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perdita olio sulla frizione [748 olio su dischi e piattello]
14351091
14351091 Inviato: 12 Mag 2013 8:40
Oggetto: perdita olio sulla frizione [748 olio su dischi e piattello]
 

Ciao a tutti,
ho notato smontando la frizione per dargli una soffiata (ho il carter aperto) che i primi tre dischi e anche il piattello hanno sempre delle gocce d' olio ?
qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ??
 
14351314
14351314 Inviato: 12 Mag 2013 10:47
 

Smontando la frizione di cosa??? eusa_shifty.gif
 
14351475
14351475 Inviato: 12 Mag 2013 12:22
 

sicuramente non del trattore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
siamo sul forum della serie 748 a 998 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
scherzo è un 748
 
14351674
14351674 Inviato: 12 Mag 2013 14:26
 

gli oring dell'asta dello spingidisco come stanno???
 
14351920
14351920 Inviato: 12 Mag 2013 17:04
 

a vista sembrano un pò consumati, e reinserendo l' asta non fa nessuna pressione.
In caso fossero da sostituire si trovano facilmente ??
 
14352061
14352061 Inviato: 12 Mag 2013 18:28
 

ale11748 ha scritto:
a vista sembrano un pò consumati, e reinserendo l' asta non fa nessuna pressione.
In caso fossero da sostituire si trovano facilmente ??


Sono semplicissimi o-ring.... li puoi reperire a pochi cent da una qualsiasi ferramenta icon_smile.gif basta giusto un pò di pazienza nel cercare la misura giusta
 
14352099
14352099 Inviato: 12 Mag 2013 18:46
 

quindi e da escludere che sia l'attuatore ,
in ogni caso provo prima a sostituire gli oring, se persiste vedrò di controllare anche quello
 
14352357
14352357 Inviato: 12 Mag 2013 20:20
 

se la perdita è dal lato motore è il paraolio del carter se è solo dal lato spingidisco potrebbero essere gli oring (che trovi come ricambi in ducati) o se hai il coprifrizione aperto potrebbe essere anche sporco che arriva da fuori
 
14354417
14354417 Inviato: 13 Mag 2013 15:24
 

si la perdita è solo dalla parte dello spingidisco internamente a quest'ultimo e poi a seguire 2-3 dischi,
dubito che sia roba che entra da fuori si vede chiaramente che è olio idraulico
 
14357316
14357316 Inviato: 14 Mag 2013 14:37
 

sei sicuro sul serio che sia olio idraulico?.....hai notato anche un calo di livello nella vaschetta? (dentro non ce n'è molto e risulta facile notarlo)... se così fosse..l'attuatore non è bene che perda...è un pò come quando le pinze dei freni perdono dai pistoncini, se la perdita è consistente le loro prestazioni calano drasticamente...quindi penso che lo sentiresti se l'attuatore non è proprio ad ok....anche perchè se perde molto rischia di tirar aria e di non funzionare più di punto in bianco
 
14357853
14357853 Inviato: 14 Mag 2013 18:12
 

domani se ho tempo rismonto tutto e cerco di postare 2-3 foto,
che sia olio ne son sicurissimo, che sia idraulico non lo so ,
ho detto idraulico perchè mi sembrava molto pulito e l'olio motore dall' oblò mi sembra più scuro
 
14361036
14361036 Inviato: 15 Mag 2013 17:12
 

io quando smontai il pacco frizione l'ultima volta (circa l'estate scorsa), l'asta dell'attuatore era si unta...ma sembrava più tipo ingrassata anzichè unta da olio...


io non so se ho fatto male, anche perchè il manuale in mio possesso non fa nessun riferimento a riguardo, ma quando ho rimontato tutto, all'asta gli ho dato una ditata di grasso
 
14380613
14380613 Inviato: 22 Mag 2013 19:37
 

Allora il problema si presenta così :

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho anche provato a portare i due oring nelle ferramenta qua intorno ma niente della stessa misura
scusate la dimensione dell immagine ma non riesco a mandarla ridotta
 
14381354
14381354 Inviato: 23 Mag 2013 6:00
 

gli oring li trovi in ducati come ricambi
 
14386358
14386358 Inviato: 24 Mag 2013 16:52
 

sembrerebbe davvero olio idraulico....peccato che nella foto è a fuoco il cacciavite nella feritoia 0509_si_picchiano.gif

potresti confermare con una prova al tatto e all'odore? tanto se è olio motore o olio idraulico si riconosce bene.


se è olio idraulico, apparte sostituire le tenute che ci sono sull'asta dello spingidisco...io darei un occhio anche allo stato dell'attuatore...non è bene che perda...
 
14408167
14408167 Inviato: 2 Giu 2013 19:32
 

sembra olio motore anche perchè la vaschetta della frizione sembra sempre allo stesso livello,
comunque ho trovato 2 o ring dal ferramenta in città sembravano della stessa misura ma quando ho provato a infilare l'asta si son sbeccate entrambe , le originali le ho trovate su un sito in germania a 5,00 caduna + 6 euro di sped. 0509_mitra.gif che ladri
dal ferramenta 15 cent l'una, peccato che non trovo la misura adatta
comunque continuo a cercare ma una cosa è sicura 16 euro non ce li spendo proprio.
avete qualche sito da consigliarmi ???
 
14408310
14408310 Inviato: 2 Giu 2013 20:24
 

ale11748 ha scritto:
sembra olio motore anche perchè la vaschetta della frizione sembra sempre allo stesso livello,
comunque ho trovato 2 o ring dal ferramenta in città sembravano della stessa misura ma quando ho provato a infilare l'asta si son sbeccate entrambe , le originali le ho trovate su un sito in germania a 5,00 caduna + 6 euro di sped. 0509_mitra.gif che ladri
dal ferramenta 15 cent l'una, peccato che non trovo la misura adatta
comunque continuo a cercare ma una cosa è sicura 16 euro non ce li spendo proprio.
avete qualche sito da consigliarmi ???




altrimenti potresti investire 16 euro a questo giro e segnarti la misura giusta degli or per la prossima volta....
Purtroppo non conosco siti che vendano ricambi di concorrenza tipo OR, anche perchè son ricambi talmente "inutili" che i prodottori focalizzano di più le attenzioni su ricambi importanti tipo frizioni e altro...

comunque l'olio motore mi puzza in quella zona...anche perchè c'è il pericolo di fuoriuscita di olio dalla parte finale della campana, dove ci sono quelle sei viti che, oltre a fissare la campana, devono esser spalmate di loctite rossa, che serve appunto a fare da guarnizione per non far fuori uscire olio dai carter....anche il colorito giallino un pò sporco mi fa pensare all'olio idraulico....l'olio motore si sporca in modo più netto, poi basta vedere se il colore dell'olio sullo spingidisco è uguale al colore dell'olio che si vede dall'oblò....Poi insomma se dici che è olio motore...visto che hai in mano tutto il pacco dischi potresti provare a togliere il tamburo e controllare che non vi siano perdite provenienti dalla parte interna della frizione, da li olio, se deve uscire esce sicuramente. Anche perchè dove c'è l'asta non passa olio motore, anche perchè in cima, dentro alla cavità dal lato spingi disco, c'è solo un cuscinetto e nessuna tenuta (ripeto se non ricordo male!) se cosi fosse l'olio uscirebbe tutto fuori....è più plausibile un leggero trafilamento di olio idraulico dall'attuatore che piano piano ha colato qualche gocciolina sui dischi...
Ovviamente ripeto il mio è una considerazione fatta a distanza, senza ne vedere ne toccare l'olio in questione, quindi se sei sicuro che sia olio motore non posso certo continuare a dire che non lo sia icon_smile.gif

solo che se è davvero olio motore non capisco come possa uscire dalla cavità dove si infila l'asta dello spingidisco, tutto li, non prendermi male icon_smile.gif
 
14408429
14408429 Inviato: 2 Giu 2013 21:07
 

no tranquillo , non me la prendo per queste cose anzi ogni considerazione la prendo come consiglio, cercherò di togliere un po d'olio motore svitando il tappo per il rabbocco e poi lo metto a confronto poggiandolo a fianco con quello dello spingidisco,
comunque guardando il catalogo ricambi da 2or per l' asta e 1or di misura poco più grande che dovrebbe essere per l' attuatore corregetemi se mi sbaglio, quindi non è da escludere anche quest'ultima
 
14409129
14409129 Inviato: 3 Giu 2013 9:23
 

Ho ricontrollato il manuale d'officina, e le uniche tenute che ci sono nella zona dello spingi disco sono quei due or posti nella parte finale dell'asta, che poi va lato attuatore.... poi sul lato spingidisco non vi è nessun tipo di tenuta, or o altro...è tutto libero.... c'è solo il cuscinetto posto internamente all'albero, puoi vederlo facilmente guardando nella cavità dove si inserisce l'asta dello spingidisco, tanto è proprio in punta, ma di or li nessuna presenza.

L'or più grande probabile che sia quello lato attuatore...ma non saprei dirti con certezza, apparte perchè ancora non l'ho mai smontato tie.gif , poi anche perchè ce n'è uno più grande anche fra i componenti di che fissano il tamburo all'albero....

Comunque senza la presenza di tenute lato spingidisco, non vedo come dentro alla cavità dell'albero possa passare olio motore, colerebbe a secchi icon_smile.gif
 
14474369
14474369 Inviato: 28 Giu 2013 14:55
 

allora ho trovato i 2 o-ring per l'asta , di seguito il link se qualcuno dovesse averne bisogno
dato la scarsa reperibilità :
Link a pagina di Ebay.it
 
14474456
14474456 Inviato: 28 Giu 2013 15:27
 

scarsa reperibilita?? ma quando mai! codice ricambi 938232018 costo 0,60 centesimi l'uno.
 
14475235
14475235 Inviato: 28 Giu 2013 21:13
 

ale11748 ha scritto:
allora ho trovato i 2 o-ring per l'asta , di seguito il link se qualcuno dovesse averne bisogno
dato la scarsa reperibilità :
Link a pagina di Ebay.it


Ma infatti, ha ragione dariol2. Perchè spendere quella cifra per l'acquisto anche del parapolvere dell'attuatore ? Devi cercare gli or da chi ripara trattori o che si occupi di oleodinamica. Altrimenti vai alla Ducati. Prima di mettere gli or nell'astina, ungi sia l'astina che gli or con olio motore e prima di rimontare l'astina assicurati che dove ci sono gli or ci sia un po d'olio motore. doppio_lamp.gif
 
14476854
14476854 Inviato: 29 Giu 2013 18:49
 

dariol2 ha scritto:
scarsa reperibilita?? ma quando mai! codice ricambi 938232018 costo 0,60 centesimi l'uno.

grazie per il codice dario ho anch' io il catalogo ricambi , ma la concessionaria Ducati più vicina dista da me 120 Km e non spediscono,
non ho fatto altro che cercare per ferramenta ma la misura esatta non l ' ho trovata
 
14667647
14667647 Inviato: 1 Ott 2013 22:20
 

gli oring li trovi da qualsiasi negozio di attrezzeria un po' serio,non un ferramenta qualsiasi,la misura dell'oring se guardi bene sta nel codice ricambio ducati
938232018 ,gli ultimi 4 numeri sono il codice degli oring ,sono i 2018
te lo dico perche' io da stampista uso tantissime misure di or ,e li sostituii proprio con quelli
l'unica cosa prima di inserirli pero' ,dovresti spruzzarci sopra un po' di silicone spray,altrimenti
tendono sempre a rovinarsi entrando in sede
 
16253127
16253127 Inviato: 22 Ott 2021 21:04
 

ciao a tutti mi presento sono nuovo e ho finalmente realizzato un sogno di possedere una 748 biposto del 2000. riprendo questo topic perchè sto avendo problemi con una fuoriuscita di olio motore dall'asta spingidisco verso il pacco frizione, il quale mi ha letteralmente inondato la gomma posteriore di olio durante un'uscita e costretto a rientrare con la moto sul carrello... ho letto tutte le info postate su questo forum, le ho trovate utilissime, tant'è che ho cambiato nell'ordine tutti i seguenti pezzi:

O'ring lato attuatore: 2 nuovi comprati in ducati
O'ring della campana: sempre ducati originale
Cuscinetto spingidisco: stesso modello di quello montato in precedenza.

Ora, non so per quale motivo, nella mia 748 c'è un paraolio inserito anche tra i cuscinetti a gabbia e la leva spingidisco, proprio all'ingresso dell'albero millerighe dove monta la campana, ma nei manuali e nei ricambi del modello biposto del 2000 non c'è traccia di questo ricambio, nemmeno in ducati mi hanno saputo aiutare a trovare il pezzo, indicandomi invece un comune o'ring come pezzo di ricambio originale. Qualcuno ha info a proposito o sa come reperire sto benedetto paraolio?

Grazie
 
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