Scelta della moto da cross [190cmx90kg, va bene il 125?]
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Inviato: 29 Giu 2013 10:58 Oggetto: Scelta della moto da cross [190cmx90kg, va bene il 125?]
salve a tutti, per un crossista alle prime armi ma di circa 1,90cm x 80kg quale tipologia di "destriero" consigliereste?
Viene spontaneo pensare ad un 125cc essendo neofita, ma considerando la statura ed il peso è la scelta adatta o meglio qualcosa di più grande? (ho visto che le misure ed il peso della moto variano con modelli superiori, insomma non vorrei ci fosse l'effetto deDycker accentuato )
mtia
Senza Targa
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Inviato: 29 Giu 2013 12:16
dipende da che cross devi fare, cioè pista, e se è o no la tua prima moto
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 29 Giu 2013 12:36
oiradrace ha scritto:
dipende da che cross devi fare, cioè pista, e se è o no la tua prima moto
sisi prima moto da cross.... l'obiettivo è andare in pista dopo un pò di pratica libera su argini e campi
mtia
Senza Targa
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Inviato: 29 Giu 2013 13:26
Secondo me staresti benissimo con un 250 4t ma anche un 125 va bene
MicheleCross95
Ginocchio a Terra
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14476586
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Inviato: 29 Giu 2013 16:36
si pero un 250 4t ti svuota le tasche in termini di manutenzione io sono 1.85 e fino all estate scorsa giravo tranquillamente sul 125 poi son passato al 250 2t e oltretutto il telaio di quella che ho ora è persino piu piccolo di quello del 125 ma mi ci trobo benissimo...il mio consiglio rimane sempre quello di cercare di provare la moto di qualche amico per vedere su quale ti trovi meglio
kawa35
125 Champ
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Inviato: 29 Giu 2013 17:38
io ti consiglio un 125 2t
Cross742Life
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Inviato: 29 Giu 2013 18:21
250 2tempi dite sia da escludere?
mtia
Senza Targa
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Inviato: 29 Giu 2013 18:39
mtia ha scritto:
250 2tempi dite sia da escludere?
Se non hai mai portato una moto e quindi non hai esperienza penso proprio di si
Cross742Life
Senza Benza
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Inviato: 29 Giu 2013 18:46
Capisco quindi dite che comunque non sembrerò troppo grande per un 125? avevo preso in considerazione anche la 250 4t ma i costi sono davvero cosi esagerati? potete fare un esempio in una cifra indicativa? è per via delle valvole o c'è dell'altro??
mtia
Senza Targa
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Inviato: 29 Giu 2013 19:50
mtia ha scritto:
Capisco quindi dite che comunque non sembrerò troppo grande per un 125? avevo preso in considerazione anche la 250 4t ma i costi sono davvero cosi esagerati? potete fare un esempio in una cifra indicativa? è per via delle valvole o c'è dell'altro??
Per esempio un pistone di un 125 costa 100€ quello di un 250 4t minimo 150€ poi non so dirti ma so solo che la manutenzione è più costosa...comunque io ti consiglio in 125 2t anche perché con quello ci si impara meglio
Cross742Life
Senza Benza
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Inviato: 29 Giu 2013 23:16
Cross742Life ha scritto:
Per esempio un pistone di un 125 costa 100€ quello di un 250 4t minimo 150€ poi non so dirti ma so solo che la manutenzione è più costosa...comunque io ti consiglio in 125 2t anche perché con quello ci si impara meglio
la manutenzione è molto piu frequente,costosa e soprattutto non puoi farla tu ma devi portarla per forza dal meccanico a meno che non ci capisci un bel po di motori perche se no da solo rischi fare un casino...quindi ci sarebbe pure la manodopera da pagare..
riguardo al 250 2t all inizio pensavo anch io che fosse una moto ingestibile pero a dire il vero il passaggio 125-250 l ho sentito molto poco e sul 250 mi trovo molto bene anche se ho solo 16 anni..e mio fratello è sul 250 da quando ne aveva 14..quindi ti ripeto...se puoi prova qualche moto di amici per farti un idea di come sia se no alcuni rivenditori te la fanno provare...e anche i privati che vendono di soito..pero ovvio attento a non cadere edistruggerle se non sono tue
kawa35
125 Champ
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Inviato: 30 Giu 2013 9:49
mtia ha scritto:
Capisco quindi dite che comunque non sembrerò troppo grande per un 125? avevo preso in considerazione anche la 250 4t ma i costi sono davvero cosi esagerati? potete fare un esempio in una cifra indicativa? è per via delle valvole o c'è dell'altro??
Che budget hai?
oiradrace
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Inviato: 30 Giu 2013 10:02
oiradrace ha scritto:
Che budget hai?
considera che devo prendermi anche l'intero abbigliamento
Su un 125 visto che va spremuto al massimo, ho maggiore manutenzione che su 250 2t? apparte il pistone ogni 40-50 ore, le altre parti si usurano maggiormente? (si diciamo che il mio budget non è tra i più capienti ma dipende anche dalla frequenza degli interventi)
mtia
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Inviato: 30 Giu 2013 10:33
mtia ha scritto:
considera che devo prendermi anche l'intero abbigliamento
Su un 125 visto che va spremuto al massimo, ho maggiore manutenzione che su 250 2t? apparte il pistone ogni 40-50 ore, le altre parti si usurano maggiormente? (si diciamo che il mio budget non è tra i più capienti ma dipende anche dalla frequenza degli interventi)
a parte il pistone sul 250 piu o mno la manutenzione è la stessa ma i pezzi sono piu duraturi soprattutto a livello di motore dato che la tieni sempre a giri piu bassi a meno che vai in pista e le tiri il collo..o meglio...questa è stata lamia impressione
kawa35
125 Champ
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14477680
14477680
Inviato: 30 Giu 2013 10:41
mtia ha scritto:
considera che devo prendermi anche l'intero abbigliamento
Su un 125 visto che va spremuto al massimo, ho maggiore manutenzione che su 250 2t? apparte il pistone ogni 40-50 ore, le altre parti si usurano maggiormente? (si diciamo che il mio budget non è tra i più capienti ma dipende anche dalla frequenza degli interventi)
Prendi un 125 magari di ultima generazione tipo ktm o yamaha.
La tieni qualche anno e poi, dopo che hai fatto esperienza, la cambi
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 1 Lug 2013 19:40
Differenze significative tra 125 e 150 per un neofita meglio una dell'altra?
Ultima modifica di mtia il 1 Lug 2013 19:42, modificato 1 volta in totale
mtia
Senza Targa
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14481046
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Inviato: 1 Lug 2013 19:42
mtia ha scritto:
Differenze significative tra 125 e 150 per un neofita meglio una dell'altra?
qualche cv in piu' ma è diversa da guidare e a secondo chi la guida, puo' rivelarsi un affare
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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14481052
14481052
Inviato: 1 Lug 2013 19:43
oiradrace ha scritto:
qualche cv in piu' ma è diversa da guidare e a secondo chi la guida, puo' rivelarsi un affare
Spiegati meglio
mtia
Senza Targa
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14481058
14481058
Inviato: 1 Lug 2013 19:46
ha un diverso stile di guida, è come la 350 e la 450, per cui bisogna saper usare quel pizzico di motore in piu' che si ha.
per alcuni, è un pregio, per altri un difetto, ma tutto sta a come ci si abitua e si guida
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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