anto_scara ha scritto:
io ho fatto la scorsa estate questo itinerario, solo che io l'ho fatto al contrario. Primo giorno trascorso a siracusa, ho alloggiato all'hotel poste, la mattina seguente sono ripartito per la volta di agrigento con varie soste tra cui noto e un'altra località che adesso non ricordo. La strada che da siracusa ti porta ad agrigento è lunghissima e lentissima sembra di non arrivare mai. Ho alloggiato all'hotel dei pini se non ricordo male a porto empeducle. Qua ho trascorso due giorni, passati tra mare e in giro per le città vicine, sono stato anche a sciacca che è un bel posto. Da vedere qui c'è la scala dei turchi e poi ad agrigento la valle dei templi e al momento non ricordo che altro ma puoi chiedere in albergo e ti diranno tutto.
Per la moto oltre al classico controllo olio e livello refrigerante, devi tenere conto che farai tanti km di autostrada quindi c'è il rischio che spiattelli e alzare di un pò la pressione delle gomme non fa male sopratutto se sei zavorrato, gonfiale a quanto consigliato da yamaha per i viaggi a pieno carico.
Portati una bomboletta di grasso per la catena in modo da poterla ingrassare a metà viaggio, prima di partire controlla anche che la catena sia alla tensione giusta. Hai il kit degli attrezzi per la tua moto? un paio di chiavi possono essere utili.
Non partire super imbotitto perchè quella è la zona più calda della sicilia, specialmente agrigento.
Adesso non ricordo quanto ho speso di benzina mi pare intorno ai 100/120 euro. Ora che mi hai fatto ricordare il viaggio, ho dato un occhiata alla borsa e ancora ho il biglietto del traghetto (20 euro andata il 13/07/2012 e ritorno il 16/07/2012) e ho anche il biglietto del parcheggio della valle dei templi.
Nino, non so come ringraziarti, sei stato precisissimo!!