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Ventola XB12S solo da spento.
14479890
14479890 Inviato: 1 Lug 2013 12:31
Oggetto: Ventola XB12S solo da spento.
 



Buongiorno a tutti ragazzi.

Ho acquistato da 3 giorni una splendida Buell XB12S del 2006, e ieri ho fatto i primi 50km.
La cosa che ho notato subito è che la ventola di raffreddamento, nonostante la giornata molto calda, partica solamente a moto spenta, o comunque con l'interruttore motore (quello rosso per capirci) su off. A moto spenta, rispostando l'interruttore su ON, anche senza accendere il motore, la ventola si ferma e smette di funzionare. E' normale? C'è un controllo legato a moto accesa/spenta che regola l'accensione?

Ho già letto altri topic a riguardo, e vi informo che la mia Buell è già dotata della presa d'aria dx. Non mi preoccupa comunque il surriscaldamento, ma giusto capire se l'accensione/spegnimento della ventola ad on/off è un difetto oppure è così.

Grazie a tutti!!

M.
 
14481535
14481535 Inviato: 1 Lug 2013 22:43
 

Con la presa d'aria destra in movimento la ventola non si accende molto spesso...
Comunque a moto spenta con il motore a temperatura elevata la ventola si accende per raffreddare il cilindro posteriore, fa eccezione se la chiave è inserita in posizione on e l'interruttore in posizione di avviamento in quanto presumibilmente la moto dovrà essere accesa e la ventola assorbe energia dalla batteria quando invece dev'essere concentrata per l'avviamento....
 
14485833
14485833 Inviato: 3 Lug 2013 15:09
 

rame_ ha scritto:
Con la presa d'aria destra in movimento la ventola non si accende molto spesso...
Comunque a moto spenta con il motore a temperatura elevata la ventola si accende per raffreddare il cilindro posteriore, fa eccezione se la chiave è inserita in posizione on e l'interruttore in posizione di avviamento in quanto presumibilmente la moto dovrà essere accesa e la ventola assorbe energia dalla batteria quando invece dev'essere concentrata per l'avviamento....


Ah ecco...in effetti mi era venuto il sospetto! Grazie!

Nel frattempo..sono già incappato nel difetto che molti hanno..luce rossa motore che si accende e si spegne mentre vado...icon_sad.gif
 
14489246
14489246 Inviato: 4 Lug 2013 19:45
 

extramrc ha scritto:
Ah ecco...in effetti mi era venuto il sospetto! Grazie!

Nel frattempo..sono già incappato nel difetto che molti hanno..luce rossa motore che si accende e si spegne mentre vado...icon_sad.gif


Forse ti riferisci a quella gialla del check control......se si accende quella rossa dell'olio è meglio che la fermi IMMEDIATAMENTE.
 
14490472
14490472 Inviato: 5 Lug 2013 10:57
 

federusco ha scritto:
Forse ti riferisci a quella gialla del check control......se si accende quella rossa dell'olio è meglio che la fermi IMMEDIATAMENTE.


Nono...mi riferisco a quella rossa, ma non quella dell'olio. Quella dove ci sono raffigurati i cilindi a V.

comunque ho sentito il vecchio proprietario e mi ha detto che la luce rossa che va e viene è dovuta ai fusibili. Di spingerli dentro bene tutti e il difetto scompare...per ricomparire dopo un po' causa vibrazioni. Lui aveva messo anche una spugna per tenerli pigiati dentro....

Meglio così..e magari può essere utile a qualche altro buellista con il mio stesso problema!
 
14491045
14491045 Inviato: 5 Lug 2013 14:21
 

extramrc ha scritto:
Nono...mi riferisco a quella rossa, ma non quella dell'olio. Quella dove ci sono raffigurati i cilindi a V.

comunque ho sentito il vecchio proprietario e mi ha detto che la luce rossa che va e viene è dovuta ai fusibili. Di spingerli dentro bene tutti e il difetto scompare...per ricomparire dopo un po' causa vibrazioni. Lui aveva messo anche una spugna per tenerli pigiati dentro....

Meglio così..e magari può essere utile a qualche altro buellista con il mio stesso problema!


Guarda che quella rossa segnala un gravissimo problema al motore, generalmente imputabile alla bassa pressione nel circuito di lubrificazione e raffreddamento.

Fossi in te farei controllare MOLTO BENE l'impianto elettrico per evitare che questa spia si accenda accidentalmente (è comunque la prima volta che la sento)......come fai altrimenti ad imputarne la presenza ad un contatto anzichè ad un prossimo grippaggio? Controlla comunque a questo punto SEMPRE il livello dell'olio.
 
14491390
14491390 Inviato: 5 Lug 2013 16:32
 

federusco ha scritto:
Guarda che quella rossa segnala un gravissimo problema al motore, generalmente imputabile alla bassa pressione nel circuito di lubrificazione e raffreddamento.

Fossi in te farei controllare MOLTO BENE l'impianto elettrico per evitare che questa spia si accenda accidentalmente (è comunque la prima volta che la sento)......come fai altrimenti ad imputarne la presenza ad un contatto anzichè ad un prossimo grippaggio? Controlla comunque a questo punto SEMPRE il livello dell'olio.


Beh, in realtà facendo una ricerca su questo forum ho visto tantissimi casi del genere, e ho scoperto che quella spia segnala un triliardo di cose, comprese varie sonde e sensorini sparsi per la moto. Se ci fosse un problema tipo quello che dici tu, credo che la spia resterebbe accesa a vita. Nel senso..se c'è qualcosa di rotto..non è che dopo due minuti si aggiusta da solo.

Comunque appena riesco, passo in HD e mi faccio leggere nello storico della centralina la registrazione del problema.

Questi i post nei quali ho letto lo stesso problema:
Spia check accensione sempre accesa
Spia avaria motore senza perdita di potenza
...e altri.
 
14491726
14491726 Inviato: 5 Lug 2013 19:10
 

La spia check è quella arancione ed in effetti è successo anche me che si accendesse con intermittenza quando acquistai la moto, erano i morsetti della batteria lenti, ma può farlo un qualsiasi contatto dovuto ad un filo spellatosi con le vibrazioni etc.

La spia rossa indica una grave avaria del motore.....se la moto va bene evidentemente anche quella è dovuta ad un contatto.....il problema è che se si creano effettivamente le condizioni per una grave avaria del motore come lo capisci?
 
14496804
14496804 Inviato: 8 Lug 2013 12:53
 

federusco ha scritto:
La spia check è quella arancione ed in effetti è successo anche me che si accendesse con intermittenza quando acquistai la moto, erano i morsetti della batteria lenti, ma può farlo un qualsiasi contatto dovuto ad un filo spellatosi con le vibrazioni etc.

La spia rossa indica una grave avaria del motore.....se la moto va bene evidentemente anche quella è dovuta ad un contatto.....il problema è che se si creano effettivamente le condizioni per una grave avaria del motore come lo capisci?


Ragazzi, io ho una XB12SS del 2006 e l'unica spia arancione è quella della benzina! Quella del check è identica a quella dell'olio..rossa! icon_biggrin.gif
Vabbè, a parte questi problemi di colore...sisi, sono daccordo con voi, infatti andrò il più presto possibile in HD a farmi leggere il problema. Però almeno mi sono evitato di doverla fermare e portare a traino dal meccanico per paura di romperla.

Ieri primi 400km in un giorno, con zavorrina...perfetta!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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