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differenze zx10r 2011,12,13
14476101
14476101 Inviato: 29 Giu 2013 11:53
Oggetto: differenze zx10r 2011,12,13
 

ciao a tutti!

premetto che ci farei qualche turno in pista ma sopratutto giri sui monti..non la vorrei modificare più di tanto..

conoscete quali differenze ci sono tra la zx10r 2011, 2012 e 2013?

sò che nella 2013 per esempio hanno adottato l'ammortizzatore di sterzo elettronico mentre nelle 2011 e 12 era meccanico..

altre differenze?

grazie 0510_saluto.gif
 
14476311
14476311 Inviato: 29 Giu 2013 13:48
 

anche io ho letto del nuovo ammortizzatore di sterzo ma non ho mai provato una ninja non saperi
 
14476360
14476360 Inviato: 29 Giu 2013 14:18
 

L'unica differenza è quella dell'ammortizzatore elettronico perchè pare che l'OHLINS montato di serie sulla versione '11-'12 fosse decisamente poco efficace e per sentirne un po'l'intervento bisognava chiuderlo tutto.
Praticamente se ne trovi una usata,le monti un ammortizzatore di sterzo valido come ad esempio il Matris M4 o il Mupo di nuova concezione e magari un bel paio di pedane regolabili che si possano arretrare quel tanto che basta,vai a risolvere quei pochi difettucci della nuova Ninja 1000 o quasi...
Ad essere pignoli il monoammortizzatore originale non consente di aumentare troppo il precarico e se il pilota non è di taglia media potrebbe pompare un po',ma solo nelle accelerazioni più violente dove l'avantreno si alleggerisce e lì diventa indispensabile l'aiuto dell'ammortizzatore di sterzo e le pedane arretrate servono sempre nelle accelerazioni furibonde per poter spingere correttamente con i piedi,altrimenti non si riesce ad esercitare la pressione necessaria,specialmente se si è di leva lunga.
L'altro difettuccio è il plexiglass che a velocità ben oltre il consentito tende ad appiattirsi un po',ma comunque nell'after market se ne trovano diversi modelli e di diverse marche come ad esempio Ermax,Fabbri,Powerbronze...
Io la Ninja sono andato a vederla alla presentazione e mi è davvero piaciuta tanto,molto più bella dal vivo che su carta,poi è ben rifinita,le verniciature sono di alto livello e in generale si ha la percezione di un prodotto di altissima qualità!
Dal 2013 hanno cambiato solo l'ammortizzatore di sterzo perchè finalmente la Ninja dal 2011 in poi ha risolto tutti i problemi ciclistici che aveva,non tanto per un uso amatoriale,ma in ottica competizioni ed in particolare SBK,perchè con l'aumentare della preparazione aumentava anche la difficoltà di guida al limite.
Da notare il fatto che prima con la Ninja non ci correva quasi nessuno,mentre dall'arrivo di questa versione le griglie dei vari campionati in giro per il mondo sono pieni di Verdone icon_asd.gif ,vuoi per l'efficacia ciclistica,vuoi per le capacità di potenza ed allungo della moto di serie.Con preparazione stock le potenze rilevate al banco non sono mai inferiori ai 190CV e su certi banchi non è difficile leggerne 200,al pari della S1000RR,mentre la concorrenza in questo senso è indietro e paga tra i 15 e i 20CV.
 
14477565
14477565 Inviato: 30 Giu 2013 8:59
 

okok capito quindi sostanziali differenze apparte l'ammortizzatore di sterzo non ce ne sono icon_smile.gif

ma dite che per un uso quasi solo stradale questo ammortizzatore di sterzo della 2011/12 è così pessimo?
 
14477795
14477795 Inviato: 30 Giu 2013 11:57
 

La 2013 ha beneficiato di alcune modifiche al telaio (credo attacchi del motore) in ottica gara.
Ma su strada non te ne accogi.

Per un uso stradale l'ammo di sterzo meccanico va benissimo. E, sinceramente, va bene anche in pista se non sei un pilotone icon_wink.gif
Personalmente non sento la necessità di modificarlo (si può, con poca spesa, cambiare il passaggio interno dell'olio ed avere così un ammo molto più sensibile alle regolazioni). Lo uso tutto chiuso anche per strada.

Lo preferisco decisamente a quello elettronico che agisce solo in accellerazione. A me, l'ammo tradizionale, sulla precedente 2006, mi ha aiutato almeno 2/3 volte a contrastare la chiusura dello sterzo in frenata...

Concentrerei di più l'attenzione, visto che la vuoi usare su strada, sul prenderne una con l'ABS. La ciclistica di serie è poi veramente ottima, soprattutto la forcella BPF.
 
14478598
14478598 Inviato: 30 Giu 2013 20:55
 

gli ammortizzatori di sterzo meccanici di serie sono tutti volutamente "blandi" per far si che qualche inesperto non li chiuda causando poi danni a se stesso....basta cambiare le lamelle e ovviamente l olio, con pochi soldi si revisionano e diventano duri a piacimento....
basta portarli da un ohlins autorizzato o qualcuno che sappia fare.

ciao
 
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