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carburatori yamaha r1 98 99 regolazione [standard] viti
14479869
14479869 Inviato: 1 Lug 2013 12:26
 

Noooooooooo!!! Il cambio che deve arrivarmi domani anche l'ho pagato 200 euro da max falco... Mi ha detto che e' perfetto e completo di cuscinetti... Anche la campana frizione la comprai da lui... Non e' che magari sia rotta come la mia e quindi non ho eliminato la vibrazione. ..Che magari e proprio la campana come mi disse il mecc...
 
14480438
14480438 Inviato: 1 Lug 2013 15:22
 

si lo capisco ,ma se vou un consiglio e meglio tirarle il collo su strada che usarla nel traffico, controlla la scatola filtro c'e' olio allora ciao ciao ! pero' se andava bene non puo essere finito tutto in 2-3000 km !
 
14480479
14480479 Inviato: 1 Lug 2013 15:36
 

@Simone il cambio secondo me non centra proprio nulla con le vibrazioni che hai e prima di mettermi a smontare tutto per sostituirlo ci penserei molto bene..... prima prova a ricontrollare la campana frizione! Leggiti questo topic... uno con la stessa nostra moto aveva risolto così: Campana frizione R1 (2001): spesa eccessiva?
Se vedi che le molle della tua campana frizione hanno gioco prova a contattarmi.... dovrei avere 2 campane usate in garage, se sono buone una te la presto così vedi se sparisce il rumore.
Per il cambio.... bè va sempre bene averne uno di scorta, ma puoi anche rivenderlo a 180-200 euro, è un pezzo abbastanza richiesto!

@Shark nella scatola filtro non c'è olio perchè sto usando il vaso di espansione per i vapori olio tra basamento e airbox che monta l'R6 a carburatori, per intenderci questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


In questo modo arrivano meno vapori al filtro e non si forma olio nell'airbox.... comunque i vapori ci sono e sono abbastanza rilevanti. Ma da te dallo sfiato non esce proprio niente nemmeno a 100 gradi?
Di sicuro la sto ammazando nel traffico ma purtroppo non ne posso fare a meno di usarla.... appena ritirata dopo l'ultimo cambio motore era impressionante nell'erogazione con dei medi rabbiosi, ed effettivamente è troppo strano questo decadimento. Non ho più tanta voglia di sbattermi su questa moto ma appena posso sento il parere di qualche meccanico
 
14487065
14487065 Inviato: 3 Lug 2013 22:48
 

Sto facendo uno scambio con un ragazzo che mi da una campana in cambio di una strumentazione cosi ne provo un altra ancora... Nel frattempo stamani mi e' arrivato il cambio completo...
 
14487360
14487360 Inviato: 4 Lug 2013 7:20
 

Sto facendo uno scambio con un ragazzo che mi da una campana in cambio di una strumentazione cosi ne provo un altra ancora... Nel frattempo stamani mi e' arrivato il cambio completo...
 
14510158
14510158 Inviato: 13 Lug 2013 22:08
 

Pazed cambia olio e metti su un bel motul 300V 15-50 e vedrai che nn fuma più..

Il 5100 è olio per scooter 4t non per R1 da 150cv...
 
14512625
14512625 Inviato: 15 Lug 2013 12:23
 

Fabio purtroppo ti sbagli.... il 5100 è un olio onestissimo e la fumosità dal basamento che sta aumentando non dipende dall'olio ma dal solito problema alle canne dei cilindri che sicuramente stanno iniziando a saltare!
Anche in questi giorni 2 meccanici diversi mi hanno confermato questo problema congenito su tutte le r1 ed r6 dal 98 al 2001..... è inutile buttare soldi su questo modello, bisogna solo sperare che il danno accada più tardi possibile.
 
14520145
14520145 Inviato: 18 Lug 2013 10:13
 

pazed ... sta tranquillo... max falco è una persona serissima... lo conosco di persona... icon_smile.gif

per la vibrazione di simone.. è sicuramente la frizione... tranquy icon_smile.gif

e pazed... cambia olioooooooooooooooooo te lo dissi appena l'avevi presa... quello se nn lo volevi buttare lo tenevi da parte... magari per l'inverno che la usi poco.... 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif
 
14520207
14520207 Inviato: 18 Lug 2013 10:37
 

Come la frizione??? lo fa da sempre e ho cambiato campana e dischi.Non e una semplice vibrazione, si sente proprio un qualcosa che si muove dentro al blocco motore a bassi regimi sotto sforzo. Calcola che se sto tipo di 3 acirca 3000giri in accelerazione in 2 persone la moto si muovono carene e specchi.. L'anno provata tanti meccanici e parlano sempre di campana frizione.. Ma e' la 3a che cambio...l'ultima l'altra settimana.... comunque l'ultimo meccanico sembra che abbia detto che siano i supporti cambio. .Non so' comunque la moto a frizione premuta sembra nuova, invece appena si lascia si sente vibrare il blocco
 
14520776
14520776 Inviato: 18 Lug 2013 13:43
 

le hai prese nuove??? icon_rolleyes.gif
 
14520837
14520837 Inviato: 18 Lug 2013 14:03
 

Sempre usate...
 
14520871
14520871 Inviato: 18 Lug 2013 14:16
 

ma sei di roma... magari ci incontriamo .. e lo sentiamo insieme questo rumore e vediamo... eusa_think.gif
anche la mia fa un ticchettio ma è la frizione...

comunque... facciamo anche la prova degli sfiati... io ci sono passato a gennaio

sentiamo se il motore è buono
 
14520897
14520897 Inviato: 18 Lug 2013 14:25
 

Sono di guidonia(rm) per la prova dello sfiato gia ho controllato. La mia a caldo fuma parecchio dallo sfiato.. Infatti ho montato un filtro di recupero vaori.. Consuma parecchio olio ma su questo mi sonoabituato ormai.
 
14521153
14521153 Inviato: 18 Lug 2013 15:56
 

Gasp3ro a breve farò il tagliando e metterò un olio sintetico 10W50.... ma sono sicuro che non è un problema d'olio, fadati! se c'è sfiato dal basamento non ci sono santi che tengano.... e il motore che mi ha venduto Max Falco dicendomi che era perfetto con 23000 km sfiata dal maledetto tubo e fa rumoracci dalla distribuzione che sui precedenti motori no avevo mai sentito.
Probabilmente con una bella sincronizzazione dei carb e il cambio olio miglioro ma rimane sempre un motore molto fruttato, impossibile da riportare in condizioni ottimali.
Entro agosto comprerò un vacuometro ed eseguirò personalmente la carburazione, il cambio olio/filtri, cambio dischi frizione e controllo tendicatena distribuzione.... solo dopo potrò valutare le reali condizioni.

Simone per me la vibrazione che senti è causata da un cilindro mezzo morto che costringe gli altri in buone condizioni a trascinarlo ai bassi regimi..... è un po' come andare a 3 cilindri fino ad un certo regime.... vibra tutto!
 
14521192
14521192 Inviato: 18 Lug 2013 16:07
 

Ma non lo farebbe anche a frizione tirata se fosse un cilindro??
 
14521320
14521320 Inviato: 18 Lug 2013 16:47
 

Con la frizione tirata il motore gira libero senza trascinare nulla oltre il peso proprio.... probabilmente in questa situazione (in folle con frizione tirata) la compressione del cilindro mezzo morto è sufficiente a far girare il motore senza strane vibrazioni.

Se molli la frizione (sempre in folle) le vibrazioni del cilindro difettoso si trasmettono al gruppo frizione. Probabilmente se il gruppo frizione fosse tutto nuovo (dischi contotti, conduttori, cestello ecc ecc) le vibrazioni sarebbeno assorbite meglio..... ma il problema non verrebbe comunque risolto.

Se poi inserisci la marcia le vibrazioni dovrebbero ulteriormente aumentare e coinvolgere tutto dall'albero motore al cambio alla trasmissione.... soprattutto ai bassi perchè le masse in movimento hanno meno inerzie.

Se non ricordo male anche Shark81r qualche anno fa ha cambiato motore perchè fumava dal basamento, andava male ai bassi e VIBRAVA
 
14521985
14521985 Inviato: 18 Lug 2013 21:21
 

La mia ai bassi e'un mostro!!! Anche se ho lo scarico aperto... anzi io la vorrei piu morta ai bassi e piu viva in alto.. Possibile che tutti i meccanici che l'hanno provata non hanno mai parlato di cilindri e pistoni??
 
14522797
14522797 Inviato: 19 Lug 2013 9:52
 

simone-r1 ha scritto:
La mia ai bassi e'un mostro!!! Anche se ho lo scarico aperto... anzi io la vorrei piu morta ai bassi e piu viva in alto.. Possibile che tutti i meccanici che l'hanno provata non hanno mai parlato di cilindri e pistoni??


icon_eek.gif icon_eek.gif azzz non avevo capito la situazione..... quindi ai bassi va benissimo ed un mostro? non me lo sarei mai aspettato data la presenza di fumo dal basamento!
Allora la causa della vibrazione effettivamente potrebbe essere altrove... ma non ho idee icon_confused.gif
 
14522937
14522937 Inviato: 19 Lug 2013 10:29
 

Ai bassi gia da 2000 giri spinge di brutto!! Proprio per questo motivo si sente la vibrazione.. Ho provato a lasciare la valvola aperta per avere piu coppia in alto ma in quel caso buca un po sotto ma la vibrazione si sente meno avendo meno potenza sotto.. Decompressa e' senza dubbio visto l'eccessivo rabocco d'olio, ma il motore va una spada... Non ho mai tirato l'aria per farla partire neanche d'inverno... Eppure di rumoracci ne fa talmente tanti che non saprei individuarli.. Ticchettii e catena a caldo si fanno sentire abbastanza... Ma un motore con un cilindro mezzo morto come dici andrebbe regolare cosi??
 
14523878
14523878 Inviato: 19 Lug 2013 15:31
 

Leggendo le tue impressioni ai bassi mi verrebbe da dirti che il tuo gruppo termico è ancora sano..... ma bisognerebbe fare un paragone con una R1 98/99 nuova per capire se ha perso tanto o poco. A te magari sembra un razzo ai bassi forse perchè fai un paragone rispetto alle altre moto che hai avuto o provato e ti sembra tutto normale.
La tua moto (ai bassi) se fosse nuova sarebbe tuttora una delle moto più rabbiose mai prodotte
 
14524026
14524026 Inviato: 19 Lug 2013 16:29
 

Un mio amico aveva r1 98 con 38000 km.. A parte la seconda che saltava non ha mai rabboccato olio in 1anno e la moto era silensiosissima e niente vibrazioni ogni volta che se la scambiavamo sia io che lui non sentivamo potenze differenti ma solo vibrazioni differenti... Domenica sono salito per paesi con un gruppo tra cui un r1 a scoppi irregolari e alle uscite dei tornanti in accelerazione lo bruciavo forse perche ho -1di pignone....
 
14544311
14544311 Inviato: 29 Lug 2013 17:23
 

ciao pazed visto che hai il manuale d'officina r1 non e' che sapresti a quale tacca sono gli spilli della r1 98?? grazie in anticipo...
 
14544340
14544340 Inviato: 29 Lug 2013 17:40
 

Ciao Simone... la risposta è facile: il seeger (anellino) degli spilli in cofigurazione originale è posizionato sulla tacca centrale. Se hai gli spilli originali hai 5 tacche quindi devono stare sulla tacca 3.

Se hai lo scarico completo e un filtro aria racing potrebbe essere necessario abbassare il seeger di una tacca per far alzare gli spilli (in modo da ingrassare la carburazione e compensare lo smagrimento causato dallo scarico e dal filtro).

0510_saluto.gif
 
14544666
14544666 Inviato: 29 Lug 2013 20:22
 

Infatti di solito e' cosi'' ma i miei spilli in pratica erano piu bassi del normale... Il fermo stava alla seconda tacca a partire dall alto.. Ora li ho messi alla tacca centrale alzandoli. non so se ho il kit dinojet.. Da dove lo vedo??
 
14545431
14545431 Inviato: 30 Lug 2013 9:36
 

Ummm non credo sia semplicissimo verificare se hai il kit dynojet o meno..... credo che dovrai smontare le vaschette inferiori dei carburatori e verificare le misure dei getti.
Il kit dovrebbe avere anche spilli e molle differenti, ma penso siano molto difficili da distinguere rispetto agli originali.
 
14555445
14555445 Inviato: 3 Ago 2013 16:23
 

ciao ragazzi!!! la moto con gli spilli al centro ha una coppia da spavento!!!! si alza finalmente di seconda!! ma ho dovuto aprire di mezzo giro le viti dell'' minimo perche a 2,5 spuntava un po a tre( sembrava) ora e' un mostro in coppia fino al limitatore !!! solo che mi buca sotto i 3000 giri specialmente se accelero tutto.... ma perche prima non bucava ma aveva pochi alti e ora buca e ha tanta coppia?? era magra??
 
14555661
14555661 Inviato: 3 Ago 2013 19:47
 

simone-r1 ha scritto:
ciao ragazzi!!! la moto con gli spilli al centro ha una coppia da spavento!!!! si alza finalmente di seconda!! ma ho dovuto aprire di mezzo giro le viti dell'' minimo perche a 2,5 spuntava un po a tre( sembrava) ora e' un mostro in coppia fino al limitatore !!! solo che mi buca sotto i 3000 giri specialmente se accelero tutto.... ma perche prima non bucava ma aveva pochi alti e ora buca e ha tanta coppia?? era magra??



è normale, è come la coperta quando è corta.
 
14557374
14557374 Inviato: 5 Ago 2013 8:55
 

Se non ricordo male tu monti uno scarico aperto che contribuisce a smagrire la carburazione.... quindi era quasi scontato che ingrassando la carburazione con un punto in più sullo spillo ci sarebbero stati miglioramenti perchè hai compensato lo smagrimento causato dallo scarico. Mi fa molto piacere per te icon_smile.gif
Adesso probabilmente hai la carburazione ai transitori (tra minimo e medi) un po' grassi ed è per questo che la moto ti affoga a 3000 giri. Un po' può dipendere dall'eccesso dei vapori olio che affliggono la tua moto (al minimo, quando l'apirazione è bassa, incidono molto).
Ricordati di ricontrollare l'allineamento dei carburatori ogni volta che vari la posizioni degli spilli e verifica che la valvola exup sia correttamente registrata.
 
14557415
14557415 Inviato: 5 Ago 2013 9:15
 

Un altra volta l'allineamento? uffa!! comunque mi chiedo perche era piu magra del normale? avevano abbassato gli spilli i vecchi proprietari?
 
14557486
14557486 Inviato: 5 Ago 2013 9:51
 

Si devi rifare l'allineamento.... e ti ricordo che per farlo in modo corretto devi portare le regolazioni dei mikuni in posizione standard prima di iniziare a bilanciare, quindi spilli in tacca centrale e viti del minimo a 2,5 giri. Solo dopo aver completato il bilanciamento puoi agire sulle viti del minimo a tuo piacimento.

Per quanto riguarda la vecchia posizione degli spilli non ho una risposta certa.... ti posso solo dire che in configurazione orginale anche la mia ha una progressione migliore con gli spilli più bassi, ma solo con certe condizioni climatiche. Alla fine però la tacca centrale è quella che da meno problemi e risente meno delle condizioni esterne
 
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