903966
Inviato: 30 Nov 2006 9:46
Oggetto: Attenzione: Pinza posteriore CBR 600f montata scorrettamente
Ciao a tutti,
volevo farvi partecipi della cosa che ho scoperto ieri sulla mia CBR mentre registravo la tensione della catena di trasmissione.
Premetto che posseggo questa moto da qualche settimana e l'ho presa usata in ottime condizioni e con le gomme nuove.
Al momento di allentare il perno della ruota posteriore mi rendevo subito conto che era serrato oltremisura; dopo aver regolato tutto al meglio e uscendo la moto a retromarcia dal garage il freno post non frenava più!!! In realtà mi sono subito accorto che la pinza ruotava assieme alla ruota!!! L'unica cosa che ostacolava tale rotazione all'indietro era il tubo dell'olio freni.
E' evidente che il gommista (spero non si tratti del meccanico Honda) dove il precedente proprietario ha portato la moto non capiva un fico secco di moto e dopo aver rimontato maldestramente la ruota posteriore, non capendo come mai la pinza non stesse ferma avrà deciso di serrare il perno della ruota fino a far stare ferma la pinza indisciplinata... Senza neanche capire che c'era da far entrare il risalto che stà sul forcellone nella scanalatura della pinza!!!
Non credevo ai miei occhi, chissà quanti chilometri avrà fatto la moto con la pinza semplicemente appogiata al risalto che la doveva tenere ferma in ogni direzione!! Meno male che il"professionista" ha pensato almeno di serrare a manetta il dado!?!?
Scusate se mi sono dilungato ma volevo dare uno spunto a quanti come me in fase di acquisto o manutenzione cercano tutti i consigli su " cosa controllare" e trattandosi dei freni mi sembrava utile!
Ciao a tutti, Cipriano.