TheBlackBart ha scritto:
Spulciando il forum, ho quindi iniziato a individuare i modelli che potrebbero fare al caso mio e, gira che ti rigira, punterei a occhi chiusi su una Nevada 750.
Dando per scontato che parliamo di un un usato, posso chiedervi cosa dovrei guardare per evitare di prendere una “sola”? Il timore è ovviamente che i km possano essere stati taroccati, o che la moto possa essere stata tirata a lucido per l’occasione ma che in realtà possa nascondere qualche magagna...
e ualà, ranabout eccolo qua!
dipende da quello che vuoi farci e dove abiti.
le euro0 e euro1 mi pare che sono a rischio di circolare a roma e a milano, ad esempio... e quindi la nevada a carburatori te la puoi scordare.
mi pare che ci sia stata una piccolissima serie di nevada euro2, catalizzata a iniezione, subito sostituita dalla euro3.
comunque, se non hai vincoli, per via del prezzo più basso, puoi andare a cercare anche una nevada a carburatori... ti consiglio l'ultima serie, quella col monodisco freno anteriore, proprio perché monta un avantreno molto migliore di quelle precedenti con bidisco freno.
ti sconsiglio invece la primissima serie, quella dal '91 al '93, che montava le centraline motoplat, di dubbia fattura e scarsa affidabilità.
tutte le nevada a carburatori venute successivamente, invece, montavano la centralina marelli digiplex... tutto un altro andare, eh!
a prezzi simili, ma anche no, comunque preferirei su tutto una nevada con alimentazione a iniezione... dal 2004 in avanti, fino al 20011 non sono cambiate praticamente in nulla, se non nelle colorazioni e negli accessori.
a proposito di questo.... gli accessori! punta su una moto con portapacchi, valigie laterali e parabrezza, che la linea della moto e la protezione nei viaggi non possono che guadagnarci!
non è necessario che ci sia anche il bauletto, che tanto a volte si trovano degli ottimi affari a pochi soldi.
le nevada, a parte come detto la primissima serie motoplat, sono moto virtualmente prive di difetti, per via del loro stracollaudato motore 750 che, seppur non dotato di una potenza esorbitante, assicura comunque un ottimo disimpegno e una sufficiente elasticità di marcia anche a regimi bassi...
con la nevada, comunque dotata di un ottimo telaio che sopperisce alla scarsità delle sospensioni (specie la mia, con le cartucce sigillate all'anteriore ) si riescono a fare cose egregie... anche impensierire moto ben più dotate di cavalleria, se il percorso è sufficientemente stretto...
se portata diligentemente assicura consumi assai interessanti.