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Honda Jazz 250 - non si accende!!
14477840
14477840 Inviato: 30 Giu 2013 12:33
Oggetto: Honda Jazz 250 - non si accende!!
 

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Salve a tutti.
LA mia honda jazz 250 ha sempre avuto questo problema: quando meno te lo aspetti non si mette in moto. Ho cambiato molte batterie, il mese scorso anche il variatore di corrente e batteria ma dopo 15 giorni mi ha rifatto questo scherzo. icon_evil.gif icon_evil.gif
Che consiglio potete darmi'? I meccanici presso cui l'ho portata mi hanno tutti detto che dovevo sostituire il regolatore...... ma anche quest'ultimo ha fallito.
Grazie
 
14477891
14477891 Inviato: 30 Giu 2013 13:10
 

hai per caso un interruttore di avviamento tra i comandi sul manubrio? sai quelli che impediscono al motore di avviarsi se messi su posizione di spento. perchè alla mia moto è capitato che mettendolo su spento non ritornasse più in posizione anche girandolo, forse il tuo è difettoso e il contatto va e viene a caso.
 
14478045
14478045 Inviato: 30 Giu 2013 14:40
 

Nel tuo caso le cause del problema potrebbero essere varie ,potrebbero ad esempio essere un problema del motorino di avviamento che magari a un filamento mezzo andato icon_rolleyes.gif Oppure potrebbe essere un problema di un cavo che fa massa.Quando ti capita che non si voglia accendere,quando premi il pulsante di avviamento senti il ronzio del motorino d'avviamento o no?Anche se il problema potrebbe essere di natura meccanica,oppure e la carburazione che e fatta male(sempre che non sia a iniezione)
Bisogna controllare punto per punto 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14479000
14479000 Inviato: 1 Lug 2013 6:56
 

Gentilissimi,
l'unica cosa che ho sul quadro è il tasto che, se premuto, permette alla moto di spegnersi al semaforo e di ripartire quando accellero. Una specie di stan by. MA questo tasto lo lascio sempre spento, non sfrutto questa funzione anche perché a volte dava segni strani alal ripresa (accellerazione da fermo).
Quando accade questo TERRIBILE DIFETTO lo scooter stenta a partire, fa un rumore del tipo (TRT TRT TRT) ma poi non parte. PArte solo e soltante se carico la batteria; o con i cavi colelgati ad un auto a MOTORE ACCESO dopo pochi minuti o se collego la batteria ad un carica batterie elettrico.
Io sto impazzendo! Qual'è il prossimo passo che posso fare? Cosa far controllare adesso, se escludiamo la batteria e il variatore di corrente?
Grazie mille eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14479247
14479247 Inviato: 1 Lug 2013 9:12
 

rober98 ha scritto:
Gentilissimi,
l'unica cosa che ho sul quadro è il tasto che, se premuto, permette alla moto di spegnersi al semaforo e di ripartire quando accellero. Una specie di stan by. MA questo tasto lo lascio sempre spento, non sfrutto questa funzione anche perché a volte dava segni strani alal ripresa (accellerazione da fermo).
Quando accade questo TERRIBILE DIFETTO lo scooter stenta a partire, fa un rumore del tipo (TRT TRT TRT) ma poi non parte. PArte solo e soltante se carico la batteria; o con i cavi colelgati ad un auto a MOTORE ACCESO dopo pochi minuti o se collego la batteria ad un carica batterie elettrico.
Io sto impazzendo! Qual'è il prossimo passo che posso fare? Cosa far controllare adesso, se escludiamo la batteria e il variatore di corrente?
Grazie mille eusa_wall.gif eusa_wall.gif




Scusa la domanda idiota ma il tuo meccanico ha controllato se il tuo mezzo ricarica la batteria quando è in movimento, perché potrebbe essere proprio quello il problema... Se lo scooter non carica allora la batteria dura poco, oppure potrebbe essere che hai un consumo anomalo di corrente all'interno dello scooter. Hai tutto originale oppure hai sostituito luci - lampadine - installato pezzi come prese di corrente che potrebbero far avere un consumo più elevato di batteria?

A mio fratello con la sua moto è successo quando ha cambiato l'impianto delle luci sulla sua moto ed è rimasto a piedi due volte, poi ha rimesso il vecchio e puf mistero risolto. Ora ha messo solo le lampadine blu con l'impianto originale.



doppio_lamp_naked.gif
 
14480291
14480291 Inviato: 1 Lug 2013 14:26
 

fai controllare da un elettrauto, dovrebbe avere un apparecchio che misura l' intensità della corrente in arrivo, se fosse bassa potresti avere un problema allo statore.
 
14480405
14480405 Inviato: 1 Lug 2013 15:11
 

purtroppo l'intensità è stata misurata ed è stata valutata buona, cioè inferiore ai 15. Quindi escluderei questo problema. Riguardo lo statore........ come potrebbe influenzare questo comportamento se la carica è giusta e la batteria è nuova?



darkdragon94 ha scritto:
fai controllare da un elettrauto, dovrebbe avere un apparecchio che misura l' intensità della corrente in arrivo, se fosse bassa potresti avere un problema allo statore.
 
14480412
14480412 Inviato: 1 Lug 2013 15:14
 

se lo statore non produce abbastanza energia la batteria si scarica in fretta e non si ricarica più, ma comunque se l' intensità di carica è sufficiente non è questo il problema.
 
14480418
14480418 Inviato: 1 Lug 2013 15:17
 

Hai tutto originale oppure hai sostituito luci - lampadine - installato pezzi come prese di corrente che potrebbero far avere un consumo più elevato di batteria?
No, nessun intervento anomalo

Grazie
 
14481763
14481763 Inviato: 2 Lug 2013 4:50
 

Ieri l'ho portata dall'elettrauto. Sorpresa!!! Non caricava (la batteria). E adesso? Sarà lo statore?



darkdragon94 ha scritto:
se lo statore non produce abbastanza energia la batteria si scarica in fretta e non si ricarica più, ma comunque se l' intensità di carica è sufficiente non è questo il problema.
 
14482182
14482182 Inviato: 2 Lug 2013 9:38
 

si dovrebbe essere lo statore, puoi pure provare a dare un occhiata ai cavi per vedere se magari non c'è qualche danno, ma in genere dovrebbe essere lo statore.
 
14493847
14493847 Inviato: 6 Lug 2013 20:57
 

esatto era bruciacchiato uno dei contatti. Che tu sappia, è complicato cambiare lo statore all'honda jazz?



darkdragon94 ha scritto:
si dovrebbe essere lo statore, puoi pure provare a dare un occhiata ai cavi per vedere se magari non c'è qualche danno, ma in genere dovrebbe essere lo statore.
 
14494844
14494844 Inviato: 7 Lug 2013 16:01
 

guarda al jazz di preciso non so, ma generalmente si svita il coprivolano, smonti ed estrai il volano e smonti e rimonti lo statore, però non se abbia l' anticipo fisso o variabile. ti conviene cercare su internet qualche guida se non hai esperienza con la cosa.
 
14506465
14506465 Inviato: 12 Lug 2013 7:18
 

Grazie. comunque la sostituzione dello statore è andata a buon fine. Il meccanico mi ha detto di aver tolto l'olio e di averlo rimesso. Per il momento lo scooter non da problemi di accensione. Probabilmente adesso, dopo aver cambiato anche il regolatore caricherà bene la batteria.
Grazie di tutto


darkdragon94 ha scritto:
guarda al jazz di preciso non so, ma generalmente si svita il coprivolano, smonti ed estrai il volano e smonti e rimonti lo statore, però non se abbia l' anticipo fisso o variabile. ti conviene cercare su internet qualche guida se non hai esperienza con la cosa.
 
14506566
14506566 Inviato: 12 Lug 2013 8:24
 

di niente, spero tanto che il problema si sia risolto defintivamente doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14559854
14559854 Inviato: 6 Ago 2013 12:55
 

Sono più di 2 settimane che viaggio con lo scooter e, sorpresa, nessun problema. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


darkdragon94 ha scritto:
di niente, spero tanto che il problema si sia risolto defintivamente doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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