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Meglio un 125 2t o un 250 4t per fare enduro
14489870
14489870 Inviato: 5 Lug 2013 0:43
Oggetto: Meglio un 125 2t o un 250 4t per fare enduro
 



Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio..
Ho 16 anni ed ho appena venduto un honda cr 85 del 2007 che ho portato per un anno circa. Voglio subito mettere in chiaro che io non vado in pista ma pratico enduro soft.. Non estremo quindi.. Il mio gruppo è composto da 125 2t, 250 2t e 250 4t ed io con la mia 85 stavo dietro agli altri senza difficoltà. È arrivata ora di cambiare moto.. Ho provato sia 125 2t che 250 4t... Mi trovo bene con tutti e due.. Calcolando che sono alto circa 1,70m e peso circa 65 kg.. Cosa mi consigliate??? Calcolate che io parlo di moto da competizione non targate... AIUTOOOOO!!!
Ho trovato una yamaha yzf 250 del 2005.. Praticamente nuova, con il motore rifatto completamente (tutto fatturato).. E di un amico di famiglia che non l'ha usata praticamente mai.. È di seconda mano.. Quando lui l'ha acquistata, dopo 4 mesi gli si è spaccata una valvola.. E quando ha aperto il motore era tutto da rifare.. Ha speso esattamente 1376,00 euro.. L'ha riportato completamente a nuovo.. Dopodiche avra fatto 15 ore.. Intendo sempre enduro soft.. Quindi la moto non viene sfruttata al massimo.. Io l'ho provata ed è veramente una bomba... Mi ha chiesto 2500 euro.. Cosa ne ditee??



CONSIGLIATEEEE!!!!
 
14489882
14489882 Inviato: 5 Lug 2013 1:21
 

Praticamente è la stessissima cosa... Dovresti valutare quale ti conviene acquistare... un 2t è costoso sia nell'acquisto che nella manutenzione mentre la 4t è una moto più tranquilla, con la stessa potenza ma distribuita diversamente e con una manutenzione sicuramente più economica... E' ovvio che il 2t è un pelino più divertente ma io direi che la 250 4t è la moto PERFETTA per fare enduro, soprattutto le Yamaha 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14489889
14489889 Inviato: 5 Lug 2013 2:11
 

Da quello che so io il 4t, anche se ha piu durata, è piu costoso per la manutenzione.. Ci vogliono oltre 1000euro per rifare il motore.. Invece con un 2t con massimo 500 euro te la cavi.. Approposito icon_idea.gif ogni quante ore va cambiato il pistone su un 4t per quello che ci faccio io?? icon_rolleyes.gif
 
14490048
14490048 Inviato: 5 Lug 2013 8:12
 

da quanto di legge ovunque la manutenzione è inferiore su un 2t e nel caso di grippatura, sbiellatura, esplosione, implosione del blocco rifarlo costa molto meno. se sei alle prime armi nell'enduro vai di 4t, sono molto più facili e se sbagli marcia ti puoi salvare.
i cambi pistone dovrebbero essere più o meno agli stessi intervalli di utilizzo, circa 50 ore
 
14490356
14490356 Inviato: 5 Lug 2013 10:08
 

Saso253 ha scritto:
Praticamente è la stessissima cosa... Dovresti valutare quale ti conviene acquistare... un 2t è costoso sia nell'acquisto che nella manutenzione mentre la 4t è una moto più tranquilla, con la stessa potenza ma distribuita diversamente e con una manutenzione sicuramente più economica... E' ovvio che il 2t è un pelino più divertente ma io direi che la 250 4t è la moto PERFETTA per fare enduro, soprattutto le Yamaha 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
è esattamente il contrario di quello che hai detto te...il 4t ha tantissima manutenzione (sia piu frequente sia piu costosa) che se non viene fatta porta a danni considerevoli...inoltre stiamo parlando di 250 4t da cross che sebbene siano 4t girano molto ma molto in alto...il 125 è praticamente il passo successivo all'85 che avevi...come cavalleria piu o meno sono simili (il 250 ha circa 3/4 cv in piu...provali entrambi e vedi quale ti entusiasma di piu
 
14490580
14490580 Inviato: 5 Lug 2013 11:31
 

Grazie mille a tutti per i consigliiiii 0509_up.gif quindi anche sull'enduro soft il pistone va cambiato ogni cosi poche ore?? Ho letto su dei forum che gente che corre in pista fa 90 ore e poi lo cambia... eusa_think.gif Invece il motore completo intendo biella, valvole.. E tutto il resto ogni quante ore va rifatto?? Grazie in anticipo 0509_campione.gif
 
14490662
14490662 Inviato: 5 Lug 2013 11:52
 

Io intendevo olio miscela e benzina che se ne vanno a gogo ad ogni uscita, so benissimo che per rifare il motore al 4t ci vuole il doppio ad un 2t... Forse ho inteso male con "manutenzione", dovevo dire "costi di utilizzo"... un 2t è una cambiale e comunque sia per farlo rendere bene il pistone glielo devi cambiare molto spesso.
 
14490669
14490669 Inviato: 5 Lug 2013 11:56
 

Rider102 ha scritto:
Grazie mille a tutti per i consigliiiii 0509_up.gif quindi anche sull'enduro soft il pistone va cambiato ogni cosi poche ore?? Ho letto su dei forum che gente che corre in pista fa 90 ore e poi lo cambia... eusa_think.gif Invece il motore completo intendo biella, valvole.. E tutto il resto ogni quante ore va rifatto?? Grazie in anticipo 0509_campione.gif
non è tanto il fatto che sia soft o hard l'enduro che fai...dipende da quanto viene scannata la moto...e sono moto che tendono a chiuderti la vena quando ci sali sopra 0509_si_picchiano.gif ... comunque la biella va cambiata ogni 2 (max 3 ) pistoni
 
14490811
14490811 Inviato: 5 Lug 2013 12:44
 

Okkk 0509_doppio_ok.gif Pistone quindi ogni 50h?? Non si puo stirare un po di piu?? eusa_doh.gif ovviamente facendo il tagliando (filtro e olio) ogni 6 ore e tenendo sempre il filtro limpido 0509_up.gif
 
14491209
14491209 Inviato: 5 Lug 2013 15:24
 

Rider102 ha scritto:
Okkk 0509_doppio_ok.gif Pistone quindi ogni 50h?? Non si puo stirare un po di piu?? eusa_doh.gif ovviamente facendo il tagliando (filtro e olio) ogni 6 ore e tenendo sempre il filtro limpido 0509_up.gif
si secondo me a 60/70h ci puoi arrivare tranuillamente
 
14491780
14491780 Inviato: 5 Lug 2013 19:35
 

usata in modo amatoriale puoi farci parecchio senza problemi particolari.....e te ne accorgerai quando è il momento perchè la moto inizia ad andare un pò male, consuma olio in modo anomalo ed è fumosa allo scarico.

ps anche se sicuramente ti importa poco: hai 16 anni quindi per fare enduro ti serve la patente ed al max puoi guidare un 125 targato............le moto non targate ecc usiamole solo in piste apposite perchè fare "danni" è davvero un attimo e poi c'è da piangere icon_rolleyes.gif
 
14492218
14492218 Inviato: 5 Lug 2013 23:38
 

Grazie ancora dei consigli 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
So che portare una moto da competizione puo portare grandi guai icon_confused.gif Pero portiamo tutti moto non targate e ci è andata sempre bene 0509_up.gif e spero che continuera ad andare bene icon_smile.gif grazie comunque del consiglioo icon_biggrin.gif
 
14492857
14492857 Inviato: 6 Lug 2013 12:00
 

anche una enduro targata è una moto da competizione............le vostre sono delle moto da cross.
il mio è solo un consiglio perchè per esperienze personali posso dirti che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo..........poi chiaro ognuno decide da sè però magari evitando di scriverlo su un forum pubblico (non si sà mai chi legge) 0509_up.gif
 
14530426
14530426 Inviato: 22 Lug 2013 22:47
 

FABRYH ha ragionissima! Anch'io ho sempre considerato quella dell'assicurazione una spesa inutile (anche se l'ho sempre fatta).. ma poi qualcosa può succedere e si rischia di trovarsi ancora più nei guai...
Sui costi di gestione.. non c'è proprio paragone tra 2 e 4 tempi, e per esperienza quella della miscela è la spesa minore. Di ore con un 125 ne fai a iosa.. sempre che il motore che acquisti non sia già cotto, o che non lo cuoci tu.
Sul 4 tempi la manutenzione ordinaria è molto più influente sulla vita del motore, meglio non sgarrare coi cambi dell'olio e la pulizia del filtro. Poi tutto quello che non c'è non si rompe e in questo senso il 2 tempi ha molti pezzi in meno!
La yamaha negli anni intorno al 2005 faceva dei motori belli affidabili.. ma a 16 anni vuoi davvero prendere un 4T??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Salta sul '25 e tiragli il collo vah!

... e comunque facci sapere cosa metterai in garage!
 
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