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Ducati MotoGP e SBK: il distacco è (e rimane) di 30 secondi
14483007
14483007 Inviato: 2 Lug 2013 13:25
Oggetto: Ducati MotoGP e SBK: il distacco è (e rimane) di 30 secondi
 


 
14483193
14483193 Inviato: 2 Lug 2013 14:22
 

Sono rimasto parecchio stupito dalla situazione Ducati in SBK, ero convinto che la Panigale risultasse competitiva già da subito vista l'esperienza della casa nella categoria.
 
14483421
14483421 Inviato: 2 Lug 2013 15:59
 

Due moto cui hanno tolto il mitico telaio...e due moto che non vanno....sara' mica un caso? 0510_sad.gif
 
14487540
14487540 Inviato: 4 Lug 2013 8:56
 

son dei chiodi!
spero tanto che cambino rotta,la ducati sta facendo MODA e MARKETING e poca moto.
dove sono le vere ducati?quelle che sai che forse si "rompono" sai che costano ma in fondo le compri lo stesso e le ami e se non le hai sotto sotto sei invidioso appena ne vedi una?
dove sono le ducati quelle che vincono sopra i problemi con piloti qualsiasi(nel senso di tipi di piloti diversi per stili di guida)?

insomma dove sei ducati???restano solo i poser e chi ha tanto soldi e poca passione a comprarti,ma quella è la fine di una marca.
 
14487672
14487672 Inviato: 4 Lug 2013 9:48
 

axels ha scritto:
son dei chiodi!
spero tanto che cambino rotta,la ducati sta facendo MODA e MARKETING e poca moto.
dove sono le vere ducati?quelle che sai che forse si "rompono" sai che costano ma in fondo le compri lo stesso e le ami e se non le hai sotto sotto sei invidioso appena ne vedi una?
dove sono le ducati quelle che vincono sopra i problemi con piloti qualsiasi(nel senso di tipi di piloti diversi per stili di guida)?

insomma dove sei ducati???restano solo i poser e chi ha tanto soldi e poca passione a comprarti,ma quella è la fine di una marca.


Non sono d'accordo con te, a mio parere la Ducati ha un'ottima produzione confermata dai numeri di vendita (a livello globale), per quanto riguarda la SBK, siccome la Panigale è tutta nuova, bisogna vedere se i problemi sono di telaio, di motore o quant'altro, mi auguro che li risolvano presto.
 
14487837
14487837 Inviato: 4 Lug 2013 11:05
 

Qui siamo al di la dei problemi risolvibili..... 0509_down.gif
Le nuove moto da corsa Ducati, sia da MotoGP che SBK, stanno passando sotto la guida di quanti e variegati piloti? Nessuno che sappia risolvere i problemi?
Forse che Ducati togliendo il telaio e imbottendo di elettronica, ha creato una moto inguidabile anche da superman? Forse ci vorrebbe un computer, un robot alla guida, per farla scendere in piega e curvare.....
Credo che piuttosto che insistere in una direzione ormai PALESEMENTE sbagliata, si dovrebbe fare opera di umilta' e tornare sui propri passi.
Ma ci vuole una mente superiore per vedere come andavano le Ducati pre e post telaio, per vedere le differenze? Non capisco....
 
14487849
14487849 Inviato: 4 Lug 2013 11:10
 

axels ha scritto:
dove sono le ducati quelle che vincono sopra i problemi con piloti qualsiasi(nel senso di tipi di piloti diversi per stili di guida)?


...quelle non sono mai esistite... per guidare e vincere con una Ducati c'è sempre voluto un pilota particolare... matto... velocissimo... da vena chiusa e gas aperto...
 
14487924
14487924 Inviato: 4 Lug 2013 11:33
 

saturnz70 ha scritto:
...quelle non sono mai esistite... per guidare e vincere con una Ducati c'è sempre voluto un pilota particolare... matto... velocissimo... da vena chiusa e gas aperto...



mah. in sbk con la ducati con hanno vinto tutti.
 
14487934
14487934 Inviato: 4 Lug 2013 11:36
 

pazuto ha scritto:
mah. in sbk con la ducati con hanno vinto tutti.


tutti chi?
comunque non dico una gara ogni tanto, parlo di campionati...
 
14487955
14487955 Inviato: 4 Lug 2013 11:44
 

la ducati sbk, avendo come arma l'erogazione pronta da regimi inferiori rispetto alle quattro cilindri, è sempre risultata relativamente più facile, in quanto non è mai stato fondamentale come appunto con le quattro cilindri essere sempre e comunque nell'unico range di giri efficace.
addirittura, data la maggior coppia erogata ad un regime più basso, molte volte la moto perdonava anche una marcia in più.
questo vantaggio la panigale l'ha perso, cercando allungo e cavalli sacrificando la coppia sotto.
 
14491229
14491229 Inviato: 5 Lug 2013 15:35
 

saturnz70 ha scritto:
tutti chi?
comunque non dico una gara ogni tanto, parlo di campionati...


Ad esempio (in ordine sparso e a memoria): Bayliss, Fogarty, Corser, Toseland, Hosgson, Polen, Roche... Ah, ovviamente Checa.
 
14491253
14491253 Inviato: 5 Lug 2013 15:42
 

Beh... sono signori piloti... non è proprio che ci hanno vinto tutti... come per dire "cani e porci"...
 
14491326
14491326 Inviato: 5 Lug 2013 16:08
 

saturnz70 ha scritto:
Beh... sono signori piloti... non è proprio che ci hanno vinto tutti... come per dire "cani e porci"...


Non è esattamente quello che si voleva dire. Tu hai parlato di piloti che guidano a cervello spento, e qui qualcuno ce n'è, ma non certo tutti.
 
14491668
14491668 Inviato: 5 Lug 2013 18:48
 

Bè si dai... esageravo... però alcuni di quei piloti erano davvero fuori dal comune... per non parlare di Stoner, anche se non era sbk ma motogp...
 
14492936
14492936 Inviato: 6 Lug 2013 12:57
 

ciao

leggendo il post mi trovo daccordo su alcune cose , ad esempio il fatto che le ducati ante motore portante fossero piu efficaci sia in moto gp che in sbk cio non toglie che la stessa panigale in super stock tanto male non vada , mentre in sbk non ci cavano un ragno dal buco , probabilmente il 1200 super quadro e' gia tiratissimo di serie e quindi quello in sbk risulta ora mai al max delle possibilita meccaniche , dove invece i 4 cil hannoa ncora del margine utile , inoltre la squadra sbk punta ancora su cecha che certamente e' stato un ottimo pilota ma.....adesso e' in fase calante , inoltre mi risulta abbia avuto diversi problemi fisici percui anche quello conta nello sviluppo di una moto ad alte prestazioni.
guardate la kawa fino ad alcuni anni fa faceva schifo era arrivata anche ultima , ebbene da un anno e mezzo con skyes come pilota e probabilemnte con una squadra corse composta da meccanici e ingenieri di primo livello sta dimostrando di essere la moto da battere , infatti anche aprilia con la rsv e due buoni piloti e una ottima squadra corse fa molta fatica a stare davanti.
per tornare alla ducati c'e anche da dire che la 1098-1198 erano giunte alla limite tecnico quindi se quest'anno avessero ancora corso , le bastonavano comunque.
la panigale e' tutta nuova e ha patito uno sviluppo comunque limitato dovuto hai regolamenti che impongono pochi test .
 
14493023
14493023 Inviato: 6 Lug 2013 13:46
 

Rispondo al fatto che la Panigale in STK dia buoni risultati, ciò dipende dal fatto che le elaborazioni consentite sono minime e quindi la moto con la miglior dotazione di serie è avvantagiata, quindi la Panigale va meglio perchè le sue dotazioni seriali sono superiori.

Inoltre il vero problema non è tanto il motore ma proprio la ciclistica e se non ne vengono a capo la vedo grigia, personalmente prevedo che a Milano 2014(forse addirittura a Milano 2013) ci sarà una Panigale con un vero telaio o una sbk completamente nuova.

Riguardo alla Kawasaki il fatto è che nel 2011 il team venne coinvolto in uno scandalo di droga e quindi fornì l'appiglio legale alla casa per rescindere un contratto blindatissimo che non permetteva alla casa di cambiare team o personale direttamente ed i risultati ora si iniziano a vedere.
 
14493084
14493084 Inviato: 6 Lug 2013 14:12
 

che la kawa abbia risolto i problemi grazie al fatto della rescissione del contratto con un team ho forti dubbi......

anzi, non ne ho.

è un'azienda così grande che quel team gli fa un baffo.
 
14494133
14494133 Inviato: 7 Lug 2013 3:14
 

Il fatto è che questo team aveva un contratto in esclusiva per le moto ufficiali ed era "capestro" che di fatto impediva alla Kawa di rivolgersi ad altri team per moto ufficiali.

Non dimentichiamo poi che il settore moto è solo una "minima" parte del colosso giappone e che non godeva della libertà di budget.
 
14497892
14497892 Inviato: 8 Lug 2013 19:26
 

bigsen ha scritto:
Inoltre il vero problema non è tanto il motore ma proprio la ciclistica e se non ne vengono a capo la vedo grigia, personalmente prevedo che a Milano 2014(forse addirittura a Milano 2013) ci sarà una Panigale con un vero telaio o una sbk completamente nuova.

In realtà ho trovato questo interessante analisi tecnica che dice proprio il contrario....
Link a pagina di Giornalemotori.com

Devo dire che come analisi mi ha convinto. Il fatto di aver "svuotato" il motore per privilegiare la potenza massima potrebbe aver reso meno efficace tutto il pacchetto motore/ciclistica rendendo complicata la gestione e l'evoluzione della moto.

In ogni caso penso che non lo sapremo maicon certezza...

Ciao a tutti,
Teseo
 
14498258
14498258 Inviato: 8 Lug 2013 21:36
 

Teseo ha scritto:
In realtà ho trovato questo interessante analisi tecnica che dice proprio il contrario....
Link a pagina di Giornalemotori.com

Devo dire che come analisi mi ha convinto. Il fatto di aver "svuotato" il motore per privilegiare la potenza massima potrebbe aver reso meno efficace tutto il pacchetto motore/ciclistica rendendo complicata la gestione e l'evoluzione della moto.

In ogni caso penso che non lo sapremo maicon certezza...

Ciao a tutti,
Teseo


Bell'articolo, esauriente.

0510_saluto.gif

Edo
 
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