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Viaggio di 1000km in autostrada rischio scalino?
14494663
14494663 Inviato: 7 Lug 2013 14:08
Oggetto: Viaggio di 1000km in autostrada rischio scalino?
 

Ciao a tutti scrivo per chiedervi qualche consiglio, io dovrò affrontare un viaggio di 1000km in due giorni, li farò tutti in autostrada da solo con due borse laterali, su un monster 696 che monta le angel gt con 8000km, ora le gomme sono ancora ottime dato che sono un fermone, mi chiedevo però se facendo un viaggio del genere non rischio di ritrovarmi poi con una gomma molto più consumata al centro che sui lati e se rischio la formazione del cosi detto "scalino"
eventualmente avete qualche indicazione da darmi??
Grazie 0509_up.gif
 
14494671
14494671 Inviato: 7 Lug 2013 14:12
 

mettile a pressioni da libretto.
 
14494683
14494683 Inviato: 7 Lug 2013 14:15
 

pressione a libretto e via

viaggi tranquillo
in più le gomme che monti sono fatte apposta per i viaggi
in particolare in autostrada non sono cosi morbide da spiattellarsi
 
14494709
14494709 Inviato: 7 Lug 2013 14:32
 

se le angel sono quelle che hanno la forma dell'angelo fanno pena come gomme...comunque ricorda di farle un pò più sgonfie le gomme perchè col calore poi si gonfiano sole 0509_up.gif
 
14494712
14494712 Inviato: 7 Lug 2013 14:35
 

luigif12 ha scritto:
se le angel sono quelle che hanno la forma dell'angelo fanno pena come gomme...comunque ricorda di farle un pò più sgonfie le gomme perchè col calore poi si gonfiano sole 0509_up.gif


Mi perdonerà questo utente se consiglio l'esatto opposto.

Tienile un po più gonfie se fai molta autostrada in modo da diminuire il consumo, a discapito della tenuta ma se fai autostrada non credo la farai grattando la saponetta 0509_up.gif

Io ho fatto 900Km in un giorno, da solo, ed ho messo la posteriore a 3.0 bar invece dei soliti 2.5 0509_up.gif
 
14494717
14494717 Inviato: 7 Lug 2013 14:42
 

neoluigi ha scritto:
luigif12 ha scritto:
se le angel sono quelle che hanno la forma dell'angelo fanno pena come gomme...comunque ricorda di farle un pò più sgonfie le gomme perchè col calore poi si gonfiano sole 0509_up.gif


Mi perdonerà questo utente se consiglio l'esatto opposto.

Tienile un po più gonfie se fai molta autostrada in modo da diminuire il consumo, a discapito della tenuta ma se fai autostrada non credo la farai grattando la saponetta 0509_up.gif

Io ho fatto 900Km in un giorno, da solo, ed ho messo la posteriore a 3.0 bar invece dei soliti 2.5 0509_up.gif

perdonare cosa? 0509_si_picchiano.gif sono esperienze diverse che è bello condividere....io sò che più aumenta il calore all'interno del copertone ( cosa che facendo tutti quei km accadrà sicuramente ) più l'aria al suo interno occupa spazio perciò è come se si gonfiasse il copertone...se lui fa le ruote a 3bar ( quindi già belle gonfie) e dopo fa tutti quei km rischia di aumentare anche 1bar perciò la ruota diventerà tonda ed il consumo avverrà solo al centro cosa che non può avvenire al contrario perchè poggerà sulla strada un bel pò di copertone quindi l'usura sarà ben distribuita....o sbaglio?
 
14494721
14494721 Inviato: 7 Lug 2013 14:43
 

luigif12 ha scritto:
se le angel sono quelle che hanno la forma dell'angelo fanno pena come gomme...comunque ricorda di farle un pò più sgonfie le gomme perchè col calore poi si gonfiano sole 0509_up.gif


quoto esattamente all'incontrario.
appunto per farle scaldare di meno, non farle surriscaldare con le lunghe tirate autostradali e non farle spiattellare, pressioni da libretto! non quelle che usi per andare a fare due curve.
La gomma si riscalda per come si muove la carcassa: più sgonfia, si muove e scalda di più; pressione giusta: temperatura giusta per l'utilizzo.
 
14494738
14494738 Inviato: 7 Lug 2013 14:54
 

kakal ha scritto:
luigif12 ha scritto:
se le angel sono quelle che hanno la forma dell'angelo fanno pena come gomme...comunque ricorda di farle un pò più sgonfie le gomme perchè col calore poi si gonfiano sole 0509_up.gif


quoto esattamente all'incontrario.
appunto per farle scaldare di meno, non farle surriscaldare con le lunghe tirate autostradali e non farle spiattellare, pressioni da libretto! non quelle che usi per andare a fare due curve.
La gomma si riscalda per come si muove la carcassa: più sgonfia, si muove e scalda di più; pressione giusta: temperatura giusta per l'utilizzo.

non puoi ragionarla così perchè per la temperatura dei copertoni influiscono molte cose anche i disegni per esempio più solchi ci sono e prima si scalda la gomma (come nel nostro caso) viene messo perchè si presume un utilizzo metà cittadino e metà extraurbano e le gomme possono riposarsi ogni tanto, quando si fa un utilizzo diverso bisognerebbe adeguarle proprio come dicevi tu se uno vuole farsi 2 curve di certò non andrà con la pressione da libretto, e la stessa cosa vale in questo caso visto che sono molti km di autostrada...inoltre quello riportato sul libretto è per un utilizzo stradale normale (quindi non è per lunghi tragitti) la ruota si scalda molto comunque, anzi si scalda anche di più visto lo stress perciò al suo interno l'aria calda occuperà più spazio....quando si fanno questi tragitti lunghi è sempre consigliato sgonfiare un pò le gomme (certo non è che deve camminare con i copertoni a terra e quindi li si che scaldano e si spiattellano come niente icon_asd.gif )
 
14494741
14494741 Inviato: 7 Lug 2013 14:57
 

maggiore è la quantità d'aria all'interno della gomma minore sarà la temperatura (a parità di velocità della gomma) e quindi minore sarà l'usura, inoltre diminuendo l'impronta a terra lo spiattellamento avviene suuna superficie minore (che sarà quindi più facile da ri-arrotondare poi) 0509_up.gif

Comunque volgarmente:

-In pista si vuole massimizzare la tenuta e si tengono pressioni inferiori a quelle consigliate dalla casa.

-In strada si cerca il compromesso e si tengono (si dovrebbero tenere) le pressioni consigliate

-In viaggi che prevedono lunghissimi tratti autostradali si aumenta leggermente la pressione per ridurre l'usura (aka spiattellamento)
 
14494750
14494750 Inviato: 7 Lug 2013 15:02
 

luigif12 ha scritto:
non puoi ragionarla così perchè per la temperatura dei copertoni influiscono molte cose anche i disegni per esempio più solchi ci sono e prima si scalda la gomma (come nel nostro caso) viene messo perchè si presume un utilizzo metà cittadino e metà extraurbano e le gomme possono riposarsi ogni tanto, quando si fa un utilizzo diverso bisognerebbe adeguarle proprio come dicevi tu se uno vuole farsi 2 curve di certò non andrà con la pressione da libretto, e la stessa cosa vale in questo caso visto che sono molti km di autostrada...inoltre quello riportato sul libretto è per un utilizzo stradale normale (quindi non è per lunghi tragitti) la ruota si scalda molto comunque, anzi si scalda anche di più visto lo stress perciò al suo interno l'aria calda occuperà più spazio....quando si fanno questi tragitti lunghi è sempre consigliato sgonfiare un pò le gomme (certo non è che deve camminare con i copertoni a terra e quindi li si che scaldano e si spiattellano come niente icon_asd.gif )


guarda che sei completamente fuori strada, non funziona assolutamente così.
1. Gli intagli raffreddano la mescola e non viceversa.
2. La gomma si riscalda per il movimento della carcassa: se la pressione di partenza è bassa la gomma si riscalda prima e poi si surriscalda. Se la pressione di partenza è giusta la gomma raggiunge la giusta temperatura di esercizio per l'uso per cui è concepita (nel caso sopra stiamo parlando di una gomma più touring che sport).

Ultima modifica di kakal il 7 Lug 2013 15:03, modificato 1 volta in totale
 
14494751
14494751 Inviato: 7 Lug 2013 15:02
 

neoluigi ha scritto:
maggiore è la quantità d'aria all'interno della gomma minore sarà la temperatura (a parità di velocità della gomma) e quindi minore sarà l'usura, inoltre diminuendo l'impronta a terra lo spiattellamento avviene suuna superficie minore (che sarà quindi più facile da ri-arrotondare poi) 0509_up.gif

Comunque volgarmente:

-In pista si vuole massimizzare la tenuta e si tengono pressioni inferiori a quelle consigliate dalla casa.

-In strada si cerca il compromesso e si tengono (si dovrebbero tenere) le pressioni consigliate

-In viaggi che prevedono lunghissimi tratti autostradali si aumenta leggermente la pressione per ridurre l'usura (aka spiattellamento)

eusa_think.gif grazie per la spiegazione io sapevo tutto il contrario....anche il gommista mi diceva sempre al contrario...però continuo a non spiegarmi alcune cose...del tipo se come dici tu tocca meno copertone per terra poi non si rovina solo da un lato?in questo caso solo al centro...e quindi poi come fa a compensare?poi l'aria all'interno anche se è di più si scalda meno (seguendo il tuo ragionamento) ma comunque si scalda e quindi fa aumentare ancora la pressione delle gomme già alta e questo non porta a nessun "danno"?
 
14494757
14494757 Inviato: 7 Lug 2013 15:07
 

kakal ha scritto:
luigif12 ha scritto:
non puoi ragionarla così perchè per la temperatura dei copertoni influiscono molte cose anche i disegni per esempio più solchi ci sono e prima si scalda la gomma (come nel nostro caso) viene messo perchè si presume un utilizzo metà cittadino e metà extraurbano e le gomme possono riposarsi ogni tanto, quando si fa un utilizzo diverso bisognerebbe adeguarle proprio come dicevi tu se uno vuole farsi 2 curve di certò non andrà con la pressione da libretto, e la stessa cosa vale in questo caso visto che sono molti km di autostrada...inoltre quello riportato sul libretto è per un utilizzo stradale normale (quindi non è per lunghi tragitti) la ruota si scalda molto comunque, anzi si scalda anche di più visto lo stress perciò al suo interno l'aria calda occuperà più spazio....quando si fanno questi tragitti lunghi è sempre consigliato sgonfiare un pò le gomme (certo non è che deve camminare con i copertoni a terra e quindi li si che scaldano e si spiattellano come niente icon_asd.gif )


guarda che sei completamente fuori strada, non funziona assolutamente così.
1. Gli intagli raffreddano la mescola e non viceversa.
2. La gomma si riscalda per il movimento della carcassa: se la pressione di partenza è bassa la gomma si riscalda prima e poi si surriscalda. Se la pressione di partenza è giusta la gomma raggiunge la giusta temperatura di esercizio per l'uso per cui è concepita (nel caso sopra stiamo parlando di una gomma più touring che sport).

no aspetta per il primo punto gli intagli la fanno scaldare e non raffreddare o almeno da tutte le parti ho letto questo e non il contrario (ecco perchè le gomme slik ne hanno poche o niente proprio perchè non hanno bisogno di scaldarsi visto che devono affrontare sforzi enormi e quindi temperature alte)....per il secondo punto sono d'accordo con te però ripeto sgonfiare intendo leggermente (perchè poi quello che togli viene rimesso dall'aria calda perciò la pressione di esercizio torna giusta) non certo deve camminare con ruote sgonfie altrimenti gli prendon fuoco 0509_si_picchiano.gif ....
 
14494836
14494836 Inviato: 7 Lug 2013 15:50
 

per lo scalino l'autostrada è deleteria. per ridurre al massimo il fenomeno tenere le gomme gonfie alla prescrizione del libretto, al massimo come si fosse in due persone. con pressioni minori le temperature aumenterebbero più del dovuto con maggiore degrado delle gomme. doppio_lamp.gif
 
14494838
14494838 Inviato: 7 Lug 2013 15:51
 

Le gomme si scaldano anche a causa dell'attrito, quindi con gomme più gonfie=meno attrito, meno calore, e anche meno consumo carburante, per quel poco che possa essere!
 
14494859
14494859 Inviato: 7 Lug 2013 16:12
 

però devi calcolare che minore è la superficie maggiore è al pressione e di consuguenza l'attrito che è sottoposta la gomma

se vuoi consumare ancora meno la gomma ti metti a destra a 100 km\h sulla linea bianca icon_asd.gif
 
14494901
14494901 Inviato: 7 Lug 2013 16:38
 

topo ha scritto:
però devi calcolare che minore è la superficie maggiore è al pressione e di consuguenza l'attrito che è sottoposta la gomma

se vuoi consumare ancora meno la gomma ti metti a destra a 100 km\h sulla linea bianca icon_asd.gif



Come ti è venuta questa proporzione Pressione->Superficie->Attrito?

Pressione->Superfice ok(inversamente proporzionali).... ma l'attrito proprio a causa della minor superfice d'appoggio è minore, non maggiore.

Meno attrito, meno calore.
 
14494937
14494937 Inviato: 7 Lug 2013 16:57
 

neoluigi ha scritto:
Come ti è venuta questa proporzione Pressione->Superficie->Attrito?

Pressione->Superfice ok(inversamente proporzionali).... ma l'attrito proprio a causa della minor superfice d'appoggio è minore, non maggiore.

Meno attrito, meno calore.


Pressione intendo ol peso che l'oggetto ha sull'area dove appoggia

quindi maggiore è l'area minore è la pressione del peso

scusate se mi sono espresso male
chiedo venia


p.s. non so come spiegarmi
spero di essere stato chiaro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14495000
14495000 Inviato: 7 Lug 2013 17:24
 

e che c'entra il peso della moto sulla gomma, che è una costante?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ragazzi io il consiglio ve l'ho dato, abbassare la pressione per fare un viaggione autostradale è la peggiore cosa che potete fare...se volete seguire il consiglio bene altrimenti bene pure eusa_whistle.gif
 
14495166
14495166 Inviato: 7 Lug 2013 18:36
 

neoluigi ha scritto:
e che c'entra il peso della moto sulla gomma, che è una costante?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ragazzi io il consiglio ve l'ho dato, abbassare la pressione per fare un viaggione autostradale è la peggiore cosa che potete fare...se volete seguire il consiglio bene altrimenti bene pure eusa_whistle.gif

Quoto tutti i tuoi interventi.
Io mi baso sui miei centinaia di migliaia di km e non su opinioni lette chissà dove...e sono d'accordo sulla pressione da aumentare in autostrada.
 
14495619
14495619 Inviato: 7 Lug 2013 22:02
Oggetto: Re: Viaggio di 1000km in autostrada rischio scalino?
 

muchogusto1 ha scritto:
Ciao a tutti scrivo per chiedervi qualche consiglio, io dovrò affrontare un viaggio di 1000km in due giorni, li farò tutti in autostrada da solo con due borse laterali, su un monster 696 che monta le angel gt con 8000km, ora le gomme sono ancora ottime dato che sono un fermone, mi chiedevo però se facendo un viaggio del genere non rischio di ritrovarmi poi con una gomma molto più consumata al centro che sui lati e se rischio la formazione del cosi detto "scalino"
eventualmente avete qualche indicazione da darmi??
Grazie 0509_up.gif


Di che ti preoccupi? tanto a 9000 km o poco più saranno da cambiare....se vuoi viaggiare in sicurezza, controlla anche il "DOT" icon_wink.gif
 
14496219
14496219 Inviato: 8 Lug 2013 9:44
Oggetto: Re: Viaggio di 1000km in autostrada rischio scalino?
 

muchogusto1 ha scritto:

eventualmente avete qualche indicazione da darmi??
Grazie 0509_up.gif

Pressione secondo manuale e soprattutto VAI PIANO.

L'attrito da rotolamento aumenta circa col quadrato della velocità.
Se poi si considera un innalzamento di temperatura anche solo lineare con la velocità si può ipotizzare un consumo della gomma proporzionale al cubo della velocità stessa.
A 125Km/h consumerai il doppio della gomma che a 100Km/h.
Per le gomme la differenza tra un viaggio "da fermone" o "da sportivo" può essere abissale.
Lamps!
 
14496930
14496930 Inviato: 8 Lug 2013 13:34
 

neoluigi ha scritto:
e che c'entra il peso della moto sulla gomma, che è una costante?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ragazzi io il consiglio ve l'ho dato, abbassare la pressione per fare un viaggione autostradale è la peggiore cosa che potete fare...se volete seguire il consiglio bene altrimenti bene pure eusa_whistle.gif



da quello che so, è giustissimo il suggerimento di luigi.
 
14497073
14497073 Inviato: 8 Lug 2013 14:18
Oggetto: Re: Viaggio di 1000km in autostrada rischio scalino?
 

angelsea ha scritto:
muchogusto1 ha scritto:
Ciao a tutti scrivo per chiedervi qualche consiglio, io dovrò affrontare un viaggio di 1000km in due giorni, li farò tutti in autostrada da solo con due borse laterali, su un monster 696 che monta le angel gt con 8000km, ora le gomme sono ancora ottime dato che sono un fermone, mi chiedevo però se facendo un viaggio del genere non rischio di ritrovarmi poi con una gomma molto più consumata al centro che sui lati e se rischio la formazione del cosi detto "scalino"
eventualmente avete qualche indicazione da darmi??
Grazie 0509_up.gif


Di che ti preoccupi? tanto a 9000 km o poco più saranno da cambiare....se vuoi viaggiare in sicurezza, controlla anche il "DOT" icon_wink.gif


Io il consiglio di un motoTurrista esperto come il mio conterraneo non lo scarterei 0509_up.gif

A parte le stupidate 0509_doppio_ok.gif (scusa Angel ma non ho resistito icon_asd.gif )

Cavolo hai un monster.... che ti frega del consumo... (moto leggera e poi viaggi da solo) leggendo velocemente il topic ho saltato il modello di moto eusa_doh.gif , pressioni consigliate dalla casa e vai 0509_banana.gif oppure uno 0.1 in più 0509_up.gif ( è giusto aumentare la pressione, meno superficie -> meno attrito-> meno calore -> meno spianamento)

Gli intagli sulle gomme mi pare gli abbiano inventati per scaricare acqua e aiutare sullo sporco... eusa_think.gif
 
14500327
14500327 Inviato: 9 Lug 2013 17:10
 

Grazie a tutti per le risposte,
sinceramente spero di farci più di 9000 km con le mie gomme perchè ripeto ne ho fatti 8000 (che equivalgono alla mia vita motociclistica) e sono ancora nuove, quindi pressione da libretto o al massimo uno 0.1 in più e viaggio tranquillo intorno ai 100 km/h. 0509_up.gif 0509_up.gif
E' trascurabile anche una modifica di qualche genere al mono posteriore per migliorare il consumo della ruota posteriore?? eusa_think.gif
 
14500334
14500334 Inviato: 9 Lug 2013 17:12
Oggetto: Re: Viaggio di 1000km in autostrada rischio scalino?
 

angelsea ha scritto:
Di che ti preoccupi? tanto a 9000 km o poco più saranno da cambiare....se vuoi viaggiare in sicurezza, controlla anche il "DOT" icon_wink.gif


Cos'è il DOT? eusa_think.gif
 
14500743
14500743 Inviato: 9 Lug 2013 19:54
 

il DOT è una cifra stampata sullo pneumatico in cui è indicato l'anno e la settimana di produzione della gomma, ad esempio se accanto alla scritto DOT della tua gomma trovi queste cifre 3812, vuol dire che la gomma è stata fabbricata la 38esima settimana del 2012.


muchogusto1 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte,
sinceramente spero di farci più di 9000 km con le mie gomme perchè ripeto ne ho fatti 8000 (che equivalgono alla mia vita motociclistica) e sono ancora nuove, quindi pressione da libretto o al massimo uno 0.1 in più e viaggio tranquillo intorno ai 100 km/h. 0509_up.gif 0509_up.gif
E' trascurabile anche una modifica di qualche genere al mono posteriore per migliorare il consumo della ruota posteriore?? eusa_think.gif



se viaggi in due o comunque molto carico di bagagli devi cambiare il precarico del mono ma non è una cosa necessaria.
 
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