pellez ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e un novello proprietario di una bellissima ducati 748 biposto. comunque appena comprata essendo stata ferma un paio d'anni ho fatto un paio di lavoretti per rimetterla in sesto
Cambio filtri (olio,aria,benz)
Cambio olio
Pneumatici
Controllo catena
Poi sentendo la frizione un po impaccata l'ho smontata per dargli una bella pulita!! Li scopro una cosa curiosa
. In pratica mancava un disco condotto (quelli in metallo) e le molle sono da 40mm. Ho il manuale d'officina e come misura da
36,5 max e come dischi la seguenza riportata è:
2 dischi condotti
1 disco conduttore
1 disco condotto bombato
la seguenza di 6 dischi conduttori alternati con 6 condotti
Qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere stata la motivazione di questa modifica effettuata dal vecchio proprietario? (disco in meno e molle più lunghe)
Grazie a tutti
occhio a non confonderti!!!quel 36,5 che trovi sul manuale non indica la lunghezza massima a riposo delle molle che possono essere montate....ma indicano la lunghezza MINIMA che la molla usata può avere a riposo....sotto quella lunghezza bisogna sostituire le molle perchè potrebbero non esercitare la forza necessaria.
Che io sappia le molle, anche aftermarket che non siano quelle rinforzate, per ducati son tutte lunghe uguali....tecnicamente una molla più lunga andrebbe ad aumentare la forza esercitata sullo spingidisco....però considera che una 40ina di millimetri di lunghezza possono essere normali...specialmente se le molle non sono troppo vecchie...
Solitamente per aumentare il precarico si usa mettere degli scodellini più bassi di qualche millimetro, per esempio vedi la differenza fra gli scodellini originali, con un'altezza di 6mm circa, e gli scodellini DP, alti 4mm circa.
La sequenza di dischi solitamente viene modificata per rendere la frizione più morbida, più modulabile e un pò meno rumorosa rispetto al normale....la sequenza originaria la trovi facilmente anche sul manuale che hai in possesso