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condizioni del motore , quanto puo durare ancora?
14451297
14451297 Inviato: 19 Giu 2013 11:31
Oggetto: condizioni del motore , quanto puo durare ancora?
 

buongiorno!
stamattina ho smontato lo scarico del mio yamaha neo's del 97' per vedere le condizioni del motore dopo 2000km (2 mesi) di utilizzo senza tirare per piu di 500 metri utilizzandolo ad un regime di 5000 g/min e con olio 100% sintetico.(ovviamente sempre fatto scaldare prima della partenza) icon_asd.gif
lo scooter lo uso intensamente la domenica dove vado al lago 80 km andata e 80 al ritorno piu qualche giretto serale doppio_lamp.gif
volevo sapere se trattandolo cosi puo fare ancora tanta strada .
il cilidro non ha rigature, tutto color nocciola , pistone e cilindro, carburazione perfetta, impianto di raffreddamento con ventola maggiorata e convogliatore carburatore 12 phbn filtro a scatola a candela con grado termico medio.[img]20130619_112542

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Ultima modifica di federicoxray il 19 Giu 2013 11:48, modificato 2 volte in totale
 
14451304
14451304 Inviato: 19 Giu 2013 11:33
 

icon_question.gif icon_question.gif La domanda? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14451406
14451406 Inviato: 19 Giu 2013 11:58
 

Jakringgarelli ha scritto:
icon_question.gif icon_question.gif La domanda? icon_asd.gif icon_asd.gif
la domanda e quanto puo durare se dopo 2000 km e in queste condizioni
 
14451454
14451454 Inviato: 19 Giu 2013 12:12
 

dipende come la tratterai,con 2000mila come vuoi che sia la moto
 
14451473
14451473 Inviato: 19 Giu 2013 12:17
 

alemes ha scritto:
dipende come la tratterai,con 2000mila come vuoi che sia la moto
si bhe quello e vero, era per sapere dalle foto se il motore era conciato bene icon_smile.gif
 
14451724
14451724 Inviato: 19 Giu 2013 13:43
 

che tu lo tratti con i guanti di velluto durante la settimana e poi fai 160 km di domenica non vuol dire niente .. io ti consiglio a tratti di 20 km fermati e fai raffreddare lo scooter , ricordati che il gt e ad aria e non a liquido .. con la manopola regolati e non superare i 3/4 se ti riuscissi a mantenere su 2/4 sarebbe l'ideale !! ora arriva il caldo , e se puoi allenta per il tragitto che devi fare il registro del miscelatore , o se non vuoi combinare casini , o non sei molto pratico metti un paio di tappi di olio ogni pieno di benzina nel serbatoio appunto della benza !!
 
14451776
14451776 Inviato: 19 Giu 2013 13:57
 

Lo tratti bene sicuramente ma quel pistone non è messo poi tanto bene..... Sbaglio o ha la prima fascia incollata?(non vedo bene dal cel) il fatto che sia nero sotto le fasce indica che non fanno piu una perfetta tenuta
 
14452027
14452027 Inviato: 19 Giu 2013 15:22
 

leonheart92 ha scritto:
Lo tratti bene sicuramente ma quel pistone non è messo poi tanto bene..... Sbaglio o ha la prima fascia incollata?(non vedo bene dal cel) il fatto che sia nero sotto le fasce indica che non fanno piu una perfetta tenuta

appunto, hai ragione. stamattina solo per controllare ho guardato e ho pensato subito che mi sembrava un po mal messo ecco perche ho preferito consultarvi, il meccanico che lo ha montato (il 50) è un incompetente perche appena andato a ritirarlo non riusciva ad andare su di giri per il tanto olio che era miscelato alla benzina, poi invece era troppo magro e poi ho cambiato mecccanico...
solo che per andare a 70 km h ci arriva ma non si puo dire che sia prestazionale.. quanto riesco a farlo durare ridotto così? e potresti spiegarmi che significa che la fascia si è "incollata"?
 
14452029
14452029 Inviato: 19 Giu 2013 15:26
 

CHECCO95 ha scritto:
che tu lo tratti con i guanti di velluto durante la settimana e poi fai 160 km di domenica non vuol dire niente .. io ti consiglio a tratti di 20 km fermati e fai raffreddare lo scooter , ricordati che il gt e ad aria e non a liquido .. con la manopola regolati e non superare i 3/4 se ti riuscissi a mantenere su 2/4 sarebbe l'ideale !! ora arriva il caldo , e se puoi allenta per il tragitto che devi fare il registro del miscelatore , o se non vuoi combinare casini , o non sei molto pratico metti un paio di tappi di olio ogni pieno di benzina nel serbatoio appunto della benza !!

i 2/4 non gli supero quasi mai, perche a meno di metà acceleratore è gia a 55 ,i due tappi gli metto gia. ora come ora da me ci sono 36 gradi infatti lo uso solo per fare 1 km o poco piu al giorno (niente lago con questo caldo)
 
14452084
14452084 Inviato: 19 Giu 2013 15:46
 

federicoxray ha scritto:
i 2/4 non gli supero quasi mai, perche a meno di metà acceleratore è gia a 55 ,i due tappi gli metto gia. ora come ora da me ci sono 36 gradi infatti lo uso solo per fare 1 km o poco piu al giorno (niente lago con questo caldo)

bravo !! da me ce ne sono 43 ( non so se il termometro e impazzito o ci sono realmente ) e il mio scooter non lo metto in moto da ieri ..
 
14452112
14452112 Inviato: 19 Giu 2013 15:56
 

federicoxray ha scritto:
appunto, hai ragione. stamattina solo per controllare ho guardato e ho pensato subito che mi sembrava un po mal messo ecco perche ho preferito consultarvi, il meccanico che lo ha montato (il 50) è un incompetente perche appena andato a ritirarlo non riusciva ad andare su di giri per il tanto olio che era miscelato alla benzina, poi invece era troppo magro e poi ho cambiato mecccanico...
solo che per andare a 70 km h ci arriva ma non si puo dire che sia prestazionale.. quanto riesco a farlo durare ridotto così? e potresti spiegarmi che significa che la fascia si è "incollata"?

La fascia puo essere icollata o pinzata o comunque avere dei problemi se non si può piu muovere dalla sede e quindi non fa piu tenuta...... Se il motore non ha tanti km vuol dire che hai girato magro per un po
 
14452281
14452281 Inviato: 19 Giu 2013 17:29
 

il mio amico ha avuto la brillante idea di consigliarmi il kit lc. per trasformare il neo's da air coled a liquid coled. avete un idea di quanto possa costare circa?
vale la pena prendere gt e pompa del acqua divisi o il kit unico?
 
14452352
14452352 Inviato: 19 Giu 2013 18:19
 

talmente tanti soldi che si fa prima a vendere quello che hai e comprare un usato a liquido
 
14452362
14452362 Inviato: 19 Giu 2013 18:22
 

CHECCO95 ha scritto:
talmente tanti soldi che si fa prima a vendere quello che hai e comprare un usato a liquido

ah... motore 60€. pompa acqua usata 30€.radiatore e tubi ce li ho e serbatoietto del acqua idem. piu montaggio fai un totale di 160€ giusto? icon_question.gif
 
14452374
14452374 Inviato: 19 Giu 2013 18:29
 

non è quello, l'affidabilità non è la stessa !! un conto e allargare i radiatori di un impianto pre esistente , un conto è crearlo dal niente .. allora se dobbiamo fare i ragionieri metti in conto la mano d'opera , metti in conto che se non viene fatto tutto a mestiere ci rimetti un gt a liquido , tieni conto anche dei radiatori che hai se sono intasati non arriverà la quantità di acqua giusta ( e se cosi fosse grippaggio assicurato ) per non parlare dell'estetica che andrai a rovinare mettendoti a bucare col trapano lo scudo per creare l'ingresso dell'aria che andrà a raffreddare il radiatore !! poi mettici anche che vedere un motore grippato per colpa di un lavoro casalingo e arrangiato che non è stato fatto in fabbrica , è la cosa più raccapricciante che si possa vedere !! ora fai i conti tu !!
 
14452398
14452398 Inviato: 19 Giu 2013 18:38
 

CHECCO95 ha scritto:
non è quello, l'affidabilità non è la stessa !! un conto e allargare i radiatori di un impianto pre esistente , un conto è crearlo dal niente .. allora se dobbiamo fare i ragionieri metti in conto la mano d'opera , metti in conto che se non viene fatto tutto a mestiere ci rimetti un gt a liquido , tieni conto anche dei radiatori che hai se sono intasati non arriverà la quantità di acqua giusta ( e se cosi fosse grippaggio assicurato ) per non parlare dell'estetica che andrai a rovinare mettendoti a bucare col trapano lo scudo per creare l'ingresso dell'aria che andrà a raffreddare il radiatore !! poi mettici anche che vedere un motore grippato per colpa di un lavoro casalingo e arrangiato che non è stato fatto in fabbrica , è la cosa più raccapricciante che si possa vedere !! ora fai i conti tu !!

... si probabilmente hai ragione
 
14452412
14452412 Inviato: 19 Giu 2013 18:43
 

federicoxray ha scritto:
... si probabilmente hai ragione
il mio e solo un consiglio icon_smile.gif poi ognuno e libero di fare come vuole, certo è che queste sono cose in cui si deve avere grande dimestichezza e lavorare con precisione e pulizia !! se hai tutti questi requisiti bhe fallo , e facci sapere come è andata !!
 
14452419
14452419 Inviato: 19 Giu 2013 18:45
 

CHECCO95 ha scritto:
il mio e solo un consiglio icon_smile.gif poi ognuno e libero di fare come vuole, certo è che queste sono cose in cui si deve avere grande dimestichezza e lavorare con precisione e pulizia !! se hai tutti questi requisiti bhe fallo , e facci sapere come è andata !!

piuttosto che buttare via un motore a liquido ne grippo altri 3 ad aria =) almeno so che originale non mi da problemi icon_smile.gif
 
14452441
14452441 Inviato: 19 Giu 2013 18:52
 

ma sai alle volte non è vero che un gt a liquido e più affidabile di uno ad aria , dipende come lo trattti .. ora viene il caldo e quindi o liquido o aria la temperatura per il motore è fondamentale , certo quello ad aria ne risente di più perché se fa caldo la ventola aspira solo aria calda e quindi non raffredda , ma nn credere che un motore a liquido sia diverso , una volta che l'acqua nel radiatore si riscalda e l'esterno stanno 40 gradi e la stessa cosa.. l'aria non riesce a raffreddare benissimo il radiatore quindi le scaldate sono molto possibili !! bisognerebbe avere un radiatore con una ventola come nelle macchine o nei 125 più moderni ma tanto vale comprarsi una ca22o di moto xD
 
14452482
14452482 Inviato: 19 Giu 2013 19:06
 

CHECCO95 ha scritto:
ma sai alle volte non è vero che un gt a liquido e più affidabile di uno ad aria , dipende come lo trattti .. ora viene il caldo e quindi o liquido o aria la temperatura per il motore è fondamentale , certo quello ad aria ne risente di più perché se fa caldo la ventola aspira solo aria calda e quindi non raffredda , ma nn credere che un motore a liquido sia diverso , una volta che l'acqua nel radiatore si riscalda e l'esterno stanno 40 gradi e la stessa cosa.. l'aria non riesce a raffreddare benissimo il radiatore quindi le scaldate sono molto possibili !! bisognerebbe avere un radiatore con una ventola come nelle macchine o nei 125 più moderni ma tanto vale comprarsi una ca22o di moto xD

si si e vero! poi di inverno ad aria e meglio creso. lo farò resistere questi due mesi di caldo tanto poi a marzo ho la patente quindi lo farò durare finche ce la fa icon_asd.gif
 
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