 con bussola ovviamente da 24...
soluzioni, eh...bel problema..anche perchè il tappo e relativo or li trovi senza problemi, ma se è rovinato il filetto dato l'elevato seraggio della coppa per intenderci è un bel casino...
tienici aggiornati...in ogni caso togli il filtro e svuota tutto l'olio da li prima di forare (tieni conto che è ottone il tappo)
 
14506304
14506304 Inviato: 11 Lug 2013 23:26
 

Di bucare e rifare il filetto vorrei evitare per non creare eventuali e più gravi problemi. Certo che se non me lo ha smontato l'avvitatore col compressore mi sa che ho poche speranze
 
14508413
14508413 Inviato: 12 Lug 2013 20:43
 

ah si.. è un filetto particolare quello...
se riesci aspirarlo sarebbe oro...
 
14508621
14508621 Inviato: 12 Lug 2013 22:30
 

Ho risolto portandolo dal meccanico che dopo tre o quattro tentativi con l'avvitatore pneumatico l'ha sbloccata. Si chiedeva anche lui chi fosse il genio che l'aveva stretta, probabilmente con lo stesso avvitatore piuttosto che a mano.
Ho dovuto prendere anche un tappo nuovo, me lo hanno dato in materiale diverso dall'ottone.

Quindi, ho cambiato filtro olio ed olio, filtro aria, candela. Cos'altro andrebbe sostituito? L'olio mozzo c'è e mi ha detto ip meccanico che praticamente non si esaurisce mai.

Muovendo la ruota posteriore si sente grattare, forse sono le pasticche che toccano, infatti la ruota non gira libera ma l'attrito la ferma quasi subito.
Come posso capire se le pasticche sono da sostituire?
 
14508761
14508761 Inviato: 13 Lug 2013 0:01
 

Immagino che hai la pinza come me dentro al cerchio posteriore.. La pinza ha una parte aperta sopra dove vedi il fermo che tiene le pastiglie, se le vedi che sono più vicino al disco sono quasi alla frutta.
Ti ricordo che quando le mie erano finite avevo la corsa leva molto allungata, in effetti nel x9 con la frenata integrale della leva SX viene tanto interessato il freno posteriore
 
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