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Forcella una piu' frenata dell'altra, com'e' possibile?
14457043
14457043 Inviato: 21 Giu 2013 15:27
Oggetto: Forcella una piu' frenata dell'altra, com'e' possibile?
 



Ciao a tutti, oggi ho smontato dalla moto le mie WP da 48 montate su un ktm sxf 250 e mi sono accorto che la forcella sinistra e' decisamente piu' frenata a parita' di click(per sicurezza ho provato ad aprire tutti i registri ma lo fa comunque!
Il precarico e' il solito su entrambe ma quella sinistra scorre decisamente peggio, e' frenata proprio.
Cosa puo' essere?
Premetto che il paraolio della forcella che resta frenata trapela qualche gocciola d'olio ma niente di tremendo, infatti avevo intenzione di aprirle e cambiare i paraoli e l'olio
Che mi sapete dire?
Grazie a tutti
 
14457232
14457232 Inviato: 21 Giu 2013 16:44
 

se trafila olio vuol dire che il paraolio è molto sporco o comunque compromesso.. potrebbe essere quello a diminuire decisamente la scorrevolezza...quindi risulta più dura la forca.

Altre cause potrebbero essere a diverse tarature sull'idraulica delle forcelle (magari il preparatore ha fatto un lavoro sbagliato) oppure per qualche causa una delle molle ha perso potere.. oppure han montato due molle diverse icon_smile.gif icon_smile.gif

Comunque io fossi in te farei 2 cose:

Pulizia paraoli (col cacciavite abbassi il parapolvere, e poi con qualcosa di molto sottile - io uso un pezzetto di lente a strappo degli occhiali - pulisci l'interno del paraolio) e in molti casi smette anche di perdere

Metti un filo di grasso sotto i parapolvere e fai scorrere un pò la forca.. magari metti quello al bisolfuro o un grafitato che per gli attriti sono ok icon_smile.gif
 
14457413
14457413 Inviato: 21 Giu 2013 18:12
 

Ok, ho pulito il paraolio con lo spessimetro da 0,05 e ora non trafila piu' olio, pero' un po si sente ancora a forcelle smontate se ci salti sopra si sente che quella sinistra e' meno scorrevole, pero' adesso si sente meno mentre vai in moto, quindi per ora sta cosi', poi pensero' a revisionarle!
Adesso metto il grasso al bisolfuro di molibdeno sui parapolvere e ho finito!
Grazie mille Blackbeater
 
14458350
14458350 Inviato: 22 Giu 2013 7:31
 

Niente figurati son contento se la situazione è migliorata un pochetto icon_smile.gif
 
14471265
14471265 Inviato: 27 Giu 2013 13:16
 

Oggi sono andato a fare un giro e in una dirittira leggermente in discesa mentre ero a stecca in 6a l'anteriore ha iniziato tutto d'un botto a ruotare prima da una parte poi dall'altra molto velocemente e io non riuscivo a fermare sta cosa che per un soffio davvero non mi faceva schiantare per terra.
Sicuramente la ruota si e'chiusa da una parte per una fossetta pero' ha iniziato a rimbalzare prima da una parte poi dall'altra e non c'era verso di tenere il manubrio dritto, alla fine per non cadere mi sono buttato col petto sullo spugnone del manubrio e ho aperto le gambe e in un attimo ha smesso completamente!
A cosa puo' essere dovuto questo brutto inconveniente?
Forche troppo frenate in compressione?
Grazie a tutti
 
14471582
14471582 Inviato: 27 Giu 2013 14:49
 

Solitamente sbacchetta davanti quando ha troppo carico all'anteriore, e nel bucato la forcella non riesce a lavorare perchè troppo schiacchiata e subentra questo fenomeno di instabilità..

Poi come dicevi eri in discesa (quindi si può ben capire che i pesi erano sbilanciati in avanti) e hai una moto col pds che per sua natura tende a scalciare e a spingere sull'anteriore..

Se fai una prova, stando col peso indietro sulle buche la moto è più stabile e mantiene la linea, mentre se stai in avanti comincia a scuotere più facilmente.. stessa cosa col gas puntato o chiuso..

Se vuoi diminuire la tendenza della moto a sbacchettare devi aumentare il sag a scapito della maneggevolezza in curva
 
14471631
14471631 Inviato: 27 Giu 2013 15:06
 

Se diminuissi la frenatura della forcella mi potrebbe aiutare un po'?
 
14474299
14474299 Inviato: 28 Giu 2013 14:29
 

Tex47 ha scritto:
Se diminuissi la frenatura della forcella mi potrebbe aiutare un po'?


In compressione od estensione?

Controlla prima che il sag sia a posto, che il tuo stile di guida sia corretto.. poi al limite fai qualche prova..
 
14475018
14475018 Inviato: 28 Giu 2013 19:32
 

Ok domattina controllo sag, sag race e casomai li correggo, poi se trovo il coraggio di rifare il solito percorso andando come l'altra volta e provo a stare meno caricato sull'ant
 
14475023
14475023 Inviato: 28 Giu 2013 19:34
Oggetto: Re: Forcella una piu' frenata dell'altra, com'e' possibile?
 

Tex47 ha scritto:
Ciao a tutti, oggi ho smontato dalla moto le mie WP da 48 montate su un ktm sxf 250 e mi sono accorto che la forcella sinistra e' decisamente piu' frenata a parita' di click(per sicurezza ho provato ad aprire tutti i registri ma lo fa comunque!
Il precarico e' il solito su entrambe ma quella sinistra scorre decisamente peggio, e' frenata proprio.
Cosa puo' essere?
Premetto che il paraolio della forcella che resta frenata trapela qualche gocciola d'olio ma niente di tremendo, infatti avevo intenzione di aprirle e cambiare i paraoli e l'olio
Che mi sapete dire?
Grazie a tutti


Ti consiglio di smontare e revisionare...solo così ti puoi rendere conto per bene
 
14476893
14476893 Inviato: 29 Giu 2013 19:15
 

ho controllato il sag e sia ant che post è a 4cm
comunque mi son reso conto che stando piu' indietro col sedere si ha un cambiamento in maneggevolezza e stabilita' in dirittura...

quando avro' soldi da parte faro' revisionare le forcelle, ora no cash...
 
14477704
14477704 Inviato: 30 Giu 2013 10:53
 

Tex47 ha scritto:
ho controllato il sag e sia ant che post è a 4cm
comunque mi son reso conto che stando piu' indietro col sedere si ha un cambiamento in maneggevolezza e stabilita' in dirittura...

quando avro' soldi da parte faro' revisionare le forcelle, ora no cash...


E lo so, ma se giri così rischi di rovinare le boccole, se nn lo sono giá
 
14484926
14484926 Inviato: 3 Lug 2013 10:08
 

Eh ma adesso proprio non ho il cash per farlo, ho gia speso diversi soldi tra gomme, olio vario e filtri vari e altre piccole attrezzature, quindi ancora non posso fare nulla...al massimo sara' il male di rovinare 2boccole...quanto potranno costare mai....
 
14485148
14485148 Inviato: 3 Lug 2013 11:21
 

Tex47 ha scritto:
Eh ma adesso proprio non ho il cash per farlo, ho gia speso diversi soldi tra gomme, olio vario e filtri vari e altre piccole attrezzature, quindi ancora non posso fare nulla...al massimo sara' il male di rovinare 2boccole...quanto potranno costare mai....


le boccole costano sulle 35-40 euro, ma non è questo il problema, quanto il fatto che si possa segnare-rigare lo stelo, lavorando con impurita' e poco olio (se perde)
 
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