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consiglio su BETA RR 125 4T AC
14452744
14452744 Inviato: 19 Giu 2013 20:56
Oggetto: consiglio su BETA RR 125 4T AC
 

ciao a tutti
sono nuovo del forum, mi servirebbe un aiutino:
premetto che non ho mai guidato una moto da cross e non sono molto pratico di moto comunque.....
domani dovrò decidere quale moto mi faro regalare per il mio compleanno, ho 2 scelte, una LML125 4t (una sottospecie di vespa) oppure una beta rr 125 4t con raffreddamento ad aria.
io preferirei la beta ma:
la BETA è una buona marca?
quella moto è buona, affidabile, veloce, potente?
vi ringrazio e scusate la mia ignoranza sull'argomento.
 
14452800
14452800 Inviato: 19 Giu 2013 21:18
 

ciao,
allora la beta è un ottima marca, la moto che vuoi comprare è affidabile e non è molto veloce dato che è un enduro mah ha un ottima accelerazione icon_wink.gif come potenza non è molto elevata per via del motore a 4t che più di 15 cv non eroga... tutto sommato è un'ottima moto 125 icon_biggrin.gif
 
14452811
14452811 Inviato: 19 Giu 2013 21:21
 

Io ti consiglio la Beta tutta la vita, anche perché le LML non le sopporto proprio. Inoltre la Beta si e' fatta la storia sul cross e regolarità. Se puoi ti consiglierei di puntare su una Beta RR 125 LC (raffreddamento a liquido) ci sono meno rischi di scaldate e grippate (anche se su un 4t e' praticamente impossibile grippare) e fa qualche cavallo in più. Per il resto monta il solito minarelli 125 4t, molto affidabile e poco assetato icon_asd.gif Sappi che non avrai un missile sotto il sedere, ma potrai fare molti, molti chilometri senza troppe preoccupazioni. In ogni caso vai di Beta 0509_up.gif (sia esso AC o LC)
 
14452816
14452816 Inviato: 19 Giu 2013 21:24
 

è la mia vecchia moto... tra quella e la LML beta tutta tutta la vita.
 
14452838
14452838 Inviato: 19 Giu 2013 21:36
 

Allora beta è sempre stata ottima, di sicuro non sbagli, ma andiamo con ordine. Probabilmente
se la "concorrente" al beta è una lml 4t, direi che non ci siamo.
Una è una moto, l'altra no. Ti parlo da ex possessore di vespa 50 special, la bellissima faro quadro, terza serie, del '78, 4 marce. Lo stile di guida della vespa è bellissimo, è l'unico scooter divertente come una moto, ma da qui a dirla davvero moto ce ne passa. Son stato vespista, amo le vespe e le conosco, ma la moto è oggettivamente diversa, seppur la vespa mi manchi e vorrei tanto rifarci un giro ogni tanto. Invece, venendo a noi, ti direi di escludere la lml, perché ho sentito tanta gente parlarne bene, ma tanta male. Cioè la vernice era fatta male, prendi acqua tre volte e viene via. Poi la meccanica è quella che è, motori che non sono eterni come i due tempi di Pontedera, e costano tanto nelle riparazioni. Inoltre motorino di avviamento et simila sono sempre state un cruccio assieme ai dischi freno montati male, o deboli, che si ovalizzano e cose così. Quindi direi scegli la moto, se vuoi una vespa comprala, se ti piace di più, ma che sia una vera vespa, anche vecchia, ma problemi non ne dà, e la ripari con due lire senza spenderci troppo di bollo e assicurazione se è d'epoca. Questa economicità e facilità non c'è con lml. E poi almeno potresti dire di essere vespista e portarti a casa un pezzo di Italia di altri tempi, con design e affidabilità che oggi pochi riescono a replicare. Ora parliamo di moto. Il modello di beta che dici te esiste anche liquid cooled col minarelli dell'r125 yamaha, ma mentre la supersport ha l'iniezione, il motard ha il carbu elettronico. Problemi? No! Anzi a batteria scarica il motard parte a spinta, la yamaha no icon_asd.gif
Le prestazioni della ac non sono malaccio, è un motore robusto, affidabile, basta poco per starci dietro, manutenzione ordinaria economica, e durata nel tempo garantita. E' parca nei consumi e poi puoi farci un sacco di strada in estate senza spendere un capitale in benza, tranquillo che non fondi neanche con 40 gradi, sono motori ben fatti, al massimo ogni tanto falla riposare. Se vuoi prestazioni, veloce e potente, beh ci sono i 2t Street, legal o ripo, o i 2t racing, ma lì devi metterci le mani spesso, richiede manutenzione, insomma non è quello che cerchi te. La moto con le racing la vivi tutti i giorni, una volta la carburazione, una volta le fasce, una grippatina, e l'olio buono e la benzina che costa e bevono fidati. Le 2t Street se le tieni depo non sono molto più veloci in allungo di una 4t lq, però erogano in maniera diversa. Poi non so se ti accontenti dei 120 orari, ma in moto li senti, sono una bella velocità, se non vuoi andare oltre, lascia perdere i 2t, meno manutenzione, meno consumi, spendi meno e la usi di più. Oltre la beta 125 ac c'è la yamaha xt125, ma è davvero lentuccia. Poi de gustibus, comunque funziona ed è affidabile. Ciò detto io mi orienterei su un motore raffreddato a liquido, per prestazioni maggiori, tanto conservi l'affidabilità e i consumi, magari un locusta 125, o altre ma non comprare cinesate o marche dure da rivendere. C'è anche la husky 125 4t, adesso la husky sta vivendo problemi aziendali di fusione o assorbimento, magari riesci e strappare un prezzo minore sul nuovo da immatricolare rotfl.gif Piuttosto un buon usato! Ah anche derbi ha una moto 125 ac, motard, l'ho vista da un concessionario della mia zona, ma è vecchiotta, è fuori produzione, e aveva ancora contakm e contagiri in analogico. A me piaceva. Il motore raffreddato ad aria è bello da vedere, ma sai quello che ti dà. comunque la beta che dici te i 115 reali li fa, è affidabilie e potente se è la tua prima moto. Comunque vai a vederle con qualcuno che ne capisce prima di fare l'affare della tua vita! Buon acquisto e a presto in sella, a ingrassare le fila di motocilisti che amano le due ruote, per viaggi, amici, curve e poesia! V
 
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