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Cambio pistone kx 125[: cosa mi consigliate?]
14472789
14472789 Inviato: 28 Giu 2013 0:24
Oggetto: Cambio pistone kx 125[: cosa mi consigliate?]
 

Ciao a tutti!
In questi giorni di pioggia ho deciso di cambiare il pistone al Kawasaki kx 125 (2000) di mio fratello.
Manca di compressione e ai bassi è un po' fiacca.
Domanda 1: come mai non riesco a trovare un pistone bifascia per questa moto su internet? ho guardato sui cataloghi Athena, Prox e ho spulciato listini dei Vertex... nada. A lui andrebbe bene per migliorare i bassi, durata ecc. E' per una questione "storica" di prestazioni? O forse non ho guardato bene? icon_smile.gif
Domanda 2: provando a misurare lo squish, beh, non ci sono riuscito... eusa_doh.gif Il pistone tocca il filo di stagno, ma non riesce a schiacciarlo in modo significativo. Possibile che abbia oltre 1.3 millimetri (più o meno)? comunque domani penso di misurare il rdc, togliere la testa e fare una misura seria dello squish (il filo lo caccio dentro come si deve).
Quanto devono essere squish e rapporto volumetrico? Circa 0.8 e 13:1? comunque farò delle prove 0509_up.gif

Grazie!
 
14472914
14472914 Inviato: 28 Giu 2013 7:01
 

Ti assicuro che un Kx 125 con un bifascia è la bestemmia più bestemmia che abbia mai sentito.
Lascia perdere: è inutile cercare bassi su una moto che di bassi non ne ha, mi son dovuto arrendere anch'io.
Perderesti solo prestazioni e otterresti veramente pochissimo in più ai bassi.
Diciamo che la perdita di prestazione a tutti i regimi non compensa l' "aumento" di bassi.
La durata alla fine resta comunque quella.
Per quanto riguarda lo squish e il rapporto di compressione purtroppo non ti so dire.
Ti posso dire che per il cr 125 lo squish deve essere circa 0,9 e il rapporto di compressione 13:1.
Alla fine son pur sempre due 125 reising giapponesi quindi saremo lì.
Comunque aspetta altre risposte, in ogni caso ti dire si 0,9-0,8 al massimo e 13:1 icon_biggrin.gif
 
14472951
14472951 Inviato: 28 Giu 2013 7:28
 

Avevo un bifascia sull'elefant 125 ma NON era con quei cavalli.
Penso che sia un problema di attrito,troppi giri e troppo poca lubrificazione. Oltretutto un due fasce magari "litiga" con i travasi o qualche passaggio.
Ti consiglierei un buon pistone non originale e nulla di più. Non è una moto pacifica e anche il mezzo CV che si guadagna riducendo gli attriti è guadagnato.
Del resto non devi fare 10 mila km tra un pistone e l'altro.
Un motore fiacco ai bassi può anche dipendere da problemi di carburazione,o magari da qualche trafilaggio di aria in qualche guarnizione.
Sulla serie elefant 125 quella sotto al cilndro a volte dava rogne. Se spalanchi ai bassi fa dei vuoti oppure continua a tirare?
 
14473747
14473747 Inviato: 28 Giu 2013 11:45
 

Il KTM è bifascia e non è che non abbia quei cavalli..
 
14473924
14473924 Inviato: 28 Giu 2013 12:39
 

Anche questo è vero però esce dalla casa col bifascia.
Io personalmente non lo cambierei poi vedi tu, ammesso che riesci a trovarlo
 
14474483
14474483 Inviato: 28 Giu 2013 15:38
 

Doc_express ha scritto:
Se spalanchi ai bassi fa dei vuoti oppure continua a tirare?


Continua a tirare, l'unica è che non sale "di colpo". Non lo usa in pista (per ora) nè su strada (giusto per spostarsi). Quando ci si trova su sentieri molto ripidi sarebbe utile un po' di spinta ai bassi, magari per ripartenze ecc.

In effetti per ktm e husqvarna si trovano bifascia, per il kawasassi no... eusa_wall.gif Amen!

Per quanto riguarda eventuali trafilaggi di aria, beh, proverò a controllare bene il paraolio lato alternatore, ma penso che la carburazione ne avrebbe risentito eusa_think.gif

comunque 0.8-0.9 e 13:1, farò le prove questo pomeriggio se mi riesce! Vi tengo aggiornati
 
14480948
14480948 Inviato: 1 Lug 2013 19:01
 

Smontato e rimontato valvola di scarico (incrostatissima) e pulito la testa del pistone.

Per lo squish, beh, ho arrotolato sul bordo della camera a mo' di anello lo stagno e si è appena schiacciato, praticamente ora sarà tra 1.3 e 1.4.. La guarnizione di testa è 0.45mm, non so se sia una misura standard. Quella di base del cilindro non lo so, prossimamente penso smontare tutto e la misuro. 0509_up.gif

C'è una cosa che non capisco, come mai bisogna agire sulla guarnizione di base per modificare lo squish? Non si va ad alterare, seppur di poco, l'apertura delle luci?

Poi un'altra cosa che ho notato è che i fumi di scarico passando dalla luce al giunto su cui si inserisce l'espansione incontrano uno scalino icon_confused.gif la logica mi sfugge, non vorrei limare il carter ma uno scalino in quel punto mi altera la fluidodinamica dei gas..

Infine la superficie della camera non è lucida, bensì leggermente opaca ma senza segni (tipo grippate varie ecc), cosa potrei fare? Ho letto qui sul tinga di uno che passava la 500 0509_lucarelli.gif ( sì avete letto bene) per lucidare pistone e cilindro. Piuttosto gratto per 3 giorni con uno spazzolino da denti.
 
14481808
14481808 Inviato: 2 Lug 2013 6:43
 

Naa lascia perdere perché "ovalizzi" il cilindro.
Se proprio vuoi fallo lucidare o fargli fare una passata col t-shape però lascia stare cose manuali
 
14482245
14482245 Inviato: 2 Lug 2013 9:55
 

eusa_think.gif Servirebbe un Flex-Hone, magari faccio l'investimento... Ma il T-Shape in cosa consiste?
 
14484597
14484597 Inviato: 3 Lug 2013 7:42
 

Il t-shape serve molto semplicemente serve a ricreare le "righe" chiamiamole molto volgarmente così a 45° che servono per avere la lubrificazione migliore possibile.
Risolveresti poco però...
Solitamente quando si lucida si fa anche il t-shape
 
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