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Problema multivar ( taratura )
14462366
14462366 Inviato: 24 Giu 2013 10:41
Oggetto: Problema multivar ( taratura )
 

Salve, volevo sapere se riuscivate a risolvermi sto problema.. Intanto ho un f12 con giannelli reverse e fly con mollette bianche e molla di contrasto bianca. Da quando ho messo il multivar con rulli da 5.5 gr. il motore si sente che non riesce a salire di giri. Di accelerazione ne ha veramente poca e allungo ancora meno, quasi nullo. Se sono i rulli, quale peso mi consigliate?
 
14462423
14462423 Inviato: 24 Giu 2013 10:59
 

prova ad alleggerire di mezzo grammo , ma mi sembra strano che con i 5 e mezzo parti sotto coppia , io con la espansione montavo i 6.1 e giravo bene
 
14462453
14462453 Inviato: 24 Giu 2013 11:09
 

Volevo provare dei 6.2 gr. Comunque anche a me sembra strana sta roba, con 5.5 dovrebbe essere perfetto ma non va bene..
 
14462459
14462459 Inviato: 24 Giu 2013 11:11
 

mazzuu ha scritto:
Volevo provare dei 6.2 gr. Comunque anche a me sembra strana sta roba, con 5.5 dovrebbe essere perfetto ma non va bene..
la fiacchezza del motore non sarà data dalla carburazione ? come sei carburato ?
 
14462469
14462469 Inviato: 24 Giu 2013 11:15
 

Non ho carburato, questo e` vero. Pero` non e` possibile che sia legato alla carburazione, anche se carburo mi andra` meglio di quel poco.. Per dirti, ho rimesso il vario originale e va da dio
 
14462475
14462475 Inviato: 24 Giu 2013 11:17
 

mazzuu ha scritto:
Non ho carburato, questo e` vero. Pero` non e` possibile che sia legato alla carburazione, anche se carburo mi andra` meglio di quel poco.. Per dirti, ho rimesso il vario originale e va da dio
io sono il tipo che se non vedo non ci credo icon_wink.gif prova a cambiare i rulli e alleggerisci anche solo di mezzo grammo se è quello il problema avrai miglioramenti .. fammi sapere icon_wink.gif
 
14462483
14462483 Inviato: 24 Giu 2013 11:19
 

eh anch' io sono fatto cosi` icon_biggrin.gif comunque oggi ordino i 5 e vedo icon_wink.gif spero di risolvere il problema icon_cry.gif Ti faro` sapere, grazie comunque icon_wink.gif
 
14462485
14462485 Inviato: 24 Giu 2013 11:20
 

mazzuu ha scritto:
eh anch' io sono fatto cosi` icon_biggrin.gif comunque oggi ordino i 5 e vedo icon_wink.gif spero di risolvere il problema icon_cry.gif Ti faro` sapere, grazie comunque icon_wink.gif
a disposizione icon_smile.gif
 
14462516
14462516 Inviato: 24 Giu 2013 11:35
 

CHECCO95 ha scritto:
prova ad alleggerire di mezzo grammo , ma mi sembra strano che con i 5 e mezzo parti sotto coppia , io con la espansione montavo i 6.1 e giravo bene


Che centrano i rulletti con la partenza icon_eek.gif

Prova con i rulli da 5g e le mollette verdi e vedi come va... i 5.5g si sono uno standard ma ci sono molte variabili soggettive... (se i rulli da 6.2g già li hai puoi anche provarli, se no ti conviene provare quelli da 5g...)
 
14462681
14462681 Inviato: 24 Giu 2013 12:31
 

Io credo invece che il problema sia lo spessore tra ventolino e spinotto , se il rasamento non è giusto a monte dei rulli non partirai mai bene
 
14462916
14462916 Inviato: 24 Giu 2013 13:41
 

beh, non ho ancora capito sta roba dello spessore.. Io l'ho preso da un amico e quando l'ho montato l' ho fatto seguendo come era messo l'originale, ovvero ho montato variatore, mozzo, lo spessore che c'e` sempre stato e semipuleggia
 
14462928
14462928 Inviato: 24 Giu 2013 13:47
 

xKickAss ha scritto:
CHECCO95 ha scritto:
prova ad alleggerire di mezzo grammo , ma mi sembra strano che con i 5 e mezzo parti sotto coppia , io con la espansione montavo i 6.1 e giravo bene


Che centrano i rulletti con la partenza icon_eek.gif

Prova con i rulli da 5g e le mollette verdi e vedi come va... i 5.5g si sono uno standard ma ci sono molte variabili soggettive... (se i rulli da 6.2g già li hai puoi anche provarli, se no ti conviene provare quelli da 5g...)


Nel dubbio provo sia i 5 che i 6.2, pero` ho paura di fare come mi e` gia successo con il dado della campana per togliere la frizione, che a forza di smontare e montare ho spannato il dado, e ho paura che succeda qualcosa alla filettatura dell'albero, e la` si che sono c***i icon_neutral.gif
 
14463615
14463615 Inviato: 24 Giu 2013 18:25
 

Prima di cambiare rulli guarda che il vario non abbia uno scalino o una non uniformità nella pista conica.

Perchè il multivar il motore lo fa girare da bestie ed i 5,5 vanno bene se aumenti peggiora di sicuro.

Controlla bene anche lo scorrimento della bussola sullo spinotto che non abbai giochi e dimmi che spessore hai messo tra ventolino e spinotto e se hai il motore minarelli
 
14463691
14463691 Inviato: 24 Giu 2013 18:46
 

SCR1 ha scritto:
Io credo invece che il problema sia lo spessore tra ventolino e spinotto , se il rasamento non è giusto a monte dei rulli non partirai mai bene

esatto, il multivar è una gran pugnetta da montare, prima cosa devi misurare con un misuratore digitale la distanza dal punto di alto del variatore ( infilato nell'albero) e la distanza a battuta. fatto questo la distanza deve essere sempre quella montato il multivar..se è meno parti molto lento.
seconda cosa: quando monti il multivar, da taratura già giusta con espansione, devi Aumentarli di peso circa di mezzo grammo, solo ed esclusivamente questo variatore del casso fa questi scherzetti eusa_think.gif
 
14463840
14463840 Inviato: 24 Giu 2013 19:20
 

Ivo77 ha scritto:
esatto, il multivar è una gran pugnetta da montare, prima cosa devi misurare con un misuratore digitale la distanza dal punto di alto del variatore ( infilato nell'albero) e la distanza a battuta. fatto questo la distanza deve essere sempre quella montato il multivar..se è meno parti molto lento.
seconda cosa: quando monti il multivar, da taratura già giusta con espansione, devi Aumentarli di peso circa di mezzo grammo, solo ed esclusivamente questo variatore del casso fa questi scherzetti eusa_think.gif

Non è assolutamente un variatore del casso , va benissimo, piglia come un dannato il motore se la taratura è giusta.

La distanza con il calibro va presa ma non per il multivar , ma per il vecchio e riportata sul multivar, che solitamente , sul minarelli , differisce di circa 2 mm , ma attenzione con i 2 mm in meno piglia ancora meglio, al limite va fuorigiri in alto
 
14463842
14463842 Inviato: 24 Giu 2013 19:22
 

SCR1 ha scritto:


La distanza con il calibro va presa ma non per il multivar , ma per il vecchio e riportata sul multivar, che solitamente , sul minarelli , differisce di circa 2 mm , ma attenzione con i 2 mm in meno piglia ancora meglio, al limite va fuorigiri in alto

E' quello che ho detto io, forse lho scritto male icon_redface.gif
 
14465826
14465826 Inviato: 25 Giu 2013 13:29
 

SCR1 ha scritto:
Ivo77 ha scritto:
esatto, il multivar è una gran pugnetta da montare, prima cosa devi misurare con un misuratore digitale la distanza dal punto di alto del variatore ( infilato nell'albero) e la distanza a battuta. fatto questo la distanza deve essere sempre quella montato il multivar..se è meno parti molto lento.
seconda cosa: quando monti il multivar, da taratura già giusta con espansione, devi Aumentarli di peso circa di mezzo grammo, solo ed esclusivamente questo variatore del casso fa questi scherzetti eusa_think.gif

Non è assolutamente un variatore del casso , va benissimo, piglia come un dannato il motore se la taratura è giusta.

La distanza con il calibro va presa ma non per il multivar , ma per il vecchio e riportata sul multivar, che solitamente , sul minarelli , differisce di circa 2 mm , ma attenzione con i 2 mm in meno piglia ancora meglio, al limite va fuorigiri in alto


Se e` quello che ho capito (correggimi se sbaglio) adesso prendo le misure con il calibro sul variatore originale e misuro la distanza dal variatore a non ho capito bene dove.. dopo quando monto il multivar deve essere la stessa distanza, giusto?
 
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