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modifica sequenza dischi frizione 748 [Voronoff]
12618192
12618192 Inviato: 31 Ott 2011 11:37
Oggetto: modifica sequenza dischi frizione 748 [Voronoff]
 

Ho eseguito quanto riportato sul sito Desmodromico.com e sul Multiforum.
E cioè:
Ho sostituito il primo disco condotto (il 1° è naturalmente quello più interno alla campana) con un disco conduttore in acciao (OBBLIGATORIO IN ACCIAIO), comprato nuovo su ebay (18,00 euro con spedizione) e poi rimontato i successivi dischi come previsto dal manuale d'officina.
Quindi a parte il primo guarnito sostituito al posto del condotto, si monta un condotto, un guarnito, un bombato (, un guarnito, un condotto, etc. sino ad arrivare al condotto a contatto con il piattello spingidisco. Sempre 16 dischi in totale.
Risultato:
A frizione innestata, E SENZA COPERCHIO, non si sente più nulla provenire dal gruppo frizione !!! SILENZIO ASSOLUTO.
Io monto il coperchio chiuso perchè odio quel rumore e non udire più nulla (senza il coperchio) ma solo capire distintamente il motore e gli scarichi è stato sorprendente !!!
A frizione disinnestata si sente il classico rumore delle frizioni Ducati a secco.

A presto la provo su strada e indico le mie impressioni se sia cambiato qualcosa sulla modulabilità.

P.S. La mia frizione non è antisaltellamento e i dischi conduttori sono in alluminio con non più di 1000 km.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12623328
12623328 Inviato: 1 Nov 2011 17:23
 

Impressioni:
Da fermo con il coperchio montato è difficile udire la differenza tra frizione innestata e disinnestata.
E cioè si passa dal silenzio assoluto a qualcosa di leggermente percettibile icon_eek.gif !

In strada, da fermo (e giustamente) con il casco si sentono solo gli scarichi icon_eek.gif !

Nel rilasciare la leva della frizione "giustamente" adesso attacca prima (essendo che c'è sempre 1 mm. in più nel pacco frizione).

Modulabilità: leva morbidissima come sempre, modulabilità leggermente migliorata (ma i miei dischi sono ancora nuovi).
Le marce come sempre entrano ed escono da sole senza frizione.
Tutto PRO e nulla CONTRO. 0509_campione.gif

Una modifica obbligatoriamente da fare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13005783
13005783 Inviato: 14 Feb 2012 18:27
 

scusa mi sapresti dire dove hai comprato questo disco singolo che lo cerco anche io per fare la modifica ma non lo trovo da nessuna parte???
 
13006395
13006395 Inviato: 14 Feb 2012 20:55
 

i dischi singoli io li ho presi da Bursi
 
13006539
13006539 Inviato: 14 Feb 2012 21:33
 
 
13007662
13007662 Inviato: 15 Feb 2012 10:54
 

duca748 ha scritto:
linka quì:
Link a pagina di Ebay.it

Febur Italia.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



grazie mille!....disco preso! 0509_doppio_ok.gif

per il montaggio devo prestare attenzione a qualcosa di particolare????? icon_rolleyes.gif
 
13009541
13009541 Inviato: 15 Feb 2012 19:40
 

Hai il coperchio originale chiuso ? Se si ti consiglio di sentire lo sferragliamento della frizione senza coperchio. Senza coperchio DA FERMO. Ascolta il rumore con la frizione tirata (come se volessi inserire la marcia) e con la frizione rilasciata (folle normale). Memorizza i due rumori.
Una volta smontato lo spingidisco, misura le molle. Devono avere tutte e 6 la stessa misura e cioè almeno da 36,5 mm in su. Se qualcuna è meno di 36,5 mm. vanno sostituite tutte.
Lo spingidisco verrà via con tutta l'astina. Estrai tutti i dischi e controlla il consumo dei guarniti e dei condotti. I guarniti sono 3 mm e i condotti sono 2 mm.. C'è un solo disco condotto da 1,5 mm ed è quello bombato.
In considerazione che G = guarnito C = condotto B = bombato, rimonta i dischi con lo schema seguente:

partendo dall'interno:

G (acciaio) C G B( G C G C G C G C G C G C
16 dischi con un pacco che ora misura 39,5 mm. anzichè 38,5 mm del kit originale (24 mm gli 8 guarniti, 14 mm i 7 condotti, più 1,5 mm 1 bombato). Ti avanzerà naturalmente 1 condotto.

Avendo 1 mm in più, ora la frizione staccherà prima, cioè più vicino alla manopola.

In alernativa rimonta i dischi così:
G (acciaio) C B( C G C G C G C G C G C G C
16 dischi con un pacco che misura 38,5 mm come l'originale ( 21 mm i 7 guarniti, 16 mm gli 8 condotti, 1,5 mm. il bombato). Ti avanzerà un guarnito.
Se il pacco dischi rispetta i 38,5 mm. richiesti in origine, ti consiglio di adottare questa seconda soluzione.
ll disco bombato va montato con la parte esterna a contatto con il disco successivo.

Nel rimontare lo spingidisco fai attenzione alla tacca di riferimento (una freccia) che va posizionata in corrispondenza di una colonnetta (dove va rimontata la molla) che ha un taglio trasversale. (solo una è così).

Rimetti in moto e adesso a frizione disinnestata (rilasciata) non udirai alcun rumore proveniente dalla stessa !!!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13011606
13011606 Inviato: 16 Feb 2012 11:47
 

grazie mille delle spiegazioni ma nella seconda sequenza mettendo il disco bombato tra 2 in acciaio non ho problemi di slittamento?
e il disco bombato che funzione ha? icon_rolleyes.gif
 
13011750
13011750 Inviato: 16 Feb 2012 12:34
 

Guarda cosa dicono quì:
Link a pagina di Desmodromico.com

Io su consiglio di dariol2 ho provato questa sequenza.
L'ho testato ancora poco su una antisaltellamento, ma il risultato a primo acchitto sembra ottimo. Non preoccuparti se non hai l'antisaltellamento. Anzi nell'antisaltellamento bisogna fare più attenzione alla sequenza dei dischi.
Ragionandoci il bombato che ha una funzione di tipo molla a tazza ha più senso inserirlo tra 2 dischi condotti lisci. Capisci che inserito a partire dall'interno così I(I toccherebbe con la parte centrale il guarnito montato prima e con la parte esterna il guarnito inserito dopo icon_confused.gif
Cioè a lungo andare a mio avviso guasta entrambi i guarniti. Inserito tra 2 condotti lisci in acciaio, deve per forza di cosa svolgere il suo lavoro e cioè quello di molla a tazza.

In base ai dischi che hai non devi acquistare altro e posizionare i soli dischi è un lavoretto da poco. Al limite prova entrambe le soluzioni.

Dimenticavo, non ci possono essere problemi di slittamento, i dischi condotti ed il bombato sono calettati sulla puleggia.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13015188
13015188 Inviato: 17 Feb 2012 11:36
 

ammazza duca quante ne sai ...effettivamente il tuo discorso fila benissimo...
io pero non ho una frizione anti salteelamento...
 
13015966
13015966 Inviato: 17 Feb 2012 15:30
 

Più che altro vado di logica.....
te l'ho detto, anche se non hai un'antizompo non cambia nulla, anzi.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13018572
13018572 Inviato: 18 Feb 2012 9:02
 

Io l'ho fatto ed è una figata icon_lol.gif
 
13019410
13019410 Inviato: 18 Feb 2012 14:41
 

reddevil69 ha scritto:
Io l'ho fatto ed è una figata icon_lol.gif


Parli del mettere il primo disco guarnito d'acciaio al posto del condotto o della sequenza dei dischi in particolare ?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13019445
13019445 Inviato: 18 Feb 2012 14:48
 

Ho aggiunto un disco guarnito come primo disco
 
13019858
13019858 Inviato: 18 Feb 2012 16:30
 

reddevil69 ha scritto:
Ho aggiunto un disco guarnito come primo disco


Confermi la mancanza di rumori molesti 0509_mitra.gif a frizione innestata (leva rilasciata) ?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13021424
13021424 Inviato: 19 Feb 2012 0:08
 

Si Si, assolutamente niente di niente anche senza coperchio, si sentono solo i termignoni 0510_inchino.gif invece quando tiri la leva 0509_mitra.gif 0509_down.gif vabbè pazienza
 
13021681
13021681 Inviato: 19 Feb 2012 10:15
 

Per diminuire i rumori a frizione disinnestata ci vorrebbero la campana e i dischi guarniti nuovi, magari la campana in ergal (così la alleggerisci icon_wink.gif ) e i dischi guarniti in alluminio se già non li monti.
Ma comunque la modifica oltre ad eliminare lo sferragliamento serve sopratutto per un corretto funzionamento della frizione.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13806760
13806760 Inviato: 1 Ott 2012 13:37
 

dopo aver fatto la modifica e aver percorso 3000 km la moto raglia molto , pulito i dischi e tutto il pacco ma niente , ho provato anche a mettere un disco liscio piu spesso per ripristinare la giusta misura del pacco , ma raglia ancora, sto pensando di togliere un liscio e mettere un`altro bombato....cosi avrei un bombato come 4 disco e un bombato come quar tultimo disco...che dite potrebbe risolvere il problema del ragliamento? frizione con 21000 km
 
14291653
14291653 Inviato: 19 Apr 2013 20:34
 

Ciao ragazzi! A distanza di qualche mese...qualcuno di voi ha avuto problemi con la modifica Voronoff?Io vorrei applicarla sul mio 748 con campana nuova in ergal e dischi guarniti nuovi in alluminio....continuate a consigliarla anche sulla frizione nuova?Grazie.
 
14292325
14292325 Inviato: 20 Apr 2013 9:02
 

daniele_748 ha scritto:
Ciao ragazzi! A distanza di qualche mese...qualcuno di voi ha avuto problemi con la modifica Voronoff?Io vorrei applicarla sul mio 748 con campana nuova in ergal e dischi guarniti nuovi in alluminio....continuate a consigliarla anche sulla frizione nuova?Grazie.


I problemi ci sono seguendo lo schema originale.. icon_mrgreen.gif A parte gli scherzi il consiglio è sempre quello di mettere il primo guarnito in acciaio. E metti sempre il bombato.
doppio_lamp.gif
 
14292569
14292569 Inviato: 20 Apr 2013 11:16
 

Grazie!!!Ci provo subito allora...
 
14692045
14692045 Inviato: 15 Ott 2013 15:17
 

Ciao duca748 chiedo anche a te se mi sai dare una risp al mio problema che ho postato:

Delucidazione frizione Ducati748[sequenza dischi modificata]

vai direttamente al post del 9/10/13 quello con le foto...
Quando vado a montare una serie di dischi nuovi devo fare uno spurgo per far si che l'asta torni a "zero"?
 
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