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R1 '06 all'improvviso si spengono le luci...
14472503
14472503 Inviato: 27 Giu 2013 21:18
Oggetto: R1 '06 all'improvviso si spengono le luci...
 

icon_mrgreen.gif Ciao ..scusate..sono un nuovo utente ..mi sono presentato..qualche secondo fa.

Ho provato a cercare nel forum un problema simile al mio , e c'ero quasi! Ma sul più bello è finita la conversazione.

Ho una R1 '06 Midnight Black , da poco ho installato il contamarce e gli anabbaglianti allo xenon.

il problema è che ogni tanto con un bel suono..TAC! smette di funzionare la retroilluminazione della strumentazione, si spengono gli anabbaglianti e il contamarce, tutto il resto funziona come 4 frecce, clacson, tastino per abbagliare ecc. tranne il tasto per passare dagli anabbaglianti agli abbaglianti fissi.

se spengo il quadro e lo riaccendo nella maggior parte dei casi la retroilluminazione e i fanali non si riaccendono ma se dò una bella sgasata forte..si riprendono. icon_asd.gif

gli xenon gli ho semplicemente collegati al portalampada, il contamarce per errore lo avevo inizialmente collegato alla +12V del relè degli anabbaglianti eusa_wall.gif poi l'ho collegato al positivo del sottochiave ma comunque stesso difetto. Per la massa del contamarce GPR ho usato un bullone già con un altra massa collegata dietro la strumentazione. Ho provato anche a scollegare il contamarce ma la situazione non cambia...l'unica ipotesi è che col saldatore ho un pò bruciacchiato il filo positivo del relè anabbagliante ..altro non mi viene in mente.. doppiolampgreen.gif
 
14473469
14473469 Inviato: 28 Giu 2013 10:22
 

questa mattina ho verificato anche i fusibili e ispezionato se qualche filo fosse bruciato...nada, l'unico sospetto è quel mezzo filo +12V che va al relè proiettore ma non credo che causi tutto questo blackout.
 
14474156
14474156 Inviato: 28 Giu 2013 13:42
 

Ok, se può interessare a qualcuno ho parzialmente risolto il problema. Il fusibile HEAD da 25A è saltato. Questo fusibile mi fa accendere le luci di strumentazione e gli anabbaglianti, e da questo fusibile ho rubato la corrente per il contamarce causando un assorbimento maggiore, infatti inizialmente dovevo far salire su di giri il motore per riaccendere tutto e le luci di strumentazione spesso lampeggiavano in maniera debole (scarsa intensità di corrente).

Ora sceglierò una delle due vie..

la 1^ è aumentare il fusibile da 25A a 30A a cazzella ma preferirei calcolarli vedendo quandi Ampere assorbe l'illuminazione della strumentazione, quanti Ampere vuole il contamarce e quanti Ampere vogliono le centraline ballast xenon in base a questa somma metto il fusibile adatto.

la 2^ rubo la corrente per il contamarce non dopo il fusibile da 25A ma prima cioè il filo che arriva dalla batteria e che entra nel portafusibile e non quello che esce dal portafusibile, in questo moto al massimo senza fusibile di copertura rischio di bruciare il contamarce..meglio lui e non rischiare di bruciare ..strumentazione ecc..

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