Leggi il Topic


Quanto è comoda o scomoda la Honda cbr 1000 - 2010/2013?
14485155
14485155 Inviato: 3 Lug 2013 11:25
Oggetto: Quanto è comoda o scomoda la Honda cbr 1000 - 2010/2013?
 



Non sono impazzito sò che parliamo di una superbike, è solo che sono entarto in fissa per la Repsol e non riesco a toglierla dalla testa.
Non voglio fare pista ma soprattutto uscitine senza disdegnare tratti di autostradda. e un paio di volte all'anno anche uscite di 3-4 giorni con 600/700 km al giorno.

La posizione è da carenata non vi è dubbio ma mi dicono che in rapporto ad altre case Yamaha suzuki Ducati ecc. e più comoda, concordate?

è valida fuori dai cordoli della pista? o spezza la schiena dopo un paio di ore? scalda troppo?
insomma è una moto vivibile oppure è solo una superbike estrema?

per capirci ho provato la Ducati1199 Panigale e la reputo assolutamenbte solo pista !
 
14485775
14485775 Inviato: 3 Lug 2013 14:53
Oggetto: Re: quanto è comoda o scomoda la Honda cbr 1000 - 2010/2013 ?
 

MAK1 ha scritto:
Non sono impazzito sò che parliamo di una superbike, è solo che sono entarto in fissa per la Repsol e non riesco a toglierla dalla testa.
Non voglio fare pista ma soprattutto uscitine senza disdegnare tratti di autostradda. e un paio di volte all'anno anche uscite di 3-4 giorni con 600/700 km al giorno.

La posizione è da carenata non vi è dubbio ma mi dicono che in rapporto ad altre case Yamaha suzuki Ducati ecc. e più comoda, concordate?

è valida fuori dai cordoli della pista? o spezza la schiena dopo un paio di ore? scalda troppo?
insomma è una moto vivibile oppure è solo una superbike estrema?

per capirci ho provato la Ducati1199 Panigale e la reputo assolutamenbte solo pista !


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Mio marito ha eusa_think.gif oddio non mi ricordo se è il 2009 o il 2010
comunque lui non la usa in pista, ma solo per andare in giro per strada, giri corti e lunghi e non si è mai lamentato
si è anche fatto torino-barcellona in 4 giorni (1 andata, 2 visita della città, 1 ritorno), utilizzando solo alcuni pezzi d'autostrada perchè pioveva e dovevano darsi un andi e non ha avuto nessun tipo di problema, stanchezza si ma dovuta alle tante ore di viaggio, ma erano stanchi anche chi aveva un vtr ed hornet e lo eravamo anche noi che eravamo in auto e tutta autostrada!

Commento personale: se sei patito per le sportive non ti rendi conto dello scomodo!!!
 
14486685
14486685 Inviato: 3 Lug 2013 20:12
 

Sportive comode non ce ne sono,ma la CBR è tutto sommato tra quelle ancora abbastanza vivibili specialmente se non superi la taglia media nazionale e se sei piccolino và anche meglio.
La moto è molto corta con le pedane tendenzialmente avanzate per favorire la guida su strada,mentre per l'uso in circuito andrebbero meglio più arretrate.I semimanubri sono abbastanza stretti e la posizione di guida risulta compatta,poi sulle Honda sportive si tende a stare più sopra che dentro la moto.
Sicuramente la Panigale che hai usato è molto più dura,ma come dimensioni siamo lì.La Ducati è sicuramente più stretta fra le gambe per ovvi motivi anche se le CBR tendono comunque ad essere piuttosto snelle rispetto alle 4 cilindri.
Personalmente come posizione di guida preferisco quella della R1 perchè è più abbondante,ma è un giudizio del tutto soggettivo.
Dipende molto dalla tua taglia e da come ti ci trovi in sella.
Onestamente con una moto del genere eviterei viaggi troppo lunghi perchè la posizione dopo un po'diventa coercitiva e la sella che subita sembra morbida dopo un po'diventa dura.
Riguardo alla qualità della moto siamo a livelli d'eccellenza.
Prima di comprarla ti consiglio di provarla e per la mia poca esperienza posso dirti che la cosa fondamentale con una sportiva oltre la posizione di guida è sentire bene l'avantreno e potersene fidare,altrimenti non si riesce a guidarla.
Parlando di calore trasmesso,le sportive scaldano tutte abbastanza,però quelle con scarico basso tendono a farlo un po'meno.Qualcuno si lamenta che la CBR scalda il piede destro,ma per non avere problemi di questo tipo è consiglaibile non guidarla con le ciabatte...Una sportiva si guida sempre con abbigliamento tecnico,possibilmente con la tuta di pelle.
 
14487835
14487835 Inviato: 4 Lug 2013 11:03
 

sicuramente cercherò di provarla anche se il concessionario Honda della mia zona mi dice che al momento non è neanche ordinabile quindi devo cercare un usato recente o qualche conce che se la trova in salone ferma in attesa di vendere.

la posizione di guida, la comodità e la resistenza ai km è personale, percio vorrei un giudizio oggettivo, come detto non ho una sportiva da 10 anni ultimamente mi sono dedicato a naked e motard
ho comunque, nell'ultimo periodo, guidato qualche carenata di amici R6 R1 Ninja9r ma sono moto dei primi anni 2000/2004 quando non ancora venivano fuori direttamente dai cordoli del Gp

il precedente cbr 900 fireblade era quasi una poltronissima cicciottona. quello che voglio sapere è info sull'ultimo modello sia da chi la usa in pista che chi no, perchè se sono necessarie modifiche per girare seriamente significa che ha una anima da strada se invece basta svitare la targa per fare una gara di Gp vuol dire che è troppo estrema.
 
14488567
14488567 Inviato: 4 Lug 2013 15:09
 

Le CBR forse sono un pelino meno "dure" di altre supersportive e ho visto anche gente andarci in vacanza in due, certo devono essere coppie altrettanto "supersportive" e ben affiatate...
Per me comunque una moto così ha senso se almeno qualche volta vuoi andarci in pista, altrimenti prendi qualcosa di meno estremo.
 
14488896
14488896 Inviato: 4 Lug 2013 17:28
 

JurassicPark949 vedo che tu hai un cbr 600 rr me la consiglieresti come meno estarma?
 
14489315
14489315 Inviato: 4 Lug 2013 20:16
 

MAK1 ha scritto:
sicuramente cercherò di provarla anche se il concessionario Honda della mia zona mi dice che al momento non è neanche ordinabile quindi devo cercare un usato recente o qualche conce che se la trova in salone ferma in attesa di vendere.

la posizione di guida, la comodità e la resistenza ai km è personale, percio vorrei un giudizio oggettivo, come detto non ho una sportiva da 10 anni ultimamente mi sono dedicato a naked e motard
ho comunque, nell'ultimo periodo, guidato qualche carenata di amici R6 R1 Ninja9r ma sono moto dei primi anni 2000/2004 quando non ancora venivano fuori direttamente dai cordoli del Gp

il precedente cbr 900 fireblade era quasi una poltronissima cicciottona. quello che voglio sapere è info sull'ultimo modello sia da chi la usa in pista che chi no, perchè se sono necessarie modifiche per girare seriamente significa che ha una anima da strada se invece basta svitare la targa per fare una gara di Gp vuol dire che è troppo estrema.



Nel 2008 quando venne presentata venne definita una sportiva stradale,quindi abbastanza fruibile anche nelle strade aperte al traffico e comunque ha una curva di coppia esemplare,talmente regolare che non sembra nemmeno di una sportiva.
La posizione di guida è da sportiva,con tutti i pro e i contro...
 
14489587
14489587 Inviato: 4 Lug 2013 22:08
 

Ciao! Io ho fatto il passaggio che vorresti fare tu..sono passato dalla fz8 ad un cbr 1000rr del 2011.La uso per tragitto casa lavoro,per andare al mare e per dei giri da 200km circa.Sicuramente tra le sportive è la più comoda..se sei sotto al metro e settantotto,se sei più alto potrebbe sembrarti troppo piccola.Ha una maneggevolezza da 600 e i cavalli di una mille..ma a parte la potenza pura è ai medi..dove diverte anche nella guida"allegra" su strada.In due non sono mai andato per adesso..anzi ho montato il monoposto.Dopo aver montato un'Akrapovic in carbonio è migliorata anche di temperature..sebbene anche prima non ustionasse granché..con l'originale scaldava un po' il piede destro all'altezza del tallone..ma nulla di insopportabile.
Rispetto all'r1 e alla fz8 sembra climatizzata.. rotfl.gif
 
14490604
14490604 Inviato: 5 Lug 2013 11:36
 

emiliano119 mi rincuori, tanto ormai in coppia con mia moglie andrò pochissimo abbiamo una bimba di 3 mesi.
riguardo al calore al piede no problem l'importante è che non salga un vento caldo tipo scirocco icon_asd.gif

che puoi dirmi sui tratti autostradali? e sull'affaticamento spalle e braccia ?
sapendo che vieni da una fz8 avrai subito un pò il passaggio.

Io comunque sono 1,80 x 73 kg, come detto non sono digiuno di super sportive ne ho avute in passato ma avevo 25 anni un altro spirito.
Ultimamente tra le nuove ho portato Daytona 675 e 1199 Panigale e sei impiccato con la testa dentro al cupolino e quando scendi devi operatrti ai polsi per il tunnel carpale icon_biggrin.gif , ma da come dici il CBR è altra cosa
 
14491174
14491174 Inviato: 5 Lug 2013 15:11
 

Ciao! Anche io ho un bimbo di 7 mesi...ecco perché il monoposto,la guida rispetto alla Yamaha è più impiccata per forza ma una volta che reimpari a distribuire bene il peso sulle gambe,e non caricare troppo i polsi sentirai meno la fatica e la guiderai in maniera naturale..io ho ripreso confidenza dopo una settimana circa e adesso non la cambierei non nessuna delle stesso segmento e dello stesso prezzo(sopratutto)
Riguardo al calore potrai sentirlo ai semafori..qualche folata..ma sopportabile,inoltre le gambe e i polpacci sono lontani dal trave telaio(al contrario della fz8)che d'estate dovevo lasciarla in garage..pensa che ho dovuto foderare il sottosella con roba tipo amianto perché mi bruciava i santissimi..
Rispetto alle moto che hai provato è molto più polivalente e meno esasperata.
È sempre stato il bello della cbr..anche nell'ultima versione che comunque è più cattiva della 2007.
Prendila..vedrai che ti piacerà..icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©