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60 KM al litro... [Nuova Vespa VX 125]
14729616
14729616 Inviato: 7 Nov 2013 20:02
 



Non posso rispondere in modo preciso (come intendo io), in quanto è facile capire che un privato non riesce a fare test "scientifici", come può fare un giornale (e come dovrebbe fare, secondo me, un'agenzia "istituzionale", "ufficiale", che oggi non esiste; penso ai test Sharp nel mondo dei caschi").
Fra qualche giorno ti potrò dare risultati più precisi, se deciderò di raccogliere in un unica tabella Excel i tanti risultati che mi scrivo sulle ricevute del benzinaio.

A. Se dovessi scommettere su un numero, direi che a 90 (quasi 100 sul tachimetro) il mio pcx (che ha 70.000 km) fa 42-43 km/l. Nelle tratte lunghe d'estate (è lì che puoi usare lo scooterino a 90 fissi a lungo). Col gas aperto circa di 1/3.

B. Io parlo di consumi (e velocità) REALI, non di contakm (e tachimetro)
Non balle. In rete leggo tante FIABE, soprattutto parlando di una cosa più "di moda" dei consumi, vale a dire la velocità. (Se ti interessa, troverai bei topic in rete, su Pcx Club Italia).
Sui consumi trovi molti dati anche sul Pcx forumfree, anche francese. E su fuelly.

Ma tutti (o quasi) i dati degli utenti sui consumi sono sbagliati. Nessuno (o quasi) conosce e tiene conto dell'errore al contakm (può arrivare anche al 10%): il contakm ti indica 100 km percorsi, in realtà ne hai fatti 90 icon_eek.gif . Per il pcx, l'errore è modesto, al massimo dell'1% (sul mio esemplare), dipende dal pneumatico.

C. Il mio pcx consuma il "2 virgola". Mai arrivato al 3; qualche volta sceso sotto il 2, e quindi all'"1 virgola", facile se vai piano. Sul lungo, questa estate, dall'1,9 al 2,8. Qualche volta il pcx è impressionante: col pieno (6,3 litri effettivi, dichiarati 6) se la strada non è veloce, viaggi 5-6 ore senza fermarti (...e dal Friuli mi ritrovo in Dalmazia icon_asd.gif )

Naturalmente (e per fortuna) ci vuole anche il pilota: non apri-chiudi inutili, poca frenata e tanta piega, abbigliamento e postura motociclistica. Sul pcx anche il cupolino "giusto" a 90 farà diminuire di un 10% il consumo.
Io parlo del mio pcx (motore vecchio; il nuovo esp consuma meno) che ho gradualmente "ottimizzato".
Tu Graziano forse pensi al 150 (..tangenziale), che dovrebbe fare meglio, o non peggio.
 
14730648
14730648 Inviato: 8 Nov 2013 13:44
 

Complimenti guggio, ho visto un video e penso che tu sia più centauro di tanti altri che girano solo in città a primavera col GS con borse di alluminio e faretti come se dovessero fare la Dakar icon_biggrin.gif

Però per quello che riguarda i tuoi consumi penso che non siano confrontabili con quelli dello scooterista medio che di sicuro ha meno attenzioni nella guida. Probabilmente riusciresti a ottenere gli stessi consumi anche con altri scooter.
Per curiosità, quali sono le migliorie che hai fatto? Modifiche al variatore?
Di sicuro per quanti km fai in un anno ti conviene scegliere un mezzo economico; io quando ho scelto il mio scooter mi son fatto due conti e per i km che faccio in un anno, tra un mezzo che fa 27km/l e uno che ne fa 47km/l avrei risparmiato circa 100€. Sicchè alla fine ho scelto in base ad altri parametri (spazio sottosella, protettività, affidabilità, possibilità di andarci in due).

Complimenti ancora!
Qunado arrivi a 100.000km faccelo sapere 0509_up.gif
 
14731284
14731284 Inviato: 8 Nov 2013 20:39
 

cooter ha scritto:
Complimenti guggio, ho visto un video e penso che tu sia più centauro di tanti altri che girano solo in città a primavera col GS con borse di alluminio e faretti come se dovessero fare la Dakar icon_biggrin.gif

Però per quello che riguarda i tuoi consumi penso che non siano confrontabili con quelli dello scooterista medio che di sicuro ha meno attenzioni nella guida. Probabilmente riusciresti a ottenere gli stessi consumi anche con altri scooter.
Per curiosità, quali sono le migliorie che hai fatto? Modifiche al variatore?
Di sicuro per quanti km fai in un anno ti conviene scegliere un mezzo economico; io quando ho scelto il mio scooter mi son fatto due conti e per i km che faccio in un anno, tra un mezzo che fa 27km/l e uno che ne fa 47km/l avrei risparmiato circa 100€. Sicchè alla fine ho scelto in base ad altri parametri (spazio sottosella, protettività, affidabilità, possibilità di andarci in due).

Complimenti ancora!
Quando arrivi a 100.000km faccelo sapere 0509_up.gif

Rispondo. Sono approdato (tardi) al primo scooter, che in pratica uso anche come una moto (...ne ho) e come un'auto. Hai in parte ragione quando parli dello scooterista medio, che ha meno esperienza e passione.
Ma non è vero che con un altro scooter otterrei gli stessi consumi. Andate sul sito internazionale (credo) fuelly, oppure nei forum dell'Honda Pcx (italiano, francese, portoghese, altri non ho visto) e troverete centinaia di dati degli utenti che confermano che per questo scooterino superare i 40 km/l è un fatto normale. Nessun altro scooter "targato" nemmeno si avvicina a questi risultati (il nuovo Piaggio non so). L'ho comprato e lo ricomprerei sopratutto (ma non solo) per questo.

Ho un variatore aftermarket, che mi ha portato quasi su un altro pianeta. Senza, mi limiterei a fare ...quello che fanno tutti, cioè piccoli spostamenti urbani. Anche altre modifiche (facili e poco costose) le ritengo indispensabili, facili e poco costose.

Dei tuoi parametri, uno solo mi manca: la possibilità di viaggiare "bene" in due, ma a me interessa poco.
 
14739899
14739899 Inviato: 14 Nov 2013 14:32
 

Per curiosità, sapresti quanto consuma il pcx a 90-100km/h ?
Grazie

Vedendo i rilevamenti di alcune riviste, non credo che il nuovo motore 3V consumi meno del pcx.
Forse il motore Piaggio ha bisogno di più km per slegarsi e diminuire i consumi.
 
14741504
14741504 Inviato: 15 Nov 2013 13:40
 

cooter ha scritto:
Per curiosità, sapresti quanto consuma il pcx a 90-100km/h ?
Grazie

Vedendo i rilevamenti di alcune riviste, non credo che il nuovo motore 3V consumi meno del pcx.
Forse il motore Piaggio ha bisogno di più km per slegarsi e diminuire i consumi.


Sul consumo del pcx qualcosa ho già scritto.
Va precisato che ci sono tre diversi motori: il primo 125 (2010 e 2011), il 125 "esp" (dal 2012) e il 150 "esp" (dal 2012). I consumi sono quasi identici; ma i motori "esp" consumano leggermente di meno.

Il consumo del pcx, oltre che dalla guida, varia anche a secondo di altri fattori, e soprattutto:
il variatore (può far diminuire il consumo alle "alte" icon_asd.gif velocità, come ai 100 km/h di cui tu chiedi)
il cupolino (quello di serie è inefficace e porta cattivi risultati nei consumi e nella velocità)

Più delle mie risposte, per il consumo del pcx, puoi vedere su Pcx forumfree, Pcx Club Italia, Fuelly.com (internazionale, e puoi confrontare con i consumi di tutti gli altri scooter e moto).
E' normale stare sopra ai 40 km/l. Non ovviamente tirando come un disperato o con guida "ignorante". Ma col motore "esp" non credo si arrivi al 3 per 100.

Dico come la penso: il pcx (che è nettamente lo scooter che consuma di meno, adesso insieme al fratello Sh che gli ha "rubato" il motore) consuma comunque troppo. Potrei argomentare, ma non qui.
 
14742116
14742116 Inviato: 15 Nov 2013 18:36
 

Ok grazie!
Quindi circa 33km/l a 90-100km/h.

Era per capire se sopra una certa velocità un motore "piccolo" inizia ad avere consumi vicini a quelli di un motore più grande e potente (come succede per le auto: a parità di modello, in autostrada può succedere che consumi meno un 2.0 diesel rispetto ad un 1.6 sempre diesel).
 
14742301
14742301 Inviato: 15 Nov 2013 20:35
 

cooter ha scritto:
Ok grazie!
Quindi circa 33km/l a 90-100km/h.

Era per capire se sopra una certa velocità un motore "piccolo" inizia ad avere consumi vicini a quelli di un motore più grande e potente (come succede per le auto: a parità di modello, in autostrada può succedere che consumi meno un 2.0 diesel rispetto ad un 1.6 sempre diesel).


NOO! icon_eek.gif eusa_naughty.gif
Io a 33 km/l non ci sono MAI arrivato.
Beninteso: con un "set-up" simile a quello attuale, cioè con variatore e cupolino aftermarket. A 100 km/h ci vado spesso, anche perché faccio anche tratte (viaggi) diciamo pure lunghi, da solo ma anche con un mio amico che ha un ...multiplo del pcx, con cui spesso abbiamo lasciato a casa due moto "vere" e sportive (...devi sapere che siamo un po' siamo malati icon_asd.gif ). A 100 "veri" (109-110 di tachimetro), se proprio me lo estorci, saremo ...non so, sui 36-38 km/l (...non lo posso sapere esattamente). Nei viaggi "allegri" col mio amico, compreso "sparate" icon_asd.gif non sono mai sceso sotto i 41 km/l (2,4/100), anche se bisogna tener conto che alleggerivo il gas (limiti, curve, traffico).
A 100 effettivi sono a circa 1/2 gas (...ma non è che a tutto gas sono a 200 icon_asd.gif )
Col pcx di serie ero arrivato una volta drammaticamente a 33 km/l, a 93-94 fissi (94 era la velocità al limitatore), in condizioni/limite: d'inverno, con pessima aerodinamica (cupolino di serie "nullo", ingombranti moffole, largo termoscudo).
Col pcx di serie, ai 100 semplicemente non ci arrivi, come con altri scooter e moto 125 su cui leggo fiabe. Ho fatto confronti con Honda Cbf 125, Yamaha Yzf-r125, KTM Duke... icon_smile.gif Ma andiamo OT, anzi qualcuno dirà che lo siamo già.
 
15499430
15499430 Inviato: 20 Nov 2015 13:47
 

cooter ha scritto:
Complimenti guggio...
...
Qunado arrivi a 100.000km faccelo sapere 0509_up.gif


Ci sono arrivato.
100.000 effettivi (...come sempre), qualcosina in più sul contakm
 
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