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Dubbio miscelazione olio
14449880
14449880 Inviato: 18 Giu 2013 19:53
Oggetto: Dubbio miscelazione olio
 

Ciao ragazzi,
ho un piccolo dubbio e avrei bisogno di un vostro parere:
ormai da anni la mia husky 125 non ha il miscelatore e faccio la miscela ad ogni pieno, ho sempre utilizzato oli "stadali" come il bardhal kgr e il castrol power one che sono molto fluidi e si miscelano immediatamente, ma sotto consiglio del mio meccanico ho acquistato l'olio RSK evolution della EXCED (è un olio che usano spesso su i kart, abbastanza viscoso) come faccio a farlo miscelare per bene? E' sufficiente metterlo prima di fare benzina come per gli altri oli e poi scuotere la moto prima di partire? o devo per forza fare la miscela a casa con le tanichette?

Grazie! =)
 
14449888
14449888 Inviato: 18 Giu 2013 19:57
Oggetto: Re: Dubbio miscelazione olio
 

Basta scuotere la moto un po più forte e sei a posto! 0509_up.gif

Prima di far benzina lo metti e ci spari la benza dentro, lui si mischia abbastanza bene, e se la devi tener ferma la scuoti un po, magari inchiodando un po davanti e sei a posto! Poi tanto si mischia andando avanti
colmoschin94 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho un piccolo dubbio e avrei bisogno di un vostro parere:
ormai da anni la mia husky 125 non ha il miscelatore e faccio la miscela ad ogni pieno, ho sempre utilizzato oli "stadali" come il bardhal kgr e il castrol power one che sono molto fluidi e si miscelano immediatamente, ma sotto consiglio del mio meccanico ho acquistato l'olio RSK evolution della EXCED (è un olio che usano spesso su i kart, abbastanza viscoso) come faccio a farlo miscelare per bene? E' sufficiente metterlo prima di fare benzina come per gli altri oli e poi scuotere la moto prima di partire? o devo per forza fare la miscela a casa con le tanichette?

Grazie! =)
 
14449899
14449899 Inviato: 18 Giu 2013 20:00
Oggetto: Re: Dubbio miscelazione olio
 

quagliaz ha scritto:
Basta scuotere la moto un po più forte e sei a posto! 0509_up.gif

Prima di far benzina lo metti e ci spari la benza dentro, lui si mischia abbastanza bene, e se la devi tener ferma la scuoti un po, magari inchiodando un po davanti e sei a posto! Poi tanto si mischia andando avanti


ok grazie, mi era venuto il dubbio perché dopo aver fatto il pieno ho trovato una piccola quantità di olio non miscelato nel filtro della benzina (anche quello in versione kart, è abbastanza grande) icon_smile.gif
 
14449918
14449918 Inviato: 18 Giu 2013 20:05
Oggetto: Re: Dubbio miscelazione olio
 

devi solo ricordarti di chiudere sempre la benzina un po prima di fermati se l'olio è molto denso. In moto da non intasare il carburatore! Sarà molto più facile ingolfarla! e ricordati anche di diminuire la percentuale di olio , se prima la facevi al 2,5% con olio praticamente liquido ora con uno denso devi farla al 2% !
colmoschin94 ha scritto:
ok grazie, mi era venuto il dubbio perché dopo aver fatto il pieno ho trovato una piccola quantità di olio non miscelato nel filtro della benzina (anche quello in versione kart, è abbastanza grande) icon_smile.gif
 
14450009
14450009 Inviato: 18 Giu 2013 20:32
Oggetto: Re: Dubbio miscelazione olio
 

quagliaz ha scritto:
devi solo ricordarti di chiudere sempre la benzina un po prima di fermati se l'olio è molto denso. In moto da non intasare il carburatore! Sarà molto più facile ingolfarla! e ricordati anche di diminuire la percentuale di olio , se prima la facevi al 2,5% con olio praticamente liquido ora con uno denso devi farla al 2% !


ah ecco questo non lo sapevo, per la miscela sono partito dalla percentuale consigliata per il WR (la mia è una sm ma ormai è abbastanza elaborata) che è il 3%....vedrò eventualmente se scendere un po =)
 
14450147
14450147 Inviato: 18 Giu 2013 21:15
Oggetto: Re: Dubbio miscelazione olio
 

Inizia a farla con il 2,5% se usi un'olio denso! In base a come si scalda vedi se alzare o abbassare la temperatura dell'olio! ( oltre che a lubrificare serve anche a raffreddare il motore ) Di solito si fa al 2% e per strada 2,3% ma tu parti dal 2,5% e sei sul sicuro!
colmoschin94 ha scritto:
ah ecco questo non lo sapevo, per la miscela sono partito dalla percentuale consigliata per il WR (la mia è una sm ma ormai è abbastanza elaborata) che è il 3%....vedrò eventualmente se scendere un po =)
 
14450823
14450823 Inviato: 19 Giu 2013 8:54
 

Già gli oli "racing" sono da miscelazione manuale, cioè da fare dentro le taniche poichè nel serbatoio direttamente non riesci a mescolarli bene, figuriamoci un olio denso come quello da kart!

Oltretutto come percentuali siamo assolutamente fuori! Al 3% sporchi il motore già con l'olio normale figuriamoci con un olio da kart. Fai 2% (nella tanica) quando usi un olio normale e quando usi quello da kart fai 1,5% (sempre rigorosamente nella tanica) e anzi scuoti molto molto bene per una decina di secondi abbondanti.

Se vuoi fare miscela al distributore direttamente nel serbatoio devi usare oli da miscelatore, perchè riescono a miscelarsi meglio essendo più liquidi. Anche con questi però percentuale assolutamente al 2%!

Vedrai che se cominci a seguire questi consigli il motore girerà molto più pulito e ti si sporcherà meno la valvola e avrai meno residui sul pistone 0509_up.gif
 
14455236
14455236 Inviato: 20 Giu 2013 21:20
 

diaretto ha scritto:
Già gli oli "racing" sono da miscelazione manuale, cioè da fare dentro le taniche poichè nel serbatoio direttamente non riesci a mescolarli bene, figuriamoci un olio denso come quello da kart!

Oltretutto come percentuali siamo assolutamente fuori! Al 3% sporchi il motore già con l'olio normale figuriamoci con un olio da kart. Fai 2% (nella tanica) quando usi un olio normale e quando usi quello da kart fai 1,5% (sempre rigorosamente nella tanica) e anzi scuoti molto molto bene per una decina di secondi abbondanti.

Se vuoi fare miscela al distributore direttamente nel serbatoio devi usare oli da miscelatore, perchè riescono a miscelarsi meglio essendo più liquidi. Anche con questi però percentuale assolutamente al 2%!

Vedrai che se cominci a seguire questi consigli il motore girerà molto più pulito e ti si sporcherà meno la valvola e avrai meno residui sul pistone 0509_up.gif


allora ho contattato la excel e mi hanno detto di utilizzarlo al 2,5% (io al momento con il 3% non riscontro alcun problema....anzi la moto ha un erogazione molto corposa icon_biggrin.gif ) detto ciò ho bisogno di un vostro parere: da qualche giorno quando son su di giri, se chiudo e riapro il gas (tra 1/4 e poco meno di 1/2 di manetta) la moto mi da un vuoto (che rimane finchè non apro ulteriormente o finchè la moto non scende sotto i 6/7000 giri), se invece apro completamente riprende a progredire benissimo senza esitazioni...su cosa dovrei agire secondo voi?
 
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