neoluigi ha scritto:
maggiore è la quantità d'aria all'interno della gomma minore sarà la temperatura (a parità di velocità della gomma) e quindi minore sarà l'usura, inoltre diminuendo l'impronta a terra lo spiattellamento avviene suuna superficie minore (che sarà quindi più facile da ri-arrotondare poi)
Comunque volgarmente:
-In pista si vuole massimizzare la tenuta e si tengono pressioni inferiori a quelle consigliate dalla casa.
-In strada si cerca il compromesso e si tengono (si dovrebbero tenere) le pressioni consigliate
-In viaggi che prevedono lunghissimi tratti autostradali si aumenta leggermente la pressione per ridurre l'usura (aka spiattellamento)
grazie per la spiegazione io sapevo tutto il contrario....anche il gommista mi diceva sempre al contrario...però continuo a non spiegarmi alcune cose...del tipo se come dici tu tocca meno copertone per terra poi non si rovina solo da un lato?in questo caso solo al centro...e quindi poi come fa a compensare?poi l'aria all'interno anche se è di più si scalda meno (seguendo il tuo ragionamento) ma comunque si scalda e quindi fa aumentare ancora la pressione delle gomme già alta e questo non porta a nessun "danno"?