Leggi il Topic


Fischio proveniente dal carter
14494884
14494884 Inviato: 7 Lug 2013 16:27
Oggetto: Fischio proveniente dal carter
 

Oggi finalmente accendo la moto dopo molto tempo che è rimasta ferma per rifare il blocco. Tutto perfetto, la moto si accende subito, un po grassetta ma tutto normale. Unico dettaglio : si sente come un fischio che sembra provenire dal lato frizione. Il blocco come ho detto prima è praticamente nuovo, cuscinetti di banco, guarnizioni e paraoli nuovi. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti.
 
14495068
14495068 Inviato: 7 Lug 2013 18:01
Oggetto: Re: Fischio proveniente dal carter
 

Magari il gruppo frizione si deve lubrificare bene o prendere i relativi spazi, prova a farla girare un po e vedi se continua!
fedex4694 ha scritto:
Oggi finalmente accendo la moto dopo molto tempo che è rimasta ferma per rifare il blocco. Tutto perfetto, la moto si accende subito, un po grassetta ma tutto normale. Unico dettaglio : si sente come un fischio che sembra provenire dal lato frizione. Il blocco come ho detto prima è praticamente nuovo, cuscinetti di banco, guarnizioni e paraoli nuovi. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti.
 
14495634
14495634 Inviato: 7 Lug 2013 22:10
 

Speriamo... Altre idee?
 
14495644
14495644 Inviato: 7 Lug 2013 22:15
 

Magari montato male o ingranaggi non allineati!
fedex4694 ha scritto:
Speriamo... Altre idee?
 
14495841
14495841 Inviato: 7 Lug 2013 23:38
 

Ingranaggi non allineati? Quando chiudi il blocco si allinea tutto da solo avendo le guide, e poi ho seguito gli esplosi, teoricamente è tutto apposto...
 
14495874
14495874 Inviato: 8 Lug 2013 0:23
Oggetto: Re: Fischio proveniente dal carter
 

quagliaz ha scritto:
Magari il gruppo frizione si deve lubrificare bene o prendere i relativi spazi, prova a farla girare un po e vedi se continua!

quoto se il rumore persiste portala da un meccanico
 
14495890
14495890 Inviato: 8 Lug 2013 1:12
Oggetto: Re: Fischio proveniente dal carter
 

martinomotard ha scritto:
quoto se il rumore persiste portala da un meccanico


Era proprio quello che volevo evitare icon_sad.gif al massimo se persiste svuoto l olio e apro solo il carter lato frizione e controllo bene che sia tutto apposto
 
14496968
14496968 Inviato: 8 Lug 2013 13:46
 

Ah si, l ho fa anche in folle.
 
14498387
14498387 Inviato: 8 Lug 2013 22:51
 

si infatti, quoto quagliaz, falla girare un po, senó poi devi portarla da un meccanico, magari non gli fai mettere subito le mani sulla moto ma gli chiedi prima cosa potrebbe essere secondo lui
 
14498526
14498526 Inviato: 8 Lug 2013 23:44
 

Oggi ho svuotato l olio e aperto il carter frizione. Intanto l olio sembra contenere un po di materiale. Domani proveró a controllare il resto.
 
14498532
14498532 Inviato: 8 Lug 2013 23:48
 

un po di materiale in che senso? eusa_think.gif
 
14498583
14498583 Inviato: 9 Lug 2013 1:16
 

Sembra che ci sia un po di materiale ferroso, quasi limatura ma poca. Puo essere qualcosa che tocca e si rovina lasciando cadere un po di materiale e di conseguenza causare il fischio?
 
14498586
14498586 Inviato: 9 Lug 2013 1:31
 

Stavo leggendo qualcosa riguardo le frizioni. Le nostre frizione originali( intendo per i possessori di sm 125) sono a denti dritti o elicoidali? In quanto ho letto che è normale il fischio dei denti dritti. Sapete niente?
 
14499066
14499066 Inviato: 9 Lug 2013 10:05
 

non ho idea di come sia la frizione, ma se fosse a denti dritti, il rumore non lo avrebbe dovuto fare anche prima?
 
14499108
14499108 Inviato: 9 Lug 2013 10:20
 

Materiale ferroso ? Quindi si sta assestando la frizione! E' come il primo cambio olio della moto, è pieno di ferro per via del motore che si allinea! Per me vai tranquillo, prova a mettere un'olio un po più viscoso, avrai il cambio duro ma almeno non grattano molto, poi appena ci hai fatto 100 km cambi l'olio e rimetti quello normale e dovrebbero essersi allineati
fedex4694 ha scritto:
Sembra che ci sia un po di materiale ferroso, quasi limatura ma poca. Puo essere qualcosa che tocca e si rovina lasciando cadere un po di materiale e di conseguenza causare il fischio?
 
14499534
14499534 Inviato: 9 Lug 2013 12:20
 

ok ragazzi, oggi ho richiuso il blocco dopo aver fatto un check in e il fischio persiste. L'unica adesso e sperare che sia veramente un assestamento. Grazie a tutti e speriamo!
 
14499539
14499539 Inviato: 9 Lug 2013 12:23
 

I cuscinetti sono interi?
fedex4694 ha scritto:
ok ragazzi, oggi ho richiuso il blocco dopo aver fatto un check in e il fischio persiste. L'unica adesso e sperare che sia veramente un assestamento. Grazie a tutti e speriamo!
 
14499547
14499547 Inviato: 9 Lug 2013 12:25
 

sisi, quelli di banco sono nuovi e gli altri sono perfetti.
 
14499574
14499574 Inviato: 9 Lug 2013 12:36
 

Allora l'unica è la frizione che si deve allineare
fedex4694 ha scritto:
sisi, quelli di banco sono nuovi e gli altri sono perfetti.
 
14499579
14499579 Inviato: 9 Lug 2013 12:38
 

si a questo punto penso anche io
 
14499607
14499607 Inviato: 9 Lug 2013 12:47
 

quanto hai speso per i dischi frizione?
fedex4694 ha scritto:
si a questo punto penso anche io
 
14499750
14499750 Inviato: 9 Lug 2013 13:35
 

ho lasciato quelli che avevo gia
 
14500302
14500302 Inviato: 9 Lug 2013 17:03
 

Magari è per quello, non so
fedex4694 ha scritto:
ho lasciato quelli che avevo gia
 
14501310
14501310 Inviato: 10 Lug 2013 0:55
 

Non penso... I dischi hanno ancora carne, sono buoni
 
14502474
14502474 Inviato: 10 Lug 2013 14:00
 

Quasi sicuramente il blocco e' stato chiuso non benissimo e ora si deve assestare un bel po, non ti resta altro che tenerci l'olio pulito e aspetare di far girare tutto e ce si assesti!

Il blocco lo hai chiuso col martello di gomma vero?
 
14502537
14502537 Inviato: 10 Lug 2013 14:26
 

Tex47 ha scritto:
Quasi sicuramente il blocco e' stato chiuso non benissimo e ora si deve assestare un bel po, non ti resta altro che tenerci l'olio pulito e aspetare di far girare tutto e ce si assesti!

Il blocco lo hai chiuso col martello di gomma vero?


sisi
 
14503543
14503543 Inviato: 10 Lug 2013 21:20
 

Eh appunto, allora deve assestarsi perche' a martellate il cambio, il gruppo frizione e tutte le parti entrano appena appena storte o spostate e devono assestarsi.
Questo non sarebbe successo se lo avessi chiuso col metodo degli spessori
 
14503919
14503919 Inviato: 11 Lug 2013 0:25
 

Comunque ragazzi mi sa che sto cappelando alla grande, il fischio sembra provenire dal volano :S

Quale sarebbe il metodo degli spessori?
 
14504018
14504018 Inviato: 11 Lug 2013 7:06
 

Usando vari spessori che metti tutto intorno al profilo del blocco aperto e a uno a uno li togli e spingi per far entrare tutto dritto sin dall'inizio
Non l'ho mai usato ma il fischio me lo faceva anche a me e un mio meccanico di fiducia mi disse che per fare un lavoro perfetto si dovrebbe usare il metodo degli spessori. L'unico inconveniente e' che ci vuole un sacco di tempo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©