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Esame pratico con exc 125 non depo [>11kW, se ne accorgono?]
14478966
14478966 Inviato: 1 Lug 2013 2:00
Oggetto: Esame pratico con exc 125 non depo [>11kW, se ne accorgono?]
 

Ho comprato da poco un ecc 125, ora come ora è a piena potenza, e dato che tra un po farò l'esame di pratica volevo sapere se posso farlo mantenendo la moto così (ha tutto, frecce specchietto, clacson ecc) oppure se devo montare la pancia depotenziata (so che va oltre i 11kw, ma chiedevo se se ne accorgono o se è un azzardo farlo così)
Poi devo montare 2 specchietti o posso tenerne sono 1?
 
14479093
14479093 Inviato: 1 Lug 2013 8:14
 

Allora, se sul libretto ci sta scritto 11kW, tecnicamente non se ne accorgono, a patto che non faccia un rumore madornale.

Se invece non è così, cambia moto.

Potresti però trovare quello che se ne intende, e a quel punto rischi molto.

In definitiva io non lo farei.

Comunque di specchietti ne servono 2 solo se il mezzo è omologato per superare 100 km/h.
 
14479445
14479445 Inviato: 1 Lug 2013 10:15
 

A me risulta che la exc 125cc abbia 10,5kW... quindi non capisco il problema. Nel libretto c'è scritta una cifra diversa?
 
14479692
14479692 Inviato: 1 Lug 2013 11:30
 

Anche a me interessa visto che sono indeciso se farlo con la mia...
 
14479954
14479954 Inviato: 1 Lug 2013 12:52
 

davidsnow ha scritto:
A me risulta che la exc 125cc abbia 10,5kW... quindi non capisco il problema. Nel libretto c'è scritta una cifra diversa?


Ripotenziare un 125 significa cambiare espansione, silenziatore, carburatore e forse anche valvola.

Come togliere i fermi agli scooter: è una pratica illegale, e si rischia il sequestro del mezzo perché è stato alterato nelle sue componenti principali.
 
14481389
14481389 Inviato: 1 Lug 2013 21:51
 

narkelion ha scritto:
Ripotenziare un 125 significa cambiare espansione, silenziatore, carburatore e forse anche valvola.

Grazie per l'input icon_smile.gif In tal caso non è un ripotenziamento ma un potenziamento: alla versione normale che esce dalla casa costruttrice, sono stati aggiunti dei cavalli.
Chiarito questo, tale mezzo non può certo essere usato in sede di esame: la moto deve essere come ktm la ha fatta.
Aggiungo anche che, se stai utilizzando questa moto che ha più di 11kW per l'esercitazione, stai rischiando un pochino grosso: visto che non hai la a1 ma solo il foglio rosa, rischi di finire nel penale: l'ammenda di oltre 2000€ va infatti a sporcare la fedina penale con tutte le grane annesse.
 
14484155
14484155 Inviato: 2 Lug 2013 21:33
 

davidsnow ha scritto:
Grazie per l'input icon_smile.gif In tal caso non è un ripotenziamento ma un potenziamento: alla versione normale che esce dalla casa costruttrice, sono stati aggiunti dei cavalli.
Chiarito questo, tale mezzo non può certo essere usato in sede di esame: la moto deve essere come ktm la ha fatta.
Aggiungo anche che, se stai utilizzando questa moto che ha più di 11kW per l'esercitazione, stai rischiando un pochino grosso: visto che non hai la a1 ma solo il foglio rosa, rischi di finire nel penale: l'ammenda di oltre 2000€ va infatti a sporcare la fedina penale con tutte le grane annesse.
ktm l'ha fatta con circa 30 cv alla ruota
 
14484274
14484274 Inviato: 2 Lug 2013 22:19
 

davidsnow ha scritto:
Grazie per l'input icon_smile.gif In tal caso non è un ripotenziamento ma un potenziamento: alla versione normale che esce dalla casa costruttrice, sono stati aggiunti dei cavalli.
Chiarito questo, tale mezzo non può certo essere usato in sede di esame: la moto deve essere come ktm la ha fatta.
Aggiungo anche che, se stai utilizzando questa moto che ha più di 11kW per l'esercitazione, stai rischiando un pochino grosso: visto che non hai la a1 ma solo il foglio rosa, rischi di finire nel penale: l'ammenda di oltre 2000€ va infatti a sporcare la fedina penale con tutte le grane annesse.


Praticamente la moto esce di fabbrica con circa 30 cv, ktm la fa omologare però con una potenza ridicola (il mio exc del 2007 ha sul libretto 4,8 kw icon_eek.gif ) usando espansione tappata, getti più piccoli e un coperchio di plastica nella scatola filtro...
Nelle moto da enduro questa operazione viene fatta anche per le cilindrate più alte ed è di fatto impossibile usare la moto con le potenze indicate, si pensi che anche se viene comprata nuova dal concessionario i pezzi per l'omologazione li danno in una scatola a parte icon_wink.gif

A enrik96 consiglio di fare l'esame montando la marmitta tappata ed entrambi gli specchietti (magari ne basta uno ma due fanno bella figura), i getti piccoli e lo strozzo sul filtro l'aria eviterei di montarli se no la moto non va avanti.. occhio anche all'inclinazione della targa e alle misure delle gomme (ricordo che le gomme da cross anche se corrisponde la misura non sono comunque omologate, a differenza di quelle da enduro)... magari visto che l'esame lo farai con il motore quasi sempre al minimo non fare una miscela troppo grassa per evitare di affumicare l'esaminatore e soprattutto per evitare di ingolfare la moto 0509_up.gif
 
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