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Consigli e trucchi anti magagne... [Nevada usato]
14484145
14484145 Inviato: 2 Lug 2013 21:30
Oggetto: Consigli e trucchi anti magagne... [Nevada usato]
 

Ciao ragazzi,
complimenti per il forum e per la passione che riuscite a trasmettermi ogni volta che vi leggo!
Come detto nelle presentazioni, ho deciso a 33 anni di acquistare la mia prima moto. Purtroppo, però, pochi tra i miei amici sono amanti delle due ruote e in consigli che riesco a racimolare, sono ahimè limitati.
Premesso che non sono amante delle moto sportive (ne della guida sportiva...), ho deciso di puntare senza dubbio su una naked o su una custom. Scorrendo i vari modelli in rete, avevo inizialmente optato per una BMW 1200 C (ovviamente il tutto basato sull’estetica). Casualmente ne ho vista una vicino il mio ufficio ma sia la mole imponente che la chiacchierata col proprietario mi hanno fatto pensare che, probabilmente, non si tratta di una moto per principianti...

Spulciando il forum, ho quindi iniziato a individuare i modelli che potrebbero fare al caso mio e, gira che ti rigira, punterei a occhi chiusi su una Nevada 750.

Dando per scontato che parliamo di un un usato, posso chiedervi cosa dovrei guardare per evitare di prendere una “sola”? Il timore è ovviamente che i km possano essere stati taroccati, o che la moto possa essere stata tirata a lucido per l’occasione ma che in realtà possa nascondere qualche magagna...

Sarei felice di ricevere qualche consiglio da chi ne sa più di me...
Grazie giovini!

doppio_lamp_naked.gif
 
14484182
14484182 Inviato: 2 Lug 2013 21:40
Oggetto: Re: Consigli e trucchi anti magagne... [Nevada usato]
 

TheBlackBart ha scritto:
Spulciando il forum, ho quindi iniziato a individuare i modelli che potrebbero fare al caso mio e, gira che ti rigira, punterei a occhi chiusi su una Nevada 750.


Visto che sei sulla buona strada icon_asd.gif ho spostato la tua richiesta nella sezione specifica dedicata alle custom.
Qui troverai diverse discussioni in merito alla valutazione della "customina" di Mandello.

Ad esempio qui: Nevada 750 usata [consigli per acquisto]
Oppure qui: Cosa controllare prima dell'acquisto [nevada 750 '11]


Se poi arriva ranabout ti posta anche le radiografie... icon_wink.gif
Benvenuto

Ultima modifica di 42 il 2 Lug 2013 21:43, modificato 1 volta in totale
 
14484193
14484193 Inviato: 2 Lug 2013 21:42
 

beh....ci vuole un minimo d'occhio e un giro obbligatorio quando si compra un mezzo usato. Io qualche pacco l ho avuto in passato ( scooter , sulle moto mai grossi problemi ).
Dovresti farti accompagnare da qualcuno che ne capisce se è un privato.
Io comunque ti consiglio di visionare i concessionari , cosi almeno vai sul sicuro...
 
14484194
14484194 Inviato: 2 Lug 2013 21:42
Oggetto: Re: Consigli e trucchi anti magagne... [Nevada usato]
 

42 ha scritto:
Visto che sei sulla buona strada icon_asd.gif ho spostato la tua richiesta nella sezione specifica dedicata alle custom.
Qui troverai diverse discussioni in merito alla valutazione della "customina" di Mandello.

Se poi arriva ranabout ti posta anche le radiografie... icon_wink.gif
Benvenuto


Ti ringrazio e scusa se ho subito toppato la sezione!! 0509_doppio_ok.gif
 
14484206
14484206 Inviato: 2 Lug 2013 21:45
Oggetto: Re: Consigli e trucchi anti magagne... [Nevada usato]
 

TheBlackBart ha scritto:
Ti ringrazio e scusa se ho subito toppato la sezione!! 0509_doppio_ok.gif

De nada, figurati...

Ora la prima domanda che devi farti e': iniezione o carburatori (escluderei la versione 2012/3, visto che parli di usato)
Tieni conto che la carburatori (almeno dal 2000 in poi) rispetta la normativa Euro1. Se hai bisogno di una Euro 3 devi puntare su una i.e.
 
14484226
14484226 Inviato: 2 Lug 2013 21:53
Oggetto: Re: Consigli e trucchi anti magagne... [Nevada usato]
 

42 ha scritto:
De nada, figurati...

Ora la prima domanda che devi farti e': iniezione o carburatori (escluderei la versione 2012/3, visto che parli di usato)
Tieni conto che la carburatori (almeno dal 2000 in poi) rispetta la normativa Euro1. Se hai bisogno di una Euro 3 devi puntare su una i.e.


Beh in giro ho visto che con una spesa minima riiuscirei a portarmi a casa un usato del 2003/2004... quindi a quanto ho capito una Euro1 o al massimo Euro2. Diciamo che potrebbero fare al caso mio, visto che dovrei prenderci la mano!
 
14484256
14484256 Inviato: 2 Lug 2013 22:10
Oggetto: Re: Consigli e trucchi anti magagne... [Nevada usato]
 

TheBlackBart ha scritto:
quindi a quanto ho capito una Euro1 o al massimo Euro2.

Nel 2004 c'era già la i.e. quindi Euro 3. Se invece vai al 2003 si tratta ancora di versione a carburatori, quindi Euro 1.
Che io ricordi, il serie piccola Euro 2 non e' mai esistito (ma potrei sbagliare).

La differenza sostanziale tra i.e. e carburatori... e' tutta li' (e nel fatto che nella i.e. non esiste lo stramaledettissimo rinvio del contachilometri che si guasta ogni tre per due. eusa_wall.gif )
 
14484910
14484910 Inviato: 3 Lug 2013 10:01
Oggetto: Re: Consigli e trucchi anti magagne... [Nevada usato]
 

TheBlackBart ha scritto:
Spulciando il forum, ho quindi iniziato a individuare i modelli che potrebbero fare al caso mio e, gira che ti rigira, punterei a occhi chiusi su una Nevada 750.

Dando per scontato che parliamo di un un usato, posso chiedervi cosa dovrei guardare per evitare di prendere una “sola”? Il timore è ovviamente che i km possano essere stati taroccati, o che la moto possa essere stata tirata a lucido per l’occasione ma che in realtà possa nascondere qualche magagna...


e ualà, ranabout eccolo qua! rotfl.gif

dipende da quello che vuoi farci e dove abiti.

le euro0 e euro1 mi pare che sono a rischio di circolare a roma e a milano, ad esempio... e quindi la nevada a carburatori te la puoi scordare. icon_rolleyes.gif

mi pare che ci sia stata una piccolissima serie di nevada euro2, catalizzata a iniezione, subito sostituita dalla euro3.

comunque, se non hai vincoli, per via del prezzo più basso, puoi andare a cercare anche una nevada a carburatori... ti consiglio l'ultima serie, quella col monodisco freno anteriore, proprio perché monta un avantreno molto migliore di quelle precedenti con bidisco freno.

ti sconsiglio invece la primissima serie, quella dal '91 al '93, che montava le centraline motoplat, di dubbia fattura e scarsa affidabilità.
tutte le nevada a carburatori venute successivamente, invece, montavano la centralina marelli digiplex... tutto un altro andare, eh! icon_biggrin.gif

a prezzi simili, ma anche no, comunque preferirei su tutto una nevada con alimentazione a iniezione... dal 2004 in avanti, fino al 20011 non sono cambiate praticamente in nulla, se non nelle colorazioni e negli accessori.

a proposito di questo.... gli accessori! punta su una moto con portapacchi, valigie laterali e parabrezza, che la linea della moto e la protezione nei viaggi non possono che guadagnarci!
non è necessario che ci sia anche il bauletto, che tanto a volte si trovano degli ottimi affari a pochi soldi.

le nevada, a parte come detto la primissima serie motoplat, sono moto virtualmente prive di difetti, per via del loro stracollaudato motore 750 che, seppur non dotato di una potenza esorbitante, assicura comunque un ottimo disimpegno e una sufficiente elasticità di marcia anche a regimi bassi...
con la nevada, comunque dotata di un ottimo telaio che sopperisce alla scarsità delle sospensioni (specie la mia, con le cartucce sigillate all'anteriore icon_rolleyes.gif ) si riescono a fare cose egregie... anche impensierire moto ben più dotate di cavalleria, se il percorso è sufficientemente stretto... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

se portata diligentemente assicura consumi assai interessanti.
 
14486805
14486805 Inviato: 3 Lug 2013 20:44
 

Che dire...grazie a tutti per i preziosi consigli!

Bisognerà mettersi in cerca allora...qualcosa salterà fuori 0509_doppio_ok.gif
 
14487082
14487082 Inviato: 3 Lug 2013 22:57
Oggetto: Re: Consigli e trucchi anti magagne... [Nevada usato]
 

ranabout ha scritto:
sono moto virtualmente prive di difetti, per via del loro stracollaudato motore 750 che, seppur non dotato di una potenza esorbitante, assicura comunque un ottimo disimpegno e una sufficiente elasticità di marcia anche a regimi bassi...
con la nevada, comunque dotata di un ottimo telaio che sopperisce alla scarsità delle sospensioni si riescono a fare cose egregie... anche impensierire moto ben più dotate di cavalleria, se il percorso è sufficientemente stretto.
se portata diligentemente assicura consumi assai interessanti.

Hai mai pensato di mandare un curriculum all'ufficio stampa della Guzzi? Secondo me faresti meglio del gruppo marketing attuale icon_asd.gif

Hai solo dimenticato (o pietosmante sorvolato) il rinvio contakm della versione carburatori...
 
14487187
14487187 Inviato: 3 Lug 2013 23:35
 

l'avevi ricordato tu... icon_biggrin.gif
 
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