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Accensione con le bizze??
901777
901777 Inviato: 29 Nov 2006 16:24
Oggetto: Accensione con le bizze??
 

Inviato: 29 Nov 06 14:42
Oggetto: Problema Accensione?? Aprilia Futura


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Ciao,
vorrei capire cosa succede alla mia motina che utililizzo di rado in pista e vi chiedo aiuto!
Trattasi di aprilia 125 futura 1990, tutta originale a parte la marmitta, che mi genera un problema fastidioso dopo qualche decina di minuti di utilizzo a tutto gas (pista) e con temperatura dell' aria elevata (estate): la moto "sbaglia", perde colpi agli alti perdendo progressivamente la possibilità di salire di giri, dai 12000 a scendere progressivamente.
Cambio la candela e per un po' torna tutto ok, poi ricomincia!
La candela che utilizzo sono NGKB10EG o 11EG.
Qualcuno mi può dare una spiegazione?
Grazie e ciao
Fulvio
 
901908
901908 Inviato: 29 Nov 2006 16:56
 

anche a me una volta succedeva alla terza candela ha smesso!però il tuo caso penso sia la carburazione troppo magra penso?! icon_question.gif
 
901961
901961 Inviato: 29 Nov 2006 17:07
 

grazie
proverò ad ingrassare un pochino.
ho ipotizzato che potesse essere la bobina o il regolatore di tensione, ma non ho mai avuto la possibilità di testarne altri, mah!

Si accettano altri suggerimenti.
ciao
 
901994
901994 Inviato: 29 Nov 2006 17:13
 

la vuoi sapere la verità? icon_lol.gif
non ho capito ke prpblema hai?se ti spieghi un po meglio vediamo di trovare qualke soluzione icon_wink.gif
 
902159
902159 Inviato: 29 Nov 2006 17:51
 

la moto dopo un periodo di utilizzo intenso, come avviene in pista, tende a "sbagliare", a "perdere colpi", a "ratare" agli alti regimi.
il problema si manifesta facendo "tartagliare" il motore impedendogli di prendere tutti i giri.
mi dispiace ma non riesco a trovare un aggettivo che si sposi bene con la situazione...
l' unica cosa che mi sembra di capire è che non è un ammanco di carburante (che si manifesterebbe con un onomatopeico BUUUUUUUU e conseguente spegnimento del motore).
Ciao
Fulvio
 
902268
902268 Inviato: 29 Nov 2006 18:21
 

in parole povere... il motore si suicida dopo 10 minuti di utilizzo... quindi ad organi caldi...

ci sei caduto per caso?
 
902394
902394 Inviato: 29 Nov 2006 19:00
 

praticamente ti si spegne dopo ke la usi x un bel po?
 
902502
902502 Inviato: 29 Nov 2006 19:24
 

phil89 ha scritto:
praticamente ti si spegne dopo ke la usi x un bel po?



Phil smettila di drogarti!!!!! icon_lol.gif

non si spegne ma perde di "potenza" i giri tendono a calare e la moto non riesce a riprendere xkè va a colpetti come se nell'rs il motore fosse freddo da far schifo e la rave nn si aprisse
 
902532
902532 Inviato: 29 Nov 2006 19:28
 

si in effetti dovrei finirla icon_lol.gif
 
903430
903430 Inviato: 29 Nov 2006 22:34
 

sembra banale... ma il sensore della temperatura funziona bene?

usi solo acqua o acqua/liquido nel radiatore?
 
904013
904013 Inviato: 30 Nov 2006 10:05
 

utilizzo acqua e liquido per il raffreddamento, ma vorrei precisare che non si comporta come fosse fredda con conseguenti scopiettii e fumosità allo scarico, sembrerebbe proprio una mancanza di corrente quando gli organi elettrici sono sollecitati, generando una fastidiosa andatura a scatti e conseguente impossibilità nel salire di giri.
Ho provato anche a spostare quella centralina con corpo in alluminio alettata (della quale non mi viene il nome) in zona esposta all' aria ma non ha sortito nessun effetto migliorativo.
ah... la valvola rave è stata bloccata sempre aperta (togliendo tutta la parte elettronica di gestione) ma il problema era presente anche prima.

Ful.
 
904240
904240 Inviato: 30 Nov 2006 11:24
 

xr2 ha scritto:
utilizzo acqua e liquido per il raffreddamento, ma vorrei precisare che non si comporta come fosse fredda con conseguenti scopiettii e fumosità allo scarico, sembrerebbe proprio una mancanza di corrente quando gli organi elettrici sono sollecitati, generando una fastidiosa andatura a scatti e conseguente impossibilità nel salire di giri.
Ho provato anche a spostare quella centralina con corpo in alluminio alettata (della quale non mi viene il nome) in zona esposta all' aria ma non ha sortito nessun effetto migliorativo.
ah... la valvola rave è stata bloccata sempre aperta (togliendo tutta la parte elettronica di gestione) ma il problema era presente anche prima.

Ful.


è ora di cambiare almeno le fasce, non ti sembra???
quando il motore è freddo le fasce aderiscono, ma essendo consumate quando il cilindro si dilata non chiudono bene...

oppure 6 grasso o usi una candela fredda, xkè mentre il cilindro si riscalda e si dilata, il pistone rimane freddo, raffreddato o dalla benza eccessiva o dalla non corretta temperatura di combustione.

se così non accade niente probabilmente la moto và a benzina super (la rossa) e dovresti usare degli integratori al combustibile...
ecco xkè termicamente la moto non è equilibrata!
 
904253
904253 Inviato: 30 Nov 2006 11:29
 

Ritenete quindi che il problema non sia da attribuire ad un organo legato all' accensione? bobina, regolatore, ... , ma solo all' eventuale carburazione/grado termico della candela?

Ful.
 
904266
904266 Inviato: 30 Nov 2006 11:33
 

xr2 ha scritto:
Ritenete quindi che il problema non sia da attribuire ad un organo legato all' accensione? bobina, regolatore, ... , ma solo all' eventuale carburazione/grado termico della candela?

Ful.


certo non è da escludere, visto ke la moto ha 17 anni...
una revisione và fatta, cmq se a freddo non ha problemi mi sentirei di escluderle...
se era un problema elettrico lo faceva a tutti i regimi ed a tutte le temperature.
svita la candela e avvia il motorino d'avviamento.
se la scintilla è bianca tendente al viola la bobina e la candela sono a posto.

forse essendo vekkia la moto ha problemi con candele nuove, in quanto hanno meno sopportazione...
prova a provare un po' di tutte le candele, se il problema persiste è l'alimentazione o il pistone-fasce
 
904358
904358 Inviato: 30 Nov 2006 12:04
 

grazie!

ful.
 
904557
904557 Inviato: 30 Nov 2006 13:09
 

facci sapere xr2!!!

e naturalmente dicci cos'è poi!!! icon_wink.gif
 
904794
904794 Inviato: 30 Nov 2006 14:18
 

sicuramente vi informerò!
però ci sarà da aspettare le prime uscite, ipotizzate tra fine marzo/aprile, nel frattempo possiamo ugualmente fare 2 chiacchere.

Ful.

PS: precisaozione: XR2 perchè posseggo anche una gilera XR2 125 appena revisionata (splendida!)
 
904800
904800 Inviato: 30 Nov 2006 14:20
 

vedo ke come me hai la tendenza alle moto di un po' di anni fà! icon_wink.gif
 
904805
904805 Inviato: 30 Nov 2006 14:23
 

la mia bimba a quasi 12 anni icon_lol.gif
 
904821
904821 Inviato: 30 Nov 2006 14:27
 

si phil, ma io prima dell'rs ke mi arriverà domani ho sempre avuto moto di 6-7 anni vecchie minimo...
iniziai con l'nrg ke ti feci vedere ke era del 1993...poi la mito del 1998, poi il malaguti dune ke era dell'87(e ke ho usato pokissimo xkè ripassai alla mito ke era disastrata) e finalmente ora avrò una moto buona!!! 0509_banana.gif

cmq se le moto reggessero meglio gli anni io andrei su quelle vekkiotte! icon_wink.gif
 
904835
904835 Inviato: 30 Nov 2006 14:30
 

se le sistemi e le curi vanno x sempre...leggi permettendo icon_confused.gif
 
904898
904898 Inviato: 30 Nov 2006 14:43
 

phil89 ha scritto:
se le sistemi e le curi vanno x sempre...leggi permettendo icon_confused.gif


si, ma è difficile trovarle usate perfette...
poi il mercato è quello ke è...
modelli di soli 5 anni escono fuori produzione e non trovi + ricambi...
sono moto usa e getta...appena si rompe qualcosa sono da buttare xkè non fanno + ricambi....magari x una cavolata...
 
904931
904931 Inviato: 30 Nov 2006 14:47
 

Sono un amante del 2 tempi e ultimamente sto regredendo ai miei 16/18 anni, ovvero l' età da 125.
E' per questo che ho acquistato il gilerino a luglio, l' aprilia invece è nel mio garage da ormai 10 anni ed è sempre stata usata in pista (molto poco devo dire, sigh...) ma grazie ad adria ha trovato la sua dimensione.

Amo i due tempi ma non rinnego i 4, infatti ho posseduto moto "grosse" e posseggo tutt' ora un gsrx1000.

Però la parantesi motocliclistica più bella della mia vita è stato il lontano 1996/1997 quando scorrazzavo con una SPLENDIDA Aprilia RS250 Reggio Replica che mi è rimansta nel cuore. Potessi ricomprarne una...(sospiro)

Ful.
 
904943
904943 Inviato: 30 Nov 2006 14:49
 

idem x me e la mia vekkia mito...peccato...
ma l'rs 250 l'hai venduto x il gsx???
 
904949
904949 Inviato: 30 Nov 2006 14:51
 

1000risorse ha scritto:
phil89 ha scritto:
se le sistemi e le curi vanno x sempre...leggi permettendo icon_confused.gif


si, ma è difficile trovarle usate perfette...
poi il mercato è quello ke è...
modelli di soli 5 anni escono fuori produzione e non trovi + ricambi...
sono moto usa e getta...appena si rompe qualcosa sono da buttare xkè non fanno + ricambi....magari x una cavolata...

vabbè ma l'rs non ha di sti probledi...12 anni fa si usavano le stesse cose di oggi....parlando di motore
 
904974
904974 Inviato: 30 Nov 2006 14:54
 

phil89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
phil89 ha scritto:
se le sistemi e le curi vanno x sempre...leggi permettendo icon_confused.gif


si, ma è difficile trovarle usate perfette...
poi il mercato è quello ke è...
modelli di soli 5 anni escono fuori produzione e non trovi + ricambi...
sono moto usa e getta...appena si rompe qualcosa sono da buttare xkè non fanno + ricambi....magari x una cavolata...

vabbè ma l'rs non ha di sti probledi...12 anni fa si usavano le stesse cose di oggi....parlando di motore


si, ma non mi riferivo alle rs, ma alle moto vekkie in generale...
 
905073
905073 Inviato: 30 Nov 2006 15:10
 

non ho venduto il 250 per il gixxer, sono due ere diverse, l' rs è stata venduta a fine 1997 il 1000 è del 2004, in mezzo ci sono state 3 moto:
1 cesso: yamaha supertenere (pensavo di darmi una calmata, ma mi è passata la voglia di andare in moto)
1 non adatta me: cbr1000f (perfetta per 2 ma la mia fidanzata dopo un paio di giretti ha avuto un incidente in auto con colpo di frusta che tutt' ora gli crea problemi, quindi il casco e l' aria addosso sono diventati deleteri)
1 divertente come il 250 ma a 4 tempi: honda vtr1000f con la quale sono ritornato in sintonia con il mondo motociclistico

poi è arrivato il gixxer...

ful.
 
905175
905175 Inviato: 30 Nov 2006 15:29
 

ke storia!!!
e com'è successo alla tua raga???
 
905190
905190 Inviato: 30 Nov 2006 15:32
 

ovviamente tamponata
 
905266
905266 Inviato: 30 Nov 2006 15:42
 

nessunno di voi conosce o ha da vendere delle carenature pista dell' rs 250/125 anni 1994-1998 (no coda bassa), vorrei aggiornare l' estetica della mia futura.

ful.
 
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