Leggi il Topic


" sbandate " del nevada
14464582
14464582 Inviato: 25 Giu 2013 0:17
Oggetto: " sbandate " del nevada
 

Ciao , ho da poco acquistato una Guzzi Nevada del 2011 ; bella , bellissima , sono contentissimo , e' la mia prima moto ed e' per questo che vi pongo questa domanda un po strana :
ho notato una cosa che succede quando per esempio entrando in curva , o in una rotonda , per decellerare scalo di marcia , mi e' capitato piu' volte di sentire questa sensazione di " sbandamento " , come se fosse un colpo di coda che improvvisamente mi fa provare questo effetto di sbandamento a destra ...un colpetto lieve ma comunque percettibile .... la prima volta mi sonoquasi spaventato , pensavo stessi scivolando ; poi diciamo che ci ho fatto un po' l'abitudine in queste settimane , quello che vi chiedo pero' ..... e' normale ? oppure sono io che devo ancora prenderci la mano vista l'nesperienza ?

Grazie a tutti !
 
14464629
14464629 Inviato: 25 Giu 2013 4:55
 

Si chiama coppia di reazione,ed è dovuta dal fatto che il motore è longitudinale,cambiando marcia varia velocemente i suoi giri e scarica sul telaio la variazione di coppia. Nè più ne meno di quando accendi un motore elettrico tenendolo in mano.
Se hai la ruota dietro molto consumata il fenomeno si amplifica in maniera bestiale.
Una buona metzeler posteriore e lo senti la metà.
Puoi stare sicuro che se tieni la moto dritta da fermo e dai gas e poi molli la sentirai muovere nello stesso modo.
 
14464770
14464770 Inviato: 25 Giu 2013 8:07
 

doc, hai un'arlei?

e allora perché parli per frasi fatte e luoghi comuni?

cos'é?
è tornato di moda il momento della "coppia di rovesciamento"?

io penso che si dovrebbe parlare solo di cose di cui si ha padronanza... poi ditemi se sbaglio, eh!
 
14465632
14465632 Inviato: 25 Giu 2013 12:30
 

Albylizhard, quello succede perché scali di marcia con la moto che va "troppo" veloce per la marcia inserita e il motore è basso di giri. Per evitare, io rallento molto prima di scalare (ma va? icon_asd.gif ) oppure effettuo la classica "doppietta", ovvero:

1) Tiro la frizione

2) Scalo la marcia e contemporaneamente do un colpettino di gas, in modo da far alzare i giri del motore

3) Rilascio la frizione, ingranando di fatto la marcia


Così facendo la moto non sbacchetta posteriormente!



P.S.= qualcuno mi corregga se sbaglio.
 
14465750
14465750 Inviato: 25 Giu 2013 13:09
Oggetto: Re: " sbandate " del nevada
 

albylizhard ha scritto:
come se fosse un colpo di coda che improvvisamente mi fa provare questo effetto di sbandamento a destra ...un colpetto lieve ma comunque percettibile

La serie piccola monta il caro, vecchio, irascibile braccio di ferro (ovvero il cardano non reattivo).
Rispetto alla trasmissione finale a cinghia o a catena e' decisamente piu' secco nelle sue reazioni.
Una brusca discesa del regime di rotazione della ruota, poi, innesta l'effetto tipico delle trasmissioni cardaniche tradizionali: tende (al contrario di cio' che ci si aspetta) ad affondare il sedere.
 
14466523
14466523 Inviato: 25 Giu 2013 18:04
 

ranabout ha scritto:
doc, hai un'arlei?

e allora perché parli per frasi fatte e luoghi comuni?

cos'é?
è tornato di moda il momento della "coppia di rovesciamento"?

io penso che si dovrebbe parlare solo di cose di cui si ha padronanza... poi ditemi se sbaglio, eh!


Io una nevada (a carburatori) l'ho guidata e ti posso garantire che nel cambio marcia si sente decisamente che "qualcosa muove" . O meglio che qualcosa muove più dell'harley . Aveva anche le gomme lisce comunque sempre nevada era.
 
14466626
14466626 Inviato: 25 Giu 2013 18:40
 

beh, io una nevada la guido da ormai 90000km... e decisamente la porto come se fossi il barone rosso incazzato...

fidati, sono dicerie, luoghi comuni e frasi fatte.
 
14466973
14466973 Inviato: 25 Giu 2013 20:31
 

Doc_express ha scritto:
nel cambio marcia si sente decisamente che "qualcosa muove" . O meglio che qualcosa muove più dell'harley

Doc, la grossa differenza, tra HD e Guzz, la fa la trasmissione finale.
Metti un cardano rigido sulla tua al posto della cinghia e vedrai che "molto piu' di qualcosa muove" icon_wink.gif
Non nego l'esistenza del fenomeno, sia chiaro, ma che questo sia il responsabile dello sbandamento mi sento di reputarlo eccessivo.
A me una volta sola e' capitato di sentire il sedere fuori posto, ed e' stato proprio in una scalata brusca per evitare di tamponare un "distrattone" che aveva svoltato col rosso mettendosi davanti a me. Convinto di essere in quarta ho buttato giu' due marce... trovandomi in prima icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©