cooter ha scritto:
Complimenti guggio, ho visto un video e penso che tu sia più centauro di tanti altri che girano solo in città a primavera col GS con borse di alluminio e faretti come se dovessero fare la Dakar
Però per quello che riguarda i tuoi consumi penso che non siano confrontabili con quelli dello scooterista medio che di sicuro ha meno attenzioni nella guida. Probabilmente riusciresti a ottenere gli stessi consumi anche con altri scooter.
Per curiosità, quali sono le migliorie che hai fatto? Modifiche al variatore?
Di sicuro per quanti km fai in un anno ti conviene scegliere un mezzo economico; io quando ho scelto il mio scooter mi son fatto due conti e per i km che faccio in un anno, tra un mezzo che fa 27km/l e uno che ne fa 47km/l avrei risparmiato circa 100€. Sicchè alla fine ho scelto in base ad altri parametri (spazio sottosella, protettività, affidabilità, possibilità di andarci in due).
Complimenti ancora!
Quando arrivi a 100.000km faccelo sapere
Rispondo. Sono approdato (tardi) al primo scooter, che in pratica uso anche come una moto (...ne ho) e come un'auto. Hai in parte ragione quando parli dello scooterista medio, che ha meno esperienza e passione.
Ma non è vero che con un altro scooter otterrei gli stessi consumi. Andate sul sito internazionale (credo) fuelly, oppure nei forum dell'Honda Pcx (italiano, francese, portoghese, altri non ho visto) e troverete centinaia di dati degli utenti che confermano che per questo scooterino superare i 40 km/l è un fatto normale. Nessun altro scooter "targato" nemmeno si avvicina a questi risultati (il nuovo Piaggio non so). L'ho comprato e lo ricomprerei sopratutto (ma non solo) per questo.
Ho un variatore aftermarket, che mi ha portato quasi su un altro pianeta. Senza, mi limiterei a fare ...quello che fanno tutti, cioè piccoli spostamenti urbani. Anche altre modifiche (facili e poco costose) le ritengo indispensabili, facili e poco costose.
Dei tuoi parametri, uno solo mi manca: la possibilità di viaggiare "bene" in due, ma a me interessa poco.