14484626
Inviato: 3 Lug 2013 7:59
Doc_express ha scritto:
Prima che l'europa venisse a comandare a casa nostra c'era una sola patente la A e basta e si prendeva facendo solo teoria
Senza offesa, Doc, ma non ti pareva una gran porcata, questa, come dire a guidare una moto con millemila cv sono capaci tutti, basta la teoria...: per carità, non è che facendo l'8 si impari a guidare, ma per lo meno per guidare un missile terra-terra si deve essere o un minimo maturi d'età (ma mica tanto) o aver fatto gavetta.
Per tornare IT, già con la vecchia A, se non ricordo male, si doveva passare l'esame con una moto con almeno 35kw per guidarne una con almeno 25kw, con il paradosso di non poter fare l'esame con la moto che si sarebbe andati a guidare. Il fatto di importi un esame con una moto esuberante rispetto a quella che andrai a guidare è dovuto al fatto che a priori non si sa cosa guiderai e quindi devi dimostrare di saper maneggiare un peso ed una potenza adeguati (e quindi entro i limiti di legge). Idem per l'A3, quando dovrai guidare una moto di almeno 600cc anche per guidare una RS250 a piena potenza, ad esempio.
La ratio della legge è questa, può piacere o meno ma la spiegazione è questa.